Trapano

Categoria: Archivio Macchine Industriali
Tag:
Condividi:

Guida al trapano

Il trapano

Macchina utensile ad asportazione di truciolo, destinata all’esecuzione di fori cilindrici.
Oltre all’operazione di foratura dal pieno i trapani sono per lo più previsti per eseguire, con appositi utensili, le operazioni di allargatura dei fori, svasatura, lamatura, filettatura (nel qual caso sono detti maschiatrici), alesatura, ecc.
Per la foratura degli oggetti  i trapani usano i vari tipi di punte fissate all’estremità del mandrino mediante un attacco a cono e con pinna
Quest’ultimo tipo di attacco è utilizzato per punte di piccolo diametro ( < 10 mm) che generalmente hanno il gambo cilindrico.

Trapano elettrico

Il trapano elettrico Utilizza per lo più un motore elettrico di tipo universale (adatto cioè all’alimentazione sia in corrente continua sia in alternata
monofase). I tipi leggeri (potenza del motore 0,1-0,3 kW) sono per lo più muniti di una sola impugnatura. I tipi pesanti hanno due o più velocità di rotazione del mandrino e doppia impugnatura laterale.

Trapano pneumatico

Il trapano pneumatico utilizza  motori pneumatici volumetrici ad aria compressa. Un caso particolare è quello dei trapani da dentista in cui il moto di taglio, ad altissima velocità, è dato da una piccola turbina ad aria collegata direttamente al mandrino portapunta.

Trapano ad albero flessibile

Il gruppo motore è fisso e trasmette il moto al mandrino, portato da una apposita impugnatura, mediante una trasmissione ad albero flessibile.

Trapano elettro-pneumatico

Un motore elettrico comanda la rotazione del mandrino e contemporaneamente aziona un piccolo compressore che fornisce l’aria compressa utilizzata per comandare il moto di avanzamento, essendo il mandrino portato da un martinetto pneumatico a semplice effetto.

Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

La scienza e l'arte delle creme corpo per le donne

Questo articolo approfondisce il mondo delle creme di bellezza per il corpo per le donne, esplorando metodi dermatologicamente testati, vantaggi, rischi potenziali e chiavi per comprendere le tendenze geografiche di utilizzo.

2024-06-26Redazione

L'ascesa delle creme di bellezza per il corpo maschile: vantaggi, rischi e innovazioni

Esplora il mondo in evoluzione delle creme di bellezza per il corpo maschile, descrivendo in dettaglio metodi, trattamenti dermatologicamente testati e le ultime innovazioni sul mercato. Comprendi le tendenze regionali e le migliori offerte disponibili.

2024-06-26Redazione

Esplorando il mondo delle creme di bellezza per il viso per le donne: vantaggi, rischi e ricerca emergente

Questo articolo approfondisce il regno sfaccettato delle creme di bellezza per il viso per le donne, esaminando metodi dermatologicamente testati, descrivendo dettagliatamente benefici e potenziali effetti collaterali ed esplorando nuove ricerche e tendenze di mercato.

2024-06-26Redazione

Svelare i segreti delle creme per il viso da uomo: vantaggi, svantaggi e ricerche emergenti

Scopri come le creme di bellezza per il viso per uomo stanno plasmando la moderna cura della pelle, i loro metodi dermatologicamente testati, i vantaggi e gli svantaggi, insieme a nuove e convincenti direzioni di ricerca.

2024-06-26Redazione