Come scegliere una collana

Categoria: Archivio Gioielli
Tag:
Condividi:

Caratteristiche

Va bene in tutte le stagioni, ma d’estate, quando ci si scopre di più e si mostra il decollete, è un accessorio che non può mancare. Nel periodo estivo, approfittando delle vacanze, si può andare a caccia di modelli colorati, eccentrici e perché no anche stravaganti. Oltre ai negozi di bigiotteria, potete visitare qualche mercatino dell’usato, e trovare collane originali e di poco prezzo. Vanno fortissimo le collane di perline, o anche in osso, vetro di Murano, o stile tribale in legno.

Naturalmente ogni accessorio va abbinato a ciò che si indossa, ma d’estate via libera al colore e agli accostamenti più audaci. Sono molto di moda i collarini che si indossano stretti al collo, in genere il materiale usato è l’argento. Andrebbero davvero bene su di un tubino nero semplice, poiché ne esalterebbero l’eleganza. Se invece amate uno stile un po’ più eccentrico, sono azzeccate le collane di legno a più fili, che scendono lunghe e vi donano un aspetto da perfetta gitana.

Le collane in osso sono perfette per un abbigliamento estivo e vacanziero. I colori (naturale, beige e marrone) sono sempre da abbinare, ma in genere stanno bene un po’ a tutte. Se poi amiamo uno stile sobrio e classico, quelle in vetro di Murano sono l’ideale. Possiamo scegliere colori e forme, ed in genere i ciondoli vengono applicati su un laccio di caucciù. Le collane di perline colorate sono sicuramente adatte alle più giovani.

Non è neppure difficile costruirle da sé, basta comprare tutto l’occorrente in un negozio di bricolage o una merceria ben fornita. Dopo aver finito la base, potete applicarci qualche simpatico ciondolo, per esempio qualcuno di Hello Kitty, che va fortissimo tra le giovanissime. Insomma, date sfogo alla vostra fantasia e creatività e vedrete che risultati. Una volta indossate, farete un figurone!

Collane di alta classe

Facciamo ora una rapida carrellata di alcune marche di gioielli, puntando l’attenzione sulle ultime collezioni di collane. Cominciamo dall’azienda, parecchio rinomata, di Franco Pianegonda. Un marchio che si distingue per le sue creazioni originali e preziose. Le nuove collezioni presentano bellissime collane con pietre naturali. Colorate e spendenti. Se vi piacciono in genere i gioielli in argento, abbiate cura di preservare nel tempo la loro lucentezza. Come? Bastano pochi e semplici accorgimenti. Per evitare che i gioielli di argento si scolorino, non metteteli in contatto con creme, cosmetici vari, profumi, candeggina o altri detergenti. Ricordate inoltre che i gioielli di argento non andrebbero neppure esposti alle alte temperature, perché possono subire danni. Anche l’acqua salata o quella sulfurea delle terme può offuscare la lucentezza dei gioielli in argento.

I preziosi vanno puliti utilizzando un panno inumidito e abbastanza morbido, evitando di utilizzare un qualsiasi detergente che si trova in commercio. Inoltre i gioielli, soprattutto quelli più delicati e con le pietre incastonati, devono essere protetti da eventuali cadute o forti impatti. Tornando alle collezioni “Pianegonda”, ci sono collane per tutti i gusti. Se siete amanti dello stile “vintage” (che si ispira alla moda dei fantastici anni ’70), allora visionate la collezione intitolata “Irregular choice”, il cui elemento cruciale è la catena, riprodotta in stili e lunghezze diverse. La collezione “All around mania” presenta gioielli particolarmente curati nel design.

Bellissima la collana a catena rolò. Vi piacciono i simboli? Allora non perdetevi la collezione “Confusion”, in cui si abbinano, in modo alquanto originale, simboli diversi quali il cerchio, la croce, la chiave, il cuore. E poi ci sono i classici pezzi firmati Pianegonda, ovvero le collane stilizzate in argento e pendenti.

Le collezioni in oro e diamanti e in oro e pietre naturali sono davvero imperdibili. La collana in oro con quarzo o ametista è bellissima da indossare e regalare. Potete trovare queste collezioni nei negozi che espongono il marchio “Pianegonda”. Il sito è: www.pianegonda.com

Una marca giovane: details gioielli

Brilla una nuova stella nel firmamento dei gioielli. Si tratta di “Details gioielli”, del gruppo Binda (che ha già lanciato Breil Tribe e Breil Milano). I gioielli “Details” sono caratterizzati da linee semplici ma eleganti. La bionda e spumeggiante Simona Ventura è stata scelta come testimonial per questa marca. Conosciamo più da vicino questa nuova azienda, già parecchio apprezzata sul mercato. Le collezioni evocano i nomi di alcune famose donne della storia, come Sissi, Lucilla, Grace.

