Forni industriali
I forni industriali sono degli apparecchi che utilizzano il calore agente al loro interno per portare a temperature opportune i materiali introdottivi in vista di determinati processi chimici e fisici. Secondo la fonte di calore si distinguono i forni a combustione (con combustibile solido, liquido, gassoso) e i forni elettrici (a resistenza, a induzione, ad arco).
Fresatrice
La fresatrice è un macchina utensile utilizzata per la lavorazione di materiali solidi. Le fresatrici sono classificate in base all’orientamento del loro mandrino, che può essere posto in orizzontale o verticale.
Generatore di corrente
Un generatore di corrente è un dispositivo molto utile per produrre energia elettrica partendo da energia immagazzinata sotto diversa forma. Cercando di spiegare meglio il funzionamento possiamo dire che data una forma di energia, ad esempio energia meccanica, il generatore elettrico la converte in energia elettrica. Questa è però una definizione troppo generale e riduttiva,… Continua a leggere Generatore di corrente
Levigatrice
La levigatrice è una macchina per la finitura superficiale dei prodotti in legno mediante carta abrasiva di varia grana.