Piscina da giardino in plastica

Categoria: Archivio Casa
Tag:
Condividi:

Caratteristiche

La piscina da giardino in plastica ha la caratteristica di poter essere realizzata in qualsiasi forma e dimensione senza troppa fatica e senza una spesa eccessiva. Non c’è affatto bisogno che tu spenda un occhio della testa per acquistare una bella piscina per rendere casa tua e il tuo giardino confortevoli ed eleganti, basta molto meno, è sufficiente infatti una piscina da giardino in plastica di modeste dimensioni per regalare alla tua villetta un tocco chic del tutto nuovo.

La piscina da giardino in plastica non è necessariamente una piscina gonfiabile per bambini, esistono sì quelle gonfiabili di piccole dimensioni, ma esistono anche molti modelli in plastica che non possono essere interrati come le piscine in muratura, ma sono molto più economici. Chiaramente non si può scegliere di costruire la piscina con la profondità che si desidera ma bisogna attenersi alle profondità standard e alle sagome già in commercio, però c’è da dire che la varietà è abbastanza ampia per accontentare tutti i gusti senza il problema di fare grossi lavori in muratura e di avere operai in giro per il tuo giardino e la tua casa.

Basta anche una semplice piscina gonfiabile per trovare un po’ di fresco nelle giornate afose, ma di certo una piscina da giardino in plastica più grande ti offrirà un confort notevolmente maggiore, senza eccedere troppo con le spese. Innanzitutto i costi di manutenzione della sono veramente irrisori, in più, oltre a risparmiare sul costo, si risparmia anche in fatica, perché la piscina da giardino in plastica è facile da pulire e non contiene troppa acqua quindi il ricambio dell’acqua ha un meccanismo più semplice rispetto a una piscina in muratura di grandi dimensioni che risulta molto più costosa.

Vantaggi

Sempre più persone comprano oggi una piscina da giardino in plastica non solo perché permette di risparmiare moltissimo ma anche perché si tratta di una tipologia molto più adattabile a qualsiasi tipo di ambiente, perché appunto non richiede né uno spazio eccessivo né importanti lavori di muratura. È di installazione immediata e potrai usarla non appena l’avrai comprata, senza aspettare troppo tempo né scervellarti su come montarla. La piscina da giardino in plastica è adattabile infatti sia a spazi molto piccoli sia a spazi più grandi, con un notevole risparmio rispetto ad altri tipi di piscine interrate e fuori terra.

La piscina da giardino in plastica non può essere interrata ma resta fuori terra, però a seconda delle preferenze se ne possono trovare moltissimi modelli, colori e sagome. Rimanendo fuori terra ti consentirà di spostare facilmente la tua piscina in caso ne avessi bisogno, ma ovviamente ci sarà maggiore ingombro per la vista e l’effetto estetico sarà di minor valore rispetto alla scelta di una piscina interrata. Tuttavia il costo sarà notevolmente minore.

La piscina da giardino in plastica gonfiabile è spesso preferita per i più piccoli, perché essendo le sue pareti morbide è più sicura per evitare che i bambini piccoli si facciano male, inoltre, essendo meno alta, se il bimbo dovesse caderne fuori si farebbe certamente meno male. Per chi invece vuole godersi una bella piscina vera e propria dove sguazzare allegramente con gli amici e i parenti, allora si consiglia un modello in plastica rigida così da poterne scegliere una anche di grosse dimensioni abbastanza ampia perché possano divertircisi anche gli adulti e non solo i piccolini. Tutto questo a prezzi veramente ridotti rispetto a tutti gli altri tipi di piscine che non siano in plastica.

Montaggio

Il montaggio della piscina da giardino in plastica è molto più facile di quello di altri tipi di piscine, e per ultimarlo non ci sarà bisogno di chiamare tecnici specializzati, basta infatti seguire le istruzioni del libretto di installazione.

Chiaramente sotto l’aspetto esteriore la piscina da giardino in plastica è meno bella esteticamente rispetto a una piscina interrata, ma può essere estremamente funzionale nelle giornate di caldo dell’estate, per rinfrescarsi e godersi l’acqua fresca insieme ad amici e familiari. In più, gli ultimi modelli presenti in commercio rispondono a caratteristiche di design accattivanti e più piacevoli alla vista rispetto ai modelli base che si trovavano in passato. C’è inoltre la possibilità di ridipingere e decorare le pareti esterne della piscina in plastica per renderla davvero unica e personalizzata a seconda dei propri gusti personali.

Il montaggio, come si diceva, è davvero molto facile e sbrigativo. Così, se volete ordinare una piscina ed essere sicuri che sia pronta prima che cominci l’estate, basta comprare un modello in plastica e potrete montarla e utilizzarla immediatamente, senza dover attendere il lavoro di operai e tecnici specializzati, potrete infatti fare tutto da soli in men che non si dica con risultati ottimali.

Dato che la maggioranza delle piscine da giardino in plastica sono progettate per essere utilizzate principalmente dai bambini, non se ne trovano di molto profonde, mentre sull’ampiezza ci si può davvero sbizzarrire a scegliere tra i diversi modelli, di forma rettangolare, quadrata, ovale o tonda.

La piscina da giardino in plastica gonfiabile può essere gonfiata con una semplice pompa, che a volte viene anche data in dotazione, mentre i modelli in plastica rigida vanno montati secondo le semplici istruzioni del libretto per far sì che le pareti si mantengano in piedi anche con la pressione dell’acqua che contengono.

Filtraggio dell’acqua

Tenere una piscina da giardino in plastica è molto economico anche perché non si richiede un vero e proprio sistema di filtraggio come quello di una piscina di grandi dimensioni, mentre si utilizzano i filtri a cartuccia che vengono collegati alla presa di corrente e si utilizzano una volta al dì per assicurare l’igiene.

Per togliere foglie secche e insetti che si depositano in superficie si può utilizzare il classico retino da piscina, anche senza un bastone molto lungo dato che la piscina in plastica non raggiunge le dimensioni di una olimpionica. Quando la piscina da giardino in plastica non viene utilizzata e si vuole proteggerla dal depositarsi di sporcizia, la si può coprire con un telone impermeabile apposito.

Il filtraggio dell’acqua è indispensabile per la corretta igiene dell’acqua, ma il meccanismo è molto più semplice e meno dispendioso in confronto a quello delle altre tipologie di piscine.

Inoltre, per curare a fondo l’igiene dell’acqua si possono utilizzare i medesimi prodotti specifici che si usano anche per gli altri tipi di piscine, che normalmente sono a base di cloro e garantiscono la purificazione e l’eliminazione di batteri e funghi che potrebbero formarsi nell’acqua, specialmente se la stessa acqua viene utilizzata contemporaneamente da molte persone insieme. In più, esistono anche acidi specifici che impediscono la formazione di alghe, quindi è importante utilizzare anche questo tipo di prodotti ogni tanto, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Di solito quando si mettono questi acidi anti alghe nell’acqua, poi bisogna aspettare un numero determinato di ore prima di poter riprendere a fare il bagno in piscina.

Dove posizionare

La piscina da giardino in plastica è estremamente facile da spostare, inoltre può essere disposta, oltre che in giardino, anche su un terrazzo, in cortile o su un ampio balcone, a seconda dello spazio a disposizione e delle dimensioni della piscina stessa.

La piscina da giardino in plastica va innanzitutto posata su una superficie piana e ben levigata, senza dossi o cunette che potrebbero mettere a repentaglio la stabilità della vasca. Inoltre, la superficie su cui si va ad appoggiarla deve essere liscia per non rischiare che la vasca si graffi o possa bucarsi. Se si tratta di una piscina in plastica rigida è più sicuro sollevarla dal terreno per mezzo di sostegni appositi piuttosto che lasciarla a contatto con la terra, proprio perché con lo sfregamento su terreno, a contatto con rametti e sassolini, potrebbe forarsi o graffiarsi. Se non si vuole sollevare la piscina da giardino in plastica dal terreno si può optare per stendere sotto di essa un telone in plastica per proteggerne il fondo.

