Tipologie
Le grate in ferro battuto possono essere fisse nel caso in cui non si possano aprire in alcun modo, bloccando così completamente l’accesso alla finestra o alla porta, oppure possono essere apribili, ovviamente con una serratura a prova di scasso, in alcuni casi anche blindata per garantire la massima sicurezza.
Le grate in ferro apribili sono particolarmente indicate per le porte e le portefinestre, proprio perché per loro costituzione esse devono consentire il passaggio alle persone. Per chi comunque ha una finestra che dà sul giardino e desidera poter continuare a utilizzarla, per esempio per passare i piatti dalla cucina o comunque per affacciarsi indisturbati in tutta tranquillità, si consiglia anche in questo caso di installare grate in ferro battuto apribili oppure persiane in ferro che permettano di restare sicuri quando la finestra è chiusa ma di godersi tutto il proprio spazio quando si sceglie di aprirla.
Dato che queste grate in ferro devono essere installate all’esterno della finestra e si aprono verso l’esterno, e sono dunque soggette alle intemperie, è molto importante che vengano protette da vernice zincata antiruggine per evitare che si sgretolino con gli anni. Inoltre la protezione antiruggine non risponde esclusivamente all’esigenza estetica di non vedere la ruggine rovinare la finestra, bensì evita anche il rischio di graffiarsi e tagliarsi con una superficie di ferro arrugginito, cosa molto pericolosa perché può causare il tetano.
Tra le grate in ferro apribili, ci sono quelle che si aprono verso l’esterno come se si trattasse di una normale persiana, poi ce ne sono altre che si aprono a scomparsa, come se si trattasse di una porta scorrevole, ci sono poi quelle con varie ante che si possono chiudere a fisarmonica, e infine ci sono anche le grate in ferro che sono compatibili con le tapparelle avvolgibili e con le persiane in legno.
Stili
Chi ha detto che le grate in ferro alle finestre o alle porte devono necessariamente farci sentire come se fossimo in carcere? Non è più così ormai da molto tempo, grazie allo sviluppo di moltissimi stili e design di grate in ferro per porte e finestre che mantengono i criteri di solidità, robustezza e affidabilità ma allo stesso tempo non incidono sull’aspetto estetico della casa. In alcuni casi, offrono addirittura un tocco in più. Ci riferiamo in quest’ultimo caso alle grate in ferro battuto che in alcuni casi, riprendendo motivi floreali o mitici, possono rivelarsi una vera e propria opera d’arte.
Ma anche senza dover spendere un patrimonio per le grate in ferro battuto realizzate a mano da fabbri artigiani come fossero opere d’arte, ci sono anche soluzioni dal design più moderno che si addicono bene a una casa con un arredamento in stile contemporaneo senza far sentire chi vi abita barricato in casa o, peggio, in galera.
Tra l’altro, le grate in ferro zincato oppure in acciaio zincato possono essere verniciate di qualsiasi colore, riprendendo l’effetto metallico oppure scegliendo il bianco per dare più luce oppure ancora optando per colori vivaci o pastello per creare un effetto di contrasto e allegria.
Come si diceva, anche senza chiedere a un fabbro artigiano di realizzare le vostre grate in ferro a mano, è possibile richiedere alle aziende specializzate qualsiasi tipo di disegno per la vostra porta o finestra alla quale desiderate applicare le grate in ferro. La guaina protettiva contro la ruggine può essere realizzata mediante zincatura a caldo oppure mediante verniciatura a posteriori, garantendo in entrambi i casi la lunga durata del rivestimento antiruggine e dunque della grata stessa.
Forme
Le grate in ferro alle finestre sono particolarmente belle e di effetto se si dà loro una bombatura ricurva in avanti che permette di appendere al davanzale della finestra tutti i vasi di fiori che volete, racchiudendo anch’essi all’interno delle grate in ferro così da creare un effetto visivo simile a quello di una piccola serra oppure una piccola cornice di ferro decorato per i vostri fiori.
I telai delle grate in ferro possono essere costruiti con tubolare standard o paletti, oppure con disegni personalizzati a scelta dell’acquirente, cosicché anche degli strumenti prettamente utili come le grate in ferro possono dare un tocco di personalizzazione alla tua casa e mostrare un po’ anche fuori dalle mura domestiche la tua creatività e fantasia. Ci si può davvero divertire a scegliere i disegni e la struttura delle proprie grate in ferro a piacimento, senza limiti di sorta.
I disegni interni più classici possono essere quelli a quadrello sovrapposto oppure ad occhio forato, mentre dando sfogo alla propria fantasia si può inventare e scegliere un disegno qualsiasi. Anche le barre stesse possono presentarsi tubolari, lisce oppure a effetto martellato.
Le grate in ferro possono mantenere la loro colorazione originale, che è quella tipica del ferro nero e della ghisa, oppure possono essere zincate a caldo, oppure ancora possono essere verniciate dopo la loro realizzazione. In entrambi questi ultimi casi si può scegliere la più ampia gamma di colori a seconda dei propri gusti e dello stile del resto della casa.
In realtà anche le grate in ferro nero, nonostante il nome possa trarre in inganno, non devono essere necessariamente nere, bensì durante l’ultima cottura in forno possono essere verniciate a caldo in diverse colorazioni grazie alla tecnica particolare della polvere epossidica, che le colora all’interno del forno a una temperatura di 180 °C.
Zincatura
Nelle grate in ferro la zincatura ha la funzione di proteggere il ferro dalla ruggine. In che modo? È semplice: il rivestimento zincato ricopre il ferro vero e proprio, così se malauguratamente la vernice superiore dovesse scrostarsi, a venire esposto sarebbe lo zinco e non il ferro, cosicché sarebbe lo zinco a ossidarsi e non il ferro ad arrugginirsi.
Se la zincatura viene fatta a caldo, le grate in ferro vengono immerse nello zinco liquido a una temperatura di quattrocentocinquanta gradi centigradi. A una temperatura così alta, tra il ferro e lo zinco si crea un’interazione che fa sì che vi siano in realtà tre strati: uno interno di ferro, uno intermedio di lega tra zinco e ferro, e uno esterno di zinco vero e proprio. Questo tipo di zincatura, cioè la zincatura a caldo, risulta più duraturo e più resistente rispetto alle altre tipologie di zincatura, che si realizzano semplicemente sovrapponendo in modo meccanico oppure con una reazione elettrolitica lo zinco al ferro, senza che tra i due elementi si formi alcun tipo di lega.
Quando la zincatura è completata, le grate in ferro vengono pulite per rimuovere tutti i residui lasciati dal trattamento con lo zinco, poi vengono sottoposte al trattamento di sabbiatura e infine di verniciatura in forno alla temperatura di centottanta gradi Celsius.
Le grate in ferro, una volta completate, possono essere dotate di serratura nel caso in cui siano grate apribili, e i perni su cui devono ruotare per aprirsi possono essere agevolati per mezzo di cuscinetti a sfera, che rendono più funzionali le cerniere e i cardini, permettendo il migliore scorrimento grazie a un minore attrito prodotto.
Sicurezza
Le grate in ferro mantengono la sicurezza dell’edificio proteggendo la casa o l’ambiente aziendale dall’intrusione dei malviventi. Sebbene spesso si scelga di mantenere la massima sicurezza anche ai piani superiori al primo installando grate in ferro alle finestre, tali grate si rendono particolarmente necessarie per chi abita al pian terreno, al piano interrato o al piano rialzato, ma anche al primo piano di un immobile.
Per chi ha un giardino con un cancello in ferro, le grate in ferro delle finestre possono abbinarsi al disegno del cancello in ferro o dell’inferriata esterna, così da creare un effetto armonioso per il giardino o per l’ingresso di casa.
Se il giardino è molto spazioso, si può addirittura pensare di realizzare anche un gazebo in ferro che si adatti al cancello, alle ringhiere e alle grate in ferro delle finestre della casa, per donare alla casa uno stile immediatamente riconoscibile di grande effetto estetico.
