Microfono

Categoria: Archivio Strumenti Musicali
Tag:
Condividi:

Guida al microfono

Il Microfono

Il Microfono è un dispositivo che converte onde sonore in segnali elettrici proporzionali al valore della pressione sonora.
Funzionamento. Il microfono è di fatto un trasduttore elettroacustico, che trasforma l’energia acustica in elettrica in modo indiretto: l’energia sonora viene trasformata in meccanica per azione delle onde di pressione su un organo mobile, spostandosi provoca la nascita di una grandezza elettrica (generalmente una tensione) proporzionale all’entità dello spostamento (microfoni a spostamento) o alla velocità di spostamento (microfoni a velocità). I microfoni piezoelettrici e quelli elettrostatici appartengono alla prima categoria, e quelli elettrodinamici appartengono alla seconda.

Microfono piezoelettrico

È detto anche microfono a cristallo perché sfrutta l’effetto piezoelettrico, cioè la nascita di una tensione tra le due facce opposte di una lamina di cristallo di quarzo (o di cristalli di Rochelle) sottoposta a una deformazione meccanica per compressione o flessione. L’impiego di questi microfoni. è attualmente limitato quasi esclusivamente al settore telefonico.

Microfono elettrostatico

È detto anche microfono a condensatore perché si basa sulle variazioni di capacità determinate dalle onde sonore che colpiscono una membrana che costituisce una delle due armature di un condensatore (l’altra è una piastra metallica fissa). Più costoso e delicato dei microfoni dinamici, il suo impiego è generalmente limitato al settore professionale (studi televisivi e sale di registrazione). La disponibilità di nuovi materiali ha permesso la realizzazione degli electred, microfoni a condensatore nei quali l’elettrodo fisso viene preventivamente caricato elettricamente: non necessitano quindi di un alimentatore esterno; sono più economici degli altri e quindi accessibili anche agli amatori dell’alta fedeltà.

Microfoni ad alta fedeltà

I più diffusi sono i microfoni dinamici a bobina mobile o a nastro basati sulla legge dell’induzione elettromagnetica. I microfoni a bobina mobile hanno una bassa impedenza e un livello di uscita abbastanza elevato e possono essere collegati all’ingresso di un amplificatore anche con cavi lunghi alcune decine di metri, mentre quelli a nastro sono meno sensibili e più delicati ma preferiti negli studi di ripresa per la loro neutralità timbrica.

Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione