Migliori marche, modelli e prezzi
Qui di seguito un elenco dei modelli, che a nostro avviso, rappresentano i migliori deumidificatori portatili.
De’ Longhi DDS 20
De’ Longhi DDS 20 Tasciugo AriaDry Compatc al costo di 250 euro. Questo deumidificatore per ambienti si caratterizza per le sue eleganti forme squadrate che lo rendono simile ad un grande parallelepipedo. Disponibile nel colore bianco, ha una lunghezza di 34,6 cm ed una altezza di 48 cm mentre il peso è di circa 15 kg.
La deumidificazione dell’aria è assicurata da una tanica della capienza di 4,5 L che consente di poter utilizzare il prodotto in camere della grandezza massima di 90 metri quadrati con una performance netta di 20 L al giorno. Le pratiche maniglie e le ruote poste al di sotto rendono questo modello facilmente trasportabile da una stanza all’altra senza grandi sforzi. Tramite il piccolo display possiamo quindi impostare tre diverse velocità di ventilazione e grazie ad un apposito timer elettronico è possibile scegliere l’orario di accensione/spegnimento.
Il doppio sistema di espulsione della condensa invece è concepito per eliminare l’umidità in eccesso attraverso un piccolo tubo o direttamente in tanica. Con il Tank Control System poi l’apparecchio si spegne automaticamente quando il serbatoio è pieno.
In aggiunta risulta molto utile la funzione antigelo che permette all’elettrodomestico di funzionare anche se la temperatura è prossima allo 0°. Tra le altre funzionalità abbiamo inoltre l’opzione Laundry che ci dà la possibilità di asciugare rapidamente gli indumenti. Infine con la funzione Dry possiamo convertire il deumidificatore in purificatore di aria grazie ad un particolare filtro che trattiene polvere, pollini e pulviscolo.
Homasy
Homasy mini deumidificatore portatile al costo di 130 euro. Si tratta di un piccolo apparecchio portatile che ha una potenza di 22 W e un consumo energetico davvero contenuto. Il design è moderno e la plastica esterna bianca e rossa è rifinita in acciaio e alluminio. Nello specifico il dispositivo è adatto a coprire ambienti per lo più piccoli, ovvero che non abbiano un’estensione superiore ai 20 metri quadrati come camerette, cucine e bagni. La tecnologia Peltier comunque permette di assorbire grandi quantità di acqua dall’aria anche in assenza di grande potenza.
Infatti la capacità complessiva di deumidificazione è di circa 220 ml al giorno con una temperatura dell’ambiente che dovrà essere compresa tra i 15° ed i 35°. Come già detto, Homasy è un modello portatile ed ha quindi dimensioni contenute per essere spostato rapidamente da una camera all’altra della nostra casa.
In particolare il prodotto risulta molto silenzioso poiché il rumore in fase di utilizzo non supera mai i 35 decibel ed è possibile impiegarlo anche di notte senza grandi fastidi. Nel complesso l’utilizzo appare molto semplice in quanto è presente solo un grande pulsante per accendere e spegnere. In ogni caso il deumidificatore si arresta da solo nel momento in cui l’acqua nel serbatoio è al livello massimo.
Trotec TTK 75 S
Trotek TTK 75 S al costo di 150 euro. Elettrodomestico solido e robusto con linee estetiche semplici ed essenziali. I materiali di costruzione appaiono di buona qualità e le piccole rotelle al di sotto ne assicurano una facile mobilità.
L’assorbimento energetico raggiunge al massimo i 330 W ed è per questo che il prodotto garantisce consumi energetici bassi. Il serbatoio trasparente ha una capacità di 3,6 L ed è collocato nella zona frontale per poter tenere d’occhio il livello dell’acqua. La potenza di deumidificazione è di circa un litro ogni ora ed è quindi ideale per deumidificare ambienti di medie dimensioni, tra i 40 ed i 50 metri quadrati.
Le manopole di comando sono molto semplici e consentono di accendere e spegnere e di impostare il tasso di umidità che preferiamo con due velocità di ventilazione. Il filtro antibatterico è invece utile per depurare l’aria eliminando condense e muffe.
Per quel che riguarda poi la rumorosità, il Trotec TTK 75 S è abbastanza silenzioso ed ha un picco acustico di massimo 40 decibel. Inoltre quando la tanica dell’acqua si riempie del tutto si aziona lo spegnimento automatico dell’apparecchio che ci viene segnalato dal lampeggiare di una spia sul pannello dei comandi. Anche la manutenzione è relativamente semplice visto che il filtro e la vaschetta dell’acqua sono comode da estrarre.
Infine possiamo impiegare il nostro Trotec TTK 75 S anche per agevolare l’asciugatura dei panni bagnati se non li possiamo stendere.
Argoclima Dry
Argoclima Dry DIGIT 13 al costo di 130 euro. Il seguente deumidificatore, dalle forme minimal e raffinate, si caratterizza per essere un modello compatto e di poco ingombro con i suoi 11 kg. Da un punto di vista energetico il consumo si assesta intorno ai 230 W mentre il serbatoio che raccoglie l’acqua ha una capacità di 3 L.
Perfetto per ambienti ristretti di 15-20 metri quadrati, questo deumidificatore riesce ad estrarre 13 L al giorno dall’aria circostante. Tramite un display a LED è possibile scegliere l’umidità che desideriamo con un valore compreso tra il 35% e l’80%. Con il timer invece possiamo decidere a che ora spegnere e accendere l’apparecchio con un intervallo di 2-4 ore. In aggiunta troveremo un filtro di purificazione dell’aria che si può estrarre facilmente per essere pulito e quando la tanica di scarico è satura una spia luminosa ci avvisa di svuotarla per poter proseguire con l’utilizzo.
Tra le varie funzioni molto utile risulta il sistema di sbrinamento automatico che viene segnalato con un led colorato. Altrettanto importante è la funzione Memory che permette di preservare le impostazioni in caso di mancanza improvvisa della corrente elettrica. Inoltre il cavo elettrico di alimentazione posto dietro può essere avvolto intorno all’avvolgicavo quando dobbiamo trasportare l’elettrodomestico oppure non lo stiamo utilizzando.
I produttori comunque consigliano di utilizzare Argoclima Dry Digit 13 in un ambiente che abbia una temperatura tra i 5° ed i 35° e a proposito di rumori il livello sonoro si assesta ad un massimo di 43 decibel che consentono un buon utilizzo anche nelle camere da letto.
Hotpoint Ariston DEOS 16
Hotpoint Ariston DEOS 16 al costo di 199 euro. Rispetto ad altri esemplari questo risulta evidentemente più massiccio e voluminoso ma riesce comunque a distinguersi per il suo design sofisticato.
Nella parte superiore è presente un pannello di controllo dove una serie di bottoni permettono di scegliere diverse funzionalità. Sul retro poi abbiamo la griglia di ingresso dell’aria e due filtri che sono rispettivamente antiodore e antipolvere. I filtri elettrostatici consentono infatti di depurare l’aria dell’ambiente rimuovendo pulviscolo, polline e cattivi odori. Il deumidificatore è predisposto per assorbire un massimo di 16 L durante le 24 ore ed è quindi preferibile impiegarlo all’interno di stanze della grandezza massima di 45 metri quadrati.
La tanica di raccolta dell’acqua ha una capacità di 3 L e una volta satura l’apparecchio smette di funzionare. A quel punto il display ci segnala che è arrivato il momento di svuotarla. Molto utile è anche la funzione Dryer che ci offre la comodità di poter asciugare i vestiti bagnati dentro casa.
Il prodotto poi può essere utilizzato ad una temperatura al di sopra dei 5° e grazie al compressore rotativo l’assorbimento energetico si riduce fino a 309 W. Il deumidificatore Ariston Deos 16 è comunque impostato per un funzionamento a scarico continuo che non prevede alcuno spegnimento oppure si può decidere di inserire un intervallo di umidità specifico per le nostre esigenze.
Potrebbe interessarti
La scienza e l'arte delle creme corpo per le donne
Questo articolo approfondisce il mondo delle creme di bellezza per il corpo per le donne, esplorando metodi dermatologicamente testati, vantaggi, rischi potenziali e chiavi per comprendere le tendenze geografiche di utilizzo.
L'ascesa delle creme di bellezza per il corpo maschile: vantaggi, rischi e innovazioni
Esplora il mondo in evoluzione delle creme di bellezza per il corpo maschile, descrivendo in dettaglio metodi, trattamenti dermatologicamente testati e le ultime innovazioni sul mercato. Comprendi le tendenze regionali e le migliori offerte disponibili.
Esplorando il mondo delle creme di bellezza per il viso per le donne: vantaggi, rischi e ricerca emergente
Questo articolo approfondisce il regno sfaccettato delle creme di bellezza per il viso per le donne, esaminando metodi dermatologicamente testati, descrivendo dettagliatamente benefici e potenziali effetti collaterali ed esplorando nuove ricerche e tendenze di mercato.
Svelare i segreti delle creme per il viso da uomo: vantaggi, svantaggi e ricerche emergenti
Scopri come le creme di bellezza per il viso per uomo stanno plasmando la moderna cura della pelle, i loro metodi dermatologicamente testati, i vantaggi e gli svantaggi, insieme a nuove e convincenti direzioni di ricerca.