Cosa sono
Le extension possono essere definite come una sorta di “prolunga” che permette di allungare e infoltire la chioma di una persona mediante l’attaccatura di capelli aggiuntivi. Queste integrazioni artificiali si differenziano dalle parrucche dal momento che non servono per creare un’acconciatura particolare sulla testa, ma vanno ad aumentare il volume e la lunghezza di una chioma già esistente.
Le extension possono essere naturali o artificiali; nel primo caso, i capelli sono umani e prima di essere impiegati vengono sottoposti a trattamenti speciali e tinture allo scopo di rendere il colore uniforme. In alternativa i capelli possono essere realizzati in fibre sintetiche, ed avvicinarsi moltissimo – per aspetto e consistenza – ai capelli naturali. Naturalmente i capelli naturali sono molto più costosi di quelli sintetici, ma presentano anche numerosi vantaggi. Oltre agli aspetti estetici, questi capelli possono infatti essere asciugati col phon, acconciati e piastrati senza problemi. I capelli sintetici, invece, devono essere trattati con molta più attenzione e tendono a rovinarsi più facilmente.
Di recente, sono diventate di tendenza delle extension molto particolari, che non sono fatte di capelli bensì di piume. Queste extension, dette in inglese “feather hair extension“, sono decisamente insolite e possono essere di colore naturale oppure di tonalità gialle, rosse, viola e altre ancora. La durata va da uno a sei mesi e possono essere lavate ed asciugate come si farebbe con i capelli naturali.
Come applicarle sui capelli
Esistono diversi modi per applicare le extension. Molto utilizzate sono ad esempio delle speciali colle, a base di cheratina, che vengono rese liquide al momento dell’applicazione grazie ad apposite macchinette. Le extension vengono poi incollate alla chioma e letteralmente “saldate”: raffreddandosi, la colla si indurirà diventando resistente e stabile.
C’è anche chi applica a mano le extension, mediante l’utilizzo di particolari strumenti (uncinetti, ago e filo). Il lavoro di applicazione delle extension è lungo e richiede molta precisione, soprattutto se il lavoro viene eseguito in modo meticoloso e non utilizzando ciocche precucite.
Una volta applicate, le extension possono tipicamente durate due o tre mesi; se il lavoro è ben eseguito e i capelli vengono trattati con cura ed attenzione, la durata può anche essere di quattro o cinque mesi. Le extension sono infatti attaccate ai capelli veri che, naturalmente, cadono e si rinnovano in continuazione. Pertanto, dopo qualche tempo la base alla quale sono fissati si assottiglia progressivamente e le extension iniziano a dare segni di cedimento.
Purtroppo i capelli cui vengono attaccate le extension si rovinano, pertanto quando si tolgono spesso è necessario tagliarli.
In alternativa a queste extension “permanenti” ve ne sono anche di molto più pratiche all’uso: si tratta di quelle removibili che possono essere applicate all’occorrenza e sono decisamente più economiche. Queste extension sono utili per le persone che non si vogliono impegnare con modificazioni della chioma a lungo termine, ma vorrebbero avere capelli lunghi e voluminosi ad esempio per una ricorrenza o una serata speciale. Per l’applicazione di queste extension si utilizzano anellini in metallo (microring) o particolari clip.
Come curare le extension
Le extension sono molto delicate e hanno bisogno di attenzioni particolari. Prima di tutto i capelli vanno pettinati tenendo ben salda la base di ciascuna ciocca con una mano, per evitare strappi accidentali e non sollecitare eccessivamente il cuoio capelluto. I dermatologi sono concordi nell’affermare che le extension possono danneggiare la cute, tirando i capelli, pertanto bisogna fare molta attenzione.
Le extension devono essere lavate abbastanza frequentemente, dal momento che a causa del sebo prodotto dal cuoio capelluto e dello sporco ambientale tendono a sporcarsi e ad aggrovigliarsi facilmente. Prima di procedere con lo shampoo, la chioma va accuratamente pettinata quanti più nodi possibile.
I capelli con extension non devono mai essere lavati a testa in giù, dal momento che poi diventa praticamente impossibile districarli. La chioma va massaggiata delicatamente utilizzando uno shampoo neutro o un prodotto specifico per extension, che può essere consigliato dal proprio parrucchiere. È possibile utilizzare il balsamo, ma solo in quantità ridotte; meglio ancora sarebbe impiegare un balsamo senza risciacquo.
L’asciugatura dei capelli deve avvenire con un phon a temperatura media, evitando piastra e ferro eccessivamente caldi. I nodi non vanno mai sciolti con colpi decisi, ma delicatamente utilizzando anche le proprie dita per districarli. Prima di coricarsi, è preferibile legare i capelli in una coda morbida.
