Tipi di seminatrici
In base alle modalità con cui effettuano la distribuzione del seme e, quindi, al sistema di semina che consentono di realizzare le seminatrici vengono suddivise in due categorie fondamentali: seminatrice a spaglio (o alla volata) e seminatrice a righe. Mentre le prime seminatrici, destinate al solo spargimento dei semi sul terreno senza provvedere cioè al loro interramento, appartengono ad un’unica classe, le seconde seminatrici, destinate a deporre e ad interrare il seme lungo righe opportunamente distanziate, vengono talvolta suddivise in due classi comprendenti, rispettivamente, le macchine ordinarie per la semina dei cereali e quelle speciali suddivise, a loro volta, erroneamente in due sottoclassi comprendenti le seminatrici di precisione per la semina soprattutto del mais e delle barbabietole e le macchine per la posa a dimora dei tuberi, macchine queste ultime che non sono delle seminatrici ma delle piantatrici distinte con il nome specifico di piantapatate o piantatuberi.
- seminatrice a spaglio: le macchine attualmente in uso sono di tipo centrifugo ad azionamento manuale o meccanico. Le prime, sebbene di vecchia concezione, vengono ancora impiegate per la semina del trifoglio ladino nell’impianto di prati polititi, semina che, data la minima quantità di seme da spargere (6-8 kg/ha), viene effettuata separatamente da quella delle altre specie foraggere. Le seconde seminatrici, invece, vengono impiegate sovente per i semi da prato e correntemente per l’ordinaria semina del riso su terreno sommerso dato che, in quest’ultimo impiego, consentono di realizzare un’economia di manodopera di oltre il 90% rispetto alla semina manuale adottata di regola nelle risaie fino al 1963.
- seminatrice manuale: è costituita da un contenitore per il seme, portato appeso al collo dall’operatore alla cui base è fissato il distributoreconsistente, generalmente, in un discorso orizzontale rotante provvisto di nervature radiali sulla faccia superiore e protetto, posteriormente, da un opportuno riparo destinato a trattenere il seme lanciato in tale direzione. Il disco viene azionato dall’operatore mediante manovella e rotismo moltiplicatore.
- seminatrice meccanica: consiste in un normale spandiconcime centrifugo di tipo portato, integrato talvolta, per l’impiego in risaia, da un piccolo motore ausiliario che aziona il distributore per mantenere costante la larghezza di spargimento (a 12 m) anche quando il motore della trattrice rallenta nel superamento degli arginelli trasversali e nell’attraversamento dei solchi divisori dei prosoni.
- seminatrice a righe: è destinata soprattutto alla semina del frumento e dei cereali affini ad esso e può essere di tipo a distribuzione meccanica, centrifuga e pneumatica.
Potrebbe interessarti
Mercato immobiliare suburbano: guida all'acquisto di una casa indipendente
Acquistare una casa indipendente in periferia comporta una serie unica di opportunità e sfide. Questo articolo esplora le diverse proposte, i costi e i vantaggi della vita in periferia, analizzando le complessità del mercato e offrendo spunti sulle opzioni più convenienti.
Guida all'acquisto di un appartamento in centro città
Acquistare un appartamento in centro città è un processo complesso, ricco di opportunità e sfide. Questo articolo esamina diverse proposte e costi, e offre un confronto dettagliato delle opzioni più interessanti disponibili sul mercato immobiliare odierno.
Acquisto di auto elettriche e ibride: durata della ricarica, manutenzione del veicolo e garanzie estese
Con la crescente popolarità dei veicoli elettrici e ibridi, comprendere le sfumature dell'acquisto di queste auto ecologiche è fondamentale. Questa guida dettagliata esplora la durata della ricarica, la manutenzione del veicolo, le estensioni di garanzia e le tendenze di acquisto regionali. Inoltre, confronta diversi modelli e offre spunti di riflessione da parte di esperti del settore.
Acquisto di auto diesel e benzina: confronto tra le offerte di diverse regioni e operatori
Con l'evoluzione del panorama automobilistico, l'acquisto di un'auto diesel o a benzina richiede un'attenta valutazione. Questo articolo esplora le opzioni, la storia e le garanzie relative all'acquisto di questi veicoli. Affronta potenziali problemi e come garantire un acquisto sicuro, confrontando al contempo le offerte di diverse regioni e operatori.