Il robot da cucina è un prezioso elettrodomestico per tutti coloro che vogliono preparare, con velocità e semplicità, qualsiasi piatto, dagli antipasti al dolce.
Storia
Il robot da cucina arriva nelle case degli italiani dopo il boom economico degli anni Cinquanta, con le maggiori disponibilità e il maggior interesse nei confronti dell’universo femminile che lavora a casa.
A partire dagli anni Sessanta, infatti, in tutta Europa fa la sua comparsa questo attrezzo da cucina, che subito attira su di sé le simpatie delle casalinghe, ma anche dei professionisti, che trovano in questo nuovo prodotto un valido alleato per la preparazione dei cibi: un unico strumento dalle mille possibilità, facile e veloce da usare e, soprattutto, da pulire.
Il primo robot da cucina venne realizzato dalla Reba, una ditta tedesca condotta da Rudolf Embacher, che può essere considerato il creatore di questo strumento. Ben presto il robot da cucina, dalla Germania, comincia a diffondersi in tutta l’Europa e poi in tutto il mondo.
In realtà, il primo modello di robot da cucina era molto diverso da quello che noi intendiamo oggi con questo nome: era principalmente un frullatore, che tagliava, tritava e frullava tutti i cibi che venivano messi al suo interno.
Con il passare degli anni, però, l’industria del settore cominciò a capire le potenzialità di uno strumento multifunzione in cucina, proponendo modelli sempre più avanzati, che utilizzavano, oltre ai tradizionali strumenti, anche nuovi accessori, per consentire la preparazione di ogni piatto con un unico prodotto elettronico.
Fino ad arrivare ai modelli che anche noi oggi conosciamo, frutto della ricerca e della più avanzata tecnologia: oggi, presente in ogni casa, anche in quella dove vive una sola persona, il robot da cucina è in grado di fare qualsiasi cosa ci venga in mente.
Oggi, infatti, il robot da cucina è uno strumento più completo, dotato di tutti gli accessori che tradizionalmente venivano utilizzati, a mano, in cucina e che ora, grazie al mondo tecnologico in cui viviamo, sono diventati automatici: per una cucina più moderna, veloce e facile da gestire.
Caratteristiche
Sotto il nome robot da cucina, in realtà, vengono classificati moltissimi strumenti che entrano nelle nostre cucine e, senza i quali, dobbiamo ammetterlo, le moderne casalinghe o i moderni cuochi fai da te sarebbero persi: quando la tecnologia ci mette lo zampino, rendendo più veloce e pratico uno strumento che fino ad allora era stato manuale, tornare indietro è praticamente impossibile o, comunque, costa maggiore fatica rispetto a quella utilizzata per adattarsi alla modernità e alla nuova era tecnologica.
Il robot da cucina, nella sua accezione classica è quello strumento, dotato di moltissimi accessori, che ci permette di preparare il cibo: solitamente è dotato di vari strumenti per tritare, tagliare, ridurre a pezzi più o meno grandi, montare e impastare vari ingredienti che, combinati insieme e poi, successivamente, cotti in pentola o nel forno, ci permettono di portare in tavola, velocemente e senza troppa fatica, moltissime ricette, anche quelle della tradizione, che la nostra nonna preparava a mano, con strumenti che ormai sono diventati solamente oggetti di arredamento delle nostre cucine, ma che non rientrano più nell’uso quotidiano per la preparazione dei pasti.
In realtà, con il termine “robot da cucina”, oggi, si intendono anche altre apparecchiature elettroniche, che hanno sempre come scopo quello di preparare i cibi che andremo poi a portare in tavola. Un esempio sono le macchine impastatrici, che ci consentono di realizzare pasta e pane fatti in casa.
Strumenti che hanno sostituito la manualità e che hanno permesso anche alle moderne donne di casa di poter portare in tavola prodotti fatti in casa, senza per questo dover trascorrere ore in cucina: ore che oggi non sarebbero più disponibili.
Tutti questi strumenti, dunque, devono essere intesi come robot da cucina, intendendo con questo termine qualsiasi strumento tecnologico ed elettronico sia in grado di aiutarci nella preparazione, nell’impasto e nella realizzazione dei cibi fatti in casa.
Funzionamento
Tutti abbiamo in casa un robot da cucina e lo usiamo, se non tutti i giorni, almeno una volta a settimana, anche solo per preparare un dolce ai nostri figli o per amalgamare tutti gli ingredienti di una ricetta (processo che sarebbe più lungo e faticoso se fosse ancora fatto a mano: e si sa, la modernità ci ha reso pigri!). Ma sappiamo veramente come funziona?
