Per fare un bel regalo originale al proprio papà bisogna considerare che tipo è: vi è il papà casalingo, quello intellettuale, quello lavoratore e quello sportivo. Di conseguenza l’oggetto non deve solo essere fatto con il cuore per comunicargli quanto gli vogliamo bene, ma deve anche essere adatto in maniera perfetta ai suoi gusti e al suo stile.
In secondo luogo bisogna fissare il budget a disposizione, tenendo a mente che un regalo non dev’essere necessariamente molto costoso: invece spesso vale il principio contrario. L’importante è non banalizzare mai e pensare sempre con la mente del proprio papà, avvicinandosi alle sue passioni e ai suoi interessi.
A volta basta un regalo semplice ed economico per renderlo felice: da evitare quindi i soliti regali banali quali cravatte, camicie e dopobarba e optare invece per regali pensati e personali.
Regali legati ai suoi hobby
Questi regali sono estremamente personali e devono essere pensati con attenzione da parte del figlio. Ad esempio, se il proprio papà è un patito di trekking, si possono scegliere zaini, scarponi oppure accessori per le escursioni.
In alternativa anche una canna da pesca per unire l’attività sportiva alla possibilità di fruire di paesaggi selvaggi e ancora allo stato naturale.
Se invece preferisce la pittura come hobby, si può optare per un cavalletto, una serie di colori oppure tele per dipingere. In genere questi oggetti non costano più di 100 euro, mentre se si sceglie di regalare una macchina fotografica a un appassionato di foto, i costi sono più alti.
Per il papà che ama leggere
Se il proprio papà ha gusti intellettuali e legge molto, i libri sono regali perfetti per il suo compleanno. La scelta deve tener conto dei suoi gusti specifici in materia: ad esempio vi sono persone che preferiscono i gialli, altri i saggi (storia, filosofia, economia, politica, attualità) oppure il fantasy o la narrativa.
In questo caso si possono acquistire le ultime novità editoriali o magari delle opere del suo autore preferito. Ad esempio se è un lettore accanito di Camilleri, un regalo perfetto risulta essere una delle indagini del commissariato Montalbano.
Questa scelta è ancora più sentita se si pensa che spesso, a causa dei ritmi frenetici del lavoro e della vita quotidiana, è difficile che i papà possano approfondire determinati argomenti di loro interesse oppure andare in libreria per consultare i titoli in catalogo, che siano novità o classici.
In genere i prezzi vanno dai 15 ai 20 euro: si tratta quindi di un regalo personale e personalizzato, valido e che dura, da leggere e da rileggere.
Nel caso in cui avesse poco tempo per leggere, potete regalargli un ebook reader insieme ad alcuni dei libri preferiti in formato digitale: in genere questi ultimi sono scaricabili a un euro.
I modelli di ebook reader sono molto diversi tra loro e il loro prezzo va da 50 a 150 euro in base alle loro funzionalità: uno molto famoso e apprezzato dagli utenti è il Kindle, poco costoso ma molto utile e funzionale da acquistare direttamente su Amazon.
Regali per papà dai gusti difficili
Se il proprio papà ha gusti difficili, è bene pensare ad oggetti inusuali, non legati al quotidiano e che vengono usati in situazioni fuori dell’ordinario.
Una buona idee regalo potrebbe essere quella di un pacchetto viaggio in una località fuori porta ma lontano dalle rotte più battute oppure un’action cam, cioè una telecamera speciale pensata appositamente per registrare il movimento. Questi dispositivi vanno dai 50 ai 150 euro in base al modello.
Tuttavia, se il papà non ama l’avventura, si può pensare di soddisfare i suoi gusti più sentiti:
- a un amante della buona tavola si può regalare una cena in un ottimo ristorante (i prezzi partono dai 40-50 euro) o una selezione di prodotti gastronomici di marca e buon livello, come gli abbinamenti formaggi-salse;
- a un uomo distinto si regala per il proprio compleanno una camicia sartoriale o una cravatta elegante di un noto brand;
- per i fumatori si consiglia una pipa di classe (prezzi a partire dai 50 euro), una scatola di sigari pregiati (i Toscani si trovano a 3-5 euro cadauno) oppure un portasigarette di buon gusto.
Infine vi sono tante idee regalo insolite che lasceranno il festeggiato decisamente a bocca aperta: si va dal portachiavi con funzione termometro-orologio-torcia-timer al tavolino reclinabile per la colazione a letto nelle occasioni speciali.
Regali sportivi
In questi casi regalo e il budget a disposizione cambiano a seconda dello sport praticato. In ogni circostanza, comunque, si ha una scelta molto ampia tra numerose soluzioni per tutte le tasche.
Il borsone da ginnastica e il classico completo sportivo (in materiale ipertecnologico, lycra o cotone) sono l’ideale sia per i papà amanti della palestra che per chi pratica il nuoto, il calcetto, il basket o il tennis. Le marche più apprezzate e di migliore qualità sono Nike, Superga, Adidas, Lotto, Le Coq Sportif e Puma.
Se invece si è disposti a spendere un po’ di più, si può optare per degli attrezzi sportivi, così che il papà possa allenarsi anche a casa. Un classico risulta sempre la cyclette (100-150 euro), ma tra le varie soluzioni ci sono anche la pedana per lo step, le macchine per addominali e il tapis roulant.
Nel caso che il papà sia uno sportivo “da poltrona” lo si può rendere felice regalandogli un abbonamento TV per seguire le partite della squadra del cuore o del campione più amato. In alternativa si punta a un regalo attento alla sua salute, ad esempio un abbonamento per la palestra. I prezzi si aggirano sui 50 euro.
Regali tecnologici
Se il proprio genitore è tecnologicamente all’avanguardia e segue con attenzione tutte le novità del settore high tech, il regalo di compleanno può essere un tablet, uno smartphone oppure un PC. I modelli presenti sul mercato sono veramente tantissimi, differenti per dimensioni, funzionalità e prezzi: si va dai 90 agli oltre 300 euro.
Ad un appassionato di cinema o di musica si può regalare rispettivamente un lettore Dvd/Dvx e un lettore MP3 sul quale si sono scaricati tutti i brani della sua hit parade.
Potrebbe interessarti
L'evoluzione delle asciugatrici per bucato
Questo articolo esplora gli ultimi sviluppi nel campo delle asciugatrici per bucato, comprese le innovazioni tecnologiche, le tendenze del mercato, i nuovi modelli e i migliori affari qualità-prezzo. Evidenzia inoltre le variazioni geografiche negli acquisti di asciugatrici e offre approfondimenti sul futuro della cura del bucato.
Aspirapolveri per la casa: prodotti di ottima qualità e prezzo
Questo articolo approfondisce il mercato in evoluzione degli aspirapolvere, evidenziando i recenti progressi tecnologici, i nuovi modelli, le tendenze del mercato e i prezzi competitivi. Esploriamo anche le tendenze delle vendite regionali e le migliori offerte attuali per i consumatori.
Bucato: esplorare le ultime innovazioni
Questo articolo approfondisce gli ultimi sviluppi nel mondo delle lavatrici, evidenziando nuovi modelli, progressi tecnologici e tendenze del mercato. Fornisce una guida completa ai migliori acquisti e offerte nel mercato degli elettrodomestici per lavanderia, con particolare attenzione alle caratteristiche innovative, ai prezzi e alle tendenze geografiche negli acquisti.
Forni da cucina: le ultime novità
Esplorare gli ultimi sviluppi nei forni da cucina, inclusi i progressi tecnologici, i modelli di punta, i prezzi competitivi e le tendenze del mercato per le soluzioni da cucina più convenienti e innovative.