Come realizzare una libreria in cartongesso

Come realizzare una libreria in cartongesso
Categoria: Archivio Arredamento
Tag:
Condividi:

Progettazione della libreria

Il cartongesso è un materiale molto versatile ma soprattutto economico, che viene utilizzato nella edilizia per la costruzione di pareti divisori. Un’altro utilizzo che se ne fa è quello per costruire librerie o altri mobili.

Per realizzare una libreria in cartongesso, prima di tutto bisogna studiare un progetto ben chiaro di quello che si vuole costruire. Sarà quindi necessario avere a disposizione le misure precise dello spazio o stanza dove la si vuole inserire, e procedere alla decisione della struttura interna.

A seconda del gusto personale, ma anche delle reali necessità di utilizzo, si può decidere di realizzare una libreria in cartongesso con ripiani lunghi o corti, di altezza e misure variabili. I ripiani corti saranno preferibili nel caso si devono inserire volumi pesanti, mentre quelli lunghi regalano spazio ed eleganza all’intera libreria, se si desidera arredarla con oggetti e portafoto.

Materiali da acquistare

Cosa importante è fare una bozza ben dettagliata di tutto con le misure reali, e poi procedere all’acquisto del materiale necessario. Si consiglia di farsi aiutare dal personale del negozio fai da te, per essere sicuri di avere acquistato tutto il materiale necessario alla realizzazione dell’intera libreria, magari portando con voi il progetto.

Di sicuro i principali materiali da acquistare sono: un metro, una taglierina, della carta abrasiviva, un trapano, viti, vernice e stucco. Una volta che si è ottenuto tutto il necessario, sarà il momento di iniziare a montare la struttura portante in metallo.

Fasi di montaggio

Molto importante è prevedere di fissare almeno un lato della libreria al muro, in modo da avere un supporto stabile e ben ancorato. La struttura in metallo sarà facilmente assemblabile mediante l’utilizzo di tasselli e viti, seguendo il progetto precedentemente realizzato. Tutte le traversine in metallo saranno da congiungere tra di loro tramite quelle angolate esterne, appositamente studiate per stabilizzare tutto il telaio e per facilitare il fissaggio dei pannelli in cartongesso.

Una volta conclusa la struttura si andranno a fissare ad essa le varie pareti in cartongesso, da tagliare a misura sempre seguendo il disegno fatto, se non le si è precedentemente fatte tagliare dal personale del negozio dove vi siete rivolti. Il taglio del cartongesso è possibile tramite un comune taglierino, facendo attenzione ad essere precisi durante tale operazione.

Nel caso ci siano imprecisioni o bombature sarà bene procedere a livellare tutti i lati del pannello con una carta abrasiva, in modo che, una volta fatti combaciare, tutti i piani tagliati siano ben aderenti uno all’altro.

Ora si può procedere a fissare tutti i pannelli alla struttura in metallo, tramite gli appositi tasselli e viti per cartongesso. Una volta conclusa la realizzazione della libreria, si procede alla fase di verniciatura.

Come verniciare

Si consiglia di procedere ora alla tinteggiatura della libreria, e non quando i pannelli in cartongesso sono ancora smontati, anche se l’operazione è leggermente più scomoda. In questo modo si potrà verniciare l’intera struttura, compreso il telaio, ed essere sicuri che non ci saranno stacchi di colore o zone vuote, perché la vernice andrà ad inserirsi nelle fughe presenti tra il cartongesso e il telaio in metallo. Si consiglia sempre di utlizzare una vernice acrilica base acqua adatta al cartongesso.

Sebbene sia possibile farlo anche in un secondo momento, si consiglia di pitturare ora se si vuole creare un effetto particolare nella pittura, sia con il colore sia con il finish finale, in modo da potere passare uno strato di vernice lucida per laccare l’intera superficie della libreria e per proteggere il colore da polvere ed usura, oppure utilizzare una vernice particolare per effetti speciali, come ad esempio quella con brillantini o quella opacizzante.

A questo punto sarà sufficiente fare asciugare bene il tutto e la libreria in cartongesso sarà pronta per essere utilizzata ed esposta nella vostra casa.

Nel caso in un futuro la si voglia ampliare oppure modificare, sarà possibile farlo eseguendo gli stessi passaggi della realizzazione precedente. Questo metodo di lavorazione in cartongesso può essere applicato a varie costruzioni, cosa importante è avere sempre ben chiaro un progetto iniziale prima di procedere con la realizzazione vera e propria.

Publicato: 2015-09-02Da: Redazione

Potrebbe interessarti

L'evoluzione delle asciugatrici per bucato

Questo articolo esplora gli ultimi sviluppi nel campo delle asciugatrici per bucato, comprese le innovazioni tecnologiche, le tendenze del mercato, i nuovi modelli e i migliori affari qualità-prezzo. Evidenzia inoltre le variazioni geografiche negli acquisti di asciugatrici e offre approfondimenti sul futuro della cura del bucato.

2024-07-08Redazione

Aspirapolveri per la casa: prodotti di ottima qualità e prezzo

Questo articolo approfondisce il mercato in evoluzione degli aspirapolvere, evidenziando i recenti progressi tecnologici, i nuovi modelli, le tendenze del mercato e i prezzi competitivi. Esploriamo anche le tendenze delle vendite regionali e le migliori offerte attuali per i consumatori.

2024-07-08Redazione

Bucato: esplorare le ultime innovazioni

Questo articolo approfondisce gli ultimi sviluppi nel mondo delle lavatrici, evidenziando nuovi modelli, progressi tecnologici e tendenze del mercato. Fornisce una guida completa ai migliori acquisti e offerte nel mercato degli elettrodomestici per lavanderia, con particolare attenzione alle caratteristiche innovative, ai prezzi e alle tendenze geografiche negli acquisti.

2024-07-08Redazione

Forni da cucina: le ultime novità

Esplorare gli ultimi sviluppi nei forni da cucina, inclusi i progressi tecnologici, i modelli di punta, i prezzi competitivi e le tendenze del mercato per le soluzioni da cucina più convenienti e innovative.

2024-07-08Redazione