Come scegliere il robot da cucina Bimby

Categoria: Archivio Elettrodomestici
Tag:
Condividi:

A cosa serve

Il robot da cucina Bimby è  un elettrodomestico prodotto dall’azienda tedesca Vorwerk, che per intenderci è la stessa del popolare aspirapolvere multifunzione Folletto. Questo elettrodomestico è ormai giunto alla sua quarta generazione, e sinora i modelli prodotti sono stati:

  • Bimby 2200: dal 1978 al 1981
  • Bimby 3300: dal 1981 al 1995
  • Bimby TM21: dal 1995 al 2004
  • Bimby TM31: dal 2004 ad 2014
  • Bimby TM5: dal 2014 ad oggi

Sono davvero tante le funzioni che il Bimby è in grado di svolgere come grattugiare, macinare, tritare e polverizzare qualsiasi alimento. Inoltre è possibile anche impastare ed emulsionare i cibi. Naturalmente si possono cucinare al vapore, grazie ad un accessorio in dotazione, il Varoma. Infine è dotato anche di una bilancia interna per pesare gli ingredienti.

Con un solo robot da cucina, dunque, è possibile compiere tantissime operazioni in cucina risparmiando tempo, ma anche denaro e spazio. Basti pensare, infatti, a quanto costerebbe acquistare singolarmente le attrezzature e gli elettrodomestici necessari per preparare molteplici ricette, e a quanto spazio essi occuperebbero in cucina.

Caratteristiche tecniche

Il Bimby è dotato di un motore da 500W il cui funzionamento è garantito da un cavo di alimentazione lungo un metro da collegare a una delle prese di corrente di casa. Il motore elettrico è in grado di funzionare in un range molto ampio di velocità, che vanno dai 40 giri al minuto necessari per mescolare i cibi con delicatezza agli oltre diecimila che permettono di montare a neve in brevissimo tempo. Molto utile è anche la funzione di rimescolamento ad intermittenza, che fa lavorare il motore a una velocità discontinua ideale per la preparazione degli impasti.

Le dimensioni del Bimby sono compatte, infatti misura solo 30 cm di altezza per 28.5 cm di profondità e di larghezza. Con un peso di 6.3 kg e un ridotto ingombro è possibile collocarlo agevolmente in un qualsiasi armadietto o mobile della cucina quando non utilizzato.

La sicurezza del prodotto è garantita ai massimi livelli. Il motore è infatti dotato di una protezione sia dal surriscaldamento che dal sovraccarico, che stacca immediatamente la potenza in caso di problemi.

In questo piccolo elettrodomestico, come accennato, è presente anche una bilancia integrata grazie alla quale è possibile misurare pesi sino a 6 kg, con una precisione di 5 g nel caso dei pesi ridotti (fino a 100 g) e di 10 g per quelli superiori.

Il boccale del Bimby è caratterizzato da una capienza di due litri ed è possibile portarlo alla temperatura desiderata mediante un apposito sistema di riscaldamento. L’ultimo modello, il TM5, è attestato con il Marchio IMQ italiano di qualità e viene venduto con una garanzia completa della durata di due anni.

E’ un elettrodomestico da cucina facile da utilizzare e silenzioso, con il quale è possibile preparare un’infinità di cibi e di ricette. Particolare attenzione è rivolta a chi desidera preparare piatti leggeri con un utilizzo limitato di grassi: il Bimby è infatti in grado di cucinare in modo salutare e specifico per ogni alimento.

Per fare ciò, è possibile impostare la temperatura di cottura dai 37 ai 100°C in base alle proprie preferenze e all’esigenza di mantenere inalterate le proprietà nutrizionali degli alimenti. Durante la cottura non ci si dovrà più preoccupare del fatto che i cibi si possano attaccare al fondo, perché con una speciale funzione si può impostare il mescolamento continuo.

A disposizione vi è inoltre un accessorio molto utile: il Varoma. Esso viene impiegato per la cottura a vapore, una modalità di cottura sana e naturale, che non comporta l’utilizzo di grassi e che preserva le proprietà benefiche e le vitamine degli alimenti più delicati come ad esempio le verdure. Mediante il varoma si può cucinare praticamente di tutto, ed in particolare verdure, frittate, pesce, carne, dolci e frutta.

