Come realizzare vasi fai da te

Vasi fai da te
Categoria: Archivio Giardinaggio
Tag:
Condividi:

Realizzare vasi alternativi

La soluzione più immediata e maggiormente seguita dalle persone che vogliono abbellire la propria casa con il verde è acquistare dei semplici vasi di terracotta o fioriere grazie alle quali creare composizioni floreali.

Tuttavia si possono realizzare contenitori fai da te molto originali non solo per le piante da appartamento ma anche per quelle che si vogliono posizionare in vaso all’interno del giardino.

Infatti, grazie al bricolage e al riciclo creativo si ha a disposizione una gamma praticamente infinita di alternative tra cui poter scegliere. In questo modo si risparmia denaro e si avranno vasi da giardino adatti alle proprie esigenze, veramente personali e davvero molto belli, capaci di attirare immediatamente l’attenzione e di valorizzare l’ambiente.

I vasi alternativi che si possono creare con il fai da te impiegano una grande varietà di materiali, così da poter mettere in pratica tutte le soluzioni suggerite dalla propria fantasia: si va da quelle più semplici come riciclare i vasi e le bottiglie di vetro a quelle più originali che vedono come materiali di recupero le scarpe o un annaffiatoio.

Quest’ultimo, ad esempio, si realizza riempiendolo con una quantità sufficiente d’acqua e inserendovi dei fiori all’interno, per poi appenderlo con il manico nel punto che si preferisce. La stessa procedura va seguita se si decide di riciclare un ombrello per avere un vaso fai da te da appendere alla porta.

Vasi con bottiglie di plastica

Molto semplice è il procedimento che consente di creare dei vasi fai da te partendo dalle bottiglie di plastica: si tagliano questi contenitori 10 centimetri sotto il tappo così da avere un recipiente abbastanza capiente.

A questo punto si diluisce con acqua in una ciotola della colla vinilica e si infila un collant nella bottiglia; è sufficiente riciclarne uno smagliato, ma è importante che sia di colore acceso (ad esempio, rosso, verde oppure blu) così da rendere il vaso molto decorativo.

Dopo aver tagliato il collant perché sporga un po’ dall’orlo del vaso e averlo fissato sul bordo con delle mollette, si stende su tutta la superficie della bottiglia la colla vinilica. Quando il vaso è asciutto si può completare la decorazione con conchiglie, perline o altri oggetti dotati di un foro in cui far passare un elastico.

Infatti si fissa il filo alla bottiglia, vi si infilano delle conchiglie o delle perline colorate facendo dei nodi tra un elemento e l’altro. Infine si fa un altro nodo perché le decorazioni non possano uscire e si fa girare intorno al vaso l’elastico.

In alternativa si possono utilizzare altri oggetti a buon mercato e facili da trovare come i contenitori degli yogurt, che altrimenti si butterebbero via: è sufficiente lavarli, asciugarli e decorarli a piacere. Ad esempio, li si può colorare con vernici spray oppure vi si può applicare degli stencil. Una volta che il vaso è asciutto, lo si riempie con terriccio e lo si utilizza per delle piccole piante.

Vasi con casse di legno

Se invece si vuole optare per vasi di maggiori dimensioni, in grado di ospitare anche più di una pianta, si può riciclare una cassa di legno: in questo modo si ha un contenitore di notevoli dimensioni, molto originale e in grado di soddisfare le proprie esigenze. Tra l’altro la sua forma squadrata rende più facile il suo inserimento nel giardino o sul terrazzo e consente di sfruttare anche gli angoli.

Infine è anche possibile coltivarvi un assortimento di erbe aromatiche così da avere un piccolo orto che dona un profumo veramente intenso all’ambiente e i cui prodotti sono usati per cucinare.

Il procedimento per riadattare le casse di legno è molto veloce: vi si passa sopra una mano di impregnante per legno e si fanno alcuni fori sul fondo. Si tratta di accorgimenti basilari per proteggere il materiale dall’umidità, dalla pioggia e dal sole e per evitare che l’acqua piovana ristagni nel vaso e faccia marcire le radici delle piante.

Vasi in cemento

A chi vuole creare un ambiente moderno e originale si consigliano i vasi in cemento: chiunque può realizzarli con il fai da te e il risultato è sempre elegante. Gli stampi possono essere i vecchi contenitori alimentari che si hanno in casa, non importa se siano di plastica o di cartone: in questo modo i vasi non saranno in serie, ma avranno le forme più varie.

Dopo aver preparato il materiale miscelando quattro parti di sabbia con una parte di cemento, lo si usa per riempire lo stampo; quindi si inserisce all’interno un contenitore più piccolo in cui andrà piantata la pianta.

A questo punto si deve capovolgere il tutto e lasciar asciugare il cemento per un paio di giorni; una volta che il vaso si è indurito, si fanno sul fondo alcuni buchi con il trapano così da far defluire l’acqua in eccesso ed evitare ristagni pericolosi per la salute della pianta. Infine si rimuove lo stampo e si riempie con il terriccio il contenitore piccolo interno così da ospitare la pianta.

Un procedimento alternativo per realizzare vasi di cemento  prevede di unire al composto polveri di cemento colorato.

Vasi appesi a testa in giù

Se si possiede un gazebo è possibile realizzare dei vasi fai da te da appendere a testa in giù: in questo modo si ha un ambiente molto originale e veramente decorativo. Infatti non c’è ragione per cui le piante non possano fiorire a testa in giù.

I contenitori migliori per realizzare questa soluzione sono le lattine con un coperchio di plastica: quelle di caffè o d’orzo sono perfette. Bisogna lavarle accuratamente, fare dei fori sul fondo perché il terriccio possa essere ben drenato e inserirvi la piantina.

È necessario fare molta attenzione a non far fuoriuscire il terriccio: per questo lo si deve compattare bene e usare qualche piccolo accorgimento. Dopo aver tagliato un pezzo di spugna specifica (quella che serve per mantenere l’umidità nei vasi) in forma rotonda e nella stessa misura del barattolo, vi si fa al centro un foro delle stesse dimensioni dell’impianto. Quindi lo si infila a metà della lattina.

A questo punto si taglia a cerchio anche il coperchio di plastica così che la pianta possa passarvi attraverso; infine basta chiudere il barattolo e capovolgerlo per poi appenderlo alla struttura del gazebo oppure ai rami di un albero del proprio giardino.

Per avere un effetto ancora più colorato e suggestivo si può decorare il barattolo prima di riempirlo di terriccio usando vernici adatte alle condizioni climatiche esterne.

Publicato: 2016-05-23Da: Redazione

Potrebbe interessarti

L'evoluzione delle asciugatrici per bucato

Questo articolo esplora gli ultimi sviluppi nel campo delle asciugatrici per bucato, comprese le innovazioni tecnologiche, le tendenze del mercato, i nuovi modelli e i migliori affari qualità-prezzo. Evidenzia inoltre le variazioni geografiche negli acquisti di asciugatrici e offre approfondimenti sul futuro della cura del bucato.

2024-07-08Redazione

Aspirapolveri per la casa: prodotti di ottima qualità e prezzo

Questo articolo approfondisce il mercato in evoluzione degli aspirapolvere, evidenziando i recenti progressi tecnologici, i nuovi modelli, le tendenze del mercato e i prezzi competitivi. Esploriamo anche le tendenze delle vendite regionali e le migliori offerte attuali per i consumatori.

2024-07-08Redazione

Rivoluzionare il bucato: esplorare le ultime innovazioni

Questo articolo approfondisce gli ultimi sviluppi nel mondo delle lavatrici, evidenziando nuovi modelli, progressi tecnologici e tendenze del mercato. Fornisce una guida completa ai migliori acquisti e offerte nel mercato degli elettrodomestici per lavanderia, con particolare attenzione alle caratteristiche innovative, ai prezzi e alle tendenze geografiche negli acquisti.

2024-07-08Redazione

L'evoluzione dei forni da cucina

Esplorare gli ultimi sviluppi nei forni da cucina, inclusi i progressi tecnologici, i modelli di punta, i prezzi competitivi e le tendenze del mercato per le soluzioni da cucina più convenienti e innovative.

2024-07-08Redazione