Il 30 novembre 2012 è stato pubblicato sul Corriere della Sera che i furti in casa sono aumentati in Italia dal 2011 al 2012 di ben oltre il venti percento, una cifra assurdamente alta rispetto ad altri tipi di reati, che denota quanto la crisi porti sempre più gente a dedicarsi ad attività illegali quali i furti in appartamento. Nasce pertanto un’esigenza sempre maggiore da parte dei cittadini di apportare barriere di protezione alla proprie case, quali ad esempio le grate in ferro.
Nella sola città di Milano nel 2012 sono stati compiuti seimila furti in appartamento, la maggior parte tra le sei di sera e le nove di sera. Le città più colpite sono quelle della regione Lombardia. Il mese più a rischio di tutti è dicembre. Spesso i ladri di appartamento si introducono in casa quando i padroni sono usciti per fare compere. È giusto quindi essere prudenti e premunirsi in ogni modo contro l’intrusione di questi delinquenti. Un metodo efficace è sicuramente quello di installare le grate in ferro a prova di scasso a porte e finestre.
Soluzioni personalizzate
A seconda delle diverse esigenze, è possibile ordinare e far realizzare grate in ferro che rispondano a gusti e bisogni personali, ormai la lavorazione di carpenteria metallica ha fatto notevoli passi avanti ed è perciò possibile richiedere soluzioni personalizzate senza dover attendere tempi lunghi per la realizzazione e la consegna.
Le grate in ferro possono essere, per esempio, a scomparsa, dotate di un sistema di scorrimento verticale oppure orizzontale. Per chi vuole delle grate fisse ma vuole conservare la libertà di affacciarsi alla propria finestra, esistono anche quelle con la forma a pancia, che invece di essere piatte si arrotondano in fuori lasciando lo spazio per affacciarsi e per coltivare i fiori e le piante in vaso a proprio piacimento.
Le grate in ferro per porte e finestre possono essere blindate come le persiane, garantendo lo stesso livello di sicurezza ma un tocco di eleganza e stile in più. Ogni ditta di produzione di grate in ferro presenta i suoi propri stili e disegni che ne caratterizzano il marchio, quindi ci si può davvero sbizzarrire a cercare il disegno più adeguato per la propria casetta o per il proprio ufficio. Oltre ai classici disegni geometrici, esistono anche le grate in ferro con le borchie e le sporgenze che aggiungono un effetto tridimensionale alla classica inferriata. C’è quindi davvero una lunghissima serie di buoni motivi per installare le grate in ferro alle finestre della propria casa, da ragioni di sicurezza a quelle di gusto ed eleganza. Ognuno può trovare ciò che fa al caso suo.
Potrebbe interessarti
La scienza e l'arte delle creme corpo per le donne
Questo articolo approfondisce il mondo delle creme di bellezza per il corpo per le donne, esplorando metodi dermatologicamente testati, vantaggi, rischi potenziali e chiavi per comprendere le tendenze geografiche di utilizzo.
L'ascesa delle creme di bellezza per il corpo maschile: vantaggi, rischi e innovazioni
Esplora il mondo in evoluzione delle creme di bellezza per il corpo maschile, descrivendo in dettaglio metodi, trattamenti dermatologicamente testati e le ultime innovazioni sul mercato. Comprendi le tendenze regionali e le migliori offerte disponibili.
Esplorando il mondo delle creme di bellezza per il viso per le donne: vantaggi, rischi e ricerca emergente
Questo articolo approfondisce il regno sfaccettato delle creme di bellezza per il viso per le donne, esaminando metodi dermatologicamente testati, descrivendo dettagliatamente benefici e potenziali effetti collaterali ed esplorando nuove ricerche e tendenze di mercato.
Svelare i segreti delle creme per il viso da uomo: vantaggi, svantaggi e ricerche emergenti
Scopri come le creme di bellezza per il viso per uomo stanno plasmando la moderna cura della pelle, i loro metodi dermatologicamente testati, i vantaggi e gli svantaggi, insieme a nuove e convincenti direzioni di ricerca.