Trucco da sposa

Categoria: Archivio Bellezza
Tag:
Condividi:

Primi consigli

Scegliere il trucco da sposa che più si adatta al viso della donna non è cosa semplice, ma è di fondamentale importanza che il trucco sia in armonia con il vestito e la personalità della sposa stessa e, prima ancora, conforme alla fisionomia del suo volto. Allora, se è vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima come recita un noto proverbio, è pur vero che l’obiettivo primario di un bravo make up artist è quello di riuscire ad esaltare al massimo lo sguardo, l’espressività, la profondità degli occhi della donna, con un trucco da sposa impeccabile ed originale, ma che mantenga al tempo stesso una certa naturalezza senza mai cadere nella volgarità.

Gli ombretti dalle tonalità più disparate, la matita per il contorno occhi, l’eyeliner per definire lo sguardo, il mascara per evidenziare al massimo le ciglia, il rossetto o il gloss per mettere in risalto le labbra: sono questi alcuni tra i prodotti necessari per realizzare un trucco da sposa perfetto.

Ma procediamo con ordine. Per poter avere un trucco soddisfacente, è infatti necessario che la futura sposa abbia un volto rilassato e disteso: un trattamento per il viso è, dunque, il primo passo da compiere per avere una pelle idratata e tonificata e quindi uno sguardo da sogno. Si consiglia, allora, di fare un’approfondita pulizia del viso da fissare almeno una settimana prima del fatidico giorno, in modo da evitare quell’antipatico rossore che genera.

Elemento indispensabile è il fondotinta, che serve per realizzare una buona base per il trucco e che si rende necessario per nascondere quelle piccole imperfezioni della pelle dando uniformità e lucentezza al volto. Accanto al fondotinta una buona cipria in polvere e un tocco di fard è quello che serve per perfezionare il risultato finale, prima di procedere con il trucco degli occhi e delle labbra.

Tipologie di trucco

Nel giorno del matrimonio ogni sposa che si rispetti desidera apparire in splendida forma, ma ciò non significa che l’aspetto della stessa ne debba risultare stravolto rischiando, magari, di non essere riconosciute dal futuro marito dinanzi all’altare.

Il trucco da sposa, così come l’acconciatura, ha il solo scopo di valorizzare l’immagine e i lineamenti della donna; pertanto deve essere studiato con largo anticipo ed eventualmente sottoposto alla prova del flash fotografico per non correre il rischio di restarne deluse poi.

Il trucco da sposa deve, infatti, contribuire a dare risalto alla bellezza naturale della donna, qualora essa abbia già di per sé un aspetto piacente, o, in altri casi, deve abbellire il volto della futura sposa correggendone quelle piccole ma fastidiose imperfezioni che, almeno quel giorno, devono passare inosservate. Infine, deve rendere fotogenica la donna e deve adempiere l’arduo compito di resistere per l’intera giornata.

Partendo dal presupposto che, almeno nel giorno del vostro matrimonio, è vivamente sconsigliato il trucco fai da te (sebbene vi riteniate esperte nel campo), sarà compito del truccatore da voi scelto selezionare con cura i prodotti necessari per realizzare un trucco da sposa impeccabile. Si tratterà, ovviamente, di prodotti di ottima qualità, tali da garantire la salute della vostra pelle.

Le tipologie di trucco da sposa possono essere racchiuse in due gruppi:

  • Il trucco neutro, lavorato ma leggero, ideale per chi ama la semplicità e la naturalezza; si ottiene utilizzando colori caldi, ben armonizzati tra loro;
  • Il trucco colorato, più vistoso, ideale per chi ha un carattere ben definito, per chi ama osare; si ottiene scegliendo colori più appariscenti, ma pur sempre raffinati.

Dopo aver spiegato l’importanza e il ruolo che il trucco riveste nel grande giorno e dopo aver distinto le due principali tipologie di trucco possibili, entriamo nel vivo dell’argomento analizzando singolarmente i prodotti necessari per mettere in pratica i suggerimenti acquisiti.

Come realizzare il trucco

Qualsiasi sia la tipologia di trucco prescelta, la base di un buon trucco da sposa non cambia.

Si utilizza, per prima cosa, una fiala stirante che, in quanto tale, consente una maggiore adesione del trucco alla pelle garantendone una più lunga durata; si ricorre, poi, all’uso di un correttore dal colore caldo (avorio o beige, ma mai bianco o rosa) che, come indica la parola stessa, si applica su piccole zone della cute per correggere le imperfezioni più evidenti. A questo punto si procede con il fondotinta, compatto o in polvere, da stendere con la spugnetta umida o asciutta: almeno nel giorno del vostro matrimonio si sconsiglia l’uso del fondotinta fluido perché, col passare delle ore, rende lucida la pelle. Il colore da scegliere sarà chiaro, qualora la futura sposa abbia la pelle,gli occhi e i capelli chiari; ambrato, per la sposa dalle tinte più scure. La cipria, da utilizzare immediatamente dopo, ha invece lo scopo di fissare il trucco da sposa ed opacizzarlo. Infine il fard, naturalmente in polvere e da usare in una tonalità di poco più scura del fondotinta (per creare il giusto contrasto), si sfuma con l’apposito pennello appena sotto gli zigomi e sui contorni del volto.

Per la scelta degli ombretti si consiglia l’uso di tonalità calde, come quelle del marrone e dei suoi derivati, facendo sempre riferimento al colore degli occhi e dei capelli della sposa. Si sconsiglia, al contrario, l’uso di tonalità fredde, come l’azzurro e il verde, che spesso e volentieri non superano la prova del flash. Qualunque siano le tinte prescelte per il trucco degli occhi, è consigliabile sfumarle evitando, in tal modo, linee definite e netti cambiamenti di colore.

Il rossetto, scelto nella tonalità più consona, può talvolta essere abbinato all’ombretto o addirittura al bouquet della sposa. Non è da escludere che quest’ultima possa optare per un colore deciso, come il rosso, pur senza eccedere.

Come scegliere il truccatore

Nell’organizzazione di un matrimonio alla voce trucco può essere attribuita una maggiore o minore valenza determinata, spesso e volentieri, dalla disponibilità economica della futura sposa o dal budget che si è preventivato per quel tipo di spesa. Tenendo in considerazione questi presupposti, la scelta per la realizzazione di un trucco da sposa può essere più o meno costosa. Bisogna considerare, a tal proposito, che per poter compiere un buon lavoro un professionista necessita almeno di quei 50-90 minuti e che il costo di un trucco da sposa oscilla grossomodo da un minimo di 200 ad un massimo di 400 euro circa. Ma, alle volte, non si sa neppure come fare per poter scegliere una persona fidata che almeno quel giorno non vi deluda.

Nella scelta per la realizzazione del trucco, si può decidere allora di raccogliere il suggerimento di una zia o di un’amica che vi propongono la propria estetista o quella di terzi, anche se non sempre specializzata nel make up, o si può seguire il consiglio del vostro parrucchiere a cui magari è stata affidata l’acconciatura dei capelli e che talvolta può suggerirvi il nome di un truccatore con cui spesso collabora; si può, infine, decidere di sperimentare truccatori diversi, esperti nel settore, per poi scegliere quello che vi ha più soddisfatte.

E’ importante che il prescelto segua il lavoro del parrucchiere e viceversa: se, ad esempio, si opta per un trucco che abbia lo scopo di “rimpicciolire” il naso, è ovvio che si renderà necessario evitare pettinature raccolte, tali da metterlo ancor più in evidenza. E’ anche importante che il truccatore chieda di vedere o comunque di sapere che tipo di abito sarà indossato nel giorno delle nozze, per scegliere un trucco conforme ad esso. Infine, si consiglia di richiedere piccoli ma fondamentali suggerimenti per far mantenere il trucco il più a lungo possibile, specie se il truccatore non sarà presente durante e subito dopo la cerimonia.

