Scelta dei sanitari
L’acquisto di sanitari per il proprio bagno non è certo cosa da tutti i giorni, ed avviene in concomitanza con lavori di ristrutturazione della propria abitazione oppure quando si acquista un appartamento o una casa. Dopo la cucina, probabilmente il bagno è la stanza della casa che più ci preme arredare, e non a caso: oltre ad essere uno spazio indispensabile, è necessario che questo sia funzionale ed adatto alle esigenze di tutti i membri della famiglia.
Spesso nel bagno la metratura è limitata, pertanto l’arredamento ed i sanitari devono essere disposti cercando di ottimizzare al meglio gli spazi disponibili. Un altro aspetto molto importante è rappresentato dall’omogeneità di stili, colori e forme dei vari complementi di arredo del bagno, che nel loro insieme non devono “stonare” ma contribuire ad uno spazio bello da vedersi e da utilizzare.
Una strategia senza dubbio indicata è quella di rivolgersi ad arredatori professionisti, in grado di consigliare soluzioni adatte per ogni bagno e per ogni esigenza. Rivolgersi a questi esperti può essere anche molto costoso, perciò la soluzione del fai da te è quella a cui in genere si ricorre più spesso.
Come fare, dunque, per scegliere in modo ottimale i sanitari per il bagno? Innanzitutto è bene avere chiara l’impronta con la quale si vuole arredare questa stanza della casa: ad esempio si può scegliere uno stile più moderno o uno classico, colori tenui o tonalità più accese, forme squadrate oppure linee tondeggianti, e così via. Una volta stabilite queste “linee guida” generali per l’arredamento, bisogna munirsi di metro, matita e taccuino, e prendere le misure: dimensioni del bagno, posizione ed altezza dal pavimento degli allacci e tutte quelle informazioni indispensabili per la scelta dei sanitari.
Misure alla mano, non resta che recarsi presso uno o più negozi specializzati nel commercio di sanitari per il bagno, e dare un’occhiata in giro alla ricerca dei modelli che soddisfano il nostro gusto personale e – naturalmente – il portafoglio.
Tazze wc e bidet
In commercio esiste una grande varietà di tazze wc, ma fondamentalmente tutti questi sanitari possono essere ricondotti a due sole tipologie fondamentali: quelli dotati di un sistema a sifone e la tipologia a sifoni incorporati. Le tazze wc munite di sistema a sifone permettono scarichi più silenziosi e possono avere un solo sifone (dove lo scarico dell’acqua si restringe dopo la curva, al fine di rallentare la velocità dell’acqua) o due sifoni. Questi sistemi necessitano, per la loro pulizia, di una minore pressione dell’acqua. Le tazze wc a sifoni incorporati sono invece dotate di un restringimento subito dietro il sifone, e sono un po’ più rumorose di quelle dotate di un sistema a sifone.
La scelta del modello, oltre che andare d’accordo con i nostri canoni estetici, deve anche essere compatibile con lo spazio a disposizione e con la tipologia di collegamenti con gli impianti fognari; questa connessione può avvenire mediante uno scarico a parete o uno scarico a pavimento.
Per le tazze wc sono disponibili cassette di scarico di diverse dimensioni e capienza, sia incorporate nel sistema che nascoste. In quest’ultimo caso la cassetta viene collocata all’interno del muro e permette di guadagnare un po’ di spazio prezioso all’interno del bagno; molto pratici sono anche i modelli a semi-incasso, una sorta di via di mezzo fra le prime due. Alcuni sistemi prevedono, all’interno della cassetta, anche un dispositivo di triturazione incorporato che permette di trattare i liquami prima dell’immissione in fogna.
La scelta del bidet si rivela senz’altro più semplice, dovendo soprattutto rispettare la tipologia e la posizione degli allacci. Per questo sanitario si può scegliere la rubinetteria adatta, ad esempio monoforo (con miscelatore integrato) o triforo (con miscelatori separati).
Sia per bidet che per wc si può scegliere fra modelli appoggiati a terra, sospesi (che facilitano le pulizie) oppure ancora a libera installazione, fissati al pavimento.
Lavabo
Il panorama dei lavabo per il bagno è davvero ampio, e prevede modelli costruiti con materiali molto diversi fra loro, dalle forme e dai colori più svariati. Il vincolo alla scelta è rappresentato, oltre che dall’omogeneità con il resto dell’arredamento, soprattutto dalla tipologia e dal posizionamento degli allacci all’impianto idraulico, che sono sempre due: uno per l’ingresso dell’acqua, l’altro ovviamente per lo scarico.
Esistono lavabo che possono essere installati a semicolonna, ovvero appoggiati su una base e fissati al muro nella parte posteriore, da incasso (inglobati nel pianale di un mobile), da semi-incasso (parzialmente sporgenti dal piano del mobile) o ancora da appoggio, ovvero completamente sporgenti dal piano e dalla tipica forma “a bacinella”.
I lavabo possono essere di forme molto diverse, sia classiche che rispondenti alle ultime novità in termini di design. Quelli di forma tradizionale sono in genere caratterizzati da una forma ovale, mentre esistono anche sanitari dalla forma asimmetrica che, oltre ad essere di aspetto particolare, consentono di sfruttare al meglio gli spazi del bagno.
Nella maggior parte dei casi, i lavabo per il bagno sono costruiti in materiale ceramico e il loro colore è tipicamente bianco, anche se in commercio si possono trovare modelli in ceramica colorati con diverse tonalità. Esistono anche sanitari dall’aspetto più moderno e costruiti con altre tipologie di materiale come, ad esempio, quelli fatti di acciaio inox (sia lucido che spazzolato), i lavabo in Minerlmarmo® (un composto minerale molto resistente), oppure ancora quelli in cristallo (sia trasparente che colorato) che sono esteticamente molto gradevoli, oltre che duraturi e pratici.
Il lavabo può essere dotato di diversi tipi di rubinetteria, anche se le manopole sono ormai praticamente scomparse per lasciare il posto ai pratici diffusori. Questi rubinetti permettono, con un solo movimento, di miscelare l’acqua regolandone sia i flussi che la temperatura; esistono in commercio modelli sia manuali che a funzionamento elettronico, dotati di una fotocellula.
Doccia e vasca da bagno
Analogamente al lavabo, anche la vasca da bagno e il box doccia necessitano di appositi attacchi per il carico e per lo scarico dell’acqua.
La doccia è senza dubbio la soluzione ideale per bagni poco spaziosi, senza dimenticare che questo tipo di sanitario consente un notevole risparmio di acqua rispetto alla vasca da bagno. Due sono gli elementi che lo compongono: il box doccia, che avvolge ed evita la fuoriuscita dell’acqua, ed il piatto doccia, ovvero il supporto orizzontale dotato di scarico. Il piatto da doccia può essere di diverse forme: quella quadrata è senza dubbio la più diffusa, ma esistono anche piatti rettangolari o semicircolari adatti per gli spazi ristretti e per gli angoli del bagno.
Le vasche da bagno possono presentare forme e dimensioni molto diverse. Senza dubbio le più diffuse sono quelle di forma rettangolare, da collocare lungo una parete ed eventualmente incastrandole in un angolo. Esistono anche vasche angolari, che vengono installate su due lati di una stanza e permettono così di guadagnare spazio; per chi ha un bagno veramente grande, infine, si possono anche scegliere modelli ad installazione libera. Al contrario, chi ha problemi di spazio e deve riuscire ad ottimizzare la disposizione dei mobili, non c’è nulla di meglio di una vasca di forma irregolare, poco classica ma decisamente pratica. Per chi lo desidera e ovviamente ne ha possibilità, la vasca da bagno può anche essere scelta già munita di un comodo impianto idromassaggio.
Nei bagni di minori dimensioni spesso non c’è posto per entrambi i sanitari, e si è costretti a scegliere: box doccia o vasca da bagno? In realtà non è sempre detto che si tratti di un aut aut, perché si può ricorrere a diverse soluzioni: in commercio si possono trovare ad esempio modelli combinati doccia-vasca; in alternativa, è possibile posizionare una vasca da bagno e poi attrezzarla con una tendina in plastica o un box richiudibile (in plexiglass o vetro) per poter scegliere se concedersi un bagno rilassante oppure una doccia al volo.
Aziende specializzate in sanitari per bagno
Per acquistare sanitari per il bagno funzionali, di qualità e resistenti nel tempo anni non si può affidare la propria scelta al caso né cercare il risparmio a tutti i costi che possono infatti nascondere, ne lungo periodo, le classiche “fregature”. Per questo è indispensabile acquistare prodotti di qualità prediligendo il Made in Italy ed affidandosi ad aziende e marchi conosciuti e di lunga tradizione. Ecco riportati di seguito alcuni fra i marchi più affidabili.
Iperceramica
http://www.iperceramica.it/
Iperceramica è un’azienda italiana al 100% che si colloca sul mercato di pavimenti e rivestimenti per il bagno come un vero e proprio leader. Questa azienda ha sede in provincia di Modena e nei suoi negozi è possibile trovare prodotti di gamma superiore e qualità certificata, con un rapporto qualità prezzo estremamente vantaggioso. L’ampia gamma di sanitari per il bagno, rubinetteria, box e piatti doccia, piastrelle e molto altro ancora è caratterizzata da un design funzionale con la garanzia di una lunga durata. Oltre l’80% dei prodotti nel catalogo di Iperceramica sono realizzati in Italia da aziende di lunga tradizione, mentre prodotti come ad esempio i mosaici sono importati dai Paesi asiatici specializzati nella produzione.
Hidra Ceramica
http://www.hidra.it/
Italianissima e con sede a Viterbo, la Hidra Ceramica è presente sul mercato sin dal 1989. Attualmente è una delle principali aziende che si occupano della produzione di sanitari per il bagno e complementi di arredo; il suo punto di forza è il continuo aggiornamento in ricerca tecnologica e formazione del personale che garantiscono prodotti di eccellente qualità e dal design pratico e sempre al passo con i tempi.
Roca
http://www.it.roca.com/
Fondata nel 1917 a Barcellona e tuttora di proprietà interamente spagnola, Roca è un’azienda che in quasi cento anni di storia è riuscita a guadagnarsi una delle più importanti posizioni mondiali nel commercio di ceramiche e sanitari per il bagno. In Italia la Roca Srl ha sede in provincia di Milano, dove è possibile visitare anche uno showroom con una vasta esposizione di prodotti: sanitari per il bagno, rubinetterie e non solo. Presso il sito internet italiano di Roca è possibile scaricare un catalogo completo dei prodotti in formato pdf.
Siti internet di riferimento
L’acquisto dei sanitari per il proprio bagno, grazie ad internet, è diventato negli ultimi anni ancor più semplice. Sono molte infatti le aziende che commerciano direttamente i propri prodotti sul web, e spesso è possibile approfittare di offerte promozionali e sconti. Ecco qui riportati alcuni link utili per effettuare la scelta e l’acquisto dei sanitari in modo semplice, veloce e sicuro direttamente da casa propria.
Bagno Italiano
http://www.bagnoitaliano.it/
Bagno Italiano è un’azienda con sede a Varese specializzata nel commercio online di prodotti per il bagno. Questa azienda si pone come leader italiano nel settore della rubinetteria, offrendo alla propria clientela oltre 1000 differenti modelli in stock ai quali se ne aggiungono centinaia di altri disponibili su ordinazione entro pochi giorni. Bagno Italiano inoltre si distingue per la sua offerta di sanitari, mobili da bagno rigorosamente Made in Italy e di una ampia gamma di accessori di qualità per trasformare qualsiasi bagno in un luogo rilassante e funzionale. Questa azienda offre un servizio di consegna a domicilio entro pochi giorni a prezzi competitivi.
Bagno Chic
http://www.bagnochic.com/
L’azienda Bagno Chic di Viterbo mette a diposizione dei propri clienti, grazie al suo sito internet, un vasto assortimento di prodotti dedicati al bagno. Sfogliando il rifornito catalogo online è possibile scegliere fra numerosi modelli e colori di sanitari per il bagno, sanitari destinati alle persone con disabilità o difficoltà di movimento, sanitari per bambini, piatti doccia, vasche, lavabi, lavelli, mobilio e molto altro ancora.
Bagno Shop
http://www.bagnoshop.com/
Bagno Shop, azienda specializzata in arredamento e complementi per il bagno, è un’azienda italiana con sede a Viterbo che vende solo per corrispondenza. Presso il suo sito internet è possibile consultare un ampio catalogo dei prodotti disponibili, che vanno dai sanitari per il bagno alla rubinetteria, dalle specchiere ai box doccia, dalle vasche da idromassaggio ai bagni dedicati alle esigenze dei disabili solo per citarne alcuni. Particolarmente interessante è la sezione dedicata ai mosaici, in grado di trasformare qualsiasi bagno in uno spazio davvero bello da vivere.
Potrebbe interessarti
La scienza e l'arte delle creme corpo per le donne
Questo articolo approfondisce il mondo delle creme di bellezza per il corpo per le donne, esplorando metodi dermatologicamente testati, vantaggi, rischi potenziali e chiavi per comprendere le tendenze geografiche di utilizzo.
L'ascesa delle creme di bellezza per il corpo maschile: vantaggi, rischi e innovazioni
Esplora il mondo in evoluzione delle creme di bellezza per il corpo maschile, descrivendo in dettaglio metodi, trattamenti dermatologicamente testati e le ultime innovazioni sul mercato. Comprendi le tendenze regionali e le migliori offerte disponibili.
Esplorando il mondo delle creme di bellezza per il viso per le donne: vantaggi, rischi e ricerca emergente
Questo articolo approfondisce il regno sfaccettato delle creme di bellezza per il viso per le donne, esaminando metodi dermatologicamente testati, descrivendo dettagliatamente benefici e potenziali effetti collaterali ed esplorando nuove ricerche e tendenze di mercato.
Svelare i segreti delle creme per il viso da uomo: vantaggi, svantaggi e ricerche emergenti
Scopri come le creme di bellezza per il viso per uomo stanno plasmando la moderna cura della pelle, i loro metodi dermatologicamente testati, i vantaggi e gli svantaggi, insieme a nuove e convincenti direzioni di ricerca.