Cosa regalare per anniversario di matrimonio

Regalo anniversario di matrimonio
Categoria: Archivio Consigli utili
Tag:
Condividi:

Idee regalo per anniversario

Nozze di carta, di pizzo, di legno o di cotone. L’anniversario di matrimonio deve essere festeggiato regalando alla coppia qualcosa che rappresenti un ricordo indelebile dell’amore che lega gli sposi e i bei momenti vissuti fino a quel momento. Ciò vale non solo per gli anniversari più importanti ma anche per le prime ricorrenze del giorno del matrimonio.

Vi sono tante idee regalo tra cui poter scegliere, magari scegliendo per il materiale simbolo dell’anniversario. Ad esempio il primo anniversario è di cotone: gli amici e i parenti possono optare per un corredo per il bagno o per il letto, ovviamente di questa fibra tessile naturale. Si parte da 60 euro. In alternativa si può realizzare un regalo personalizzato, ad esempio una maglietta sulla quale è stata fatta stampare una scritta simpatica o dei cuscini ricamati con dei cuori.

Invece il secondo anniversario è dedicato alla carta e un’ottima idea regalo è rappresentata da un paio di biglietti per uno spettacolo o un concerto che interessa particolarmente la coppia. Il quinto anniversario di matrimonio è di legno: amici e parenti possono regalare un soprammobile, una cornice decorata o un altro oggetto d’arredo in materiale ligneo. I prezzi si aggirano su qualche decina di euro.

Al pizzo è dedicato il tredicesimo anniversario di matrimonio: in genere si trovano per lo più oggetti in questo materiale adatti alle donne. Ad esempio si può regalare un paio di guanti o delle scarpe in pizzo. Per un regalo dedicato a entrambi si opta per un completo per il letto decorato in pizzo.

Idee regalo per 25 anni di matrimonio

Tra le idee regalo per le nozze d’argento dei propri genitori vi sono regali importanti o cumulativi (cioè realizzati da più figli della coppia) come una crociera. La destinazione dipende sia dai gusti e dagli interessi dei festeggiati che dal budget a disposizione: in genere si parte dai 600 euro, ma il range dei prezzi cambia in base al periodo in cui si effettua il viaggio e alla meta.

In ogni caso si tratta di un regalo veramente perfetto perché consente di vivere un’esperienza unica: con un solo viaggio si toccano tante mete affascinanti in diversi Stati e si può godere del comfort e di tutti i servizi offerti a bordo della nave per una settimana o più.

Se il budget a disposizione è più ridotto, un’idea alternativa da parte di un figlio è un viaggio fuori porta per un week-end, magari in una struttura accogliente, familiare e intima oppure un agriturismo. In questo caso la spesa in genere non supera i 300 euro.

Invece i regali da parte di amici e parenti possono essere i pacchetti benessere: in questo modo gli sposi possono usufruire di massaggi rilassanti oppure trascorrere un giorno in un centro benessere. I prezzi partono rispettivamente da 50 e da 80 euro. Gli stessi costi hanno un corso in palestra per due o un abbonamento al cinema: nel primo caso è ovviamente fondamentale che i festeggiati abbiano un’attitudine sportiva e siano dinamici e attivi.

Un figlio può anche decidere di fare una sorpresa ai genitori, organizzando in un ristorante una cena romantica: i prezzi partono da 80 euro. Se invece si decide di organizzare in casa una festa con amici e parenti, si possono regalare un paio di orecchini e una collana per lei e una cravatta di un noto marchio per lui. Sono accessori molto eleganti che si possono indossare proprio durante la festa; per lei risulta un’ottima idea anche un foulard ricamato di alta moda.

Idee regalo per 50 anni di matrimonio

I cinquant’anni di matrimonio, conosciuti come nozze d’oro, sono un traguardo importante e devono essere festeggiati in maniera adeguata: infatti non sono molte le coppie che raggiungono questo traguardo.

Data l’età dei festeggiati i figli, gli amici e i parenti devono scegliere regali che possano essere benaccetti da persone non proprio giovani. Di conseguenza bisogna evitare apparecchi tecnologici (ad esempio fotocamere oppure televisori) e optare anzi per oggetti utili.

Da parte degli amici possono arrivare oggetti d’arredamento, come suppellettili, vasi per i fiori, quadri oppure vassoi: in base al materiale e alle dimensioni di questi accessori vi va da poche decine di euro a 100 euro e più. È bene scegliere modelli che si integrino con lo stile d’arredo della casa dei festeggiati e che rispondano ai loro gusti. Se l’anniversario cade in inverno sono buone idee regalo un bel plaid di lana (si trova a partire dai 40 euro) o uno scaldaletto.

Nel caso che si voglia fare un regalo più importante si può optare per i classici gioielli: si possono indossare a qualunque età ed è preferibile che siano in oro per abbinarsi alla perfezione all’anniversario.

Infine è possibile per i figli e i nipoti organizzare una festa rivolgendosi a un servizio di catering così che la serata o il pranzo siano perfetti e non ci sia da faticare. I prezzi vanno da 25 euro a persona in su.

Idee regalo per 60 anni di matrimonio

Le nozze di diamante sono il momento più importante per una coppia di sposi, in quanto si tratta di una vita intera passata insieme. Il diamante è il simbolo perfetto per questo traguardo perché è una pietra assolutamente dura e resistente, esattamente come il legame tra i due sposi.

Si consiglia ai figli di fare un regalo veramente originale, puntando su una situazione pratica, semplice e davvero personale. In questo modo si soddisfano le esigenze specifiche dei genitori. Ad esempio si può regalare un nuovo elettrodomestico che renda più facile la vita in casa: si va dalla scopa elettrica alla lavatrice.

I prezzi partono rispettivamente dai 40 ai 300 euro. In alternativa un’ottima idea regalo è rappresentata da una cornice d’argento elegante con una foto della coppia.

Publicato: 2016-07-04Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione