Cabina armadio

Categoria: Archivio Arredamento
Tag:
Condividi:

Che cos’è

La cabina armadio è una vera e propria stanza ricavata direttamente nello spazio della camera da letto in cui trovano la loro dimora ottimale tutti i vestiti, gli abiti, le scarpe e gli accessori che possediamo come borse, cinture e foulard. È una stanza in cui ogni cosa riesce a trovare il suo posto adeguato.

Tutto è sempre a portata di mano e sempre in assoluto ordine perché ogni mobile è studiato per accogliere ogni singolo oggetto presente. La cabina armadio è quindi come un piccolo regno creato appositamente per abiti e vestiti un regno che sembra quasi un luogo magico fuori dal tempo in cui è possibile sostare a provarsi i vestiti quasi come ci trovassimo all’interno di una boutique o sulla passerella di una sfilata di moda.

All’interno di essa è possibile decidere di disporre di armadi ad ante oppure di appositi armadi a vista. Gli armadi ad ante sono più adatti per coloro che vogliono un ordine ancora maggiore e che quindi necessitano di non vedere troppi oggetti in giro. Quelli a vista però sono nati proprio per essere posizionati nelle cabine armadio perché riescono a creare una grande atmosfera grazie ai vestiti che così risultano tutti in bella vista. Le donne in modo particolare amano gli armadi a vista per gli abiti lunghi e da sera che lì, posizionati l’uno accanto all’altro, sembrano essere pronti per una vera e propria sfilata di moda.

Come abbiamo detto però nella cabina armadio non vi è posto soltanto per gli abiti ma anche per tutti gli accessori. Devono essere quindi presenti pareti attrezzate adibite ad ogni tipologia di accessorio presente. Affinché armadi e pareti attrezzate possano trovare la loro giusta collocazione è ovviamente necessario che vi sia uno spazio adeguato a disposizione.

Proprio per questo motivo un tempo la cabina armadio veniva considerata un vero e proprio lusso che potevano permettersi solo le persone con abitazioni particolarmente grandi. Oggi però le cose sono cambiate e grazie all’aiuto dei nuovi designer si sono studiate soluzioni salvaspazio che permettono anche a coloro che di spazio ne hanno poco di poter costruire una cabina armadio nella loro camera da letto. Avere una cabina non è più un sogno lontano ma una realtà alla portata di tutti.

Lo stile di arredamento

La cabina armadio nasce come un ambiente elegante e raffinato e anche lo stile di arredamento scelto dovrebbe quindi risultare sobrio sino all’estremo. Esistono tipologie di cabine armadio classiche che sembrano riportare la mente verso anni ormai passati ricchi però dell’eleganza della moda in fermento.

Oggi si prediligono però cabine armadio dallo stile più moderno dove sono l’essenzialità e la minimalità a prendere il sopravvento sino a creare un ambiente sobrio e assolutamente accogliente per ogni tipologia di abito. Il materiale più utilizzato per i mobili della cabina armadio è senza dubbio il legno scelto solitamente in una colorazione neutra. Può essere mantenuto il colore del legno oppure per creare un ambiente che sia ancora più elegante può essere scelta una cabina armadio total white. Il bianco e in generale i colori chiari danno infatti l’impressione che la stanza sia molto più grande di quello che in realtà è. Moltiplicare lo spazio visivo è senza dubbio importante nella cabina armadio affinché questo luogo non risulti angusto.

Questo è il motivo per cui oltre ai colori chiari si predilige anche un’illuminazione forte creata con faretti appositamente posizionati e si cerca di creare un gioco di specchi che sia anche funzionale per guardarsi meglio con indosso i vestiti. Almeno una parete della cabina armadio dovrebbe essere infatti rivestita con uno specchio e altri specchi più piccoli dovrebbero essere posizionati qua e là nella stanza.

Oltre ai faretti anche un lampadario dovrebbe troneggiare al centro della cabina armadio ma non per illuminare bensì puramente per una resa estetica migliore. Un lampadario se scelto con cura in una versione elegante magari un po’ barocca e con inserti in cristallo può davvero regalare all’ambiente un aspetto più bello. Nella cabina armadio non può mancare una seduta.

Sia essa un divanetto, una poltrona magari a forma di trono oppure una chaise lounge una seduta è indispensabile affinché vi sia anche il massimo grado della comodità e deve ovviamente essere accompagnata da un tappeto o da un pavimento in moquette affinché sia possibile stare a piedi nudi senza sentire freddo. Accanto alla seduta è sempre bene posizionare un piccolo tavolini da fumo.

Ripiani per scarpe e borse

Come abbiamo affermato in una cabina armadio non devono essere presenti soltanto armadi ma anche complementi e pareti attrezzate per contenere tutti gli accessori in nostro possesso. Le scarpe possono essere riposte all’interno di apposite scarpiere a muro. Una valida alternativa a questa tipologia di mobile sono gli scomparti a scorrimento.

All’interno di una armadio chiuso cioè può essere presente una sorta di cassetto che una volta aperto risulta in realtà essere un ripiano sul quale posizionare le scarpe. Questa soluzione è particolarmente adatta per le scarpe da uomo. Per le scarpe da donna è possibile invece optare per una soluzione a parete. Esistono infatti apposite pareti attrezzate che grazie a ripiani che si inseguono sino ad intersecarsi possiedono appositi spazi contenitivi su cui mettere in bella mostra le scarpe. Questa soluzione è amata da tutte coloro per cui le scarpe sono l’accessorio più che possiedono ma ovviamente non tutte le scarpe che una donna possiede non possono essere riposte con questa modalità.

Si scelgono quindi dove possibile soluzioni integrate con pareti attrezzate per le scarpe più belle da tenere in esposizione e apposite scarpiere per tutti gli altri modelli. Tra gli accessori più amati dalle donne vi sono anche ovviamente le borse. Anche per le borse possono essere studiati appositi ripiani sui quali metterle in mostra. Basta in realtà anche una semplice mensola sulla quale le borse possono essere posizionate l’una accanto all’altra magari in ordine di colore o di eleganza crescente. Alcune borse, magari quelle che vengono utilizzate più di frequente, possono essere invece appese su appositi ganci nel luogo che risulta di maggiore visibilità. Per facilitare il cambio delle borse è necessario posizionare sul tavolino da fumo un portaoggetti o uno svuota tasche in modo che tutto il contenuto di una borsa vi possa essere rovesciato con facilità.

Organizzare gli spazi

Oltre alle scarpe e alle borse sono tanti altri gli accessori che necessitano di trovare una loro adeguata collocazione all’interno della cabina armadio. Per le sciarpe e per il foulard, ad esempio, esistono appositi anelli concentrici oppure grandi superfici ad anelli che possono essere attaccate direttamente dentro l’armadio. Dentro ad ogni anello è possibile far passare una sciarpa o un foulard. In questo modo ognuno di questi accessori è sempre in ordine al suo posto e può essere trovato con estrema semplicità.

Anche per le cinture esistono appositi anelli in cui incastrarle. Per le cinture esistono però anche altre soluzioni come ad esempio un supporto con svariati ganci in cui appendere le cinture direttamente per la parte della fibbia. Per le cinture è possibile anche avere nella parete attrezzata direttamente questi ganci.

Gli uomini che possiedono molte cravatte necessitano di riporle in modo adeguato. Una valida soluzione può essere senza dubbio il cassetto appositamente studiato in cui ogni cravatta viene arrotolata in un apposito spazio. Possono anche essere molto comodi i moduli tubolari a scorrimenti sui quali vi sono appositi ganci su cui appendere le cravatte. In una cabina armadio però può anche essere installato un porta cravatta elettronico perfetto per gli uomini che non vogliono rinunciare alla tecnologia in nessuna occasione.

È importante che in una cabina armadio vi sia spazio anche per i gioielli. Cassetti con divisori appositamente studiati per i gemelli devono essere accompagnati da scrigni e vetrinette per le collane e i bracciali più costosi. Possono anche essere posizionati portagioie più piccoli sul tavolino da fumo per i gioielli che si usa più di frequente.

All’interno della cabina armadio non devono inoltre mai mancare scatole e contenitori di varie dimensioni per riporre la biancheria e i vestiti durante il cambio dell’armadio affinché non si rovinino durante i lunghi mesi in cui vengono utilizzati. Sarebbe preferibile adibire uno spazio appositamente per queste scatole.

La scelta delle ante

È importante scegliere con cura anche le ante della cabina armadio. Le ante devono essere scelte da un punto di vista estetico perché ovviamente la loro presenza è in grado di mutare la resa estetica della camera. Le ante però devono essere scelte anche da un punto di vista funzionale. È necessario quindi pensare agli spazi che abbiamo a disposizione per scegliere il giusto modello di anta. Le ante di una cabina armadio può essere di 3 tipi:

  • ante a battente: sono senza ombra di dubbio le ante più semplici non solo da aprire ma anche da pulire questo però non significa che siano tra le più consigliate. Coloro che hanno molto spazio a loro disposizione possono senza dubbio scegliere senza alcun tipo di difficoltà ma coloro che invece cercano delle soluzioni per ottimizzare gli spazi devono assolutamente scartare questa scelta. Questo perché le ante a battente ovviamente sono molto ingombranti e lo spazio davanti a loro non può assolutamente essere utilizzato in alcun modo. Per ottimizzare gli spazi possono invece essere un’ottima scelta sia le ante pieghevoli a libro che quelle a scorrimento;
  • ante pieghevoli a libro: non occupano molto spazio davanti a loro che quindi può essere utilizzato anche in altri modi. Sono esteticamente molto eleganti e semplici da aprire. L’unico inconveniente che hanno è quello della pulizia. Le guide su cui sono montate devono infatti essere mantenute molto pulite se non si vuole comprometterne l’apertura e non sempre risulta semplice arrivare anche nei punti più nascosti;
  • ante scorrevoli: sono la soluzione senza dubbio migliore. Molto più belle ed eleganti da un punto di vista estetico rispetto a tutti gli altri modelli di ante le ante scorrevoli si adattano alla perfezione ad ogni tipologia di ambiente anche a quelli arredati con uno stile particolarmente moderne. Le ante scorrevoli possono essere a vista ossia quando scorrono l’una sopra l’altra oppure a scomparsa ossia quando scorrono direttamente all’interno del muro.

Dove acquistare

Esistono due diverse tipologie di cabine armadio tra le quali poter scegliere: le cabine armadio standard e quelle personalizzabili. Le cabine armadio standard risultano ovviamente molto più economiche di quelle personalizzabili e sono di gran lunga più semplici da montare. Si tratta infatti di parti prefabbricate che devono soltanto essere montate. Le cabine armadio personalizzate costano molto di più rispetto a quelle standard ma nonostante questo con esse è garantita una resa estetica perfetta. Personalizzare la cabina armadio significa infatti poterla adattare a tutte le nostre esigenze di spazio e riuscire quindi a creare lo spazio dei nostri desideri.

Sono molti i negozi a cui è possibile rivolgersi per acquistare una cabina armadio. Le cabine armadio standard sono acquistabili pressoché in ogni negozio di arredamento soprattutto nei grandi store di arredamento che negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più. Per quanto riguarda invece l’acquisto di quelle personalizzate è necessario fare riferimento a negozi specializzati in armadi e guardaroba che hanno alle loro dipendenze dei veri e propri artigiani capaci di progettare insieme a voi lo spazio che desiderate e di realizzarlo con tutta la professionalità necessaria. Ciò non toglie però che alcuni grandi megastore abbiano comunque un servizio di personalizzazione. È necessario informarsi preventivamente proprio presso questi negozi oppure attraverso il loro sito internet. Laddove possiedano questo servizio il costo è senza dubbio competitivo e conveniente. È ovvio che il prezzo della cabina armadio dipende molto anche dai materiali scelti e dalla grandezza.

Una cabina armadio di piccole dimensioni e realizzata in un legno poco pregiato non può avere lo stesso prezzo di una cabina armadio di grandi dimensioni realizzata per esempio in noce. É possibile ovviamente comprare i complementi di arredo per i vari accessori anche in un secondo momento. I complementi di arredo sono infatti acquistabili a prezzi anche molto contenuti in ogni negozio di arredamento soprattutto nei megastore a cui abbiamo accennato poco fa.

Publicato: 2010-06-09Da: Redazione

Potrebbe interessarti

L'evoluzione delle asciugatrici per bucato

Questo articolo esplora gli ultimi sviluppi nel campo delle asciugatrici per bucato, comprese le innovazioni tecnologiche, le tendenze del mercato, i nuovi modelli e i migliori affari qualità-prezzo. Evidenzia inoltre le variazioni geografiche negli acquisti di asciugatrici e offre approfondimenti sul futuro della cura del bucato.

2024-07-08Redazione

Aspirapolveri per la casa: prodotti di ottima qualità e prezzo

Questo articolo approfondisce il mercato in evoluzione degli aspirapolvere, evidenziando i recenti progressi tecnologici, i nuovi modelli, le tendenze del mercato e i prezzi competitivi. Esploriamo anche le tendenze delle vendite regionali e le migliori offerte attuali per i consumatori.

2024-07-08Redazione

Rivoluzionare il bucato: esplorare le ultime innovazioni

Questo articolo approfondisce gli ultimi sviluppi nel mondo delle lavatrici, evidenziando nuovi modelli, progressi tecnologici e tendenze del mercato. Fornisce una guida completa ai migliori acquisti e offerte nel mercato degli elettrodomestici per lavanderia, con particolare attenzione alle caratteristiche innovative, ai prezzi e alle tendenze geografiche negli acquisti.

2024-07-08Redazione

L'evoluzione dei forni da cucina

Esplorare gli ultimi sviluppi nei forni da cucina, inclusi i progressi tecnologici, i modelli di punta, i prezzi competitivi e le tendenze del mercato per le soluzioni da cucina più convenienti e innovative.

2024-07-08Redazione