Migliori marche di accessori per il trucco

Innanzitutto, è importante sapere che per poter ottenere un buon risultato non è sufficiente possedere buoni trucchi, ma è necessario investire qualche soldo anche nell’acquisto di accessori di qualità, come spugnette e pennelli, che concorrono nel facilitare la riuscita del vostro make up; questo non vuol dire che dobbiate avere 30-40 pennelli a vostra disposizione: ne basta uno, ma ben fatto.

Tra i migliori pennelli sul mercato segnaliamo quelli di Shu Uemura e quelli di Mac, molto costosi ma indistruttibili, o i pennelli di Sephora, ugualmente validi ma con prezzi decisamente più contenuti. Va menzionato anche il set di pennelli Zoeva, spesso usato dai professionisti del trucco, ma acquistabile solo su internet e il cui costo oscilla dai 20-30 euro fino ad un massimo di 65 euro circa per un set di 40 pennelli.

Nella scelta del fondotinta, quelli di Givenchy e di Dior sono tra i migliori in commercio, così come quelli di Lancome, Este Lauder e Mac (tutti sui 30-40 euro), ma è necessario provarli per trovare quello che meglio si adatta alla tipologia e al colore della vostra pelle.

Per il correttore Benefit o Make up Forever (20 euro) e per la cipria Collistar o Sephora (20 euro). Per gli ombretti Dior (20 euro) e Mac (15 euro) sono di ottima qualità. Per le matite per occhi e labbra Dior, Mac e Chanel (tutte sui 20 euro).

Per i mascara consigliamo quelli waterproof resistenti all’acqua e quindi, nel caso del vostro matrimonio, alle lacrime che in quell’occasione difficilmente riuscirete a trattenere. Tra i migliori, menzioniamo quelli di Dior, di Este Lauder, di Lancome e di Yves Saint Lauren (tutti sui 30 euro); anche in questo caso marchi costosi ma che vale la pena provare: il risultato sarà garantito e le vostre ciglia sembreranno disegnate.

Per i rossetti e per i gloss Chanel, Dior, Este Lauder e Mac (25-30 euro).

Segnaliamo che i prodotti Benefit e Make up Forever si acquistano nei punti vendita Sephora; i prodotti Mac nei negozi a marchio unico Mac o alla Rinascente; i restanti prodotti nelle migliori profumerie della vostra città.

Publicato: 2011-12-11Da: Redazione

Potrebbe interessarti

L'evoluzione delle asciugatrici per bucato

Questo articolo esplora gli ultimi sviluppi nel campo delle asciugatrici per bucato, comprese le innovazioni tecnologiche, le tendenze del mercato, i nuovi modelli e i migliori affari qualità-prezzo. Evidenzia inoltre le variazioni geografiche negli acquisti di asciugatrici e offre approfondimenti sul futuro della cura del bucato.

2024-07-08Redazione

Aspirapolveri per la casa: prodotti di ottima qualità e prezzo

Questo articolo approfondisce il mercato in evoluzione degli aspirapolvere, evidenziando i recenti progressi tecnologici, i nuovi modelli, le tendenze del mercato e i prezzi competitivi. Esploriamo anche le tendenze delle vendite regionali e le migliori offerte attuali per i consumatori.

2024-07-08Redazione

Rivoluzionare il bucato: esplorare le ultime innovazioni

Questo articolo approfondisce gli ultimi sviluppi nel mondo delle lavatrici, evidenziando nuovi modelli, progressi tecnologici e tendenze del mercato. Fornisce una guida completa ai migliori acquisti e offerte nel mercato degli elettrodomestici per lavanderia, con particolare attenzione alle caratteristiche innovative, ai prezzi e alle tendenze geografiche negli acquisti.

2024-07-08Redazione

L'evoluzione dei forni da cucina

Esplorare gli ultimi sviluppi nei forni da cucina, inclusi i progressi tecnologici, i modelli di punta, i prezzi competitivi e le tendenze del mercato per le soluzioni da cucina più convenienti e innovative.

2024-07-08Redazione