Cosa regalare per un battesimo

Cosa regalare per un battesimo
Categoria: Archivio Consigli utili
Tag:
Condividi:

La scelta non deve essere d’impulso ma studiata, così che il regalo sia sempre originale e apprezzato anche dagli stessi genitori. In più si deve tenere a mente che ci sono regali unisex e quelli adatti ai bimbi e quelli per le bimbe. Infine il regalo cambia a seconda del ruolo che si riveste nel battesimo.

Regali che sono anche un ricordo. I gioielli sono regali che sono anche un ricordo del battesimo che rimane per sempre. In genere sono fatti per lo più dalle madrine, dai padrini e dai parenti stretti:  quello meno formale più diffuso è una collanina o un braccialetto con il ciondolo a forma del segno zodiacale o di angioletto portafortuna.

Il gioiello unisex più diffuso che viene fatto da madrine e padrini è comunque un braccialetto d’oro con inciso il nome del neonato o una collanina d’oro con una medaglietta incisa con la data di battesimo e/o il nome del battezzato. Per le femmine sono gettonati anche gli orecchini d’oro. L’unico neo che possono avere questi regali è il fatto che spesso possono non essere più indossati dal bambino una volta cresciuto.

I regali pratici: l’abbigliamento e tutte le attrezzature per bambini. I semplici invitati possono anche regalare gioielli (anche se meno costosi e importanti di quelli delle madrine e dei padrini), ma spesso preferiscono oggetti più pratici. Ricevere in regalo dei vestiti per il bambino è una sorpresa che quasi sempre incontra la totale approvazione delle mamme: infatti sono le prime a sapere che con la crescita veloce dei bimbi non si hanno mai abbastanza vestiti.

In genere si regalano magliettine, jeans, scarpine da ginnastica, cappottini, vestitini e sciarpine, ma anche bavaglini e lenzuoline. Se si regalano vestiti si deve per prima cosa chiedere alla mamma del neonato la taglia o se ha preferenze per le marche. In alternativa si regalano vestiti di qualche taglia in più: infatti i neonati crescono molto in fretta e i loro abiti durano poco. Se invece sono di taglia maggiore, vanno bene per il futuro.

Se invece si sa che la mamma ha gusti difficili si può regalare una gift card: in questo modo sarà lei stessa a scegliere i modelli, le taglie e i colori che piacciono di più. Si è anche sicuri di non rischiare di dover cambiare la taglia o il modello.

Tra i regali pratici più gettonati  vi sono i seggiolini per auto, bici o tavola, il fasciatoio o il passeggino: in questo caso è sempre meglio chiedere ai genitori che cosa hanno già in casa per non rischiare di regalare un doppione. Visto che in genere sono regali un po’ ingombranti è meglio farli recapitare a casa del festeggiato qualche giorno prima del battesimo.
Cosa regalano i padrini e le madrine? I regali di battesimo più importanti sono quelli che vengono fatti dalla madrina o dal padrino: si tratta in genere di un parente stretto, di un amico di vecchia data o di una figura molto vicina alla famiglia. Il loro compito è aiutare i genitori a crescere il figlio e, in caso di impedimenti, sostituirli. Per questo il loro regalo deve essere all’altezza. Nella maggior parte dei casi si possono regalare gioielli o altri oggetti di pregio come le cornici fotografiche in oro ed argento anche a più posti. Da qualche anno si sono diffuse le versioni digitali, molto più tecnologiche.

In alternativa si possono regalare i cucchiai e le tazze in argento, i cofanetti in argento e velluto e i salvadanai in ceramica ricoperti di decorazioni. Non mancano poi i libri del battesimo e gli album fotografici a tappe dove conservare tutte le immagini e i ricordi dei passi più importanti della vita del bambino.

Infine vi sono le madrine e i padrini che aprono un conto corrente o postale per il proprio figlioccio e su cui versano una certa somma o fanno versamenti periodici per un certo numero di anni. In alternativa si può scegliere di regalare una classica busta con i soldi, anche se spesso vengono spesi dai genitori: infatti all’arrivo di un bambino corrisponde un gran numero di spese impreviste.

I pensierini dei non invitati alla festa. Quando si è invitati al battesimo ma non al rinfresco (comunque è una situazione rara) o non si può partecipare alla festa per motivi personali, si può scegliere di fare comunque un pensierino. In questi casi i regali sono più piccoli e più economici, ma a volte si riesce a renderli originali e personali.

Publicato: 2016-05-12Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione