Caratteristiche del servizio
Il leasing è definito in gergo tecnico come locazione finanziaria e, per definizione, è una particolare tipologia contrattuale basata sul finanziamento dove sono presenti un soggetto locatore (detto anche concedente) ed un soggetto utilizzatore. Nel dettaglio il locatore concede all’utilizzatore il diritto di usufruire di un certo bene dietro il pagamento periodico di un canone. Quando il contratto prende avvio l’utilizzatore è tenuto di solito al versamento di una maxirata iniziale che serve a tutelare il concedente da eventuali insolvenze. Al momento della scadenza del contratto, grazie all’opzione di riscatto, l’utilizzatore ha la facoltà di acquistare quel bene in cambio del pagamento di una determinata quota (detta talvolta maxirata finale).
Nel caso dei mezzi di trasporto, il locatore non è rappresentato dal venditore di autovetture ma da società intermediarie cui spesso le case automobilistiche sono convenzionate. Il concessionario, in sostanza, vende l’autovettura ad una società finanziaria che, a sua volta, provvede a stipulare un contratto con l’utilizzatore. Prima dell’approvazione del contratto la società verifica, mediante una procedura istruttoria, che il richiedente presenti i requisiti necessari per essere considerato affidabile.
L’utilizzatore dell’autovettura che risponde ai requisiti di affidabilità stabiliti dalla società finanziaria ha la facoltà di scegliere, fra diverse le automobili a disposizione, il modello che meglio si adatta alle sue esigenze e per il quale sarà tenuto al versamento del canone periodico. Per tutta la durata del contratto l’utilizzatore è ritenuto l’unico responsabile della custodia dell’autovettura.
Grazie a questa soluzione finanziaria è possibile utilizzare – ed eventualmente, acquistare – autovetture a prezzi di mercato competitivi rispetto all’acquisto tradizionale in concessionaria ma, come vedremo, questa soluzione non è economicamente vantaggiosa per tutti.
A chi conviene? Quanto dura il contratto?
Questa è una opzione a cui ricorrono spesso persone in possesso di partita IVA, come ad esempio liberi professionisti, rappresentanti o imprenditori che per lavoro utilizzano molto l’automobile. Le auto possono essere prese in leasing anche da società di persone, aziende, ditte individuali oppure cooperative dal momento che il regime fiscale è piuttosto vantaggioso: dalle tasse si può infatti dedurre una quota pari al 50% del canone periodico.
Pur non esistendo, di fatto, alcun impedimento nell’utilizzo di questo servizio da parte di privati, questa situazione non si verifica praticamente mai dal momento che i vantaggi per chi non possiede la partita IVA sono minimi. Per i privati il vantaggio economico si limita ad un canone mensile più basso ed alla necessità di provvedere alle sole spese per la manutenzione dell’autoveicolo, sia ordinarie che straordinarie.
La durata del contratto è variabile a seconda della tipologia del locatario. Nel caso di un soggetto privato non esiste alcuna limitazione teorica, eccezion fatta per la durata minima che è stabilita in dodici mesi. Le cose cambiano quando a stipulare il contratto è un titolare di partita IVA: in questo caso, infatti, affinché le spese possano essere dedotte dalle tasse è necessario che il contratto abbia una durata minima di due anni. La durata massima è pari a 6 anni. Il pagamento del canone fisso solitamente avviene con scadenza mensile, anche se in alcuni casi è possibile optare per un pagamento bimestrale.
Vantaggi e svantaggi
I pro e i contro vanno ponderati attentamente prima della sottoscrizione del contratto. Di seguito sono riportati i principali vantaggi di questa formula di finanziamento:
- i titolari di partita IVA possono detrarre fiscalmente il 50% delle spese sostenute per il leasing;
- non è necessario immobilizzare il proprio capitale, cosa che al contrario avviene quando si acquista un’autovettura;
- al termine del contratto è possibile restituire l’autovettura senza doversi preoccupare di rivenderla e della sua svalutazione;
- nel caso delle formule “full leasing”, nella rata sono comprese le spese fisse e di manutenzione del veicolo.
Ecco invece quali sono gli svantaggi:
- per chi non possiede partita IVA questa soluzione non è particolarmente vantaggiosa;
- molte società di leasing, a scopo cautelativo, obbligano l’utilizzatore a stipulare un’assicurazione extra contro furto e incendio del veicolo;
- per l’approvazione del finanziamento è necessario presentare un’ampia documentazione ed i tempi per l’approvazione possono essere particolarmente lunghi;
- l’autovettura non può essere guidata da terzi, salvo eccezioni;
- per le operazioni di manutenzione è obbligatorio rivolgersi presso le officine convenzionate;
- è posto il divieto di superare il chilometraggio massimo stabilito per contratto; in caso contrario, è previsto il pagamento di una penale.
Tipologie di contratto
La persona che decide di optare per questa, sia esso un titolare di partita IVA o un singolo privato, può scegliere fra due tipologie di leasing: il leasing finanziario oppure il cosiddetto full leasing.
Nel primo caso il locatario usufruisce dell’autovettura per tutta la durata del contratto ed è tenuto alle modalità di pagamento previste. Con questo contratto il soggetto utilizzatore deve provvedere di tasca propria a tutte le spese relative ad assicurazione, tassa di possesso (bollo auto), manutenzione ordinaria e straordinaria e spese di immatricolazione. In alcuni casi le società obbligano il locatario a far riparare l’autovettura solo presso officine convenzionate.
Per quanto riguarda il contratto full leasing la caratteristica distintiva è la “totalità” dell’offerta. Questo tipo di contratto comprende infatti tutte quelle voci di spesa che, nel precedente caso, spettavano all’utilizzatore. Ecco che dunque la rata periodica comprende anche tutte le tasse e le spese ordinarie e straordinarie relative al veicolo e, spesso, anche servizi aggiuntivi. Questi extra sono rappresentati, ad esempio, dalla disponibilità di veicoli sostitutivi, dall’assistenza stradale gratuita e dal servizio di sostituzione dei pneumatici. Grazie a questa soluzione il titolare di partita IVA può contare su un vantaggio aggiuntivo: la semplificazione della contabilità, dal momento che tutte le voci di spesa relative all’autovettura sono incluse in un’unica fatturazione.
Risorse consigliate
Su internet è possibile consultare diversi siti specializzati nei leasing auto, in grado di dare informazioni complete ed approfondite. Ecco una selezione dei migliori:
- Associazione Italiana Leasing https://www.assilea.it/
Potrebbe interessarti
L'evoluzione delle asciugatrici per bucato
Questo articolo esplora gli ultimi sviluppi nel campo delle asciugatrici per bucato, comprese le innovazioni tecnologiche, le tendenze del mercato, i nuovi modelli e i migliori affari qualità-prezzo. Evidenzia inoltre le variazioni geografiche negli acquisti di asciugatrici e offre approfondimenti sul futuro della cura del bucato.
Aspirapolveri per la casa: prodotti di ottima qualità e prezzo
Questo articolo approfondisce il mercato in evoluzione degli aspirapolvere, evidenziando i recenti progressi tecnologici, i nuovi modelli, le tendenze del mercato e i prezzi competitivi. Esploriamo anche le tendenze delle vendite regionali e le migliori offerte attuali per i consumatori.
Bucato: esplorare le ultime innovazioni
Questo articolo approfondisce gli ultimi sviluppi nel mondo delle lavatrici, evidenziando nuovi modelli, progressi tecnologici e tendenze del mercato. Fornisce una guida completa ai migliori acquisti e offerte nel mercato degli elettrodomestici per lavanderia, con particolare attenzione alle caratteristiche innovative, ai prezzi e alle tendenze geografiche negli acquisti.
Forni da cucina: le ultime novità
Esplorare gli ultimi sviluppi nei forni da cucina, inclusi i progressi tecnologici, i modelli di punta, i prezzi competitivi e le tendenze del mercato per le soluzioni da cucina più convenienti e innovative.