Le crocchette per cani sono un’alimentazione ideale già dai primi giorni dello svezzamento del cucciolo e sarà il suo veterinario a determinare quale sia la tipologia di crocchette da scegliere in base alle condizioni fisiche del peloso che potrebbe anche essere intollerante ad un determinato tipo di prodotto.
Il cibo domestico presente sulle nostre tavole non è affatto consigliato per il nostro cane a meno che non si prepari giornalmente ed in un determinato modo ma le crocchette sono quanto di meglio possa esistere per l’alimentazione del cane. Non solo sono complete di tutto, comprese le vitamine ed i sali minerali, ma sono un ottimo metodo per pulire i denti del nostro amico che vengono liberati da impurità e da tartaro.
Per ciò che concerne il profilo nutrizionale le crocchette sono molto più ricche di vitamine ed integratori rispetto alle scatolette di cibo umido che spesso, sono colme di grasso e povere di altri elementi vitaminici. Tuttavia, di tanto in tanto, è possibile far alimentare il nostro cane anche con del riso soffiato mischiato ad una scatoletta di bocconcini o di paté.
Le migliori crocchette per cani non hanno bisogno di essere miscelate a dell’acqua, ma si mettono direttamente nella ciotola senza aggiungere nessun tipo di liquido visto che comprendono già circa il 12% di acqua al contrario dell’alimentazione umida, dato che una scatoletta ne contiene almeno il 75%
Come scegliere le crocchette?
E’ chiaro che sarà il veterinario a stabilire quale siano le crocchette più adatte da dare al cane poiché bisogna tener presenti alcune fondamentali prerogative come l’età, la razza e la taglia ed il suo peso corporeo.
Meglio acquistare crocchette di marca perché molte volte è il prezzo a fare la differenza anche se bisogna dire che nei canali telematici ci sono crocchette meno conosciute di quelle che si trovano nei negozi di animali, ma altrettanto ottime.
Bisogna non lasciarsi abbindolare da quelle pubblicità di crocchette per cani che propongono elementi a forma di bistecchina o di coscetta di pollo perché sono solo strategie di marketing trite e ritrite e al cane non importa proprio nulla della scenografia, semmai ama i cibi gustosi e saporiti anche se hanno la tradizionale forma di pallina.
Gli allevatori, gli addestratori ed i veterinari asseriscono fermamente che le crocchette sono il cibo migliore per il nostro amico a quattro zampe perché i cibi preparati autonomamente dai padroni o i cibi umidi in scatola anche se di marca, non riescono a bilanciare correttamente la bestiola ed inoltre, l’animale trae beneficio anche nella masticazione perché si rafforza la dentatura.
Però ci sono una serie di diversità tra le varie tipologie di crocchette e prima di scegliere le migliori crocchette per cani, bisogna valutare alcune cose.
Quando acquistiamo le crocchette per il nostro amico l’etichetta deve essere la prima cosa da guardare con attenzione perché anche se può fare scalpore, ci sono alcune aziende che producono cibo per animali che poco si interessano del benessere dei nostri amici fedeli ma badano più al profitto quindi, alcuni prodotti risultano di qualità scadente perché la percentuale di determinati elementi è bassa o le crocchette appaiono totalmente privi di essi.
Cosa leggere nell’etichetta?
La carne utilizzata per le crocchette deve essere l’elemento che figura al primo posto e inoltre, deve essere rigorosamente certificata. Se sull’etichetta è riportata la dicitura “carne e derivati”, evitate di acquistare quel tipo di crocchette perché significa che contengono scarti di carne tipo unghie, teste, orecchie o zampe.
Un altro basilare elemento è la cenere animale che se presente in limitate quantità è estremamente utile perché apporta i sali minerali ma se la percentuale è troppo alta meglio scartare quel tipo di alimento.
La percentuale di proteine animali deve essere maggiore di quella dei cereali perché alcune aziende tendono ad invertire le quantità facendo risparmiare sul prezzo ma a discapito del cane.
E a proposito di cereali, focalizzate bene l’attenzione sulla tipologia contenuta nelle crocchette perché sono da evitare quelle che contengono mais e frumento di soia che oltre ad avere scarso potere nutrizionale, potrebbero provocare obesità nel cane o addirittura, patologie allergiche.
Preferite invece, quelle con avena e riso integrale che comunque devono avere un valore assai più basso della carne.
Purtroppo benché si navighi accuratamente sui vari siti che trattano la vendita di alimenti per animali, è impossibile trovare crocchette per cani che siano prive di conservanti ma è consigliabile evitare quelli come “Ethoxyquin, BHA e BHT” che pare siano altamente nocivi per i nostri amici.
Su quale prezzo orientarci?
Il consiglio è quello di avvalersi di crocchette per cani delle migliori marche se ci teniamo davvero alla salute del nostro amico o almeno di quelle che anche se sono più economiche rispettino le caratteristiche sopra menzionate sulle etichette di vendita.
Nei negozi per animali e nei pet shop online sono reperibili crocchette per cani a prezzi ragionevoli e se si desidera risparmiare si può optare per l’acquisto di un quantitativo maggiore in modo da ottenere un notevole sconto.
Naturalmente, non è possibile elencare tutte le marche anche perché i prezzi cambiano in continuazione in base ai vari ingredienti e a seconda del sito che si occupa della vendita.
L’importante è non lasciarsi abbindolare da prezzi eccessivamente esigui che nella stragrande maggioranza dei casi, sono sinonimo di crocchette scadenti se non pessime.
Sicuramente desiderate che il vostro cane cresca forte e rigoroso e per effettuare un acquisto ponderato, cercate di concentrarvi sulle informazioni dell’etichetta anche se acquistate nei pet shop online perché anche in questo caso, è possibile visionare tutti i dettagli.
Potrebbe interessarti
Migliori crocchette per cani
Le crocchette sono un alimento sicuro e consigliato fin dallo svezzamento del nostro cane. Ma sappiamo che la scelta del cibo per il nostro animale può essere davvero difficile. L’importante è prestare sempre attenzione alle informazioni riportate sull’etichetta. Vediamo assieme come scegliere le migliori crocchette.
Tiragraffi per gatti
Il tiragraffi per gatti è pensato per i nostri amici a quattro zampe che amano dormire comodamente, giocare e affilarsi le unghie. Niente di meglio che un modello colorato, in tessuto lavabile e di dimensione adeguata al nostro micio. Continua nella lettura di questa guida per conoscerne caratteristiche e scegliere il tiragraffi più adatto al tuo animale.
Passeggino per cani
Il passeggino per cani è l’accessorio giusto per portare a spasso il proprio amico, nel caso in cui si abbia in programma una gita particolarmente lunga, ad esempio. Ma è anche il mezzo adatto a cani di piccola taglia o malati; è importante quindi che abbia determinate caratteristiche, diverse a seconda delle esigenze del proprio quattro zampe. Ma come scegliere il passeggino giusto? La soluzione è in questa guida.
Cane
Fedele compagno dell’uomo per antonomasia, il cane spesso non è solo un animale ma un vero e proprio membro della famiglia nel quale vive. Parlando di cani non si può certo dimenticare la sua vocazione di aiuto per l’uomo, che accompagna da millenni nella pastorizia e nella protezione, fino ad arrivare agli impieghi più moderni in ambito antidroga e in caso di disastri naturali. Ecco una guida sul cane e sul suo straordinario ruolo nella vita dell’uomo.