telefono voip netgear SPH 101

Categoria: Archivio Telefonia
Tag:
Condividi:

Guida al telefono Voip Netgear SPH 101

Caratteristiche telefono Voip Netgear SPH 101

Da spento sembra un telefonino moderno, anche se non di ultima generazione, grazie al design in stile Nokia e al colore bianco. Acceso però svela il suo compito: usa il Wi-Fi per le chiamate con Skype. Avete letto bene: con l’SPH101 potete telefonare direttamente senza bisogno di un pc. La configurazione è semplice e immediata perchè basta inserire account e password e disporre di una wireless LAN. I menu ricordano quelli di Skype: si può memorizzare il profilo personale e gestire la rubrica ospitata sul server. Il tutto operando direttamente con la rete Wi-Fi, quindi in maniera molto simile a un cellulare. Nei test, il Netgear ha impiegato un tempo di autenticazione leggermente superiore a quello normalmente richiesto con Skype per Windows e non permette di chattare. Si può solo parlare con l’interlocutore, che a sua volta deve essere equipaggiato per rispondere, ma non accetta scambi di messaggi. Per questo non è nemmeno presente un sistema di predizione del testo digitato, come per esempio il classico T9: bisogna digitare usando la selezione sequenziale delle tre lettere raggruppate per ogni tasto. Si può scegliere di chiamare contatti o numeri di telefono, perché l’SPH101 supporta anche i servizi Skype Out e Skype In. La qualità dell’audio è discreta: qualche effetto eco e alcuni ritardi di conversazione sono dovuti più all’infrastruttura di rete che al terminale. L’auricolare e il microfono offrono una resa all’altezza della situazione. L’apparecchio si scalda durante l’uso e la durata della batteria con telefonate frequenti non raggiunge le due ore effettive. Il display offre una visione soddisfacente, paragonabile a quella di un cellulare di fascia bassa, e i tasti sono un po’ rigidi, ma tutto sommato utilizzabili. Quello che penalizza il Netgear è la presenza di una rete Wi-Fi configurata sia per gestire le comunicazioni Voi, con un adeguata configurazione del QoS, sia la qualità del segnale.
In casa o in ufficio, con l’access point nei paraggi, si ottengono risultati degni di nota. In aeroporto o negli hotspot pubblici, in presenza di wireless LAN trafficate,
l’SPH101 risente un po’ delle condizioninon favorevoli: per esempio diminuisce l’autonomia o non si accede facilmente a Skype. Problemi di rete che mostrano come questi apparecchi VolP siano ancora acerbi. Mancano le tecnologie che con
sentono di usarli ovunque ci si trovi. Anche per questo è azzardato dire chequesti dispositivi possono sostituire i cellulari per funzioni e comodità.Non offrono alcuni strumenti fondamentali, come per esempio la messaggistica istantanea e l’affidabilità paragonabile alla rete dei cellulare. Bisognerà attendere ancora qualche mese, nel frattempo il Netgear è la scelta ideale per parlare tramite Skype da casa, dall’ufficio o da qualunque altro luogo che disponga di una wireless LAN.

In breve:

  • FTecnologia: 802.11g
  • Frequenza operativa : 2,4 GHz
  • Velocità nominale : 54 Mbps
  • Autonomia: 2 ore di conversazione
  • Sicurezza: WEP (64 e 128 bit), WPA
  • Compatibilità VoIP : Skype
  • Connessioni: USB
  • Autonomia: stand-bye 24 ore e in conversazione 2 ore
Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione