Un termostato intelligente deve essere capace di controllare il livello di calore interno in maniera autonoma, cercando anche di ottimizzare le fasi di accensione e spegnimento del riscaldamento per mantenere costanti i livelli di consumo energetico.
I termostati di qualità devono essere equipaggiati con vari tipi di sensori in grado di percepire le condizioni esterne ed interne di temperatura e la presenza di persone in casa per poi regolare il giusto grado di calore. Altra caratteristica importante è il fatto di poter gestire più zone della nostra abitazione contemporaneamente per diversificare le condizioni ambientali.
Netatmo
Netatmo al costo di 230 euro è uno dei termostati intelligenti più diffusi sul mercato negli ultimi anni. Questo modello ci dà la possibilità di poter modificare il riscaldamento se siamo fuori casa ma anche quando siamo all’interno. La caratteristica che subito salta all’occhio è il moderno design a forma di cubo firmato dal francese Starck che ha conferito allo strumento un look decisamente minimal. Per funzionare correttamente, l’apparecchio deve essere necessariamente connesso ad Internet attraverso la rete wifi di casa che ci permette di usare lo smartphone per verificare lo stato del riscaldamento.
Il dispositivo comunica via wireless con l’app del telefono che regola la temperatura interna tenendo in considerazione l’isolamento termico dell’abitazione e la temperatura esterna. Il riscaldamento può quindi essere programmato in modo automatico o anche in tempo reale in qualsiasi luogo ci si trovi. Inoltre a cadenza mensile riceveremo una e-mail con il bilancio dei consumi energetici e qualche piccolo consiglio per poter incrementare il risparmio.
Momit Smart Thermostat
Momit Smart Thermostat al costo di 199 euro funziona tramite collegamento alla rete wireless domestica e ci permette di gestire la temperatura grazie all’apposita applicazione che si può scaricare su smartphone, tablet e pc. Disponibile in vari colori come nero, rosso, grigio e blu, esternamente si presenta come un parallelepipedo delle linee squadrate ed essenziali. È fornito di un sensore di presenza che aziona il riscaldamento nel momento in cui si entra in casa, per poi spegnerlo quando si esce. Il sensore luce invece consente al termostato di capire se è giorno o notte per disattivarsi nelle ore notturne.
Ogni funzione può dunque essere impostata attraverso lo smartphone ma anche grazie allo schermo touchscreen di questo prodotto. Possiamo anche programmare i giorni di vacanza, in modo tale che il dispositivo disattiverà automaticamente la programmazione del riscaldamento. Con la funziona Smart Momit sarà capace di imparare le nostre abitudini per impostarsi poi in maniera autonoma. Infatti i suoi sensori gli permettono di autoprogrammarsi in base a quando gli abitanti della casa si svegliano o rientrano.
Salus IT500
Salus IT500 al costo di 350 euro è un apparecchio che offre la possibilità di gestire il riscaldamento da remoto attraverso uno dei nostri dispositivi mobili. Scaricando l’app possiamo quindi impostare qualsiasi funzione ed accedere a tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Nella confezione troveremo il termostato, un ricevitore, un sensore remoto aggiuntivo e tutti i cavi per il collegamento. Il sensore lo andremo ad agganciare al router di casa per poter interfacciare via Internet il sistema con l’impianto di riscaldamento.
Lo strumento riesce a monitorare la temperatura dell’aria e avvisa della necessità o meno di accendere il riscaldamento se si vuole mantenere un certo grado di calore. Il sensore aggiuntivo è predisposto per poter creare una ulteriore zona di riscaldamento che può essere controllata in modo indipendente rispetto al resto della casa. Questo ovviamente per cercare di evitare inutili sprechi e riscaldare solo gli ambienti più utilizzati. Se poi la nostra connessione Internet non funziona, possiamo anche operare direttamente dal nostro Salus per tenere sempre la situazione sotto controllo.
Honeywell Homexpert THR992GRT Evohome
Honeywell Homexpert THR992GRT Evohome al costo di 400 euro è un sistema per il controllo a distanza della temperatura delle varie zone della nostra abitazione. In tutto arriva a gestire ben 12 ambienti diversi per poter così avere un calore costante secondo le nostre necessità. Ogni stanza potrà dunque avere una temperatura diversa nei vari momenti della giornata. Questo genere di controllo può essere utilizzato per qualsiasi impianto di riscaldamento, a termosifoni o interrato nel pavimento.
Il design del prodotto è semplice e raffinato ed il display a colori ci offre la possibilità di accedere ad ogni funzionalità per impostare ogni ambiente come più ci piace. Lo stesso potremo fare anche con l’applicazione predisposta che ci consente di avere il controllo da remoto. L’intelligenza di questo strumento risiede soprattutto nella capacità di assimilare le abitudini di ogni componente della famiglia, così come è in grado di cambiare le condizioni ambientali secondo variabili quali finestre o balconi aperti. L’installazione non richiede grosse difficoltà e non implica neanche opere murarie o lavori invasivi.
Nest Learning Thermostat
Nest Learning Thermostat al costo di 250 euro è un modello che si caratterizza per l’adattabilità alle consuetudini di ogni abitante della casa in quanto si spegne all’uscita di casa e si riaccende poco prima di rincasare. Da un punto di vista estetico, le linee sono molto arrotondante e sinuose poiché si presenta come una grossa manopola rotonda che andrà fissata al muro con delle viti. Oltre ad impostare la temperatura, potremo selezionare vari cicli di riscaldamento mentre i sensori di luce, movimento e umidità permettono di registrare le diverse situazioni ambientali nel corso della settimana.
Dopo questo periodo, il termostato sarà capace di autoregolarsi secondo le nostre abitudini e in caso di improvviso cambio della routine il sistema Auto-Away gestisce la temperatura portandola al livello più adatto per risparmiare energia. Come per altri apparecchi, anche in questo caso sarà possibile scaricare l’app su smartphone, pc o tablet per poter controllare l’intero sistema quando siamo fuori casa.
Potrebbe interessarti
La scienza e l'arte delle creme corpo per le donne
Questo articolo approfondisce il mondo delle creme di bellezza per il corpo per le donne, esplorando metodi dermatologicamente testati, vantaggi, rischi potenziali e chiavi per comprendere le tendenze geografiche di utilizzo.
L'ascesa delle creme di bellezza per il corpo maschile: vantaggi, rischi e innovazioni
Esplora il mondo in evoluzione delle creme di bellezza per il corpo maschile, descrivendo in dettaglio metodi, trattamenti dermatologicamente testati e le ultime innovazioni sul mercato. Comprendi le tendenze regionali e le migliori offerte disponibili.
Esplorando il mondo delle creme di bellezza per il viso per le donne: vantaggi, rischi e ricerca emergente
Questo articolo approfondisce il regno sfaccettato delle creme di bellezza per il viso per le donne, esaminando metodi dermatologicamente testati, descrivendo dettagliatamente benefici e potenziali effetti collaterali ed esplorando nuove ricerche e tendenze di mercato.
Svelare i segreti delle creme per il viso da uomo: vantaggi, svantaggi e ricerche emergenti
Scopri come le creme di bellezza per il viso per uomo stanno plasmando la moderna cura della pelle, i loro metodi dermatologicamente testati, i vantaggi e gli svantaggi, insieme a nuove e convincenti direzioni di ricerca.