Crociera

Categoria: Archivio Turismo
Tag:
Condividi:

Guida Crociera

La crociera è quella determinata vacanza in mezzo al mare. Le persone infatti salgono sulla nave e si dirigono in posti che sono stabiliti da una rotta prefissata prima della partenza. Vi sono numerose tipi di crociera che nei paragrafi qui di seguito andremo a descrivere in tutte le sue caratteristiche.

Un pò di storia

Con il termine crociera si indica l’imbarcazione per passeggeri che viene utilizzata per viaggiare in luoghi esotici. Le origini di questo nome sono molto antiche, in epoche passate con il termine crociera si indicava le navi che si apprestavano a partire per destinazioni lontane. Ai giorni nostri invece il termine crociera indica un viaggio di piacere, dove potersi rilassare e divertire. Le navi da crociera infatti compiono tragitti anche molto lunghi e le loro dimensioni sono enormi.

Se infatti negli anni venti o trenta sulla nave si poteva trovare solo un bar, della musica dal vivo, e ristoranti nel 2000 su queste imbarcazioni ci sono intrattenimenti di tutti i generi. Salendo su una nave da crociera dei giorni nostri vi dimenticherete di essere sulla nave perché grazie ai divertimenti vi svagherete completamente. Offre piscine, campi da golf, sdraio per prendere il sole, corsi di ogni genere, etc… la crociera è un mondo a parte.

Con quest’ imbarcazione partirete per luoghi esotici come i Caraibi, il Brasile o l’ Egitto oppure decidere di andare verso le isole del Mediterraneo come la Grecia o Creta, o anche visitare le città italiane. Il costo di una crociera poi varia molto in base a dove avete prenotato il posto in cui dormire o i paesi che volete visitare. Nella crociera c’è infatti la possibilità di dormire in cabine di lusso o cabine che hanno solamente i servizi indispendabili.

Potrete effettuare crociere della durata di pochi giorni o intere settimane, questo va sempre in base alla vostra disponibilità economica. Oggigiorno la crociera è inoltre adatta ad ogni tipo di stagione ( autunno, primavera, estate ed inverno ) ed inoltre ci possono essere crociere di capodanno, natale, estive ma anche le più famose sono le crociere come viaggio di nozze. Navi che con il passare degli anni sono progettate con le maggiori norme di sicurezza ed in modo da rendere divertente il tempo che si sta passando nell’imbarcazione.

Vari tipi di crociere

Esistono diversi tipi di crociere che possono essere :

  • Crociere Fluviali
  • Crociere per le festività
  • Crociere di lusso
  • Mini crociere

Le crociere fluviali permettono di poter visitare le città d’ Europa e del Mondo attraversando i fiumi più importanti. Riscoprire le culture storiche del luogo passando in mezzo ai corsi d’acqua che passano nelle città. Ci possono essere crociere sul fiume che scorrono sul Nilo, sul Danubio, sul Reno, sulla Senna, sul Mississipi, sul Rodano e lo lo Yangtze.

Le crociere sul Nilo infatti permettono di visitatare i luoghi più magici dell’ Egitto come Luxor e Aswan. Le crociere per le festività sono quelle crociere che generalmente le persone le scelgono nei ponti brevi delle vacanze come il Ponte di ogni Santi, il Ponte di Pasqua, il Ponte del 25 Aprile o il Ponte di Carnevale.

Le crociere di lusso sono quelle crociere che vi portano in destinazioni da sogno come i Caraibi o le Antille, Le Bahamas o il Messico o potrete decidere per una crociera sul Meditteraneo o tra i Fiordi Scandinavi. Ad esempio scegliendo una crociera sul Mediterraneo potrete decidere di visitare in una settimana il Marocco, la Spagna , la Francia o l’ Italia o ancora dirigervi verso la Grecia.

Caratteristiche crociera

Le crociere inoltre sono effettuate con navi moderne e che offrono ogni tipo di comfort. Vi sono navi che possiedono 15 ristoranti, oltre 500 cabine con balconi privati ed altrettante Suites. Aree in cui poter praticare sport, rilassarsi nei ponti delle navi in cui prendere il sole o leggere la vostra rivista preferita. La possibilità di tuffarsi nelle piscine ( a volte anche quattro, a seconda della nave che sceglierete ), stazioni termali. Salendo su queste imbarcazioni verrete immersi in un mondo magico e dorato, gustare raffinati piatti dei migliori chef.

Che lavorano in queste navi per poter rendere piacevole ed indimenticabile la vostra vacanza. A volte potrete trovare navi che si ispireranno a personaggi famosi, con disegni sempre diversi ed ambientazioni molto lussuose. Navi che possono permettersi di avere un casinò al loro interno o persino delle discoteche dove potersi divertire. Addirittura campi da tennis, da golf, ed anche percorsi dove poter fare jogging. Crociere che possono essere adatte ai single, agli sposini, alle famiglie ed alle persone mature.