Il robot da cucina si compone di diverse parti: si tratta di uno strumento che oggi troviamo in dimensioni decisamente ridotte rispetto al passato, che ci consentono di adattarlo anche alle cucine più piccole, senza essere per questo di ingombro.
Molto leggero, si tratta di uno strumento elettrico, che funziona, dunque, tramite collegamento alla presa elettrica. Dotato di un tasto di accensione, questo parte solamente se il contenitore del cibo e il suo coperchio sono chiusi alla perfezione: un sistema di sicurezza molto importante, che impedisce incidenti di vario tipo in cucina.
Tutti i modelli dispongono di una manopola, che consente di regolare la velocità del funzionamento delle lame o degli accessori che andremo ad inserire tutti, una alla volta, ovviamente, sul perno centrale.
Il coperchio è anche dotato di un’apertura, per inserire all’interno del contenitore nuovi ingredienti, senza doverlo aprire ogni volta (è consigliabile non inserire ingredienti mentre il robot da cucina è in movimento!).
Facilmente smontabile, ogni pezzo può essere pulito e lavato separatamente, in modo accurato (tranne il pezzo centrale, quello che monta il motore, tutto il resto può essere lavato sia a mano sia all’interno della lavastoviglie): il consiglio, però, è sempre quello di leggere con accuratezza il manuale delle istruzioni di ogni singolo modello.
Caratteristiche e modalità di funzionamento possono variare da casa a casa e anche da modello a modello. Meglio conservare sempre con cura il manuale, anche per la successiva manutenzione del prodotto, da non sottovalutare mai per avere uno strumento in grado di funzionare bene anche dopo molto tempo!
Accessori e funzionalità
Ogni modello di robot da cucina monta i suoi accessori: ci sono alcuni strumenti base, che troveremo in ogni prodotto che andremo ad acquistare, ed altri accessori che, invece, variano da prodotto a prodotto. Variazioni che, a volte, corrispondono anche ad un diverso prezzo: più fa, più costa, questo è chiaro!
Gli attuali modelli di robot da cucina, montano una struttura centrale, il contenitore, che può anche essere sostituito da uno più piccolo che serve per centrifugare la frutta e la verdura: uno strumento sicuramente perfetto per creare frappé, frullati, gelati, yogurt e molto altro ancora. Questo sistema può anche essere utile nel caso in cui in casa ci siano dei bambini piccoli: un unico strumento per tutta la famiglia.
Il contenitore centrale, più grande, consente invece di applicare al perno centrale moltissimi accessori, utili in ogni occasione: abbiamo il coltello, che permette di tritare qualsiasi cosa, oppure l’accessorio impastatore, da utilizzare per la preparazione, ad esempio, di un dolce, per amalgamare i vari ingredienti alla perfezione.
Esistono poi dei dischi d’acciaio che, applicati al perno centrale, ci permettono di tagliare in diverse misure le verdure. Esistono poi altri accessori che possiamo trovare in un moderno robot da cucina: abbiamo lo spremiagrumi, il monta panna (le classiche fruste!).
E ancora, le impastatrici permettono anche di tagliare la sfoglia di pasta o di realizzare panini di diverse misure e forme. Strumenti completi, che, è facile capirlo, diventano i migliori amici di ogni cuoco, perché permettono di realizzare con semplicità ogni tipo di piatto, sostituendo facilmente i vari accessori, già in dotazione nella confezione originale del robot da cucina!
Quando lo acquistate, è bene controllare sempre quali accessori porta con sé: cercate di capire a cosa vi servirà in futuro e poi acquistate di conseguenza. Per un acquisto più ragionato, che consente di risparmiare e di portare a casa il prodotto che veramente vi serve!
Dove comprare
Come tutti i prodotti elettronici, trovare un robot da cucina, oggi, non è certamente un’impresa impossibile. Se in passato, infatti, era possibile scovare questi preziosi alleati delle nostre cucine solamente in alcuni negozi altamente specializzati, oggi si possono trovare praticamente ovunque.
Il robot da cucina può essere facilmente acquistato all’interno di un centro commerciale. Nel supermercato troverete una vasta gamma delle migliori marche, con prodotti divisi per prezzo, ma anche per funzionalità: in questo caso, se decideste di acquistare attraverso questo canale il vostro prodotto, sarete certi di risparmiare qualche euro, grazie anche alle tante offerte che ogni settimana i supermercati fanno su diversi modelli e per diverse aziende che producono tali prodotti.
Senza allontanarvi troppo dal centro commerciale, potrete acquistare il vostro robot da cucina anche nei tantissimi negozi, appartenenti a catene di vendita nazionali ed internazionali, che si occupano esclusivamente di elettrodomestici ed elettronica: anche in questo caso avrete una vastissima gamma di prodotti tra i quali scegliere, partendo dalle marche più sconosciute ed arrivando alle grandi aziende, nelle quali riponiamo sempre la massima fiducia, sicuri di portare a casa un prodotto garantito e certificato.
Lo svantaggio nell’acquistare questi prodotti in grandi catene di distribuzione è il fatto che spesso gli addetti non conoscono alla perfezione ciò che ci viene venduto (anche se recentemente, per fortuna, la situazione sta cambiando e noi possiamo trovare in ogni reparto addetti più preparati e informati sul prodotto che vendono!).
Per questo motivo, ancora oggi ci affidiamo, per i nostri acquisti, a negozi specializzati, magari più piccoli, che non ci garantiscono la stessa vastità di offerta ma che, in cambio, ci danno la massima professionalità del venditore.
Un ultimo canale di vendita resta sempre internet: acquistando in rete dovrete però prima informarvi bene sul prodotto, per capire, da soli, se quello che state comprando è quello che veramente cercate! Anche in questo caso, gli affari possono essere molti: basta saper cercare bene!
Migliori marche
Oggi sono molte le marche che si occupano della produzione e della commercializzazione dei robot da cucina. Ci sono alcuni nomi famosi, che ci sentiamo di consigliarvi, perché sicuri che realizzino prodotti certificati e garantiti, frutto di ricerche e di studi approfonditi, per portare a casa strumenti sicuri e che hanno dietro un apparato forte, anche in caso di guasti o di problemi vari.
I prezzi sono molto variabili: si trovano anche soluzione sotto i 100 euro, magari con meno accessori e minori funzionalità, ma tutto dipende sempre da quello che vogliamo fare con il nostro prodotto: se non siamo cuochi professionisti, possiamo anche accontentarci di un prodotto inferiore, se invece lo usiamo molto meglio utilizzare uno strumento efficace e con maggiori potenzialità.
Prima di acquistare, dunque, è sempre meglio fare una valutazione dell’uso che ne andremo a fare, per essere certi di comprare un prodotto che veramente può esserci utili e non un prodotto che è troppo o troppo poco per le nostre esigenze.
Ecco sei grandi aziende che producono i migliori robot da cucina:
- Imetec, questa azienda è senza dubbio una delle più affidabili, quando si tratta di prodotti elettrici ed elettronici: moltissime le soluzioni che può offrirci, dalle più semplici alle più complesse, per professionisti.
- La Tefal ci propone i suoi robot da cucina, sicuramente molto avanzati dal punto di vista tecnologico, ma anche facili da usare, per ogni tipo di utente.
- La Siemens, tra le altre cose, produce anche robot da cucina, dal design ricercato, come tutti i prodotti del gruppo.
- Ariete è un prezioso alleato nelle nostre cucine, perché ci garantisce, per ogni settore, prodotti pensati per soddisfare ogni nostra esigenza. Il design, poi, anche dei robot da cucina non è da sottovalutare.
- Kenwood è sicuramente uno dei colossi dell’elettronica: sarete certi di avere un prodotto sicuro e certificato, frutto di studi altamente avanzati. Dovete però tener presente che il prezzo del robot da cucina Kenwood è in funzione di un alto standard conseguito.
- Anche Bosch non è da meno, con le sue soluzioni per la cucina, sempre molto affidabili.
Potrebbe interessarti
L'evoluzione delle asciugatrici per bucato
Questo articolo esplora gli ultimi sviluppi nel campo delle asciugatrici per bucato, comprese le innovazioni tecnologiche, le tendenze del mercato, i nuovi modelli e i migliori affari qualità-prezzo. Evidenzia inoltre le variazioni geografiche negli acquisti di asciugatrici e offre approfondimenti sul futuro della cura del bucato.
Aspirapolveri per la casa: prodotti di ottima qualità e prezzo
Questo articolo approfondisce il mercato in evoluzione degli aspirapolvere, evidenziando i recenti progressi tecnologici, i nuovi modelli, le tendenze del mercato e i prezzi competitivi. Esploriamo anche le tendenze delle vendite regionali e le migliori offerte attuali per i consumatori.
Bucato: esplorare le ultime innovazioni
Questo articolo approfondisce gli ultimi sviluppi nel mondo delle lavatrici, evidenziando nuovi modelli, progressi tecnologici e tendenze del mercato. Fornisce una guida completa ai migliori acquisti e offerte nel mercato degli elettrodomestici per lavanderia, con particolare attenzione alle caratteristiche innovative, ai prezzi e alle tendenze geografiche negli acquisti.
Forni da cucina: le ultime novità
Esplorare gli ultimi sviluppi nei forni da cucina, inclusi i progressi tecnologici, i modelli di punta, i prezzi competitivi e le tendenze del mercato per le soluzioni da cucina più convenienti e innovative.