A cosa serve la tenda da sole?
La tenda da sole è un prodotto specificamente progettato per riparare ambienti interni ed esterni dai raggi diretti del sole, implacabili in estate e dannosi per la nostra pelle. Oltre ad una funzione schermante, tuttavia, una buona tenda da sole va incontro anche ad altre esigenze. Proviamo a scoprirle una per una.
La funzione principale resta sempre quella riparare ambienti interni ed esterni dai raggi del sole, specialmente in estate e nelle zone esposte frequentemente al sole. Questo non soltanto va a vantaggio della vivibilità degli ambienti, ma protegge anche arredi e complementi d’arredo che potrebbero essere danneggiati dal calore eccessivo o dai raggi diretti.
Inoltre una buona tenda da sole è in grado di proteggere anche, in misura chiaramente proporzionale, dal freddo invernale! Una tenda da sole è anche un complemento d’arredo ed ha quindi funzione estetica, contribuendo ad esprimere il nostro gusto o a valorizzare un qualche angolo o aspetto della nostra casa.
Essa ci consentirà così di dar vita a nuove soluzioni d’arredo creando spazi ad hoc con un carattere tutto personale. A questa funzione si abbina la possibilità di proteggere la nostra privacy contribuendo a “nascondere” alcune aree della nostra casa.
Un utilizzo intelligente delle tende da sole ci permetterà anche di risparmiare corrente elettrica, poiché penetrando una quantità inferiore di calore all’interno degli ambienti domestici (anche 5 gradi in meno!) non saremo costretti ad accendere i condizionatori o eventuali ventilatori.
Consideriamo, in ogni caso, che la scelta di una tenda da sole va effettuata in relazione al tipo di edificio o di abitazione, valutando chiaramente le esigenze primarie e quelle secondarie.
Nel caso di esercizi commerciali, ad esempio, una buona tenda oltre a riparare dalle intemperie dovrà avere una funzione estetica piuttosto spiccata, mentre nel caso delle abitazioni private dovrà ben integrarsi con lo stile complessivo dell’edificio, con una scelta mirata e ragionata di tessuti e fantasie. Affinché la nostra tenda ben si armonizzi con l’idea che vogliamo comunicare della nostra abitazione.
Caratteristiche
Una tenda da sole può essere installata in abitazioni private ma anche in contesti pubblici. Solitamente gli ambienti in cui trova più spesso collocazione sono i balconi, i terrazzi, le facciate con vetrate o finestre e i giardini.
Gli elementi principali che compongono una tenda da sole sono:
Il telo, o tessuto. Si tratta di una parte fondamentale, quella che si occuperà nello specifico di schermare i raggi solari. La scelta della tipologia di tessuto è un elemento chiave per l’acquisto di una buona tenda solare. Per ogni tessuto c’è infatti un grado di protezione offerto dalla tenda, in relazione proprio alla struttura del tessuto ed alla sua composizione.
Per la scelta di un buon tessuto valutiamo quanto quest’ultimo lasci penetrare il sole, dove sarà posizionata la tenda, se la manutenzione del tessuto sarà agevole o meno e se quest’ultimo è in grado di proteggerci anche dalla pioggia (resistenza all’acqua).
Le fibre dei diversi tessuti assorbono raggi Uv in maniera differente. I colori scuri offrono un maggior grado di protezione ma tendono anche ad attirare più calore. Tra i materiali un ottimo isolamento termico è offerto dalla fibra acrilica, in alcuni casi trattata per divenire idrorepellente.
Sconsigliato il cotone, che assorbe molta acqua e richiede volumi notevoli, così come il poliestere, troppo sensibile ai raggi UV. Interessanti invece i nuovi tessuti microfibrati che oggi ritroviamo su vari modelli di tende, facili da lavare, molto resistenti e in grado di offrire un’ottima protezione dal calore.
Il telaio. Il telaio è la struttura portante, alla quale viene agganciato il telo. Un telaio è composto dal tubolare che si occupa di reggere la tenda, dalle guide preposte allo scorrimento della stessa, da bracci estensibili, cerniere e supporti per agganciare le tende. Solitamente i materiali con cui è realizzato un telaio (alluminio, PVC, ecc..) hanno un’ottima resistenza agli agenti atmosferici.
Il cassonetto. Presente soltanto su alcuni modelli, consente di proteggere la tenda quando arrotolata dai vari agenti atmosferici. In alternativa si trovano modelli con coperture in lamiera.
Dispositivi aggiuntivi. Alcuni modelli di tenda montano dispositivi per il riavvolgimento motorizzato, che possono chiudere da soli la tenda in caso di maltempo grazie a dei sensori. Gli elementi che caratterizzano una tenda rispetto ad un’altra, anche della stessa tipologia, sono invece la larghezza, la sporgenza e l’inclinazione (angolo di pendenza).
Tipologie
In commercio troviamo un’ampia gamma di tende da sole, che si differenziano solitamente sia per la struttura con cui sono realizzate che per i sistemi di apertura e di chiusura.