Per mantenere la temperatura dell’acqua a livello costante ed evitare che si raffreddi troppo durante le ore notturne si può coprire la piscina con un telo termico studiato appositamente per questo scopo. Inoltre nei periodi freddi dell’anno o comunque nelle stagioni in cui non si desidera utilizzare la piscina da giardino in plastica, si può coprirla o, meglio ancora per guadagnare spazio in giardino, smontarla, togliendo l’acqua, pulendo la superficie interna ed esterna della vasca e ripiegandola in attesa della prossima estate. È tutto molto semplice dato che la fase di montaggio e smontaggio è così rapida, immediata e alla portata di tutti. Un vero gioco da ragazzi.

Piscina gonfiabile per bambini

Tra le piscine in plastica ve ne sono moltissime dedicate proprio ai più piccoli, in particolare la tipologia di piscine gonfiabili. Sono facilissime da gonfiare con una semplice pompa e possono essere piazzate in qualunque punto del giardino o del terrazzo, in più, dato che sono di piccole dimensioni, l’acqua si può cambiare da un giorno all’altro senza alcun problema, così che i tuoi bambini possano giocherellare sempre nell’acqua pulita e non correre il rischio di contrarre infezioni pericolose.

Le piscine gonfiabili per i bambini sono molto carine perché se ne trovano di tutti i colori, a volte superaccessoriate con scivoli gonfiabili, personaggi dei cartoni animati a grandezza di bimbo e palme e casette e isolotti e chi più ne ha più ne metta per far divertire i bambini all’aperto e far prendere loro confidenza con l’elemento dell’acqua, così che da grandi possano avere più voglia di imparare a nuotare appena potranno.

Le piscine gonfiabili sono morbide e quindi se i tuoi bambini scivolano e sbattono contro il bordo non si fanno per niente male, anzi possono anche divertirsi a vedere come la plastica reagisce e si deforma al tatto per tornare poi ad assumere la forma di partenza.

Queste mini piscine sono l’ideale per far divertire i tuoi bimbi in modo naturale, a contatto con la natura del giardino e permettendo loro di fare movimento in allegria. Non c’è niente di più dolce di vedere bimbi che si schizzano e si divertono nella loro piscinetta privata in estate. In più, la piscina da giardino in plastica gonfiabile ti permette di stare vicino ai tuoi bambini e giocare insieme a loro senza essere costretto a immergerti nell’acqua a tua volta, salvo poi ovviamente stare al gioco e ricevere i loro schizzi!

Publicato: 2013-06-11Da: Redazione

Potrebbe interessarti

L'evoluzione delle asciugatrici per bucato

Questo articolo esplora gli ultimi sviluppi nel campo delle asciugatrici per bucato, comprese le innovazioni tecnologiche, le tendenze del mercato, i nuovi modelli e i migliori affari qualità-prezzo. Evidenzia inoltre le variazioni geografiche negli acquisti di asciugatrici e offre approfondimenti sul futuro della cura del bucato.

2024-07-08Redazione

Aspirapolveri per la casa: prodotti di ottima qualità e prezzo

Questo articolo approfondisce il mercato in evoluzione degli aspirapolvere, evidenziando i recenti progressi tecnologici, i nuovi modelli, le tendenze del mercato e i prezzi competitivi. Esploriamo anche le tendenze delle vendite regionali e le migliori offerte attuali per i consumatori.

2024-07-08Redazione

Bucato: esplorare le ultime innovazioni

Questo articolo approfondisce gli ultimi sviluppi nel mondo delle lavatrici, evidenziando nuovi modelli, progressi tecnologici e tendenze del mercato. Fornisce una guida completa ai migliori acquisti e offerte nel mercato degli elettrodomestici per lavanderia, con particolare attenzione alle caratteristiche innovative, ai prezzi e alle tendenze geografiche negli acquisti.

2024-07-08Redazione

Forni da cucina: le ultime novità

Esplorare gli ultimi sviluppi nei forni da cucina, inclusi i progressi tecnologici, i modelli di punta, i prezzi competitivi e le tendenze del mercato per le soluzioni da cucina più convenienti e innovative.

2024-07-08Redazione