Ringhiere in ferro battuto

Categoria: Archivio Casa
Tag:
Condividi:

Caratteristiche

Le ringhiere in ferro battuto trovano un largo utilizzo sia all’interno delle abitazioni che all’esterno. Nel primo caso, esse vengono tipicamente impiegate lungo le scale che collegano un piano all’altro o per le balaustre che si affacciano dai piani superiori: entrambe le strutture architettoniche sono poco comuni nelle case moderne, ma frequenti nelle abitazioni antiche.

Nel caso degli ambienti esterni, le ringhiere in ferro battuto sono ideali per circoscrivere la proprietà o bordare un giardino, ma anche lungo vialetti d’accesso o per delimitare lo scivolo di un garage. Sempre di grande effetto sono anche i balconi e i terrazzi decorati con ringhiere in ferro battuto, che danno un tocco di eleganza alla casa soprattutto quando sono abbelliti da vasi fioriti e piante rampicanti.

Installare all’aperto delle ringhiere in ferro battuto significa poter contare su strutture di notevole robustezza e ideali per soddisfare le esigenze di protezione di case, uffici ed esercizi commerciali. Essendo questo materiale pesante e massiccio, infatti, le ringhiere sono ideali per chi è alla ricerca di una soluzione che ottimizzi le esigenze di sicurezza con quelle di durata negli anni.

Bisogna però ricordare che il rovescio della medaglia delle ringhiere in ferro battuto è rappresentato dal fatto che queste strutture richiedono interventi di manutenzione. Essendo soggette alla formazione di ruggine, infatti, queste vanno riverniciate periodicamente.

Ringhiere per interni o esterni

Esistono ringhiere in ferro battuto di moltissime tipologie, e le aziende che le producono mettono a disposizione dei clienti modelli di forme e dimensioni in grado di adattarsi a qualunque contesto stilistico ed architettonico. In più, vi sono anche ditte e artigiani specializzati in grado di realizzare ringhiere su misura in base alle indicazioni dei clienti.

Le ringhiere in ferro battuto da interno sono caratterizzate da strutture di ridotto diametro, che impreziosiscono gli ambienti domestici conferendo loro un tocco di indubbia eleganza. Molto spesso, in queste ringhiere sono presenti decorazioni curvilinee che danno l’impressione che la struttura assomigli ad un rampicante i cui intrecci decorano i ballatoi o le scale di casa.

Quando invece queste ringhiere sono collocate all’esterno, sotto forma di cancellate o inferriate, sono in genere le esigenze di robustezza a prevalere su quelle estetiche. In commercio è possibile trovare ringhiere in ferro battuto tipicamente costituite da elementi verticali paralleli tra loro, e uniti a strutture orizzontali che vanno a formare una grata. Con queste ringhiere è possibile delimitare la proprietà e impedire l’accesso dall’esterno, e anche realizzare cancellate di diverse dimensioni ad apertura manuale o automatica.

Le ringhiere da esterno, pur nella loro semplicità, possono essere comunque abbellite dalla presenza di elementi come punte, sfere o altri solidi collocati nella loro parte alta. Queste finiture non sono solamente gradevoli alla vista, ma contribuiscono anche alla sicurezza complessiva della recinzione.

Qualità e prezzi

Vi sono diversi aspetti importanti da considerare prima di acquistare una ringhiera, che riguardano principalmente la qualità del prodotto finale e delle tecniche usate per la sua realizzazione, e la presenza di garanzie per gli anni successivi all’installazione.

La qualità della produzione è un fattore decisivo nella scelta: esattamente come nessuno di noi deciderebbe di comprare un’automobile solamente basandosi sul suo costo, valutare i prezzi praticati dalle aziende che producono ringhiere in ferro battuto non è sufficiente per accertarsi della qualità costruttiva. Bisogna quindi scegliere tra un produttore e l’altro basandosi sulle referenze, sull’esperienza nel settore e soprattutto sulla possibilità di avere a disposizione garanzie scritte.