- Tende da sole a bracci. Si tratta di una tipologia di tende molto utilizzate per i balconi. Il telo può essere aperto a sbalzo grazie a due bracci estensibili. La tenda è fissata al muro o al soffitto, e può avere dimensioni anche notevoli. Si ritrova in commercio principalmente in 3 modelli: un modello protetto da una pensilina localizzata sopra la tenda, un modello parzialmente cassonato e un modello completamente cassonato, dove la tenda a riavvolgimento completo sarà protetta interamente dal cassone. La schermatura dal sole è soltanto superiore.
- Tende da sole a caduta. Anche questa tipologia è molto utilizzata sui balconi. La tenda protegge frontalmente e lateralmente dal sole scendendo in verticale sulla facciata. Questi modelli sono particolarmente vantaggiosi per gli spazi ridotti che occupano e per l’ottima capacità di schermatura. I modelli possono differenziarsi per dimensioni, presenza di guide laterali e braccetti o di un motore.Una tenda a caduta è composta solitamente di una prima parte, a caduta verticale, e di un’estremità sporgente che può servire per far penetrare un po’ di luce.
- Tende da sole a capottina. La capottina, largamente utilizzata negli esercizi commerciali, è l’ideale anche per proteggere porte e finestre utilizzata a mò di copriporta. La caratteristica forma bombata, suddivisa in raggi, rende questa tenda molto gradevole anche esteticamente.
- Tende da sole per pergolati. Si tratta in questo caso di un modello da utilizzare per grandi terrazzi, giardini o lastrici solari, ancorando una struttura a terra e a parete.
- Tende da sole ad attico o a guide laterali. Come per il precedente modello, queste tende si utilizzano per grandi superfici offrendo schermatura superiore e frontale.
- Tende dehor. Le tende dehor si utilizzano anch’esse per ombreggiare grandi spazi. Ideali inoltre per balconi scoperti e piccoli terrazzi.
- Gazebi e ombrelloni.
Come installare le tende da sole
Solitamente le tende da sole vengono realizzate su misura in base alle indicazioni fornite dal committente. Si effettua una valutazione delle dimensioni dello spazio da proteggere e dell’esposizione al sole dell’edificio, per procedere ad una scelta adeguata alla nostra esigenza.
La scelta dei materiali, come abbiamo visto, è fondamentale. Precisiamo però che non basta acquistare ottimi tessuti, ma la qualità di una tenda sarà sempre e comunque determinata anche da una buona struttura e da componenti realizzati ad hoc.
Per quel che riguarda l’installazione di una nuova tenda, se abitiamo in un condominio sarà necessario richiedere l’autorizzazione, ed installare tende dello stesso tipo di quelle già presenti, qualora ciò sia possibile. Questo, chiaramente, per mantenere l’uniformità dello stile nell’edificio.
E’ bene sempre affidare tutto il processo ad un installatore esperto, che riesca a fissare la tenda con sicurezza posizionando in modo adeguato anche eventuali sensori e motori. Il tecnico si occuperà inoltre di regolare e ottimizzare l’inclinazione della tenda affinché possa svolgere con efficacia la sua funzione di schermatura.
Il suggerimento è quello di cercare punti vendita dove vi venga offerta, oltre alla possibilità di visionare e “toccare” le tende, anche il supporto di uno specialista o di un tecnico che segua l’installazione passo passo e ci fornisca garanzie sulla qualità della tenda. Ma anche noi possiamo fare qualcosa, in fase preliminare.
Per installare una tenda a bracci, ad esempio, prendiamo le misure della nostra terrazza e valutiamo quale dovrà essere la superficie d’ombra desiderata. Queste indicazioni serviranno al tecnico specializzato per indicarci un modello di tenda adatto a noi.
Per valutare l’inclinazione della tenda, invece, sarà necessario prendere misure più accurate conoscendo gli spazi a disposizione sulla parete, l’altezza del muro e così via. Se invece la tenda andrà installata su un balcone, ci toccherà misurare le sue dimensioni, quelle di un eventuale soffitto e la distanza dalla balaustra.
Manutenzione delle tende
Non è sufficiente aver acquistato una buona tenda da sole. Bisogna infatti anche saperla tenere, affinché si conservino colore ed elasticità dei tessuti e la nostra tenda sia sempre pronta per essere riutilizzata.
Ma le precauzioni cominciano dall’installazione. Verifichiamo che la tela sia ben tesa, in modo che non si formino tasche d’acqua dopo violenti temporali. Evitiamo anche di arrotolare la tenda quando umida, cercando piuttosto di lasciarla asciugare, per evitare la formazione di muffe.
Per pulire una tenda da sole è sufficiente una spazzola da passare sulla tela, che può essere anche battuta per rimuovere lo sporco. L’acqua corrente è l’ideale, stando attenti che il getto non sia troppo violento. In inverno, invece, è preferibile riporre la tenda in una fodera.
Per rimuovere macchie persistenti si può ricorrere a un buon sapone delicato, talvolta fornito dalle case produttrici. In alcune occasioni sarà necessario, dopo il lavaggio, un trattamento con materiale idrorepellente per restituire al tessuto determinate caratteristiche. Evitiamo in ogni caso di ricorrere ad idropulitrici o strumenti a vapore, che potrebbero compromettere lo strato idrorepellente che ricopre i tessuti.
Quando invece vorremo cambiare la nostra tela, perché invecchiata o semplicemente per dare un nuovo tocco di fantasia alla casa, sarà ora di effettuare una rintelatura, scegliendo un nuovo tessuto o una diversa fantasia.
Durante la manutenzione prestiamo ESTREMA attenzione all’utilizzo di sgabelli, scale e trabattelli. Qualora la tenda sia in posizione poco sicura, premuriamoci sempre di richiedere l’assistenza di personale specializzato che possa operare secondo le norme di legge sulla sicurezza.
Specifichiamo inoltre che la normativa EN UNI 13561 del 2006 prevede che le tende da esterno siano commercializzate con marchiatura CE, generalità del fabbricante, manuali, dichiarazione di conformità e riferimento alla norma su indicata. Una garanzia di qualità sarà la marchiatura dell’Assites, Associazione Italiana Tende, Schermature Solari e Chiusure Tecniche.
Migliori marche
Parà
www.para.it
Parà è un grande gruppo industriale fondato nel 1920, specializzato nei tessuti d’alta qualità per tende da sole, settore nautico e arredamento. Presente oggi in tutto il mondo, il gruppo Parà si vanta di promuovere il “made in Italy” svolgendo in patria l’intero ciclo produttivo dei suoi prodotti. Tempotest è la grande collezione di tessuti per tende da sole by Parà, realizzata in acrilico 100% in una vasta gamma di fantasie
Arquati
www.arquati.it
Arquati è un gruppo europeo nato nel 1960 e leader nel settore delle tende da sole. Avviato da Franco Arquati come piccola impresa, si specializza nella produzione di tendaggi per esterni ampliando il proprio mercato. Solidità, funzionalità e sicurezza sono le parole d’ordine dell’azienda che caratterizzano tutti i prodotti a catalogo: le tende sono realizzate con armature di qualità superiore e sottoposte a severi collaudi. Tutti i prodotti si avvalgono della marcatura CE.
Gibus
www.gibus.it
Gibus è un’azienda specializzata nella produzione di tende da sole per esterni, tra cui tende a bracci, a finestra, in trazione ed a caduta, gazebo, cappottine e molto altro. L’azienda fornisce una garanzia di 5 anni su tutti i propri prodotti, e mette a disposizione uno specialista per effettuare un sopralluogo a casa nostra.
Pratic
www.pratic.it
La Pratic spa è un’azienda italiana nata nel 1960 e specializzata nella progettazione e nella realizzazione di tende da sole e strutture per esterni. Punti di forza sono l’elevata qualità dei materiali e l’attenzione per l’innovazione ed il design. In catalogo troviamo un’ampia gamma di tende da sole, dalle estensibili alle tende “a rullo” sino alle cappottine.
Valla
www.vallatende.com
Valla è un’azienda italiana specializzata nella produzione di tendoni e tende da sole per esterni, gazebo, pergolati, cappottine e tende a bracci estensibili. Propone anche modelli motorizzati, oltre ad offrire un’ampia gamma di tessuti per scegliere la fantasia che più si confà al nostro gusto. L’azienza ha sede a Granarolo Emilia, in provincia di Bologna.
Potrebbe interessarti
La scienza e l'arte delle creme corpo per le donne
Questo articolo approfondisce il mondo delle creme di bellezza per il corpo per le donne, esplorando metodi dermatologicamente testati, vantaggi, rischi potenziali e chiavi per comprendere le tendenze geografiche di utilizzo.
L'ascesa delle creme di bellezza per il corpo maschile: vantaggi, rischi e innovazioni
Esplora il mondo in evoluzione delle creme di bellezza per il corpo maschile, descrivendo in dettaglio metodi, trattamenti dermatologicamente testati e le ultime innovazioni sul mercato. Comprendi le tendenze regionali e le migliori offerte disponibili.
Esplorando il mondo delle creme di bellezza per il viso per le donne: vantaggi, rischi e ricerca emergente
Questo articolo approfondisce il regno sfaccettato delle creme di bellezza per il viso per le donne, esaminando metodi dermatologicamente testati, descrivendo dettagliatamente benefici e potenziali effetti collaterali ed esplorando nuove ricerche e tendenze di mercato.
Svelare i segreti delle creme per il viso da uomo: vantaggi, svantaggi e ricerche emergenti
Scopri come le creme di bellezza per il viso per uomo stanno plasmando la moderna cura della pelle, i loro metodi dermatologicamente testati, i vantaggi e gli svantaggi, insieme a nuove e convincenti direzioni di ricerca.