Incontri online

Categoria: Archivio Servizi Web
Tag:
Condividi:

Incontri online

Nell’era del web 2.0 anche l’amore viaggia su internet. Portali specializzati, chatline, social network, delineano un universo parallelo attraverso il quale conoscersi e comunicare, per instaurare incontri online e magari nuove relazioni affettive.Tanti servizi, per tante utenze. Un solo obiettivo: metterci in comunicazione per stabilire incontri online e quindi scoprire affinità e creare nuove stimolanti amicizie. O magari andare oltre.

Incontri online

Gli incontri online oggi sono semplicissimi. Sarà per la molteplicità di applicazioni e servizi che lo consentono, sarà per la predisposizione mentale degli utenti, che oramai hanno vinto i timori reverenziali legati ai primi anni di vita del web. Sarà magari per la velocità con la quale consumiamo le nostre esistenze, assorbiti da impegni personali e lavorativi, che ci spinge a guardare oltre, e cercare nuovi strumenti per “socializzare”.

Il web, oggi, è ricchissimo di servizi rivolti a persone che, per necessità, gioco o curiosità, volessero interrogare internet per trovare nuove amicizie o amori. Le numerose statistiche dimostrano come sia cresciuto esponenzialmente il numero di persone che, incontratesi online, hanno finito per l’intrattenere una relazione affettiva nel “mondo reale”. Un passaggio non obbligato, ma quasi sempre consequenziale. Il supporto ce lo forniscono i tantissimi servizi web che paiono spuntare come funghi, offrendo sempre nuove attrattive e features cercando di venire incontro ai bisogni dell’utenza.Ci si iscrive ad un sito/portale di incontri online per più di una ragione. Incontreremo l’utente curioso, smanioso di novità, chi vuole lanciarsi in una nuova esperienza aprendosi altre possibilità, chi è stato semplicemente consigliato da conoscenti, chi invece ha a cuore il forte desiderio di incontrare la propria anima gemella.

Esistono due categorie di servizi orientati agli incontri online. I servizi a pagamento e quelli gratuiti. Un servizio a pagamento di incontri online, dietro pagamento di una quota mensile/annuale, offre una serie di servizi spesso orientati specificamente alla ricerca del partner, e garantisce un’utenza molto selezionata.Un servizio gratuito di incontri online, invece, raccoglie utenze anche maggiori, con lo svantaggio che non tutti gli utenti, in questo caso, saranno “seriamente intenzionati”. Parliamo ad esempio di community o social network, dove ci si iscrive anche con profili fittizi o con finalità ludiche.

E le tipologie di servizi online che favoriscono gli incontri? Abbiamo anzitutto i portali per annunci personali e le agenzie matrimoniali online, il cui taglio è specificamente orientato alla ricerca di partner, i siti di speed dating, che organizzano incontri per single in locali o vacanze ad hoc, le community, dove gli utenti condividono spesso un interesse di fondo o un’attitudine, i social network, dove è possibile conoscersi anche grazie all’ausilio di applicazioni specifiche. Negli ultimi due casi il passaggio dalla virtualità alla "tridimensionalità" del reale avviene soltanto in alcune circostanze, mentre la prima tipologia di servizio prevede chiaramente che ci si incontri dal vivo.In questa nostra guida prenderemo in esame alcuni tra i più importanti servizi oggi disponibili per conoscersi online: meetic, chatta.it, badoo, netlog e facebook.

Meetic.it

Forse il servizio di incontri online più pubblicizzato sulla tv nazionale, Meetic è un progetto francese online in Italia dal 2002.Reso popolare dagli spot di Silvio Muccino, implementa numerose interessanti funzionalità, offrendo un servizio professionale e molto usabile.Meetic conta inoltre più di 2 milioni di iscritti e punta su un servizio di tutela della privacy molto efficiente. L’accesso per le donne è gratuito, mentre ai maschietti è richiesto il pagamento di una quota mensile, trimestrale o annuale.

La quota da pagare per un mese di abbonamento si aggira attorno ai 30 euro, mentre l’abbonamento semestrale (12,9 euro al mese) consente decisamente di risparmiare se abbiamo intenzioni "serie". All’atto dell’iscrizione ci verrà richiesto di caricare una foto e compilare un profilo, nel quale raccoglieremo tutti i dati principali sulla nostra persona per consentire a chi ci leggerà di ottenere il maggior numero di informazioni possibili su di noi. La compilazione del profilo è un momento fondamentale, che determinerà in seguito il nostro “successo” sul portale.

Dovremo infatti far risaltare quegli aspetti di noi che ci sta più a cuore far emergere, anche per consentire a un eventuale partner di percepire le affinità con noi ed i nostri interessi. Ad iscrizione avvenuta potremo poi lanciarci nella ricerca dei profili, sfruttando il servizio di ricerca di meetic che utilizza vari criteri per filtrare i risultati (età, statura, residenza, gusti, preferenze, abitudini ecc…). Ottenuti i profili corrispondenti alla nostra ricerca, possiamo “esplorarli” per trovare persone di nostro gradimento alle quali scrivere.

I più pigri potranno limitarsi a segnalare una preferenza all’altro/a con il bottone “prendi una sbandata”, ma non vi garantiamo che l’altro/a vi risponderà! Molto meglio, infatti, dedicarsi con tutta calma alla scrittura di un messaggio personalizzato, per cominciare (ce lo auguriamo) uno scambio di mail con il destinatario. Se fossimo così pigri da non volerci lanciare in ricerche personalizzate, punteremo sui report settimanali che Meetic invierà in automatico alla nostra casella mail.

Chatta.it

Dai servizi a pagamento spostiamoci ora sul versante dei portali "free", facendo la conoscenza di chatta.it, una vera e propria community molto ricca di servizi per incontrarsi online ed altrettanto popolata.Stiamo parlando di un servizio creato da due ragazzi italiani, cresciuto e consolidatosi lentamente negli anni ed ancora molto popolare. L’homepage, di recente sottoposta a un accurato restyling, mostra le funzionalità principali del sito ed alcune foto di utenti in primo piano.L’iscrizione è gratuita e molto rapida, e richiede la compilazione di un profilo personale, al quale allegare una foto.

Una volta iscritti potremo effettuare le nostre ricerche individuando utenti dall’area "community". Questa pagina, suddivisa in diversi box, ci mostrerà gli utenti attualmente online, alcuni gruppi, utenti in classifica "Mr. Chatta" e una funzione di ricerca. Tre sono le tipologie di ricerca consentite: ricerca libera, la ricerca guidata e la ricerca pronta. La prima tipologia consente di cercare un utente semplicemente digitando una stringa di testo (ad esempio: ragazza 25 anni Milano); la seconda consente invece di filtrare la ricerca per sesso, località, età; la terza di cercare utenti per stato civile, orientamento sessuale, professione, hobby, città o altro.

Appena individuato un profilo di nostro interesse, possiamo comunicare con la persona inviando un "wow!", ossia segnalandole che è di nostro gradimento, o semplicemente inviando un messaggio privato attraverso l’apposita funzione. Ancor meglio, se la persona è online, potremmo chattare in tempo reale tramite l’applicazione prevista ad hoc sul sito. I profili degli utenti possono essere accompagnati da foto, descrizione, un motto personale e una scheda con i principali dati riguardanti la propria persona. Inoltre si può votare il profilo, chiedere l’amicizia alla persona (ossia chiederle di essere inseriti tra i suoi amici – una funzionalità implementata dopo l’ultimo restyling di chatta), visionare una o più gallery di foto se l’utente ne ha, visualizzare gli amici della persona in questione.

Lo stesso, ovviamente, potranno fare gli altri con noi, votandoci ad esempio per la classifica di mr. Chatta o segnalando una loro preferenza. Volendo, possiamo arricchire la nostra presenza su chatta con un vero e proprio blog, accessibile anche dalla pagina del profilo. Ma le sorprese non finiscono qui. Chatta può infatti contare anche su un forum molto popolato, una chatline con moltissime stanze, una bacheca, numerosissimi giochi.

Netlog

Più di Badoo, forse, oggi la leadership nell’ambito delle community online spetta a Netlog, fondata a Gent in Belgio nel 2003 da Lorenz Bogaert e Toon Coppens.Attualmente netlog conta oltre 59 milioni di iscritti di almeno 25 lingue diverse.Su netlog si può non soltanto comunicare e conoscere altra gente, ma creare un vero e proprio spazio personale, una rete di contatti attraverso la quale far conoscere le proprie preferenze e abitudini, creare un blog o unirsi a gruppi tematici.Una volta registrati (è tutto gratuito), possiamo caricare un’immagine personale e altre foto organizzandole in gallerie tematiche e taggandole, postare video e blog o creare gruppi tematici.

Possiamo inoltre aggiungere i profili degli altri alla nostra lista di amici, attendendo di ricevere da essi l’autorizzazione a farlo, conoscere gli ultimi visitatori del nostro profilo o lanciare "urli", ossia mostrarci in prima pagina attraverso una frase da inserire in bella vista. Non ultima, da segnalare, la piccola chat, che ci consente di interagire in tempo reale con gli utenti connessi, privilegiando in primo piano i nostri amici ed indicandoci con una spia verde quando sono online e disponibili alla conversazione.

Netlog si avvale di un tecnologia di localizzazione particolarmente sofisticata, che consente di effettuare ricerche molto selettive relative alla propria regione o addirittura al codice di avviamento postale della propria zona. La ricerca può includere o meno anche i parametri della scheda descrittiva, come lo status, l’orientamento religioso e politico, o altri filtri come il colore dei capelli, degli occhi, i generi musicali e cinematografici preferiti, la professione.

