Myspace

Categoria: Archivio Servizi Web
Tag:
Condividi:

Guida Myspace

La seguente guida descrive una delle soprendenti creazioni del mondo di Internet degli ultimi anni: il portale Myspace, le sue funzioni, le sue potenzialità e come utilizzarlo, per essere sempre aggiornati nel mondo del web. Vengono infine passate in rassegna alcune categorie di profili che potrete trovare iscrivendovi a quel sito.

A cosa serve Myspace

Myspace rientra nella cosiddetta categoria delle "social network" o reti sociali, e molte definizioni a riguardo la possono rappresentare correttamente. Comunità virtuale, blog, social community, chat, tutto questo può essere raggruppato nel concetto di Myspace. Per farvi un’idea, siti simili a questo possono essere Badoo, FaceBook o Netlog ma tutti questi "cloni" sono un bel passo indietro in quanto a fama e sviluppo rispetto all’originale.

Scopo del sito è quindi quello di incontrare e conoscere gente nuova tramite un proprio spazio personale dove mostrarsi, descriversi, raccogliere amici e perché no, diventare famosi. L’iscrizione al sito è gratuita e basta scegliere un username disponibile, una password e possedere un indirizzo email per la conferma di iscrizione e per ricevere notizie e informazioni aggiornate.

Una volta iscritti potrete completare il vostro profili, eventualmente aggiungere proprie foto e creare il proprio Myspace, una specie di blog con tanto di libro ospiti, oppure semplicemente potrete contattare altri utenti iscritti al sito, sfogliare i loro blog e aggiungere commenti.

Grazie a MySpace Music potrete invece direttamente visitare le pagine dei vostri cantautori preferiti o scoprire nuovi talenti ancora non famosi e ascoltare direttamente dal sito i loro brani inediti, e in quanto a generi musicali ce n’è davvero per tutti i gusti.

Alcuni dati: Myspace risulta attualmente il sesto sito più visitato del mondo, il quarto se si considerano quelli in sola lingua inglese (quindi tralasciando i colossi orientali che essendo più numerosa la popolazione, i loro siti sono maggiormente visitati), terzo se si considerano quelli unicamente americani; si contano almeno 200 mila utenti nuovi registrati ogni giorno su siti mirror situati in tutto il mondo, per un totale di 100 milioni di utenti.

Lo staff che lo gestisce conta invece unicamente 300 persone, 300 persone che a quanto pare sono destinate a battere ogni record.

Storia di Myspace

Myspace è una comunità abbastanza recente. Le primi origini del sito risalgono al 1998 quando Chris DeWolfe crea l’omonimo sito, con lo scopo di condividere file, documenti e foto con altri utenti. Allora era un comune sito di File e Image Sharing, così come noi oggi li conosciamo. Bisogna aspettare l’anno 2003 quando Tom Anderson, uno studente californiano di Los Angeles, ora una delle persone più famose del web, aiutato da altri programmatori, ristruttura il sito cambiandone in parte grafica e scopo, facendolo diventare così come noi oggi lo conosciamo. Tom è ovviamente ora amministratore del sito, circondato da un esiguo numero di programmatori.

Un’anno più tardi nasce una nuove funzione di Myspace, Myspace Music, che funge da vetrina internazionale per cantanti o bands emergenti, come accaduto per esempio con gli Arctic Monkeys, i Cansei de Ser Sexy e i Tokyo Hotel, che devono a Myspace la loro fama. Al giorno d’oggi bands emergenti in tutto il mondo, Italia compresa , tentano il successo partendo proprio da questo sito, permettendo agli utenti iscritti e affiliati di sentire in anteprima i loro singoli o cavalli di battaglia.

In due anni il sito risale le classifiche nei motori di ricerca, viene notato dalle grandi aziende, così nel 2005 la News Corporation di Rupert Murdoch, uno degli uomini più ricchi del pianeta (già proprietario tra le altre cose, di riviste e tv quali Sky, GQ e The Times) ne acquisisce i diritti per 580 milioni di dollari, una cifra da capogiro per il mondo dei siti web.

Da li la formazione di vari siti mirror, ossia siti “satelliti” nelle varie lingue del mondo, e in questo contesto si inserisce Myspace Italia, anch’esso in notevole ascesa e sviluppo. I server originari sono invece situati tutti negli Stati Uniti, in particolare a Santa Monica e a New York.

Caratteristiche di Myspace

Secondo alcune malelingue unica pecca non da poco di Myspace è la veste grafica e lo stile del sito che a parte profili personalizzati è ancora un po’ scarna e semplice nella sua struttura. Ma forse per Tom e per i suoi collaboratori questa semplicità è stata una scelta, visti i risultati, hanno anche avuto ragione.

Comunque a questa carenza si può sempre porre rimedio, sia editando (ossia modificando) manualmente i codici Html del layout del proprio space (blog), che utilizzando dei template, ossia delle vesti grafiche già preimpacchettate e disponibili in rete gratuitamente. Si può modificare di tutto, dalla struttura, ai menù, dai caratteri (fonts) all’aggiunta di animazioni. A riguardo un utile sito in italiano è myspaceeditor.it che oltre a contenuti già pronti offre guide e tutorial per imparare a farlo con le proprie mani.

Tra le funzionalità del sito non si può non citare la sezione Eventi che ricorda come fosse un’agenda gli eventi importanti futuri, soprattutto di ambito musicale ma anche cinematografico. Altra recente aggiunta è la sezione Speciali dove si stila una classifica di video amatoriali su un tema scelto, come ad esempio l’utilizzo dello snowboard, e se si viene scelti come primi, si possono vincere premi reali.

La funzione MySpace TV invece raggruppa i video amatoriali più divertenti o degni di nota, ed è quindi una vetrina per eventuali attori,attrici o addirittura registi, o semplicemente per scene comiche del tipo Paperissima. Infine il sito è anche disponibile in versione da cellulare, quindi potrete connettervi e visualizzare chi vi cerca in qualsiasi momento a patto di disporre di un telefonino che navighi in internet.

Piccola pecca secondo me del sito è l’uso, anzi si dovrebbe dire abuso di pubblicità, banner e loghi che circondano tutte le sue pagine web, ma si sa, questa è l’anima del commercio.

Come usare Myspace

Per visitare Myspace basta avere a disposizione un comune browser e digitarne l’indirizzo web nella barra degli indirizzi. Per gli space, ossia i blog, più elaborati, quelli con funzionalità Java piuttosto che Flash potrebbe essere necessario apportare degli aggiornamenti o delle plug-in aggiuntive al vostro programma di navigazione.

Una volta arrivati alla homepage del sito basta registrarsi seguendo le informazioni richieste e confermando la registrazione con la email che riceverete da Tom. Fatto ciò vi verrà chiesto se volete completare il vostro profilo con qualche dato in più, per esempio residenza, compleanno, aggiunta di foto, e da poco anche video personali.

Concluso vi verrà creata la vostra pagine personale, caratterizzata dal link di Myspace e dal vostro numero identificativo. Sarà in questa pagina che gli altri utenti potranno visitarvi e contattarvi, ed è come se fosse la vostra vetrina sul mondo. Utile funzionalità è quella di aggiungere amici al profilo, conoscenti reali o virtuali che per affinità o interessi potete linkare alla vostra pagina per accedere facilmente al loro profilo e loro al vostro.

Il primo amico che vi verrà aggiunto è proprio il fondatore del sito Tom con una sua foto, che ormai milioni di utenti conoscono. Sarà infatti la sua voce a tenervi aggiornati delle novità del sito tramite messaggi privati e email. La funzione messaggi privati è molto utile perché permette di lasciare un messaggio a qualsiasi altro utente come fosse una email, senza per questo riempirvi la vostra reale casella di posta elettronica.

Il vostro profilo potrà essere modificato quando lo vogliate, anche quotidianamente sia come veste grafica tramite l’utilizzo di appositi template che si trovano cercando nei motori di ricerca sia con interventi e foto nuove. A vostro piacimento nella homepage potete posizionare anche i commenti di altri utenti, video linkati da youtube, vostri modi di dire o motti personali, o link a gruppi di interesse.

I profili di Myspace

I profili di Myspace, ossia i suoi utenti iscritti, provengono come detto da tutto il mondo e hanno deciso di mostrarsi per i più svariati motivi, primo fra tutti la fame di fama e di notorietà. L’apposita funzione Cerca, posta in alto a centro schermata, permette di ricercare uno degli iscritti a seconda di vari parametri, dalla nazionalità agli interessi, dall’età alla professione.

Per questo completare adeguatamente il vostro profilo può servire, così che anche gli altri possano sapere qualcosa in più su di voi e trovarvi tramite il Cerca. Se avete l’indirizzo e-mail, o il nome o la scuola di provenienza di un vostro conoscente o ex compagno e volete trovarlo su MySpace, l’apposita funzione Esplora posta in alto a destra vi permette di farlo senza far passare migliaia e migliaia di pagine. Starà a voi organizzare al meglio i vostri "Amici" per una ricerca sempre più veloce e meno noiosa.

Per ricercare profili esistono anche il Forum e i Gruppi dove persone si riuniscono in base al loro interesse, che sia una moda, un genere musicale, una serie di telefilm, o addirittura una corrente letteraria. Anche voi stessi potete creare un gruppo personale se interessati a raccogliere attorno a voi persone con lo stesso interesse. Ovviamente il tutto gratuitamente. Nel campo musicale, Myspace sta offrendo talenti e giovani emergenti in tutti i paesi del mondo.

In MySpace Italia son registrati un’infinità di cantanti e gruppi, per qualsiasi gusto musicale e potrete connettendovi al loro profilo ascoltare fino 4 loro brani. Infatti, e questo lo potete fare pure voi, è possibile caricare 4 brani mp3 nel vostro profilo che a rotazione vengono ascoltati da chi si connette ad esso. A tale proposito Myspace Music offre notizie aggiornate sull’uscita dei singoli e degli album, concerti speciali e iniziative sui vostri artisti preferiti, come fosse un loro sito personale.

Il futuro di myspace

Dati alla mano il futuro di Myspace non potrà che essere roseo, l’idea di Tom è stata a dir poco geniale e come detto molti siti, che hanno capito che questo potrebbe essere il futuro, hanno cercato di copiarne la formula, ottenendo pure loro un discreto successo. Per molti con MySpace i sogni diventeranno realtà.

Inutile negare che una comunità di queste dimensioni, con gente di varie nazionalità possa anche favorire la diffusione delle lingue, infatti se qualcuno di voi deve rinfrescare una lingua, o tenerla viva nella propria mente può chattare con un amico di penna madrelingua, sia esso inglese, svedese o giapponese. Le barriere delle distanze sono con MySpace ulteriormente ridotte.

Qualcuno potrebbe anche utilizzare MySpace per trovare la propria anima gemella, e nella nuova società di oggi molto spesso si sentono casi di amori nati via chat, con la sicurezza che in questo caso almeno disponete di una fotografia della persona con la quale state parlando. Altro lato di interesse verso questo sito è la fama che solo lui può dare.

Se potete dimostrare di avere un’abilità notevole, cantare, suonare uno strumento, doti artistiche,pubblicitarie, qui le potete mostrare a tutti, e sicuramente verrete notati. Sta praticamente svolgendo la funzione che la televisione ha fatto per anni, ossia lanciare talenti emergenti. E rimanendo in tema di fama, si può per esempio essere aggiunti alla lista amici di Britney Spears piuttosto che di Laura Pausini, e se fortunati addirittura poter scambiare quattro chiacchiere con loro, sempre che essi siano collegati e soprattutto vogliano rispondervi.

Non mi stupirei se a breve Myspace non si ampliasse come portale generale, con tanto di notizie dal mondo, previsioni metereologiche, oroscopo e addirittura diventasse un motore di ricerca, in tal caso riuscirebbe a fare concorrenza a Google stesso per mole di utenti che lo utilizzerebbero.

Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione