Innanzi tutto, è bene informarsi attentamente presso il proprio coniuge: cosa desidera sua madre? È una casalinga provetta cui piacciono i regali per la casa, o al contrario preferisce qualcosa per la sua persona? È appassionata di cucina, giardinaggio oppure le piace leggere? È particolarmente fashion e attenta alla moda, oppure preferisce di gran lunga stare in casa e coccolare figli e nipoti?
Queste domande sono particolarmente utili quando si conosce poco la propria suocera, ma anche quando si nota che i regali precedenti non sono mai stati utilizzati, segno che magari non sono piaciuti.
Oggetti per la persona
Tra i regali più gettonati per il compleanno della suocera, ci sono senza dubbio oggetti per la persona: profumi (i prezzi variano molto, a seconda della marca si può spendere dai 20 ai 100 euro), foulard o sciarpe sono i più gettonati (di solito sui 40/50 euro), ma anche i più anonimi, adatti soprattutto alla fase iniziale del rapporto; quando invece si è più in intimità si può osare regalare qualcosa di più personalizzato: per esempio un paio di orecchini, una collana oppure un braccialetto.
I gioielli sono la scelta ideale per andare sul sicuro nel fare un regalo a qualsiasi donna al mondo, e non è necessario spendere un patrimonio. A seconda del budget a disposizione, infatti, si può comprare qualcosa in oro o argento oppure della bigiotteria di classe, ugualmente raffinata: in questo caso, infatti, si possono spendere anche solo poche decine di euro; un budget di 50 euro circa è l’ideale.
Via libera anche ai portafogli, meno dispendiosi delle borse e più “sicuri”, nel senso che difficilmente si sbaglia (oltre che più economici: quelli griffati costano mediamente sui 150 euro, quelli più economici partono dai 20 euro).
I cosmetici, invece, sono un’arma a doppio taglio. Anche se la suocera in questione è amante del make-up, infatti, regalarle un fondotinta o una crema viso anti-age potrebbe essere percepito come una sorta di insulto velato.
Meglio allora optare per qualcosa di neutro, per esempio un rossetto o un fard nelle tinte che le vedete indossare più spesso, oppure una crema corpo dalla fragranza delicata (quest’ultima costituisce una valida alternativa al classico e scontato profumo). Anche in questo caso, la fascia di prezzo varia molto, e ottime creme si trovano sia in erboristeria, sia nelle linee di alta profumeria.
Regali per la casalinga
Se la suocera ama leggere e ha la casa invasa di libri, un’ottima idea potrebbe essere quella di relegarle un lettore di e-book con dentro una selezione di libri in formato digitale: questi ultimi costano molto meno dei classici cartacei. Un buon lettore costa sugli 80 euro, mentre i prezzi degli e-book variano da 1 a 10 euro, e ve ne sono anche moltissimi gratuiti.
Ottimi regali per la suocera che ama stare in casa, invece, possono essere fiori e piante in vaso (prezzi dai 10 ai 40 euro), attrezzi da cucina (per esempio per la pasticceria, qualora le piacesse particolarmente fare dolci) e tutto quello che può servire ad abbellire e decorare la casa.
Un’altra idea molto carina – soprattutto se si è in confidenza – è quella di regalare qualcosa da indossare, un morbido maglione o un vestito all’ultima moda. Ci si può far accompagnare a fare shopping e, con la scusa di chiederle dei consigli, farsi dire cosa desidererebbe particolarmente.
Regali per la cura del corpo
Tra i regali più di moda ultimamente, ci sono poi le cosiddette “esperienze”, da fare assieme con la suocera o da regalare a quest’ultima per lei e il marito. In questo caso le si può regalare per esempio due biglietti per il teatro (da 100 euro in su), due abbonamenti al cinema (sui 50 euro) oppure gli ingressi per una mostra particolarmente importante (sui 25/30 auto).
Se si ha un buon feeling con la suocera, invece, si può prenotare una giornata alle terme, una manicure/pedicure, una giornata in una spa o qualche particolare trattamento per coccolarsi un po’ e spettegolare insieme, accrescendo la confidenza e l’affetto reciproco e facendo così felice il proprio compagno! In questo caso si spenderanno 100/150 euro.
Regali economici
Ovviamente per fare un regalo di questo tipo occorre un budget mediamente sostanzioso; cosa fare se invece ci si può permettere di investire solo poche decine di euro? Nessun problemi! Piccoli pensierini per il compleanno possono essere le composizioni di fiori freschi realizzate appositamente dal proprio fioraio di fiducia, dei dvd coi film preferiti (potete andare sul sicuro optando per il cinema di altri tempi), delle candele profumate, una cornice oppure un servizio di tazzine in ceramica. Questi oggettini costano di solito dai 10 euro in su.
Per una suocera sempre impegnata, che lavora e ama tenersi al passo con i tempi, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Le si può regalare per esempio un’agenda, un organizer che le consenta di pianificare alla perfezione la propria giornata, oppure uno smartphone. Un ottima idea è rappresentata anche dal classico lettore mp3, il dono ideale per una donna che ama la musica: i prezzi di questi preziosi strumenti variano dai 20 ai 100 euro e anche in questo caso, come nel caso del lettore ebook, le si regalerà l’opportunità di portare sempre con sé la sua musica preferita.
Per finire, se proprio non si hanno idee oppure ci si conosce da così tanti anni da aver ormai regalato di tutto e di più, si può optare per il classico buono che la suocera potrà spendere nel suo negozio preferito. Così facendo potrà scegliere secondo il proprio gusto e non si correranno rischi. Certo, in questo caso viene meno il fattore sorpresa, ma la soddisfazione è assicurata!
Potrebbe interessarti
L'evoluzione delle asciugatrici per bucato
Questo articolo esplora gli ultimi sviluppi nel campo delle asciugatrici per bucato, comprese le innovazioni tecnologiche, le tendenze del mercato, i nuovi modelli e i migliori affari qualità-prezzo. Evidenzia inoltre le variazioni geografiche negli acquisti di asciugatrici e offre approfondimenti sul futuro della cura del bucato.
Aspirapolveri per la casa: prodotti di ottima qualità e prezzo
Questo articolo approfondisce il mercato in evoluzione degli aspirapolvere, evidenziando i recenti progressi tecnologici, i nuovi modelli, le tendenze del mercato e i prezzi competitivi. Esploriamo anche le tendenze delle vendite regionali e le migliori offerte attuali per i consumatori.
Rivoluzionare il bucato: esplorare le ultime innovazioni
Questo articolo approfondisce gli ultimi sviluppi nel mondo delle lavatrici, evidenziando nuovi modelli, progressi tecnologici e tendenze del mercato. Fornisce una guida completa ai migliori acquisti e offerte nel mercato degli elettrodomestici per lavanderia, con particolare attenzione alle caratteristiche innovative, ai prezzi e alle tendenze geografiche negli acquisti.
L'evoluzione dei forni da cucina
Esplorare gli ultimi sviluppi nei forni da cucina, inclusi i progressi tecnologici, i modelli di punta, i prezzi competitivi e le tendenze del mercato per le soluzioni da cucina più convenienti e innovative.