Caratteristiche
La vasta scelta di tiragraffi per gatti che attirano la nostra attenzione nei tanti punti vendita dedicati ai nostri amici quattro zampe può risultare difficile e complicata. Colorati, grandi o piccoli, lavabili e rifiniti sono i tiragraffi che trovano la loro dimensione ideale accoccolati in un angolo comodo e tranquillo. Scegliere quello giusto dipende da diversi fattori.
Prima di tutto deve avere una superficie d’appoggio comoda, un graffiatoio messo nel modo più ideale affinché il gatto possa arrampicarsi e una nicchia studiata apposta perché l’animale possa adagiarsi tranquillamente. La sua comodità dipende dalla nicchia che lo caratterizza. La colonna del graffiatoio deve essere eretta e posizionata almeno 10 cm più in alto rispetto al gatto, deve essere costruito con materiale di ottima qualità e altamente resistente. Il sisal è il materiale maggiormente indicato per realizzare modelli che hanno una durata e una prestazione perfette.
Il consiglio che gli esperti danno è abituare il gatto dapprima ad un tiragraffi di piccole dimensioni. Se il gatto è grande e pesante, il modello adatto è quello con una colonna pesante e più spessa. Sarebbe ideale il fissaggio del tiragraffi nel pavimento in modo tale che sia garantita una certa stabilità nel momento in cui l’animale si affila le unghie e trascorre del tempo compiendo tale azione.
Dove posizionarlo
Molte persone preferiscono mettere il tiragraffi vicino ad una finestra: è la posizione giusta per permettere al gatto di guardare all’esterno, di volgere lo sguardo verso la natura che lo attrae e lo incuriosisce, mentre si diverte a graffiare la colonna con le sue unghie affilate. Il divertimento e l’istinto sono soddisfatti da un gioco che stimola la risata di chi lo ammira con piacere mentre è all’opera. Sarebbe meglio non metterlo vicino ai mobili onde evitare che, preso da tale azione, il gatto scambi il mobilio per il graffiatoio e commetta dei danni.
Se avete deciso di collocarlo in una terrazza, è importante proteggere il balcone con una rete con rinforzo metallico. Il gatto, infatti, potrebbe sporgersi troppo e rischiare di cadere. Gli amati felini adorano non solo sonnecchiare ma anche sbadigliare, stiracchiarsi, guardarsi intorno e puntare il divano che è sempre una meta ideale per continuare a sonnecchiare e affilarsi le unghie.
Quale modello scegliere
Se vi trovate in difficoltà e avete deciso di lasciare il vostro gatto in casa ma non volete che salga sulle poltrone o le sedie, il tiragraffi può diventare l’oggetto risolutivo a tale problema. Un modello attaccato al muro potrebbe trasformare la vostra casa nell’isola felice del micio che si stiracchia e allunga le sue zampe sulla colonna e gusta il piacere di graffiarla. Seduti comodamente a guardare la TV, lui si accinge ad affilarsi le unghie sul suo oggetto preferito e non vi crea nessun pensiero perché oramai non avrà più la voglia di puntare il vostro comodo divano appena rifoderato e risistemato a nuovo.
Se in appartamento ci sono più felini, sarebbe opportuno mettere più graffiatoi così come se si possiede un solo gatto sarebbe meglio posizionare più modelli nei diversi ambienti. I gatti esplorano tutti gli spazi e non badano a mobili o arredi in genere per giocare. I modelli di tiragraffi con scalette o a più piani sono quelli più stimolanti: il gatto non si annoierà mai e troverà sempre uno spazio diverso per divertirsi. Un modello vecchio non va mai buttato a meno che non sia del tutto inutilizzabile. Gli animali amano gli oggetti che già conoscono, dei quali sentono il loro odore e, nel caso dei felini più sono graffiati più sono spinti a farne un uso sovente.
Nessun gatto potrà fare a meno di questo regalo prezioso e del suo angolo circondato da piccoli cuscini e simpatici giochi all’interno della nicchia. I modelli colorati sono la gioia dei padroni che passano del tempo a scegliere quello adatto al loro micio e a immaginare quanto sarà felice quando lo porterà a casa.
Potrebbe interessarti
Migliori crocchette per cani
Le crocchette sono un alimento sicuro e consigliato fin dallo svezzamento del nostro cane. Ma sappiamo che la scelta del cibo per il nostro animale può essere davvero difficile. L’importante è prestare sempre attenzione alle informazioni riportate sull’etichetta. Vediamo assieme come scegliere le migliori crocchette.
Tiragraffi per gatti
Il tiragraffi per gatti è pensato per i nostri amici a quattro zampe che amano dormire comodamente, giocare e affilarsi le unghie. Niente di meglio che un modello colorato, in tessuto lavabile e di dimensione adeguata al nostro micio. Continua nella lettura di questa guida per conoscerne caratteristiche e scegliere il tiragraffi più adatto al tuo animale.
Passeggino per cani
Il passeggino per cani è l’accessorio giusto per portare a spasso il proprio amico, nel caso in cui si abbia in programma una gita particolarmente lunga, ad esempio. Ma è anche il mezzo adatto a cani di piccola taglia o malati; è importante quindi che abbia determinate caratteristiche, diverse a seconda delle esigenze del proprio quattro zampe. Ma come scegliere il passeggino giusto? La soluzione è in questa guida.
Cane
Fedele compagno dell’uomo per antonomasia, il cane spesso non è solo un animale ma un vero e proprio membro della famiglia nel quale vive. Parlando di cani non si può certo dimenticare la sua vocazione di aiuto per l’uomo, che accompagna da millenni nella pastorizia e nella protezione, fino ad arrivare agli impieghi più moderni in ambito antidroga e in caso di disastri naturali. Ecco una guida sul cane e sul suo straordinario ruolo nella vita dell’uomo.