Cos’è e a cosa serve
Tra gli elettrodomestici che caratterizzano le cucine degli italiani il tostapane è sicuramente uno dei più comuni. Esso, infatti, è semplice da utilizzare, occupa pochissimo spazio e consente di preparare tantissime ricette a base di pane abbrustolito e toast, utilizzando con creatività uno degli alimenti tipici più importanti della nostra tradizione culinaria: il pane.
Questo piccolo elettrodomestico, in particolare, consente di preparare ottimi antipasti a base di bruschette dorate o fragranti toast con marmellata, da assaporare a colazione insieme a una tazza fumante di caffellatte, mostrandosi quindi un valido alleato che ci consente di affrontare al meglio la giornata. Molti lo utilizzano anche per scaldare e dorare il pane scongelato o torte e merende asciutte realizzate con la pasta sfoglia.
Si tratta, inoltre, di un elettrodomestico importantissimo per gli amanti dei toast e del pane in cassetta: in pochissimi minuti, infatti, il tostapane vi consentirà di realizzare tantissimi toast da assaporare, per esempio, durante un aperitivo o una cena leggera. In confronto agli altri elettrodomestici, però, il tostapane è spesso ritenuto di secondaria importanza.
Frullatori, forni a microonde, congelatori, lavastoviglie e frigoriferi: questi e altri sono i principali elettrodomestici la cui presenza in cucina è ritenuta da molti indispensabile. Il tostapane, però, non è da meno, anche se spesso ci si rende conto della sua assenza solo quando si ha voglia di mangiare del pane tostato o dei toast.
Ma cos’è che rende indispensabile questo elettrodomestico? A mio avviso, proprio, la croccantezza del pane e quel gusto quasi caramellato che il tostapane riesce a fornire ai toast: una delizia per i palati di ogni età ed estrazione sociale.
È lo strumento ideale per chi ha voglia di uno spuntino veloce, o per creare crostini dai mille gusti e sapori da offrire a parenti e amici in occasione di serate particolari o aperitivi, ma anche da gustare in solitudine mentre si guarda il programma preferito in tv.
Storia
Prima della nascita del tostapane, era abitudine comune nelle famiglie italiane abbrustolire il pane all’interno del caminetto, posizionando le fette su apposite griglie in metallo o, se assenti, sulla tenaglia stessa. Nonostante fosse un buon metodo, gli svantaggi erano molti: se ci si distraeva, infatti, si rischiava di trovare la fetta di pane completamente bruciata e, quindi, immangiabile.
Non appena gli studiosi riuscirono a creare la lega cromo-nichel, tuttavia, le ingegnose menti di inventori provenienti da ogni parte del mondo iniziarono a ideare i mille modi per sfruttare al meglio tale metallo, noto per la sua resistenza alle altissime temperature. Fu così che nacque il tostapane: i primi modelli, ovviamente, erano pieni di malfunzionamenti ed erano anche relativamente pericolosi, ma con il tempo, essi divennero sempre più specialistici e funzionali.
Uno dei primi prototipi di tostapane a funzionamento elettrico, in particolare, fu quello di George Schneider, un inventore americano. Nonostante la validità della sua invenzione, il tostapane da lui creato non ebbe il successo sperato. Il primo modello di tostapane apprezzato su larga scala fu, invece, il modello D-12, realizzato da Frank Shailor intorno al 1909 e prodotto dalla General Electric.
I modelli successivi furono ugualmente apprezzati anche perché miglioravano la struttura e le funzionalità del D-12. Tra i miglioramenti più importanti ci fu la possibilità di abbrustolire il pane su entrambi i lati, anche se in momenti differenti, e quella di tirar fuori le fette di pane pronte senza doverle necessariamente toccare.
Un ulteriore passo avanti fu fatto nel 1919 da Charles Strite, il quale rese ancora più automatica la fuoriuscita del pane tostato limitando al minimo l’intervento umano. Nel 1925, poi, fu inventato il primo tostapane in grado di cuocere contemporaneamente il pane su entrambi i lati riducendo, in tal modo, i tempi di cottura e assicurando un prodotto ancora più gustoso.
Nel corso degli anni, quando dal punto di vista funzionale il tostapane aveva raggiunto ormai il top, iniziarono a essere migliorati gli esterni dando vita a veri e propri oggetti di design eleganti e sofisticati.
Caratteristiche
I moderni tostapane, oggi, sono elettrodomestici molto avanzati tecnologicamente, proprio perché nel tempo sono state aggiunte funzionalità o migliorate le caratteristiche esistenti alla luce delle nuove scoperte tecnologiche. Se in passato il suo uso era strettamente connesso al consumo del pane tradizionale, con la creazione dei pancarré e del pane in cassetta, il tostapane si è maggiormente specializzato, riuscendo a dare il meglio di se proprio nella tostatura di questi nuovi prodotti da forno.
La grande distribuzione, inoltre, ha consentito la creazione di tostapane sempre più specifici e adatti a ogni tipo di esigenza. Esistono, infatti, i tostapane per single, dotati di un solo alloggiamento per l’inserimento del toast, ma anche tostapane formato famiglia, contenti fino a quattro alloggiamenti, che consentono di preparare più toast contemporaneamente. I modelli più avanzati, poi, sono dotati del pratico avvolgicavo e del cassetto per raccogliere le briciole, che rende più facile e veloce la pulizia del tostapane.
Non è raro, poi, vedere tra gli scaffali dei rivenditori di elettrodomestici, dei tostapane multifunzione capaci anche di scongelare le fette di pane senza correre alcun rischio. I modelli dotati di controllo elettronico della temperatura, poi, consentono di ottenere toast cotti al punto giusto, garantendo una temperatura costante dalla prima all’ultima fetta.
La base antiscivolo, le pareti esterne isolate dal calore e le pinze realizzate con materiale termoisolante, inoltre, consentono di maneggiare il tostapane con estrema sicurezza senza rischiare scottature. Il timer, il segnalatore sonoro e lo spegnimento automatico, invece, sono funzioni che consentono di avere toast cotti a puntino e di non correre rischi se si dimentica acceso il tostapane.
Nonostante queste caratteristiche rendano i tostapane degli ottimi elettrodomestici, spesso, esse non si trovano tutte in un unico modello. Esistono, infatti, tostapane dotati di timer ma privi della funzione di autospegnimento o magari dotati di controllo elettronico della temperatura ma privi della funzione di scongelamento: al momento dell’acquisto, quindi, bisogna scegliere in base alle proprie esigenze personali tenendo conto anche del rapporto qualità/prezzo.
Tipologie
Per andare incontro alle diverse esigenze di mercato, l’industria di elettrodomestici ha creato tostapane sempre più specifici adatti non solo all’uso domestico, ma anche a quello professionale, legato ai diversi aspetti e alle diverse esigenze della ristorazione.
I “semplici” tostapane domestici, infatti, sono superati in potenza e capacità di cottura dai tostapane professionali, dotati di caratteristiche e funzionalità che consentono di velocizzare la preparazione di toast, garantendo comunque un prodotto gustoso e una cottura ottimale. Le cucine di ristoranti, take-away, mense e pub, infatti, sono dotate di vere e proprie tostiere multifunzionali di grandezza e peso variabili, che consentono di scaldare ogni tipo di pane sia esso in forma di toast, panini, baguette o piadine.
Questi speciali tostapane, inoltre, consentono anche la cottura di wurstel e hamburger. Tra i numerosi altri tostapane in commercio destinati all’uso professionale, poi, ci sono quelli rotativi che hanno la capacità di ospitare grandi quantità di toast e panini, in modo da poter soddisfare le esigenze di un gran numero di clienti.
Questo tipo di tostapane, in particolare, è indicato soprattutto per i b&b, gli ostelli, le navi da crociera, i grandi hotel e tutte le altre strutture ricettive che si trovano a dover soddisfare giornalmente le esigenze nutritive di gran numero di persone.
Per quanto riguarda i tostapane per uso domestico, invece, le tipologie principali sono soprattutto due: i tostapane orizzontali e i tostapane verticali. I primi, in particolare, sono l’ideale per la preparazione dei toast perché, anche se il formaggio fuso dovesse fuoriuscire durante la cottura, questo tipo di tostapane consentirebbe una pulizia più veloce ed efficace della piastra.
I tostapane verticali, invece, sono l’ideale per chi ama le fette di pane abbrustolito da gustare semplici, condite soltanto con dell’olio d’oliva, o sottoforma di bruschette. Una simpatica tipologia di tostapane, poi, è quella in grado di formare una figura sul toast: si tratta, generalmente, di figure legate ai cartoni animati, realizzate per rendere più appetibile e simpatico il toast ai bambini.
Come scegliere
Una rapida occhiata agli scaffali dei rivenditori di elettrodomestici e ci si rende conto dei tantissimi modelli di tostapane. Come fare per scegliere uno adatto alle proprie esigenze? Il punto fondamentale è avere le idee abbastanza chiare in partenza riguardo le possibili tipologie e caratteristiche dei diversi tostapane.
La prima valutazione riguarda la quantità di toast che si consumano. Se si vive da soli o in coppia, infatti, non è necessario acquistare un tostapane con tanti alloggiamenti per toast: due alloggiamenti, infatti, sono più che sufficienti. La considerazione successiva riguarda le funzioni relative alla cottura. Esistono, infatti, tostapane in grado di sigillare i toast al lato per ridurre la fuoriuscita del formaggio fuso e in grado anche di dividerli a metà non appena cotti.
Queste e altre caratteristiche, come ad esempio la possibilità di stampare figure sui toast, sono assolutamente personali e per la loro scelta è importante seguire il proprio gusto. Il senso estetico personale, poi, è utile anche per scegliere il colore e il design del tostapane.
Una valutazione importante da effettuare prima di acquistare il tostapane, invece, riguarda il suo posizionamento in cucina: se il suo posto abituale sarà vicino a fonti di calore è meglio scegliere un tostapane con copertura in metallo perché quella in plastica a lungo andare potrebbe rovinarsi. Valutazioni riguardo lo spazio a disposizione per riporlo, poi, potrebbero essere utili nella scelta di un tostapane verticale rispetto ad uno orizzontale, o viceversa.
La scelta di un tostapane orizzontale rispetto a uno verticale, poi, potrebbe essere utile anche nel caso in cui si decida di realizzare panini piastrati come quelli dei bar: le due piastre del tostapane orizzontale, in questo caso, sono l’ideale anche perché spesso esse sono studiate per questo tipo di esigenza.
In ogni caso, poi, potrebbe essere utile scegliere un tostapane con spegnimento automatico in modo da non correre rischi nel caso in cui una mattina accidentalmente si esca di casa lasciandolo acceso.
Dove acquistare
Se si è interessati a un tostapane bello e originale, oltre che pratico e funzionale, il luogo ideale per acquistarne uno è internet oppure presso i negozi per liste nozze o oggetti di design. Esistono, infatti, tantissimi modelli di tostapane colorati e dalle forme strane e originali che fanno la loro figura e rendono ancora più particolare una cucina moderna. Se, però, non si punta al design ma alla funzionalità, allora i grandi rivenditori di elettrodomestici sono l’ideale.
Aziende come Euronics, Mediaworld, Unieuro e Trony, ad esempio, sono le più indicate ed è possibile trovarle soprattutto nei grandi centri commerciali. Oltre ad assicurare una vasta scelta di modelli, infatti, capita spesso che queste aziende inseriscano prodotti in sconto o in promozione, consentendo quindi di acquistare un buon tostapane a prezzi abbastanza sotto la media.
Se, però, i centri commerciali sono difficilmente raggiungibili a causa della distanza, si può provare nei negozietti sotto casa: in tal caso, però, bisogna stare attenti che il rapporto qualità/prezzo del tostapane acquistato sia conveniente. Non bisogna acquistare un qualsiasi tostapane solo per non uscire a mani vuote, perché si rischia di pagare molto un prodotto che poi non soddisfa le proprie aspettative.
Una valida risorsa per gli acquisti, ovviamente, è sempre internet: i numerosi siti delle aziende produttrici di elettrodomestici, infatti, sono ricchi di modelli di tostapane accompagnati da numerose informazioni sul prezzo e da particolarissime schede tecniche contenenti tutte le caratteristiche dei rispettivi modelli.
Tra i siti migliori, ci sono proprio quelli delle grandi aziende su citate, che rendono possibile acquistare online il tostapane desiderato a prezzi generalmente più bassi rispetto agli stessi modelli presenti nei punti vendita.
Visitando il sito della Unieuro (www.unieuro.it), ad esempio, e inserendo nel motore di ricerca interno la parola “tostapane”, si potranno visualizzare una serie di pagine con i diversi modelli presenti sul sito, molti dei quali scontati. In pochi click è possibile scegliere il tostapane più adatto alle esigenze personali, acquistarlo online e riceverlo dopo pochi giorni a casa senza alcun tipo di difficoltà.
Potrebbe interessarti
La scienza e l'arte delle creme corpo per le donne
Questo articolo approfondisce il mondo delle creme di bellezza per il corpo per le donne, esplorando metodi dermatologicamente testati, vantaggi, rischi potenziali e chiavi per comprendere le tendenze geografiche di utilizzo.
L'ascesa delle creme di bellezza per il corpo maschile: vantaggi, rischi e innovazioni
Esplora il mondo in evoluzione delle creme di bellezza per il corpo maschile, descrivendo in dettaglio metodi, trattamenti dermatologicamente testati e le ultime innovazioni sul mercato. Comprendi le tendenze regionali e le migliori offerte disponibili.
Esplorando il mondo delle creme di bellezza per il viso per le donne: vantaggi, rischi e ricerca emergente
Questo articolo approfondisce il regno sfaccettato delle creme di bellezza per il viso per le donne, esaminando metodi dermatologicamente testati, descrivendo dettagliatamente benefici e potenziali effetti collaterali ed esplorando nuove ricerche e tendenze di mercato.
Svelare i segreti delle creme per il viso da uomo: vantaggi, svantaggi e ricerche emergenti
Scopri come le creme di bellezza per il viso per uomo stanno plasmando la moderna cura della pelle, i loro metodi dermatologicamente testati, i vantaggi e gli svantaggi, insieme a nuove e convincenti direzioni di ricerca.