Dove comprarlo

Una delle particolarità è che l’elettrodomestico non si può acquistare nei negozi fisici e nemmeno su internet, quindi è possibile acquistare il Bimby esclusivamente tramite vendita diretta, una peculiarità che il gruppo Vorwerk ha portato avanti da sempre.

I rappresentanti della Vorwerk si occupano della dimostrazione a domicilio in modo tale da illustrare con la massima chiarezza il funzionamento del Bimby, e fornire un servizio qualitativamente superiore. Per una presentazione al proprio domicilio è possibile contattare la Vorwerk attraverso un form online presente sul suo sito web, oppure contattando telefonicamente il numero 800-841811 per ottenere maggiori informazioni.

Collegandosi al sito web dedicato al Bimby è inoltre possibile conoscere più da vicino il prodotto e le sue funzionalità, e contare su un servizio di assistenza efficiente e rapido. A disposizione dei clienti vi è inoltre un forum su internet dedicato, e sempre sul web sono disponibili ricettari con tante idee da portare in tavola. In questi ricettari si parla di primi e secondi piatti, dolci, contorni e tutte le ricette che si possono preparare con il robot da cucina, con particolare riferimento alla cucina naturale ed equilibrata.

Periodicamente, inoltre, la Vorwerk organizza in tutta Italia corsi di cucina su base territoriale per imparare a sfruttare al meglio le potenzialità del Bimby. Il punto di riferimento per queste iniziative sono i rappresentanti locali dell’azienda.

Quanto costa?

L’ultimo modello, il Bimby TM5 viene venduto ad un prezzo di circa 1200 euro, pertanto prima di procedere con l’acquisto è bene considerare se effettivamente ne vale la pena.

Dal punto di vista pratico e tecnologico, il prodotto non ha davvero nulla da eccepire ma spesso le metodologie di vendita “convincono” ad acquistarlo anche quando non vi è la reale necessità a causa del pressing dei rappresentanti. Questi venditori lavorano infatti a provvigioni, pertanto hanno la spinta a venderne il maggior numero possibile.

Le dimostrazioni a casa senz’altro sono convincenti, ma per evitare di acquistare un prodotto che entro qualche mese sarà destinato a ricoprirsi di polvere è bene ponderare attentamente la questione. Ecco gli aspetti da tenere in considerazione:

  • costo elevato;
  • non tutti gli accessori sono effettivamente utili a tutti;
  • ciascun accessorio funzionerà meno bene rispetto a un elettrodomestico dedicato a quella funzione;
  • elevati costi di manutenzione e di riparazione.

Alla luce di questi fatti, l’acquisto del Bimby è effettivamente consigliato solo a chi della cucina ha fatto la sua grande passione e sa di poterlo sfruttare al massimo sia in termini di gamma di funzionalità che di frequenza di utilizzo.

Publicato: 2013-01-28Da: Redazione

Potrebbe interessarti

La scienza e l'arte delle creme corpo per le donne

Questo articolo approfondisce il mondo delle creme di bellezza per il corpo per le donne, esplorando metodi dermatologicamente testati, vantaggi, rischi potenziali e chiavi per comprendere le tendenze geografiche di utilizzo.

2024-06-26Redazione

L'ascesa delle creme di bellezza per il corpo maschile: vantaggi, rischi e innovazioni

Esplora il mondo in evoluzione delle creme di bellezza per il corpo maschile, descrivendo in dettaglio metodi, trattamenti dermatologicamente testati e le ultime innovazioni sul mercato. Comprendi le tendenze regionali e le migliori offerte disponibili.

2024-06-26Redazione

Esplorando il mondo delle creme di bellezza per il viso per le donne: vantaggi, rischi e ricerca emergente

Questo articolo approfondisce il regno sfaccettato delle creme di bellezza per il viso per le donne, esaminando metodi dermatologicamente testati, descrivendo dettagliatamente benefici e potenziali effetti collaterali ed esplorando nuove ricerche e tendenze di mercato.

2024-06-26Redazione

Svelare i segreti delle creme per il viso da uomo: vantaggi, svantaggi e ricerche emergenti

Scopri come le creme di bellezza per il viso per uomo stanno plasmando la moderna cura della pelle, i loro metodi dermatologicamente testati, i vantaggi e gli svantaggi, insieme a nuove e convincenti direzioni di ricerca.

2024-06-26Redazione