Staccionata in legno

Categoria: Archivio Casa
Tag:
Condividi:

Caratteristiche

La maggior parte delle staccionate che si possono trovare in parchi, giardini o abitazioni private sono costruite in legno.

Originariamente le staccionate in legno erano realizzate soprattutto per proteggere la proprietà privata dalle intrusioni, ma anche per mantenere entro i propri confini animali domestici e bestiame. In molti casi le staccionate odierne svolgono ancora le medesime funzioni, delimitando il perimetro del giardino e della casa, e tutelando la sicurezza delle persone che vi abitano.

Non necessariamente, però, le recinzioni vengono installate solo per scopi utilitaristici: esistono infatti staccionate in legno che svolgono prevalentemente una funzione estetica o decorativa. Staccionate di pochi decimetri di altezza possono essere utilizzate, ad esempio, per delimitare il perimetro di aiole o di spazi gioco per i bambini.

In commercio si possono trovare molte diverse tipologie di staccionate, ed uno degli elementi di distinzione più importanti è rappresentato dal materiale con cui sono realizzate. I materiali di gran lunga più impiegati sono l’intramontabile legno e il PVC.

Tipi di legno

Per associazione di idee, quando si pensa ad una staccionata probabilmente la prima cosa che viene in mente è il legno. E, in effetti, proprio questo materiale da costruzione è storicamente il più utilizzato per realizzare queste recinzioni.

I vantaggi dell’utilizzo di una staccionata in legno sono presto detti: innanzitutto si tratta di una materia prima naturale, che ben si adatta al contesto del giardino. Il legno è un materiale di bell’aspetto, resistente nel tempo e molto versatile, che può assumere forme e colori molto diversi.

Le staccionate in legno sono ad esempio consigliate per le abitazioni che si trovano in collina, in montagna o comunque fuori città, dal momento che conferiscono al giardino un aspetto rustico e naturale. Naturalmente nulla vieta di installare una staccionata in legno in un contesto urbano, ma con risultati non sempre soddisfacenti dal momento che questo materiale può “stonare” tra cemento, muri e asfalto.

Le tipologie di legno più comunemente impiegate per la realizzazione delle staccionate sono abete, larice e pino. Dal momento che le staccionate si trovano continuamente esposte agli agenti atmosferici, è indispensabile che il legno sia trattato con particolari sostanze impregnanti che garantiscano la protezione contro sole, precipitazioni ed inquinamento.

Publicato: 2013-01-22Da: Redazione

Potrebbe interessarti

L'evoluzione delle asciugatrici per bucato

Questo articolo esplora gli ultimi sviluppi nel campo delle asciugatrici per bucato, comprese le innovazioni tecnologiche, le tendenze del mercato, i nuovi modelli e i migliori affari qualità-prezzo. Evidenzia inoltre le variazioni geografiche negli acquisti di asciugatrici e offre approfondimenti sul futuro della cura del bucato.

2024-07-08Redazione

Aspirapolveri per la casa: prodotti di ottima qualità e prezzo

Questo articolo approfondisce il mercato in evoluzione degli aspirapolvere, evidenziando i recenti progressi tecnologici, i nuovi modelli, le tendenze del mercato e i prezzi competitivi. Esploriamo anche le tendenze delle vendite regionali e le migliori offerte attuali per i consumatori.

2024-07-08Redazione

Rivoluzionare il bucato: esplorare le ultime innovazioni

Questo articolo approfondisce gli ultimi sviluppi nel mondo delle lavatrici, evidenziando nuovi modelli, progressi tecnologici e tendenze del mercato. Fornisce una guida completa ai migliori acquisti e offerte nel mercato degli elettrodomestici per lavanderia, con particolare attenzione alle caratteristiche innovative, ai prezzi e alle tendenze geografiche negli acquisti.

2024-07-08Redazione

L'evoluzione dei forni da cucina

Esplorare gli ultimi sviluppi nei forni da cucina, inclusi i progressi tecnologici, i modelli di punta, i prezzi competitivi e le tendenze del mercato per le soluzioni da cucina più convenienti e innovative.

2024-07-08Redazione