Idee regalo di Natale

Categoria: Archivio Consigli utili
Tag:
Condividi:

Regali di Natale

I regali natalizi sono vissuti, soprattutto dai bambini, come forse la cosa più bella del Natale; per gli adulti, invece, la caccia al regalo può diventare qualcosa di molto impegnativo, vista più come un’incombenza che come un piacere, e alla quale è spesso legata una certa dose di stress.

L’affollamento, i problemi di budget, la mancanza di idee e soprattutto la paura di “sbagliare” prima o poi affliggono tutti. Ecco allora qualche consiglio utile per rendere l’acquisto dei regali azzeccato e, soprattutto, meno stressato.

Prima di tutto è bene stabilire se si vuole regalare qualcosa di utile, o qualcosa di “bello” ma non strettamente necessario. In quest’ultimo caso, bisogna immedesimarsi nei gusti della persona che riceverà il regalo e che non sempre corrispondono necessariamente ai nostri.

Una certa dose di immedesimazione è richiesta anche quando si opta per regali utili: bisogna infatti mettersi nei panni del ricevente e cercare di capire di cosa potrebbe avere bisogno. Ad esempio un regalo utile per una casalinga potrebbe essere un piccolo elettrodomestico in aggiunta o in sostituzione ad uno già presente, mentre per un amante della lettura si può scegliere un libro del suo autore o genere preferito.

La cosa più importante è evitare di regalare a tutti i costi qualcosa che ci piace o che riteniamo utile: non è detto, infatti, che un regalo che vorremmo ricevere noi corrisponda anche ai desideri degli altri. Ecco perché, spesso, le persone si mettono d’accordo esprimendo in anticipo le proprie preferenze sui regali che vorrebbero ricevere: un modo certamente poco “elegante”, ma a prova di errore.

Idee regalo per i bambini

Sino a pochi anni fa, i regali di Natale per i bambini erano una delle cose più semplici da acquistare: bastava semplicemente scegliere fra costruzioni, piccoli giochi elettronici, bambole, puzzle o gli intramontabili giochi in scatola. In questi tempi ipertecnologici, invece, sono sempre più ambiti regali come ad esempio consolle o programmi per il computer, mentre per quanto riguarda i giochi non elettronici la scelta è oltremodo vasta se si pensa ad esempio a tutti i pupazzi ispirati ai personaggi dei cartoni animati.

Nonostante il progresso tecnologico, soprattutto per i bambini più piccoli (fino ai cinque o sei anni) rimangono intramontabili regali come peluche, bambole e costruzioni, per non parlare dei colori (pastelli, pennarelli…) da disegno e sviluppare la loro creatività. Per bambini un po’ più grandicelli, fino ai 10-12 anni, regali sempre graditi sono le costruzioni, il meccano ed attrezzi per praticare lo sport come ad esempio racchette e palline da ping pong, oppure palloni da calcio o da pallavolo; molto apprezzati sono anche i pattini, sia da strada che da ghiaccio. Per regalare qualcosa di stimolante ed “intelligente” si può optare ad esempio per un bel libro, che permetta di far apprezzare sin da piccoli il piacere della lettura, oppure puzzle o giochi di memoria.

Regalare un gioco in scatola, col quale divertirsi insieme a genitori, fratelli o amici, può essere un’idea per far riscoprire ai bambini il significato dello stare insieme, dal momento che il gioco tramite consolle e computer tende ad isolare dal mondo reale e, soprattutto, dalle altre persone.

Idee regalo per gli adulti

Fare un regalo di Natale utile non sempre è cosa semplice, ma con un po’ di fantasia è possibile scegliere qualcosa di adatto per tutti.

Se fra amici o parenti vi sono appassionati di sport o di stili di vita attivi, dei regali utili possono essere ad esempio un contapassi (per chi cammina o corre) oppure un contachilometri per biciclette; chi invece è perennemente alle prese con la dieta apprezzerà senza dubbio un contacalorie “da passeggio” o una bilancia contacalorie da cucina.

Per chi è attento alla propria alimentazione, molto utili sono i libri che trattano di tematiche come ad esempio il mangiare sano oppure riguardanti le ultime diete del momento. Se invece si ha a che fare con qualcuno che non ha problemi con la bilancia, e magari è persino un buongustaio, regali sempre graditi sono quelli che riguardano cibi e bevande particolari.

Per andare praticamente a colpo sicuro si può ad esempio optare per cesti natalizi già confezionati, mentre chi è più intraprendente si può dedicare alla ricerca di prodotti tipici visitando ad esempio cantine, caseifici e mercatini nei quali acquistare specialità locali. Ottime idee regalo di Natale sono anche libri di ricette, guide sui ristoranti o manuali sul vino, oppure ancora kit per la degustazione dei vini e la preparazione di cocktail.

A chi ama coccolarsi e frequentare i centri benessere si possono regalare cofanetti omaggio per usufruire di trattamenti singoli oppure, nel caso di budget superiori, anche interi weekend presso centri specializzati. A chi è amante dei viaggi, invece, regali sempre graditi sono i buoni di biglietti aerei o pacchetti vacanze: in questo caso si avrà la certezza che il regalo sarà “speso” nel modo migliore da chi lo riceve.