Completano il quadro divertenti giochi, la possibilità di aprire gruppi insoliti o unirsi ad essi, un’ampia gamma di divertenti applicazioni per arricchire il proprio profilo e numerosi templates per personalizzarlo, una tag cloud con i tags più utilizzati, la possibilità di conoscere gli eventi musicali localizzati nella propria area.

Badoo e gli altri

Trend del momento fino a pochi mesi fa, badoo.com è un servizio gratuito sulla falsariga di chatta.it sempre orientato agli incontri online. Veloce, essenziale, dalla grafica giovanile ed accattivante, presenta un’interfaccia molto semplificata ed orientata chiaramente al social networking. L’iscrizione è molto rapida, e richiede venga completato il proprio profilo almeno del 50%, inserendo dettagli su di sé e caricando immagini, anche organizzate in gallerie. All’accesso, subito sotto il logo di badoo, vedremo una serie di immagini di utenti appartenenti all’area "primo piano".

Se vogliamo anche noi apparire random in testata, offrendo così più opportunità ad altri utenti di contattarci, possiamo sottoscrivere un servizio in abbonamento al costo di 5 euro su base settimanale. Una nuova interessante funzionalità da poco implementata è "persone nei dintorni", che ci consente di regolare il range chilometrico di nostro interesse visualizzando profili a caso dell’area da noi indicata. Anche in badoo, come negli altri siti per il dating online, quel che conta è catturare l’attenzione dell’utente, mostrandosi convincenti.

Un sito carino e ben fatto è anche il piacevole kukka.it. contraddistinto da funzionalità molto immediate e dalla lodevole scelta di fare a meno delle solite immagini di modelle e modelli sulla propria homepage. In finlandese Kukka significa fiore, ma è chiaramente allusivo, in questo caso, all’idea di "cuccare". Il servizio, in ogni caso, è a pagamento. Un servizio molto più blasonato e popolato è invece Easy Flirt, che offre iscrizione gratuita mentre l’utilizzo delle varie funzionalità per contattare i profili è a pagamento.

Infine, per i più trasgressivi ed esibizionisti segnaliamo myspace.it, una "hot" community il cui nome non va confuso con il suo più blasonato parente myspace.com Introdotta da un chiaro "hot people, need hot space", questa community, interamente italiana, raccoglie utenti alla ricerca di incontri hot o semplicemente smaniosi di esibirsi, caricando foto e materiali personali. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite, e troviamo particolarmente degno di nota il chiaro "no alla pedofilia" gridato a voce alta in homepage.

Incontri online con i social network

Se c’è un nome da chiamare in causa per illustrare come funzionano gli incontri online oggi e come sono i social network quel nome è Facebook. Facebook, oramai strumento indispensabile semplicemente per "esserci", è da circa un anno a questa parte il più popolare social network del pianeta (solo Orkut e Twitter gli tengono testa) e l’autentico sovrano del web. Social network, per chi non lo sapesse, sta per rete sociale, ovvero una fitta trama di persone accomunate da diversi tipi di legami sociali.

Tra le tante modalità di utilizzo e le innumerevoli applicazioni presenti, anche FB consente di creare nuove stimolanti amicizie attraverso applicazioni ad hoc o semplicemente un’attività mirata di selezione dei profili. Come? Ecco una carrellata dei programmi e delle applicazioni principali per facebook, per cuori solitari o persone alla ricerca di nuove amicizie e affinità: Colpo di fulmine, un programma scaricabile solo per Facebook. Da una sezione riservata si visualizzano le foto di altri iscritti, si cercano nuovi amici, si individuano preferenze.

Quando una foto appare di nostro gradimento, si segnala la preferenza all’utente. Se l’altro contraccambia, si riceve una notifica e si può procedere con la conoscenza. Il servizio è completamente gratuito e conta oggi più di 300000 utenti attivi. Datepad, un ‘applicazione per visualizzare numerosi profili di utenti a noi affini per interessi e personalità. Il servizio è gratuito e implementa anche un servizio di consulenza psicologica. L’iscrizione richiede che venga attivato un account. Most Eligible Single, una singolare applicazione, molto divertente, per selezionare i single del nostro network e conoscere nuovi membri.

Zoosk, applicazione che consente, settando alcuni parametri, di individuare profili con noi compatibili, dandoci anche la possibilità di indirizzare "occhiolini" ad altri utenti. Il nostro consiglio per fare amicizie via facebook, tuttavia, è molto più semplice. Iscriviamoci a molti gruppi, diventiamo "fan" di personaggi e cose che ci piacciono, e attraverso questi contesti già ristretti e mirati proviamo a scrivere a persone che ci appaiono interessanti, chiedendo loro l’amicizia. Le affinità ci aiuteranno. Si sa, FB è una giungla ed il rischio di perdersi è dietro l’angolo. Ma, ricordiamolo, tentare non ci costa nulla.

Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione