Panca per addominali

Categoria: Archivio Sport e Fitness
Tag:
Condividi:

A cosa serve

Per avere un bel fisico bisogna faticare tanto. Non importa da quale fisico di partenza si inizia, perché chi ha ciccia di troppo la vuole togliere, chi non ha gli addominali, li vuole avere. Quindi c’è sempre tanta fatica di mezzo. Spesso veniamo bombardati dalla pubblicità con i miracolosi elettrostimolatori, i quali, per detta dei pubblicitari, sono miracolosi. Certo, sviluppano i muscoli, ma non i tendini e quindi non tutte le parti del muscolo. Per far ciò bisogna muoversi, così da sviluppare ogni parte del muscolo.

L’attrezzo basilare per una palestra in casa è senza dubbio la panca degli addominali. Essa è una semplice panca, dotata di un piano sopraelevato imbottito, così da potersi sdraiare anche comodamente durante l’esecuzione degli esercizi. Molti modelli hanno anche dei ferma piedi, un pezzo di metallo imbottito in maniera spessa da spugna, così da bloccare i piedi e cercare di far lavorare solo gli addominali.

Però ovviamente solo questo attrezzo non basta per tornare in forma, ma bisogna fare altri movimenti, quali praticare un sport: indubbiamente il migliore è la corsa, la quale aiuta a far muovere ogni singola parte degli addominali e agisce anche, grazie ad una corretta alimentazione, a diminuire il girovita. Perché fare movimento non basta, ma bisogna anche sapersi alimentare correttamente per ottenere risultati.

La panca è un attrezzo utilissimo se si rispettano tutte le regole (esercizi in panca, sport in generale e alimentazione). E’ molto pratico l’utilizzo e molto pratico anche trovar spazio in casa per esso, il quale lo si può chiudere e mettere in qualsiasi angolo della casa, così da riuscirlo anche a nascondere. Durante l’esecuzione degli esercizi la schiena rimane perfettamente dritta, quindi non reca danno alla salute e da solo benefici se correttamente utilizzata.

Utilizzo

Molti si chiederanno: ok tutto ciò, ma come si utilizza? Faccio tutte le ripetizioni che voglio e risultati verranno? Bè, non è così. Innanzitutto la cosa basilare per avere risultati è la costanza negli esercizi. Se ci prefissiamo un risultato soddisfacente a breve termine allora non abbiamo capito niente. Non esiste niente al mondo, di naturale ovviamente, che esaudisce i nostri desideri senza fatica e in poco tempo. Per veder risultati deve passare del tempo dopo aver versato tanto sudore.

Solo così si può dire, in seguito, di aver lavorato e poi si otterranno risultati. Molte persone quando allenano gli addominali lo fanno in maniera sbagliata. Questo è dovuto dal vecchio insegnamento dei maestri di fitness, i quali consigliavano di alzare anche la schiena dalla panca e andare su con il busto quasi perpendicolare al terreno. Tale tecnica è sbagliata perché va a sforzare la schiena in modo accentuato.

Quindi per far bene tale esercizio, basta disporsi pancia all’insù e alzare solo leggermente la spalla con schiena tenuta saldamente sulla panca. Le braccia o le si dispongono in avanti, davanti al petto, oppure dietro la nuca, senza fare alcuna forza su di essa. Non sono le braccia a sollevare, ma solo ed esclusivamente gli addominali.

Bisogna farli lentamente e bisogna tenere per qualche secondo la massima contrazione così da far lavorare a pieno regime tale muscolo. Le gambe si posso disporre in modi diversi: se si vogliono allenare gli addominali alti allora i piedi devo stare sulla panca; per quelli bassi allora i piedi in aria ( ma così lavora tutto il muscolo comunque ed p consigliato dalla maggior parte dei trainer).

Se si fanno 3-4 serie da 20 ripetizioni per 3 volte alla settimana, allora i risultati, nei prossimi mesi, si cominceranno a vedere, sempre se accompagnati da attività fisica e corretta alimentazione.

Tipologie

Principalmente le varie panche per addominali sono uguali tra loro. Le differenze possono essere estetiche, ma in quanto utilità ed efficienza dell’attrezzo è unita solo dalla nostra voglia di allenarci. Sono tutte imbottite, così da starci comodamente sopra, al contrario di quando ci poggiamo a terra e sentiamo il suolo duro contro la nostra schiena: non è una bella cosa.

I piedi si possono bloccare sulla panca grazie ai ferma piedi, cilindri molto imbottiti(perché mentre si fa l’esercizio si esercita una grossa forza su di essi) disposti orizzontalmente. Fin qui notiamo che l’utilità della panca sta nell’essere più comodi e dai ferma piedi. Ma non è tutto finito.

Il fatto davvero positivo è che ci possiamo allenare non solo orizzontalmente, ma anche inclinati di un certo numero di gradi dal terreno. Per esempio possiamo avere la testa giù e i piedi perso su e allenare gli addominali bassi pur tenendo i piedi saldamente sulla panca. Si consiglia di allenare gli addominali con ogni tipo di gradazione dal terreno, così da svilupparli in modo equo.

La migliore panca per addominali in commercio è la AB King Pro. Tale attrezzo è stato studiato per raggiungere il nostro obiettivo velocemente: avere la pancia piatta con gli addominali in evidenza. Questa panca consente un raggio d’azione di 200 gradi (è una panca a inversione), così da far lavorare tutti i tipi di addominali: alti, bassi, obliqui e la parte bassa della schiena.

Mettendo tale panca inclinata, gli addominali lavoreranno sia in fase di salita che in fase di discesa, non facendo riposare tali muscoli neanche un po’ durante l’esercizio, ottimizzando il tempo speso. In un certo senso è come se in 3 minuti di addominali se ne facessero quasi 6, dato che il muscolo è sempre sollecitato. E’ possibile scegliere il tipo di resistenza o difficoltà, inclinando a nostro piacere la panca. Gli esercizi si svolgono in completa sicurezza, dato che è dotato di un sostegno per il collo e per la schiena, non affaticandoli e cercando di non utilizzarli durante l’esercizio. Il peso di tale attrezzo è di 14,8 kg e le dimensioni sono: 121 x 25,5 x 44,5 cm.

Poi ci sono tantissime altre panche in commercio che possono soddisfare le nostre tasche. Ma poche hanno la qualità della panca AB KING PRO. Ma se uno vuol spendere davvero poco le offerte non mancano, sia in internet che nei negozi specializzati. A volte ci sono delle offerte nei grandi supermercati, i quali mettono in vendita pochi pezzi ad un prezzo molto basso.

Dove acquistare

Molti ricorrono all’acquisto della panca per addominali per evitare di andare in palestra per noia ( o anche per risparmiare soldi e tempo). Certo, se si fanno esercizi che si possono far benissimo in casa è tanto di guadagnato. E in questo modo si può ampliare il corredo di attrezzi in casa con, direi, indispensabile panca addominale.

Ma se si fa un acquisto del genere bisogna essere convinti di utilizzarlo. Anche se dopo un po’ di tempo non si vedono i risultati, non bisogna demordere come fanno alcune persone. Bisogna continuare a credere e continuare fare gli esercizi.

Come già detto, in mercato ci sono varie panche. Ma quale acquistare? I prezzi sono vari: vanno da quello economico a quello professionale. La differenza sta nella qualità della merce utilizzata per la costruzione e dalla meticolosità con cui sono stati costruiti. Ad esempio una panca di qualità sarà quasi certamente più resistente di una economica. Quindi se siete di tanto in soprappeso vi consiglio di spendere qualcosina in più onde evitare brutte sorprese. Andate in negozio e provatelo voi stessi prima di acquistarlo. Se invece siete piccoli e magri allora potete anche accontentarvi di quello economico.

Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

La scienza e l'arte delle creme corpo per le donne

Questo articolo approfondisce il mondo delle creme di bellezza per il corpo per le donne, esplorando metodi dermatologicamente testati, vantaggi, rischi potenziali e chiavi per comprendere le tendenze geografiche di utilizzo.

2024-06-26Redazione

L'ascesa delle creme di bellezza per il corpo maschile: vantaggi, rischi e innovazioni

Esplora il mondo in evoluzione delle creme di bellezza per il corpo maschile, descrivendo in dettaglio metodi, trattamenti dermatologicamente testati e le ultime innovazioni sul mercato. Comprendi le tendenze regionali e le migliori offerte disponibili.

2024-06-26Redazione

Esplorando il mondo delle creme di bellezza per il viso per le donne: vantaggi, rischi e ricerca emergente

Questo articolo approfondisce il regno sfaccettato delle creme di bellezza per il viso per le donne, esaminando metodi dermatologicamente testati, descrivendo dettagliatamente benefici e potenziali effetti collaterali ed esplorando nuove ricerche e tendenze di mercato.

2024-06-26Redazione

Svelare i segreti delle creme per il viso da uomo: vantaggi, svantaggi e ricerche emergenti

Scopri come le creme di bellezza per il viso per uomo stanno plasmando la moderna cura della pelle, i loro metodi dermatologicamente testati, i vantaggi e gli svantaggi, insieme a nuove e convincenti direzioni di ricerca.

2024-06-26Redazione