Regali fai da te

I regali di Natale fatti con le proprie mani rappresentano la soluzione ideale per le persone che amano il fai da te ed il bricolage: sono infatti divertenti da realizzare, graditi da chi le riceve e piuttosto economici nel loro complesso.

Con la tecnica del découpage è possibile, ad esempio, personalizzare cornici di diverse dimensioni utilizzando ritagli di carta o di stoffa, oppure cartapesta, lustrini o altri materiali. La cornice si può regalare così com’è, oppure corredata di una fotografia di particolare valore affettivo.

Molto originali sono poi le candele natalizie realizzate con il gel, da utilizzare come segnaposto durante il cenone o il pranzo di Natale e che poi si possono trasformare in simpatici soprammobili. Per la loro realizzazione si possono impiegare bicchierini di vetro delle forme più disparate, da riempire con fiori decorativi, sassolini e sabbie colorate, conchiglie, piccole pigne e tutto ciò che suggerisce la fantasia.

Un’altra idea potrebbe esssere quella di confezionare confezionare sacchettini profuma biancheria utilizzando diversi tipi di tessuto, magari ricamato a mano. I sacchettini possono essere di diverse taglie a seconda dell’utilizzo cui sono destinati, e si possono riempire con fiori di lavanda raccolti nei mesi precedenti e poi fatti essiccare. Oltre alla lavanda è possibile utilizzare anche scorze di agrumi (limone e arancia), fiori di campo essiccati, petali di rosa, spezie, semi di finocchio, e così via. Per impreziosire il sacchetto si possono infine impiegare dei nastrini colorati.

I regali dei mercatini di Natale

Se le idee mancano e magari anche il portafoglio langue, un luogo ideale per acquistare regali economici ma certamente graditi sono i mercatini di Natale. Questi mercatini vengono organizzati ogni anno durante il periodo natalizio praticamente in tutti i paesi e le città; nei più piccoli si possono trovare soprattutto i prodotti di artigiani e appassionati di fai da te locali, mentre in quelli più importanti la varietà di scelta e la qualità degli oggetti in vendita (ed anche il loro costo) è solitamente maggiore.

Fra i mercatini di Natale più conosciuti in Italia, il posto d’onore spetta probabilmente a quelli altoatesini e, in particolare, ai mercatini di Bolzano e di Merano. Ogni anno le bancarelle di centinaia di espositori attirano vere e proprie folle di turisti grazie all’atmosfera magica che riescono a creare. Per molte compagnie di amici, coppie e famiglie l’appuntamento con i mercatini natalizi è ormai diventato irrinunciabile, ed oltre ad immergersi nell’atmosfera del Natale è possibile trovarvi idee regalo originali.

Fra i prodotti che tipicamente si possono trovare sulle bancarelle vi sono ad esempio oggetti in legno come soprammobili, decorazioni per la casa, giocattoli ed utensili per la cucina. Piuttosto diffusi sono anche i prodotti tessili realizzati a livello artigianale come ad esempio maglioni, sciarpe o indumenti tipici della tradizione; per chi invece intende fare un regalo per Natale di tipo enogastronomico, che è sempre gradito, i mercatini offrono spesso la possibilità di acquistare formaggi, marmellate, conserve, vini e tanti altri prodotti locali.

Acquistare i regali su internet

Per chi ha dimestichezza con la rete, internet può rappresentare un vero e proprio pozzo di idee regalo. Grazie ai numerosi siti di e-commerce, e non solo, è possibile trovare ispirazione per le proprie idee regalo ed approfittare di vantaggiose offerte speciali che periodicamente fanno capolino fra un sito e l’altro.

Oltre alla convenienza dei prodotti, che solitamente sono venduti a prezzi più bassi rispetto ai negozi, l’acquisto tramite internet comporta anche il vantaggio di evitare di dover girare di persona da un negozio all’altro. Quando si hanno ben chiare le idee sui regali di Natale da fare, internet offre la possibilità di confrontare i prezzi praticati dai diversi negozi e in questo modo è possibile trovare l’offerta più conveniente.

È pero importante tener conto di almeno tre fattori critici, ed il primo è rappresentato dai tempi di consegna, che soprattutto sotto le festività si possono allungare. Per evitare di ricevere in ritardo la merce acquistata, è bene effettuare i propri acquisti con un certo anticipo. Al prezzo di quanto acquistato vanno inoltre aggiunte le spese di trasporto: l’acquisto online può quindi essere conveniente solo oltre una certa soglia di importo. Da ultimo è bene informarsi riguardo alle modalità di un eventuale cambio della merce acquistata, nel caso ad esempio di capi di abbigliamento di taglia errata oppure se il regalo in questione è un “doppione”.

Tenuto conto di tutto ciò, quali sono i regali di Natale più indicati da acquistare su internet? Innanzitutto prodotti come libri, CD musicali e DVD, per i quali è spesso possibile usufruire di sconti vantaggiosi, ma anche di articoli di elettronica come ad esempio computer, lettori DVD, telefoni cellulari, piccoli elettrodomestici, smartphone e tablet.

Publicato: 2011-11-02Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione