Capelli crespi

Categoria: Archivio Bellezza
Tag:
Condividi:

Cause dei capelli crespi

I capelli sono una componente molto importante per la donna, nonché un ottimo biglietto da visita. Capelli curati, sia che siano legati o sciolti, danno già un’impressione di chi si ha davanti. I capelli lunghi sono sicuramente simbolo di femminilità ma talvolta mantenerli può essere molto difficile. C’è chi infatti nasce con capelli perfetti, e chi invece si trova una folta chioma indomabile.

In particolare più i capelli sono lunghi, più diventa difficoltoso mantenerli belli, e talvolta è necessario curarli con prodotti specifici. La cosa più fastidiosa per una donna con i capelli lunghi è sicuramente vedere sulla propria testa il terribile nemico: l’effetto crespo.

Prima di tutto bisogna capire da dove nasce questo problema, e cioè se è innato o se è dovuto a qualche abitudine sbagliata. E’ infatti importante ricordare che il phon , la piastra o il ferro per i ricci rovinano moltissimo i capelli.

Ovviamente se questi vengono utilizzati sporadicamente il danno è minimo, ma anche qua si possono utilizzare piccoli accorgimenti per rendere meno grave il deterioramento. Ma cosa sono esattamente i capelli crespi? I capelli crespi sono capelli disidratati, ribelli e difficili da trattare, nonché sgradevoli alla vista e al tatto.

Rimedi

E’ possibile risolvere questo problema? Non esistono prodotti che fanno i miracoli, ma esistono articoli in commercio in grado di minimizzare l’effetto e dare beneficio ai capelli. In questo caso i prezzi variano in base alla marca e al luogo in cui vengono comprati, e cioè se un supermercato qualunque o un negozio specializzato in cura dei capelli.

Quando si hanno capelli lunghi e crespi la prima cosa da fare è andare dal parrucchiere e dare un taglio netto. E’ la prima e più importante cosa da fare per cercare di risolvere il problema. E se la causa è appunto l’utilizzo di phon o piastre con un bel taglio si risolve tutto, perché i capelli cresceranno forti e sani.

Infatti gli strumenti utilizzati per la piega dei capelli, quindi phon e piastre, creano danni ai capelli. L’elevato calore di questi apparecchi indeboliscono i capelli, e con il tempo questi inizieranno a sfibrarsi sia nel fusto che nelle punte, e cominceranno ad apparire le fastidiose e terribili doppie punte. Inoltre appena i capelli sono stati lavati tendono ad essere più deboli, e l’immediata asciugatura con il phon ad aria calda li danneggia ancora di più del normale.

Le piastre per capelli in ceramica rovinano molto di meno rispetto a quelle vecchie, ma qualche danno lo fanno lo stesso, soprattutto nel tempo. Bisognerebbe far sempre asciugare i capelli al naturale, ma è comprensibile che in inverno non è piacevole. Quando allora il phon è indispensabile, bisognerebbe iniziare ad asciugarsi la testa con l’aria fredda, in modo da asciugare il più grosso, dopodiché accingersi con l’aria calda se necessaria, mantenendo comunque un’adeguata distanza dal capello, almeno 15 cm.

Un altro accorgimento molto utile e adatto a tutte le stagioni è quello di asciugarsi i capelli il più possibile con una salvietta, e utilizzare quindi il phon come ultima possibilità. Per asciugare i capelli con una salvietta non bisogna sfregare violentemente ma bensì tamponare delicatamente. Per questo utilizzo sono molto adatte le salviette in microfibra che assorbono molto di più di una normale salvietta di cotone.

Metodi casalinghi

Esistono anche i cosiddetti “metodi casalinghi” e cioè i vecchi rimedi della nonna da fare ogni tanto per aiutare i vostri capelli. Un ottimo esempio è la maschera all’olio di oliva, che riesce ad ammorbidire, lucidare e lisciare il capello, in particolare se è crespo. Per fare questa maschera è necessario avere olio extra vergine di oliva, o olio di semi di girasole.

Bisogna versare una piccola quantità di olio in una tazzina e in bagno nel box doccia o nella vasca da bagno, iniziare a stendere l’olio con le mani su tutta la lunghezza del capello, fusto e punte, evitando però la parte in contatto con la cute.

Una volta distribuito l’olio uniformemente bisogna pettinarsi con un pettine a denti larghi in modo da sciogliere gli ultimi nodi rimasti. Si utilizza poi una cuffia di cellophane (quelle utilizzate per non bagnarsi i capelli sotto la doccia) o, in alternativa, è possibile crearsi un turbante di domo pack. La maschera va lasciata sui capelli il più tempo possibile e minimo 3 ore, dopodiché, passato il tempo necessario, si procede a sciacquare e a lavare i capelli come fareste normalmente con il vostro shampoo.

