Cosa regalare ad una inaugurazione?

Categoria: Archivio Consigli utili
Tag:
Condividi:

La prima idea regalo a cui si è portati a pensare, per festeggiare l’apertura di una nuova attività, è l’omaggio floreale. Piante e fiori, pur non avendo la caratteristica dell’originalità, sono sempre graditi e, vista l’ampissima scelta di cui si dispone, ci si può veramente sbizzarrire. Ovviamente, meglio puntare su piante da interno non troppo delicate e facilmente adattabili anche ad ambienti poco luminosi; non sottovalutate la creatività dei fioristi, abili a preparare delle composizioni diverse dal solito, personalizzabili e di grande effetto. Per rendere il vostro regalo ancor più prezioso, potete scegliere anche un vaso particolare, atto ad essere usato anche separatamente dalla pianta.

Se preferite rivolgervi a oggetti più duraturi, potete optare per un soprammobile. Nel nuovo locale / negozio ci sarà senz’altro bisogno di qualche ninnolo per impreziosire l’ambiente e, anche in questo caso, non avete che l’imbarazzo della scelta. Potete regalare uno dei classici suppellettili in argento (come la bene-augurante cornucopia), che si adattano a ogni tipo di arredamento, oppure qualcosa di etnico, magari in legno.

Anche i profumatori per ambiente possono essere un’idea-regalo vincente. Ve ne sono di diverse fragranze e grandezze, con midollini in bambù o nel modello brucia-essenze. Questi oggetti, tra l’altro, svolgono la duplice funzione di soprammobile e di dispersore di aromi, così come le candele profumate, nella conformazione classica a cilindro o in varie forme (comprese quelle floreali) che si possono combinare tra loro per creare delle composizioni eleganti e colorate.

Rimanendo nella categoria degli arredi, può essere interessante anche regalare un quadro o una stampa, in modo da lasciare un ricordo d’effetto e utile. A tal fine, sarebbe meglio visionare prima gli ambienti di prossima inaugurazione, per rendersi conto dello stile del mobilio nonché dei gusti del proprietario. In ogni caso, vi sono delle stampe o dei poster che si possono adattare a qualsiasi stile, come le riproduzioni di quadri famosi, un grande classico dell’arredamento. Anche ai mercatini equo-solidali è possibile trovare dei quadri colorati e originali: la scelta è sicuramente molto vasta, e si può trovare qualcosa di speciale anche senza spendere una fortuna.

Se avete particolare confidenza con il titolare dell’attività, potete optare anche per una targa di buon augurio, nella quale riportare una frase per l’occasione.

Passiamo a delle idee regalo più “giovanili”, anche se adatte a tutti gli ambienti: l’acchiappasogni, o scacciapensieri. Si tratta di un oggetto molto affascinante, allegro e portatore di fortuna. Solitamente, va appeso in vicinanza della porta d’ingresso, in modo da suonare quando questa viene aperta, ma non è raro vedere lo scacciapensieri appeso anche in altri punti del locale, posto che esso funge tranquillamente come complemento d’arredo. Anche in questo caso, la scelta è molto ampia: vi sono scacciapensieri in legno, in ferro battuto, con strass e perline, con campanellini dal suono più o meno vivace, e ve ne sono alcuni anche formati con le “bolas messicane”, dall’armonia più tenue e simile al suono dello xilofono.

Pensando a un omaggio adatto a una kermesse inaugurale, può essere indicata anche una bottiglia di vino, prediligendo magari le eleganti “bollicine”, adatte a creare subito un’atmosfera allegra e mondana. Da non sottovalutare anche la tradizionale scatola di cioccolatini, da offrire al vostro ospite che, a sua volta, potrà far assaggiare a tutti i partecipanti all’inaugurazione. Molte pasticcerie confezionano nei propri laboratori dei “bon-bons” buonissimi e molto raffinati, senza contare che potete scegliere tra altre prelibatezze della “petite patisserie”, come gli eleganti e gustosissimi macarons francesi.

Per concludere, vi suggeriamo un’idea regalo alla quale non sempre si pensa ma che può tornare molto utile: un cd musicale. Sia che l’inaugurazione riguardi un negozio, sia che si tratti di un salone di bellezza, la musica è sempre adatta a creare un sottofondo piacevole per allietare la clientela. Se non conoscete i gusti del festeggiato, potete andare sul classico e optare per una compilation di musica ambient o jazz.

Publicato: 2015-06-26Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione