Idropulitrice
L’idropulitrice è un macchinario utile nel lavaggio delle superfici, anche le più ostiche. Il suo meccanismo di funzionamento consente di sfruttare la pressione dell’acqua e rimuovere così lo sporco anche più incrostato. Spesso l’idropulitrice è usata in ambito industriale, non viene disdegnata neanche in quello domestico.
Alternatore
L’ alternatore è una macchina elettrica rotante che trasforma l’energia meccanica fornita da un motore (per es., una turbina idraulica) in energia elettrica. Diversamente da quella di altri generatori (per es., la dinamo), la corrente erogata dall’alternatore è alternata (da cui il nome).
Estintore
L’estintore è un apparecchio per combattere principi di incendio, o comunque per soffocare incendi di proporzioni relativamente limitate, mediante l’impiego di una sostanza chimica in grado di impedire la combustione. Possono essere portatili (come nella maggioranza dei casi) o fissi. Leggi la guida per scoprirne caratteristiche, tipologie e prezzi.
Forni industriali
I forni industriali sono degli apparecchi che utilizzano il calore agente al loro interno per portare a temperature opportune i materiali introdottivi in vista di determinati processi chimici e fisici. Secondo la fonte di calore si distinguono i forni a combustione (con combustibile solido, liquido, gassoso) e i forni elettrici (a resistenza, a induzione, ad arco).