Dopo questo semplice trattamento si noterà immediatamente un miglioramento dei capelli, con riduzione dell’effetto crespo. Questa maschera è adatta da fare una volta a settimana. In alternativa, se i vostri capelli tendono ad essere deboli, potete aggiungere all’olio di oliva due cucchiai di yogurt bianco mescolando. Un altro suggerimento è quello di aggiungere una o due gocce di olio di semi di lino allo shampoo che siete solite utilizzare.

Prodotti per capelli crespi

Per quanto riguarda i prodotti presenti invece nei banconi dei supermercati, ci sono una moltitudine di marche, più o meno efficaci, tra cui potrete scegliere. Ovviamente recandovi dal parrucchiere ed esponendo il vostro problema vi verrà consigliato un prodotto specifico, un po’ più costoso ma almeno avete la sicurezza della sua validità.

Cominciamo dagli shampoo e vediamo le marche maggiormente acquistate e utilizzate dagli utenti:

  • E’ presente la profumatissima e fresca linea Fructis Garnier, ispirata come si deduce dal nome, alla frutta di stagione. La linea Fructis Garnier segue i maggiori problemi quali ricci non definiti, capelli indeboliti o secchi, capelli colorati, capelli trattati, capelli crespi ecc. Per ogni problematica c’è lo shampoo, il balsamo e la maschera da abbinare. Il prezzo è accessibile a chiunque, lo shampoo per i capelli lunghi e crespi costa circa due euro. Viene spesso revisionato a causa delle sempre nuove scoperte nell’ambito dei capelli crespi.
  • Un’altra marca molto gettonata è la L’Oréal Paris. Anche in questo caso ci sono diverse tipologie. Per i capelli crespi e sfibrati è specifico L’Oréal Professionnel Intense Repair. In questo caso il prezzo parte dai nove euro. Altre linee sempre della marca L’Oréal sono Elvive Liss-Intense per lisciare efficacemente i capelli, Elvive Liss-Setoso per rendere i capelli setosi, Elvive Anti Rottura per capelli deboli che si spezzano e tante altre che però non ovviano il problema del crespo.
  • Molto conosciuta anche la Sunsilk, che comprende il liscio perfetto, sciolti e fluenti e brillantezza seducente. Sono presenti shampoo, balsamo, maschera e siero. Il prezzo per il prodotto shampoo è di circa due euro, che va aumentando per il siero.
  • Di più recente uscita è lo shampoo Dove per capelli secchi, di cui è presente anche il balsamo.
  • Ultimamente è nata anche la Herbal Essence, in particolare la linea Idratante Extra-Luminosità, Scintille di Luce e Lisci da Accarezzare.
  • Salendo un po’ più nello specifico c’è anche l’Erbolario: Shampoo all’Ortica rinforzante, protettivo per capelli secchi e/o fragili, Shampoo Lucidante Te’ Bianco e Shampoo Ristrutturante.

Prodotti professionali effetto anti crespo

Se invece desiderate acquistare prodotti professionali e cioè quelli che utilizzano i parrucchieri allora i prezzi si alzano notevolmente. Questo genere di prodotti potete trovarli dal vostro parrucchiere di fiducia o nei negozi specializzati (basterà fare una semplice ricerca su internet per trovare quello più vicino a voi).

  • Della marca Goldwell c’è “Kerasilk Shampoo Ultra Rich” al prezzo di quindi euro. Rende i capelli secchi e crespi, lisci e morbidi.
  • Paul Mitchell “Super Skinny Serum”: un siero potente e specifico al prezzo di dieci euro.
  • Della marca Matrix ci sono il balsamo Sleek Look al prezzo di quattordici euro e la maschera effetto liscio sempre Sleek Look da diciannove euro o da dodici euro e cinquanta.
  • Si possono comprare anche dei kit, come nel caso di Aveda “Steeped In Smooth” in cui troviamo shampoo, balsamo, maschera e siero al prezzo di cinquantasei euro.
  • Molto quotata è anche la Maschera Renee’ Blanche Fruiset per i capelli crespi e secchi. Sembra non aver nessuno svantaggio e non appesantisce i capelli. Il prezzo si aggira intorno agli otto euro.
  • Per disciplinare i vostri capelli crespi c’è anche Kemon “Disciplina Relax Fluid”. Si mette sui capelli dopo averli lavati ed è senza risciacquo. E’ composto da olio di pesca, olio di mandorle e attivi emollienti e lucidanti. Si trova sul mercato al prezzo di venti euro e cinquanta centesimi.
  • Per chi vuole provare addirittura una fiala, c’è Redken “Smooth Down Heat Glide”. Si presenta in un’unica bottiglietta da 150 ml e costa ventidue euro e dieci centesimi.
  • Per coloro che sono disposte a spendere cifre esagerate la marca Aveda propone un altro kit: “Smooth Infusion 4 Step Smoothing System”. Al prezzo di ben novantanove euro e cinquanta centesimi comprende Smooth Infusion Shampoo, Smooth Infusion Conditioner, Smooth Infusion Style-Prep Smoother, Light Elements Smoothing Fluid una spazzola per lo styling lisciante in ceramica.

Se dovete per forza utilizzare piastre e phon, allora è bene mettersi prima dell’asciugatura un prodotto sui capelli che ha lo scopo di ridurre al minimo lo shock termico dovuto all’altissimo calore di questi strumenti. È consigliato anche mettere sulle punte un siero per punte secche, ammorbidirà le punte rendendole docili al tatto.

Dove acquistare

Se nei negozi in cui vi recate questi prodotti non sono in vendita o sono esauriti, potete ordinarli attraverso internet. Un sito molto fornito che comprende tutte queste marche è www.planethair.it Permette di fare una ricerca filtrata per marca e potete anche mettere in ordine i prodotti dal prezzo più basso disponibile.

È inoltre presente la suddivisione in base al problema dei capelli, in questo caso secchi e crespi. È un sito molto serio, offre spedizione gratuita sopra gli ordini di sessanta euro ed è possibile usufruire del diritto di recesso. Oppure se volete risparmiare e trovarli a più basso prezzo potete utilizzare ebay, ma non c’è la certezza né di trovarli essendo molto specifici né che il venditore sia un professionista o, al contrario, una persona pronta a truffarvi.

La maggior parte di questi shampoo, balsamo, maschere e lozioni tendono ad appesantire il capello, perché lo nutrono in profondità e per lisciarlo vengono impiegati oli, che ovviamente ungeranno i capelli per dominarli meglio, appesantendoli. E’ consigliato non fare grandi scorte dello stesso prodotto in quanto molte donne accusano il problema che dopo qualche mese non è più efficace e bisogna cambiarlo.

Questo perché sembra che il capello danneggiato dopo due o tre mesi cominci gradualmente ad abituarsi all’effetto benefico dello shampoo/maschera/balsamo ecc. Necessita quindi di qualcos’altro che abbia qualcosa di diverso per poter “sorprendere” il capello e quindi riuscire a disciplinarlo.Non è comunque un problema accusato da tutte le donne, bensì solo da alcune.

Publicato: 2010-06-21Da: Redazione

Potrebbe interessarti

L'evoluzione delle asciugatrici per bucato

Questo articolo esplora gli ultimi sviluppi nel campo delle asciugatrici per bucato, comprese le innovazioni tecnologiche, le tendenze del mercato, i nuovi modelli e i migliori affari qualità-prezzo. Evidenzia inoltre le variazioni geografiche negli acquisti di asciugatrici e offre approfondimenti sul futuro della cura del bucato.

2024-07-08Redazione

Aspirapolveri per la casa: prodotti di ottima qualità e prezzo

Questo articolo approfondisce il mercato in evoluzione degli aspirapolvere, evidenziando i recenti progressi tecnologici, i nuovi modelli, le tendenze del mercato e i prezzi competitivi. Esploriamo anche le tendenze delle vendite regionali e le migliori offerte attuali per i consumatori.

2024-07-08Redazione

Rivoluzionare il bucato: esplorare le ultime innovazioni

Questo articolo approfondisce gli ultimi sviluppi nel mondo delle lavatrici, evidenziando nuovi modelli, progressi tecnologici e tendenze del mercato. Fornisce una guida completa ai migliori acquisti e offerte nel mercato degli elettrodomestici per lavanderia, con particolare attenzione alle caratteristiche innovative, ai prezzi e alle tendenze geografiche negli acquisti.

2024-07-08Redazione

L'evoluzione dei forni da cucina

Esplorare gli ultimi sviluppi nei forni da cucina, inclusi i progressi tecnologici, i modelli di punta, i prezzi competitivi e le tendenze del mercato per le soluzioni da cucina più convenienti e innovative.

2024-07-08Redazione