Se il colore scelto per le proprie extension non convince, perché magari si discosta dalla tonalità dei propri capelli, è possibile uniformarne la colorazione ricorrendo a tinture o bagni coloranti. Tuttavia, per evitare che le extension si rovinino perdendo di volume e di lucentezza, sarebbe meglio evitare qualsiasi colorazione, oltre naturalmente a stirature e permanenti.
Quali scegliere
La scelta delle extension va fatta in base alle proprie preferenze ed ai gusti personali. Alle persone che non si vogliono impegnare con trattamenti “a lungo termine” si consigliano senz’altro le extension rimovibili, semplici e veloci da applicare, che si possono trovare nei negozi specializzati e che hanno un costo tutto sommato accessibile (a partire dai 12-15 euro a ciocca). Oltre a costare meno, queste extension con clip possono essere applicate a casa propria, magari facendosi aiutare da un’altra persona.
Per quanto riguarda il colore, bisogna avere ben chiaro quale sarà l’effetto finale che si vuole ottenere. La maggior parte delle donne predilige un colore analogo a quello dei propri capelli, che permette di dare un aspetto naturale alla chioma. C’è anche, invece, chi opta per extension “tono su tono” che consistono in ciocche di colore diverso (ad esempio, bionde per una testa castana, oppure altre combinazioni di tonalità). Questa soluzione è particolarmente indicata quando i capelli naturali sono già di per sé di colori diversi, ad esempio nelle diverse tonalità del biondo scuro: in questo modo le extension permettono di esaltare il contrasto naturale in modo elegante e bello da vedersi.
Chi desidera un look più aggressivo può senza dubbio ricorrere a extension di colori shocking (ad esempio, viola, biondo platino, blu, arancione…), che donano soprattutto alle persone più giovani e con capelli di colore uniforme. Si può utilizzare un solo colore, oppure diversi, in modo tale da creare una testa multicolore e molto trendy. Naturalmente, in questo caso si consiglia di utilizzare solo extension rimovibili.
Le extension sono prodotte da numerose aziende specializzate, e ne esistono di tutte le lunghezze e tonalità. Ovviamente, ciocche più lunghe presentano anche costi maggiori, pertanto bisogna valutare anche di quanto si intende allungare la propria chioma. Solitamente esiste la possibilità di scegliere fra extension di lunghezza media (45-50 centimetri) sino alle più lunghe che arrivano anche a 60-65 centimetri.
Anche se i capelli naturali sono molto più costosi, questi sono da preferire perché non si rovinano come quelli in fibre sintetiche, che oltretutto non possono essere né colorati né messi in piega. Fra i migliori capelli naturali vi sono quelli di origine indiana; questi vengono commercializzati in ciocche il cui peso varia fra 0.5 e 1 grammo e possono essere trattati oppure non trattati.
Rimuovere le extension
Quando arriverà il momento di rimuovere le extension incollate, si può effettuare l’operazione a casa propria con l’aiuto di un’altra persona. Prima di tutto bisogna acquistare una pinza per rimuovere le ciocche e un apposito prodotto per eliminare la colla; questo liquido va maneggiato con i guanti e non deve mai entrare a contatto col cuoio capelluto. Il prodotto va spalmato sulla colla, leggermente strofinato e lasciato agire per qualche minuto; dopodiché è possibile sfilare delicatamente la ciocca aiutandosi con la pinza. È normale che, oltre alle extension, vengano rimossi anche dei capelli: nessun problema, dal momento che sarebbero già dovuti cadere ma per effetto della colla erano rimasti incollati alle ciocche. Dopo aver eliminato le extension si può procedere infine con uno shampoo ristrutturante.
Potrebbe interessarti
La scienza e l'arte delle creme corpo per le donne
Questo articolo approfondisce il mondo delle creme di bellezza per il corpo per le donne, esplorando metodi dermatologicamente testati, vantaggi, rischi potenziali e chiavi per comprendere le tendenze geografiche di utilizzo.
L'ascesa delle creme di bellezza per il corpo maschile: vantaggi, rischi e innovazioni
Esplora il mondo in evoluzione delle creme di bellezza per il corpo maschile, descrivendo in dettaglio metodi, trattamenti dermatologicamente testati e le ultime innovazioni sul mercato. Comprendi le tendenze regionali e le migliori offerte disponibili.
Esplorando il mondo delle creme di bellezza per il viso per le donne: vantaggi, rischi e ricerca emergente
Questo articolo approfondisce il regno sfaccettato delle creme di bellezza per il viso per le donne, esaminando metodi dermatologicamente testati, descrivendo dettagliatamente benefici e potenziali effetti collaterali ed esplorando nuove ricerche e tendenze di mercato.
Svelare i segreti delle creme per il viso da uomo: vantaggi, svantaggi e ricerche emergenti
Scopri come le creme di bellezza per il viso per uomo stanno plasmando la moderna cura della pelle, i loro metodi dermatologicamente testati, i vantaggi e gli svantaggi, insieme a nuove e convincenti direzioni di ricerca.