Altre invece portano il nome di “Melody”, “Gioia”, “Diamante”. La “Grace collection” è una linea casual e giovane che si ispira agli anni ’80. La linea è molto raffinata, ma prevale la semplicità. La “Gioia collection”, invece, presenta gioielli in acciaio, con punti luce o cristalli pendenti. La “Sissi collection” presenta gioielli “senza tempo”, con una protagonista assoluta: la perla. La luminosità è assicurata! La “Melody collection”è una linea con pezzi che si possono scomporre e abbinare come si vuole, ed è ispirata all’eleganza ricercata degli anni ’40.

La “Diamante collection” è caratterizzata dalla presenza dei cristalli, adatti a tutte le donne che vogliono apparire eleganti, esprimendo agli occhi degli altri grazia e semplicità. La “Lucilla collection” è consigliata a quelle donne che amano esprimere la loro femminilità e sensualità senza passare inosservate! La “Juliette collection” è per tutte le giovanissime romantiche, protagonista assoluto: il cuore. E poi c’è anche la “Marc collection”, per uomini ricercati e dai gusti particolarmente esigenti.

Molto azzeccato l’abbinamento dei gioielli con il caucciù, e delle catene leggere in acciaio con orecchini. Ciò che più colpisce di questi gioielli è l’originale connubio tra semplicità ed eleganza, che li rende adatti alle donne di età e gusti diversi. Davvero un buon risultato per un’azienda da poco sul mercato! Per visionare le collezioni, cercate il marchio “Details” nelle gioiellerie e punti vendita autorizzati.

Gioielli di Rebecca

Siamo andati sul sito www.rebecca.it per sbirciare le collezioni di gioielli creati da questo marchio famoso e oltretutto molto pubblicizzato. Il sito è ben fatto, gli oggetti appaiono in tutta la loro eleganza e raffinatezza, ed è un vero piacere per gli occhi! Nella sezione “Collezioni”trovate gioielli per uomo e per donna, dopo di che selezionate la categoria a cui siete interessati. Personalmente mi hanno colpito le collane in bronzo bagnate nell’oro rosa e acciaio, della collezione “Liberty”, e quelle in argento 925 con ciondolo in pietra (“Tropezienne”).

Se vi piacciono i cuori, allora date un’occhiata alle collane in bronzo bagnate nell’oro rosa con pietre di vario colore (linea “Mon Amour”). Rebecca è la prima “creatura” del gruppo Testi S.p.A., nato nel 2002. Nel 2003 il presidente, nonché esperto designer, ha affiancato a Rebecca il marchio “Kris”. Ad oggi il gruppo conta circa 3500 punti vendita distribuiti in tutto il mondo. Dove troviamo i punti vendita “Rebecca”? A Firenze, Milano, Bari, Beverly Hills, Forte dei Marmi, Mikonos, Istanbul.

I gioielli del marchio “Kris” (della stessa famiglia di “Rebecca”) sono adatti per le giovanissime che amano indossare sempre gli accessori più trendy e alla moda. Le collane dl marchio “Kris” sono quasi tutte in bronzo, acciaio e oro. Ovviamente non mancano le pietre, splendenti e coloratissime. Belle ed eleganti le collane in acciaio con i pendenti a forma di cuore. Altre collezioni sono: “Vanity”, “Dream”, “Hollywood”. Sono tutte da guardare con attenzione.

Il gioiello che state cercando è sicuramente tra questi, e lo riconoscerete subito! Per altre informazioni visionate il sito www.krisgioielli.it , troverete sia le collezioni per lei che quelle per lui. Ogni accessorio può essere abbinato ad un altro, creando contrasti di forme e colori e rendendo il tutto originale e creativo. Sia Rebecca che Kris gioielli sono indicati per un target giovanile.

Collane della Bliss

Testimonials di questa rinomata marca di gioielli sono la bionda ereditiera Paris Hilton e il famoso calciatore Alex Del Piero. I gioielli “Bliss” sono molto particolari, possiamo trovarli nella versione “Elegante” e “Trendy”. Per la donna sono disponibili numerose collezioni, tra cui le ultime chiamate “Daphne” e “Olympia”. Poi ci sono i gioielli classici per lei e per lui, e le bellissime fedi matrimoniali. Magnifici i collier in diamante e oro bianco, cui si possono abbinare gli orecchini e la veretta.

Originalissimi i collier in oro rosa e diamante, e per tutte le donne romantiche che amano la tradizione ci sono i collier con il ciondolo a forma di cuore. La linea “Golden Shape” in oro giallo e diamante è molto particolare e stilizzata. La classe dei gioielli “Bliss” si riconosce subito, non passa inosservata. Inoltre la “Bliss” è un’azienda molto attenta all’aspetto commerciale e pubblicitario. Bliss è la linea giovane di Damiani, e crea gioielli dalla linea sportiva e dinamica.

Potete visionare il catalogo con i gioielli anche sul sito www.bliss.it . I gioielli di casa “Damiani” sono preziosi e ricercati. Questo marchio è in vendita nelle migliori gioiellerie, e il target di riferimento è molto di “elite”. Abbiamo visionato per voi il sito www.damiani.it per ammirare le nuove bellissime collezioni di gioielli, come i girocollo in oro e diamanti.

Certo, si tratta di gioielli molto costosi, ma per una volta possiamo immaginare di indossarli, magari per un’occasione speciale. Bellissima la linea con i fili di perle, un gioielli che esalta la femminilità e la sensualità di qualsiasi donna. I gioielli Damiani tengono alto nel mondo il nome della gioielleria italiana, perché da 80 anni sono sul mercato senza mai segnali di crisi o cedimenti. Ultimamente casa Damiani è diventata il testimonial della Ferrari, sul sito troverete le ultime novità inerenti questa importante azienda.

Collana fai da te

La creazione di gioielli può diventare un hobby anche remunerativo, se ci mettete fantasia e la giusta dose di creatività. In giro per la Rete abbiamo trovato qualche sito che può darvi una mano per la realizzazione pratica di collane e gioielli: www.idee-on-line.it è un sito che mette in vendita kit completi per realizzare collane con le vostre mani. Basta inviare una e-mail con i vostri dati, specificando che tipo di materiale desiderate.

Il pacco con il materiale vi arriverà direttamente a casa, e pagherete al postino al momento della consegna. Se poi non siete soddisfatte del materiale ricevuto, entro 10 giorni potrete restituirlo e sarete rimborsate. Un altro sito molto completo, e che vi consiglio di visionare se volete creare collanine si chiama www.tigerbazar.it Troverete il catalogo con tutto il materiale a disposizione. Potete scegliere di effettuare l’ordine via fax o anche per telefono. Naturalmente è ammesso il pagamento con la carta di credito.

Troverete inoltre le istruzioni per poter creare facilmente le vostre collane in pochissimo tempo! Per tutte le donne che amano il “fai da te” questo sito offre un’ampia gamma di articoli. Si tratta della “vetrina” on line di una merceria, chiamata appunto “Perlamania”, che si trova a Passignano, un paese in provincia di Perugia. Un altro sito molto completo ed utile si chiama www.gioielliebijoux.it. Contiene una serie di informazioni e consigli utili per chi ha la passione del fai da te.

E’ anche disponibile un catalogo per effettuare gli acquisti on line, con materiali provenienti da tutte le parti del mondo. I prezzi sono molto accessibili. Conviene proprio darci un’occhiata! Un aiuto può venire anche da qualche libro sull’argomento. Ne abbiamo selezionati due in particolare. Il primo si intitola “Perline, che passione”, dell’editore Fabbri, scritto da Donatella Ciotti, anno 2006.

Un manuale utilissimo per imparare passo dopo passo le tecniche per la lavorazione del vetro, perline, boules di legno e realizzare bellissime collane, bracciali, ecc. L’altro si intitola “Bijoux con le perle Swaroski” di Ruth Angelica, edizioni “Hobby & Work Publishing” un manuale completo di DVD per apprendere in maniera facile e veloce come realizzare i vostri gioielli più trendy. Buona lettura!

Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

L'evoluzione delle asciugatrici per bucato

Questo articolo esplora gli ultimi sviluppi nel campo delle asciugatrici per bucato, comprese le innovazioni tecnologiche, le tendenze del mercato, i nuovi modelli e i migliori affari qualità-prezzo. Evidenzia inoltre le variazioni geografiche negli acquisti di asciugatrici e offre approfondimenti sul futuro della cura del bucato.

2024-07-08Redazione

Aspirapolveri per la casa: prodotti di ottima qualità e prezzo

Questo articolo approfondisce il mercato in evoluzione degli aspirapolvere, evidenziando i recenti progressi tecnologici, i nuovi modelli, le tendenze del mercato e i prezzi competitivi. Esploriamo anche le tendenze delle vendite regionali e le migliori offerte attuali per i consumatori.

2024-07-08Redazione

Bucato: esplorare le ultime innovazioni

Questo articolo approfondisce gli ultimi sviluppi nel mondo delle lavatrici, evidenziando nuovi modelli, progressi tecnologici e tendenze del mercato. Fornisce una guida completa ai migliori acquisti e offerte nel mercato degli elettrodomestici per lavanderia, con particolare attenzione alle caratteristiche innovative, ai prezzi e alle tendenze geografiche negli acquisti.

2024-07-08Redazione

Forni da cucina: le ultime novità

Esplorare gli ultimi sviluppi nei forni da cucina, inclusi i progressi tecnologici, i modelli di punta, i prezzi competitivi e le tendenze del mercato per le soluzioni da cucina più convenienti e innovative.

2024-07-08Redazione