Per essere certi di scegliere al meglio è bene prendersi tutto il tempo necessario per informarsi sulle ditte e sui loro standard di produzione. Un’azienda che fornisce informazioni accurate e il cui personale è a disposizione per chiarimenti e preventivi è in grado probabilmente di offrire ringhiere di alta qualità che dureranno a lungo nel tempo.

In alternativa alle aziende e alle ditte specializzate è possibile anche acquistare, nei negozi di ferramenta e giardinaggio, ringhiere in ferro battuto prodotte in serie a livello industriale che possono essere montate dagli appassionati del fai da te. Queste soluzioni, anche se non pregevoli dal punto di vista estetico come quelle artigianali, presentano l’indubbio vantaggio di essere molto economiche.

Materiali

Quando si desidera installare una ringhiera da esterno, spesso oltre al ferro battuto vengono proposte soluzioni realizzate con altre tipologie di metallo. Fra di essi vi può essere ad esempio l’alluminio, che presenta diversi vantaggi tra cui la leggerezza della struttura e il fatto che sulla sua superficie non si forma la ruggine, come al contrario avviene con il ferro.

Tuttavia vi sono dei benefici che solo l’utilizzo del ferro battuto può dare. Il primo è senza dubbio la robustezza, poiché una ringhiera in ferro presenta una struttura massiccia e indeformabile. A garantire questa proprietà meccanica è il peso specifico del materiale utilizzato, circa quattro volte superiore rispetto a quello dell’alluminio.

Da non trascurare sono anche i vantaggi di natura estetica, che molte persone considerano persino più importanti rispetto alla robustezza della struttura. Una ringhiera in ferro battuto è infatti caratterizzata da una bellezza intrinseca che rende queste recinzioni parti integranti dell’ambiente, e non solamente oggetti collocati per un fine pratico. A dimostrazione di questo fatto, non è certo una coincidenza che la maggior parte delle abitazioni storiche e delle case più costose siano dotate proprio di ringhiere in ferro battuto.

Come verniciare le ringhiere

Periodicamente è bene riverniciare le ringhiere da esterno non solo per motivi estetici, ma anche per preservare l’integrità della struttura dalla corrosione: essendo costantemente esposte all’azione degli agenti atmosferici, infatti, le ringhiere metalliche sono soggette alla formazione di ruggine. Prima di procedere con la verniciatura è necessario preparare con attenzione la ringhiera e l’area circostante, seguendo alcuni passaggi:

  • raschiare la superficie del metallo con la carta vetrata a grana grossa, allo scopo di rimuovere tutte le tracce di ruggine. Per facilitare il compito è possibile usare anche un attrezzo elettrico come ad esempio una levigatrice;
  • rimuovere le tracce di pittura e di ruggine con carta vetrata a grana media, che consentirà di ottenere una superficie ruvida ideale per la stesura della vernice;
  • con uno straccio dare un’ultima passata alla ringhiera, allo scopo di eliminare anche la polvere più fine;
  • posizionare teli da tinteggiatura o stracci per proteggere l’area circostante dallo sgocciolare dei prodotti usati per il trattamento e la verniciatura;
  • applicare uno strato di primer antiruggine sull’intera superficie della ringhiera. È possibile optare per prodotti sia liquidi che sotto forma di aerosol; questi ultimi sono ideali per le ringhiere con forme elaborate che risulterebbero difficili da trattare con un normale pennello. Lasciar asciugare il prodotto attenendosi a quanto indicato sulla confezione (in genere qualche ora);
  • applicare sulla ringhiera in ferro battuto la vernice antiruggine del colore desiderato, scegliendo anche in questo caso se optare per un prodotto liquido o da nebulizzare.

Si consiglia sempre di ricorrere a primer e vernici di qualità, che siano garantiti per durare a lungo nel tempo e che evitino la formazione della ruggine.

Publicato: 2013-01-27Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione