Televisione

Categoria: Archivio Video
Tag:
Condividi:

La televisione

Sistema per la trasmissione di immagini per mezzo di segnali elettrici; in genere i segnali vengono diffusi attraverso onde elettromagnetiche nella gamma radio ma possono viaggiare anche attraverso cavi fibre ottiche.

l’immagine televisiva

L’immagine che vediamo sullo schermo del televisore non è continua, come per esempio quella di un dipinto ad olio, ma "a punti" , formata cioè da una grande qunatità di elementi di immagine, ciascuno chiamato pixel, di un colore ben definito; in realtà ciascun pixel è a sua volta formato da una terna di puntini colorati, uno rosso, uno verde, uno blu: questa scelta (sistema tricomatrico RGB, da red, green, blue) permette di colorare un pixel in ogni colore percepibile dosando opportunamente l’intensità di ciascuno dei colori fondamentali. I tre colori sono generati da tre tipi diversi di sostanze (una per ciascun colore) che rivestono la parte interna dello schermo televisivo; queste sostanze inviano luce quando sono colpite da un sottile fascio di elettroni (pennello elettronico). Il pennello elettronico relativo a ciascun colore è generato dal tubo catodico del televisore: il pennello elettronico costituito dai tre colori che costituiscono un pixel viene deflesso da un dispositivo magnetico e percorre tutto lo schermo operando una scansione per righe (si muove cioè in orizzontale da sinistra a destra e scende di una riga, ritornando all’inizio alla fine della riga). A seconda deda riprodurre nei diversi punti dello schermo, varia il colore e la luminosità del pixel formato dal pennello. Ciò che vediamo sullo schermo è la successione di 50 immagini complete (o quadri) al secondo: grazie alla persistenza dell’immagine sulla retina non percepiamo lo stacco fra un’immagine e la successiva. L’informazione sull’intensità luminosa e il colore di ogni punto dello schermo è contenuta nel segnale che arriva al televisore, che comprende anche il segnale audio.

Gli standard televisivi

Per evitare lo sfarfallamento, il pennello percorre prima le righe dispari e poi quelle pari {scansione interallacciata), quindi si forma un semiquadro per volta, 25 al secondo; ogni quadro completo è composto da 625 righe, scandite a una frequenza di 15 625 Hz (nella t. ad alta definizione, che si sta sperimentando, le righe sono il doppio). Questi sono i parametri del sistema televisivo PAL, adottato in Italia e in quasi tutti i paesi europei. Negli USA la frequenza è di 60 semiquadri al secondo (perché la corrente alternata è a 60 Hz e si usa la stessa frequenza per evitare interferenze) e il numero di linee è pari a 525 (sistema NTSQ. In tutti gli standard, comunque, rimane inalterato il rapporto fra larghezza e altezza dell’immagine televisiva: 3:4. Il segnale viene trasportato usualmente da un’onda elettromagnetica, con una portante modulata in ampiezza, a frequenze comprese nelle bande UHF e VHF delle onde radio (v. radiocomunicazioni).

Il televisore e le telecamere

Il televisore è formato da un circuito elettronico per la ricezione e la conversione del segnale e da un tubo catodico con schermo a fosfòri per la formazione dell’immagine, oltre che da un impianto audio con altoparlante/i per l’ascolto della colonna sonora. Il circuito video comprende schematicamente un sintonizzatore per isolare il segnale relativo al programma desiderato, amplificatori per potenziare il segnale da trasferire alle operazioni seguenti, generatori dei segnali di deflessione orizzontale e verticale che controllano il pennello elettronico. La telecamera è l’apparato di ripresa delle immagini che trasforma il segnale luminoso in un segnale elettrico. L’immagine viene messa a fuoco da un obiettivo su un elemento sensibile di tipo elettronico e quindi scandita per linee nello stesso modo in cui verrà riprodotta dal televisore: un segnale di sincronismo permette di accordare la scansione di lettura dell’immagine a quella di riproduzione. In molti casi la telecamera include un videoregistratore: viene allora chiamata camcorder( da camera + recorder) o videocamera. I nastri usati per la registrazione delle immagini hanno un’altezza di 1 pollice (o 2/3 di pollice) nelle camere professionali, mentre sono più stretti nelle camere amatoriali: 1/2 pollice nel sistema VHS-C e 8 mm nel sistema Video 8.

Televisione ad alta definizione

Nella televisione ad alta definizione (HDTV da High Definition TV), in via di sperimentazione, il numero di righe è molto più elevato della normale televisione: 1250 linee con frequenza di 50 semiquadri al secondo nel sistema MAC e 1125 linee con frequenza di 60 semiquadri al secondo nel sistema MUSE. Grazie al maggior numero di linee ogni immagine contiene più informazioni e appare più nitida, ricca e definita; si rende però necessaria una maggiore larghezza di banda nelle onde che trasportano il segnale, anche se gli sviluppi recenti nella tecnica di compressione del segnale rendono questo problema affrontabile con maggiore facilità.

Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

La scienza e l'arte delle creme corpo per le donne

Questo articolo approfondisce il mondo delle creme di bellezza per il corpo per le donne, esplorando metodi dermatologicamente testati, vantaggi, rischi potenziali e chiavi per comprendere le tendenze geografiche di utilizzo.

2024-06-26Redazione

L'ascesa delle creme di bellezza per il corpo maschile: vantaggi, rischi e innovazioni

Esplora il mondo in evoluzione delle creme di bellezza per il corpo maschile, descrivendo in dettaglio metodi, trattamenti dermatologicamente testati e le ultime innovazioni sul mercato. Comprendi le tendenze regionali e le migliori offerte disponibili.

2024-06-26Redazione

Esplorando il mondo delle creme di bellezza per il viso per le donne: vantaggi, rischi e ricerca emergente

Questo articolo approfondisce il regno sfaccettato delle creme di bellezza per il viso per le donne, esaminando metodi dermatologicamente testati, descrivendo dettagliatamente benefici e potenziali effetti collaterali ed esplorando nuove ricerche e tendenze di mercato.

2024-06-26Redazione

Svelare i segreti delle creme per il viso da uomo: vantaggi, svantaggi e ricerche emergenti

Scopri come le creme di bellezza per il viso per uomo stanno plasmando la moderna cura della pelle, i loro metodi dermatologicamente testati, i vantaggi e gli svantaggi, insieme a nuove e convincenti direzioni di ricerca.

2024-06-26Redazione