Se sceglierete una crociera per il vostro viaggio di nozze vi aspetterà un’esperienza fantastica. Atmosfere romantiche e rilassanti saranno lì ad attendervi in questo fantastico tour. Crociere adatte per la famiglia, dove potrete divertirvi e rilassarvi allo stesso tempo. Avrete la possibilità di visitare posti magici con tutta la famiglia, ed inoltre la maggior parte delle compagnie fanno viaggiare gratis sulle loro navi fino ad una determintà età. Avrete quindi la possibilità di concedervi una vacanza da sogno senza spendere molto. I ragazzi inoltre potranno divertirsi grazie alle strutture messe a disposizione.

Animazioni che rallegreranno le vacanze dei vostri bambini, con persino dei giorni dedicati ai più piccoli. Ristoranti che vi offriranno sempre il meglio, ed inoltre sono attenti alla salute dei vostri bambini preparando sane portate. Utilizzare delle card per l’acquisto di qualche souvenir che vorrete portare a casa vostra. Avere la possibilità sulla nave di usufruire di seggioloni, passeggini, cabine con scaldabiberon in modo che non avrete l’incombenza di portarvi tutto da casa e stressarvi nel decidere quali oggetti portare in vacanza.

Crociere che per i single offrono la possibilità di fare nuove conoscenze grazie alle discoteche, o alle attività di gruppo che si potranno svolgere sulla nave. Concedervi giornate per il benessere del vostro corpo, grazie alle strutture termali presenti nell’ imbarcazione. Potrete godere di massaggi tonificanti, e persino di un’estetista.

Migliori compagnie di crociere

Le migliori compagnie di crociere sono Costa Crociere, MSC, Carnival, Star Clippers , Royal Caribbean , Windstar Cruises , NCL , Silversea , Bora Bora Cruises e Cunard

La Costa Crociere è una compagnia italiana, con sede a Genova. E’ famosa per le sue 16 navi che operano nei diversi mari del Mediterraneo, dei Caraibi, delle Americhe, e dell’ Oceano Indiano. Un’azienda che offre il meglio per i suoi clienti, offrendo crociere che sono adatte sia per i giovani, che per le famiglie. Navi lussuose ma al temnpo stesso confortevoli che permettono di trovare il meritato riposo. Sulle navi di Costa Crociere, inoltre, vengono organizzati molti eventi per far divertire la gente come ad esempio il "Primo Festival sul tango in mare".

Msc è un’altra azienda italiana, ma questa volta con sede a Napoli. Ha numerosi uffici sia in Italia che all’ estero. Una società che mette in primo piano l’ospitalità e curare ogni singolo dettaglio per rendere piacevole la vostra vacanza. Sulle sue imbarcazioni troverete stazioni termali per il benessere del corpo, con adirittura degli spazi riservate alle saune.

Carnival Crociere è una compagnia sempre all’avanguardia. Numerosi servizi come vino e champagne in cabina, fiori, ed inoltre frutta e formaggio. Vi dà la possibilità di festeggiare a sorpresa complenni ed anniversari, in modo da fare una sorpresa alla vostra amata o amato. Navi lussuose e confortevoli, ed adatte anche alle famiglie. Innumerevoli intrattenimenti per i bimbi in modo da farli divertire in ogni occasione.

Una crociera sulla Royal Caribbean è indimenticabile. Una grande compagnia che opera a livello mondiale con due marchi : Royal Caribbean International e Celebrity Cruises. Mette a disposizione dei clienti ben 29 navi ed oltre 160 itinerari da poter percorrere nei mari dei Caraibi, del Mediterraneo ed etc. Imbarcazioni che ospitano piste da pattinaggio, il surf-rider, ed una parete di freeclimbing. Ambienti confortevoli, che permettono l’accesso anche ai portatori di Handicap

Scegliere una crociera

Scegliere una crociera è molto importante, la vacanza deve essere sacrosanta. Per questa ragione bisogna decidere quella adatta a voi, e leggere ogni singola riga del contratto che vi pongono sotto al vostro naso. A volte pensate di scegliere la migliore delle crociere ed invece vi ritroverete con quella che non ha nulla da offrirvi. Pensate molto bene alla destinazione dove volete trascorrere la vacanza, e quali tappe percorrerà l’imbarcazione. Affidatevi ad una compagnia seria, che vi offre delle sicurezze. Scegliere la nave che più vi piace , quella in cui ci sono i divertimenti o le strutture che avete sempre sognato.

Se siete single e quindi in cerca dell’anima gemella allora dovrete optare per una crociera all’insegna dello svago, dove potervi divertire giocando a pallavolo o nuotando nelle normi piscine o adirittura in discoteca. Per chi ha famiglia e bambini, potrete optare per una crociera che offre divertimenti per tutti. Scegliere una compagnia che vi permette di mettervi a vostro agio. Ci sono alcune aziende che adirittura riservano dei locali ai bambini, installando dei giochi adatti a loro in modo che i genitori possono lasciare i figli in questi posti e concedersi attimi di relax.

Avere la possibilità di allontanarvi dai ritmi frenetici della realtà quotidiana, condendendovi massaggi terapeutici che faranno rilassare tutto il vostro corpo. Ritrovare la vostra forma praticando jogging. In alcune navi c’è persino la palestra, dove potrete allenarvi. Gli impianti sportivi sono inoltre all’avanguardia in modo da offrire il meglio per voi.

Se siete sposini e vi recherete presso un’agenzia di viaggio, fatevi consigliare dall’ operatrice in modo da rendere indimenticabile il vostro viaggio di nozze. Chiedere se ci sono sconti per voi, in modo da risparmiare qualche soldino. Leggere le note informative, perché alla fine potrete anche scoprire una volta saliti sulla nave che le bevande non sono incluse e che ci saranno altri opzioni da dover pagare.

Dove acquistare un viaggio in crociera

Per acquistare un viaggio in crociera è fondamentale prima di tutto decidere un operatore che sia serio ed affidabile. Molte volte putroppo ci affidiamo ad una compagnia che vi fa un prezzo molto conveniente ed invece alla fine potrete scoprire che in realtà la crociera fa schifo, che le cabine sono delle topaie e che non ci sono gli intrattenimenti che vi hanno elencato. Andate in un’agenzia di viaggio affidabile , che vi elenchi tutte le possibile scelte ed il prezzo esatto di tutti il viaggio.

A volte alcune agenzie vi diranno solo determinate cose, cercate quindi di fare tutte le domande possibile ed immaginabili. Non lasciatevi scappare nulla al caso. Leggete attentamente i termini del contratto, e chiedete effettivamente quando parte la crociera. A volte potrete decidere di comprare una crociera e trasformarla nel viaggio di nozze, o adirittura scegliere che i vostri amici e i vostri parenti ve la regalino. Sarebbe una bellissima soluzione, se naturalmente non avrete la necessità di avere altri regali. Potrete inoltre acquistare una crociera andando sul web.

Su Internet ci sono differenti siti dove potrete comprare un viaggio ordinando quella più vi piace. Molti siti vi permetteno di scegliere quella che è congeniale alla vostra persona oltre ad elencarvi i possibili intrattenimenti che troverete sulla nave che prenderete. Anche in questo caso, leggete attentamente tutti i punti del contratto per non rimanere scottati dalla batosta finale.

Potrete prenotare la vostra vacanza anche tramite telefono, chiamando gli appositi numeri che troverete sul sito che organizza crociere. Ci saranno degli operatori che vi aiuteranno nella vostra decisione, elecandovi tutte le soluzioni possibili ed immaginabili. Alla fine vi potranno richiedere se volete confermare o rinunciare al viaggio, e casomai decidere il metodo di pagamento. Decidete quindi la crociera adatta a voi, in modo da concedervi una vacanza bellissima ed indimenticabile

Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

La scienza e l'arte delle creme corpo per le donne

Questo articolo approfondisce il mondo delle creme di bellezza per il corpo per le donne, esplorando metodi dermatologicamente testati, vantaggi, rischi potenziali e chiavi per comprendere le tendenze geografiche di utilizzo.

2024-06-26Redazione

L'ascesa delle creme di bellezza per il corpo maschile: vantaggi, rischi e innovazioni

Esplora il mondo in evoluzione delle creme di bellezza per il corpo maschile, descrivendo in dettaglio metodi, trattamenti dermatologicamente testati e le ultime innovazioni sul mercato. Comprendi le tendenze regionali e le migliori offerte disponibili.

2024-06-26Redazione

Esplorando il mondo delle creme di bellezza per il viso per le donne: vantaggi, rischi e ricerca emergente

Questo articolo approfondisce il regno sfaccettato delle creme di bellezza per il viso per le donne, esaminando metodi dermatologicamente testati, descrivendo dettagliatamente benefici e potenziali effetti collaterali ed esplorando nuove ricerche e tendenze di mercato.

2024-06-26Redazione

Svelare i segreti delle creme per il viso da uomo: vantaggi, svantaggi e ricerche emergenti

Scopri come le creme di bellezza per il viso per uomo stanno plasmando la moderna cura della pelle, i loro metodi dermatologicamente testati, i vantaggi e gli svantaggi, insieme a nuove e convincenti direzioni di ricerca.

2024-06-26Redazione