Levigatrice

Categoria: Archivio Macchine Industriali
Tag:
Condividi:

Tipologie

Sono presenti diversi tipi di levigatrice:

  • levigatrice a cilindri: la carta abrasiva è avvolta ad elica (per evitare l’effetto delle giunte) attorno a un cilindro rotante attorno al proprio asse e talvolta dotato anche di moto alterno di traslazione secondo l’asse (per togliere eventuali sporgenze). Un sottofondo di feltro è interposto tra carta e cilindro. II materiale da levigare è fatto passare sotto i cilindri mediante un nastro trasportatore in gomma, nel primo caso,  o mediante coppie di rulli trasportatori, nel secondo. Esistono macchine con 2 o 4 cilindri; nel caso di più di 2 cilindri questi portano carta abrasiva di grana via via più fine e ruotano con velocità periferica crescente nel senso del moto del pezzo; talvolta uno dei cilindri intermedi ruota in verso opposto agli altri.
  • levigatrice a dischi: porta una coppia di dischi muniti di fogli di carta abrasiva, sopportati alle due estremità di un albero  orizzontale, e che lavorano sulle superfici frontali verticali. È usata per arrotondare bordi, pulire cornici, smussare spigoli.
  • levigatrice a nastro: il nastro abrasivo è chiuso  ad anello e viene premuto  contro il materiale da levigare con diversi mod. Mediante  un  cilindro  di  contatto  rivestito  in gomma oppure tramite un getto d’aria agente su un tratto libero del nastro o attraverso un cilindro gommato di pressione. In altre macchine ancora si ha un lungo nastro avvolgentesi su due rulli di estremità che corre in senso normale al moto di avanzamento dei pezzi, contro i quali è premuto da una traversa di pressione. Per superfici impiallacciate si usano anche due nastri affiancati scorrenti in verso opposto. Macchine particolarmente attrezzate sono usate per la levigatura di superfici curve, per profili, ecc.
Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

La scienza e l'arte delle creme corpo per le donne

Questo articolo approfondisce il mondo delle creme di bellezza per il corpo per le donne, esplorando metodi dermatologicamente testati, vantaggi, rischi potenziali e chiavi per comprendere le tendenze geografiche di utilizzo.

2024-06-26Redazione

L'ascesa delle creme di bellezza per il corpo maschile: vantaggi, rischi e innovazioni

Esplora il mondo in evoluzione delle creme di bellezza per il corpo maschile, descrivendo in dettaglio metodi, trattamenti dermatologicamente testati e le ultime innovazioni sul mercato. Comprendi le tendenze regionali e le migliori offerte disponibili.

2024-06-26Redazione

Esplorando il mondo delle creme di bellezza per il viso per le donne: vantaggi, rischi e ricerca emergente

Questo articolo approfondisce il regno sfaccettato delle creme di bellezza per il viso per le donne, esaminando metodi dermatologicamente testati, descrivendo dettagliatamente benefici e potenziali effetti collaterali ed esplorando nuove ricerche e tendenze di mercato.

2024-06-26Redazione

Svelare i segreti delle creme per il viso da uomo: vantaggi, svantaggi e ricerche emergenti

Scopri come le creme di bellezza per il viso per uomo stanno plasmando la moderna cura della pelle, i loro metodi dermatologicamente testati, i vantaggi e gli svantaggi, insieme a nuove e convincenti direzioni di ricerca.

2024-06-26Redazione