Caratteristiche
Con la sigla PVC si identifica un particolare polimero, il polivinilcloruro, che rappresenta una delle materie plastiche più utilizzate a livello mondiale sia nella sua forma flessibile (es. teli e pellicole) che in quella rigida. In quest’ultimo caso, in particolare, il PVC viene utilizzato in edilizia per la costruzione di finestre ed infissi.
Il PVC è un materiale che possiede caratteristiche molto valide ai fini costruttivi, ovvero un elevato livello di resistenza alla corrosione, alla ruggine, agli urti e al deterioramento causato dal tempo. Le finestre realizzate in PVC inoltre sono dotate di buone capacità fonoassorbenti che le rendono indicate soprattutto in città oppure nelle zone di grande traffico. Questo materiale è inoltre caratterizzato da ottime capacità isolanti che sono in linea con le esigenze di risparmio energetico e di riduzione della produzione di CO2. Sia gli infissi in PVC che le finestre realizzate con questo materiale sono riciclabili, pertanto anche da questo punto di vista si tratta di una scelta in linea con la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione dei rifiuti.
Grazie alle sue particolarità le finestre in PVC sono anche consigliate nelle zone situate in prossimità del mare o di ambienti salmastri: si tratta infatti di un materiale piuttosto resistente nei confronti della salsedine e che, a differenza di altri, non si squama né si degrada col passare del tempo.
Le finestre in PVC consentono di dormire tranquillamente dal momento che sono fra le migliori sul mercato in termini di sicurezza. Queste finestre sono infatti particolarmente resistenti alle intrusioni e agli incendi; inoltre, consentono l’installazione di eventuali misure di sicurezza aggiuntive.
Tipologie di finestre in PVC
Le particolari caratteristiche strutturali di questo materiale termoplastico permettono la realizzazione di numerosi modelli di finestre con forme ed aspetto ricercato, decisamente apprezzate dal punto di vista architettonico e del design. La possibilità di installare finestre in PVC costituisce infatti un’ottima opportunità per architetti ed arredatori di interni che possono letteralmente “sbizzarrirsi” in fase di progettazione assecondando le esigenze della propria clientela.
Le finestre in PVC possono essere scelte prima della costruzione di una abitazione, ma anche per i successivi lavori di ristrutturazione. Queste finestre sono realizzate con particolari forme artistiche quali ad esempio archi ed elementi curvilinei. Inoltre si possono trovare modelli semplici come ad esempio finestre di forma quadrata o rettangolare, con traversi ed inglesine oppure con traversi a croce. Esistono anche finestre sovrastate da archi a tutto sesto, archi ribassati o addirittura circolari, dotate o meno di traversi raggiati o perpendicolari.
Solitamente si prediligono le finestre con battenti verticali, che consentono un ricambio ottimale dell’aria e possono essere pulite in modo semplice ed agevole. Inoltre anche dal punto di vista estetico queste finestre hanno un aspetto decisamente più elegante e slanciato.
Scelta, montaggio e manutenzione
Per quanto riguarda la scelta delle finestre in PVC, l’offerta è piuttosto ampia e sono numerose le ditte specializzate nella loro installazione. Per farsi un’idea di massima sui diversi modelli, colori e tipologie di finestre (e relativi infissi) è consigliabile consultare i cataloghi cartacei oppure effettuare ricerche su internet.
Il montaggio delle finestre in PVC è sostanzialmente analogo a quello di altre tipologie di finestre; per eseguire questi lavori è consigliabile rivolgersi ad una ditta specializzata. Il costo di installazione sarà proporzionale al numero e alle dimensioni delle finestre, ed agli eventuali lavori preparatori a livello del muro.
Una volta installate, le finestre in PVC offrono il vantaggio di non richiedere particolari operazioni di manutenzione, al di là della periodica pulizia. Per rimuovere lo sporco e il pulviscolo accumulatosi sulle finestre è consigliabile utilizzare un prodotto neutro specifico per vetri e cristalli da impiegare con un panno morbido.
Prezzi
A seconda delle dimensioni e del modello, i prezzi delle finestre in PVC possono essere molto variabili. Ad esempio, una finestra ad un’anta delle dimensioni di 80 x 120 centimetri, compresa di maniglie, copricerniere e profili, ha un costo che solitamente si aggira intorno ai 250-300 euro. Maggiore è la spesa nel caso si optasse per una doppia vetrocamera isolante, riempita con gas argon, che può costare intorno ai 350 euro.
Aumentando le dimensioni della finestra ed il numero di ante anche il prezzo sale. In questo caso, una finestra a due ante delle dimensioni di 150 x 120 centimetri ha un costo di circa 500-600 euro. Una grande vetrata per il soggiorno o il salotto, da 120 x 200 centimetri, può facilmente costare più di 1000-1100 euro. I prezzi sono ovviamente variabili a seconda dell’azienda produttrice e del marchio.
Nel caso di acquisto contemporaneo di più finestre solitamente si possono ottenere sconti sul prezzo finale; prima di scegliere, si consiglia di contattare diversi rivenditori e montatori professionisti in modo tale da ottenere preventivi personalizzati per poter comparare i prezzi. Un ottimo modo per trovare informazioni è internet, ideale non solo per farsi un’idea sui costi ma anche per trovare ispirazione per la scelta del modello più adatto alla propria casa.
Gli infissi in PVC
Oltre alle finestre, in commercio si possono trovare anche infissi realizzati in PVC che presentano il vantaggio di essere leggeri, resistenti e semplici da pulire. Inoltre grazie alle loro spiccate capacità termocoibentanti gli infissi in PVC contribuiscono al risparmio energetico della casa, sia in inverno (trattenendo il calore all’interno) che d’estate isolando l’ambiente domestico dalle elevate temperature.
In alternativa le finestre in PVC possono essere montate su infissi in alluminio, un altro ottimo materiale che conferisce rigidità, robustezza e lunga durata nel tempo. Uno dei problemi più comuni degli infissi in PVC è infatti rappresentato dal fatto che questo materiale tende a scolorirsi col tempo, pertanto gli infissi in alluminio rappresentano una buona alternativa per non avere problemi estetici a distanza di anni dall’installazione. C’è comunque da dire che, negli ultimi anni, grazie a nuovi materiali questo problema legato allo scolorimento è sempre meno frequente, e questo vale soprattutto per i costruttori più noti che operano sul mercato.
Potrebbe interessarti
L'evoluzione delle asciugatrici per bucato
Questo articolo esplora gli ultimi sviluppi nel campo delle asciugatrici per bucato, comprese le innovazioni tecnologiche, le tendenze del mercato, i nuovi modelli e i migliori affari qualità-prezzo. Evidenzia inoltre le variazioni geografiche negli acquisti di asciugatrici e offre approfondimenti sul futuro della cura del bucato.
Aspirapolveri per la casa: prodotti di ottima qualità e prezzo
Questo articolo approfondisce il mercato in evoluzione degli aspirapolvere, evidenziando i recenti progressi tecnologici, i nuovi modelli, le tendenze del mercato e i prezzi competitivi. Esploriamo anche le tendenze delle vendite regionali e le migliori offerte attuali per i consumatori.
Bucato: esplorare le ultime innovazioni
Questo articolo approfondisce gli ultimi sviluppi nel mondo delle lavatrici, evidenziando nuovi modelli, progressi tecnologici e tendenze del mercato. Fornisce una guida completa ai migliori acquisti e offerte nel mercato degli elettrodomestici per lavanderia, con particolare attenzione alle caratteristiche innovative, ai prezzi e alle tendenze geografiche negli acquisti.
Forni da cucina: le ultime novità
Esplorare gli ultimi sviluppi nei forni da cucina, inclusi i progressi tecnologici, i modelli di punta, i prezzi competitivi e le tendenze del mercato per le soluzioni da cucina più convenienti e innovative.