Caratteristiche
Il funzionamento della scala telescopica si basa su un principio meccanico molto semplice: gli elementi tubolari che costituiscono la scala rappresentano l’alloggiamento per altri elementi estraibili di diametro inferiore, il che significa che la scala è allungabile in base alle proprie esigenze. Le scale telescopiche che oggi si possono acquistare in negozi di ferramenta e di fai da te sono in genere fatte di alluminio, un materiale leggero che garantisce al tempo stesso la massima robustezza.
Questi attrezzi possono essere comodamente ridotti al minimo ingombro dopo l’uso e riposti in garage o nello sgabuzzino, dove occuperanno pochissimo spazio. Quando se ne avrà bisogno per successivi lavori di bricolage, piccole riparazioni o tinteggiature, sarà sufficiente posizionarle nel luogo desiderato allungarle sino ad arrivare alla giusta altezza. Ecco che dunque le scale telescopiche sono la soluzione ideale per chi vuole coniugare il massimo della praticità con le esigenze di spazio, e il loro uso è consigliato nelle più diverse situazioni, dalla casa al giardino.
Ma quanto si possono allungare le scale telescopiche? A seconda dei modelli, l’estensione può essere davvero notevole. Esistono infatti alcuni modelli in grado di passare dagli 80 ai 300 centimetri in pochi secondi! Questa notevole variazione di lunghezza fa ben comprendere quale sia la versatilità e l’utilità di simili attrezzi negli ambienti domestici e non solo. Le scale telescopiche al top della gamma possono inoltre superare abbondantemente i sei metri di altezza.
Tipologie
Di questi attrezzi per il bricolage esistono due tipologie principali, ovvero le scale singole e quelle doppie. Nel primo caso si tratta di semplici scale allungabili da appoggiare a una superficie verticale, e questi modelli quando sono chiusi presentano tutti i gradini l’uno a ridosso dell’altro. Quando la scala viene aperta, gli elementi tubolari sui quali sono montati trasversalmente i gradini scorrono l’uno fuori dall’altro, consentendo l’allungamento completo della scala.
Nella seconda tipologia di scale telescopiche, i modelli possono stare in piedi anche da soli ed è possibile allungare entrambi i tronchi di salita della scala (o, all’occorrenza, anche solo uno). Uno dei principali vantaggi delle scale telescopiche doppie è che questi modelli possono essere usati in molti modi diversi: come scale singole da appoggiare al muro, e in questo caso sono ideali ad esempio per piantare un chiodo o salire sul tetto. È possibile anche utilizzarle come scale doppie, magari per tinteggiare il soffitto o cambiare una lampadina; e, infine, le scale telescopiche possono essere impiegate anche allungando solamente uno dei due tronchi di salita, in modo tale da creare una scala “zoppa” che possa essere appoggiata su gradinate o scivoli di garage.
Oltre a queste due varianti di scale telescopiche, in alcuni negozi specializzati e sui portali di e-commerce è possibile acquistare anche saliscendi telescopici. Questi particolari modelli sono dotati di due tronchi di salita indipendenti e di un pianale superiore disposto orizzontalmente, sul quale è possibile spostarsi da un punto all’altro senza essere costretti a scendere e spostare la scala.
Come usarla
Dal momento che si tratta di un attrezzo il cui utilizzo non corretto può causare lesioni alle persone, è necessario conoscere bene il funzionamento e le raccomandazioni di sicurezza di una scala telescopica prima di adoperarla. Sul manuale d’istruzioni allegato al modello sono presenti tutte le informazioni necessarie, a partire dalla massima portata della scala che in genere è di 120-150 kg.
Le scale telescopiche vanno sempre appoggiate su superfici piatte e con una buona aderenza, e non devono mai essere lasciate incustodite in presenza di bambini. Per la loro apertura in genere si tiene ferma la scala con le mani, tenendo appoggiata al terreno la parte inferiore con un piede e sollevando verso l’alto. Così facendo la scala si allunga sezione per sezione e, una volta completamente estesa, il blocco avviene mediante apposite leve di chiusura. Prima di salire sulla scala, è bene accertarsi che queste leve siano perfettamente bloccate in posizione per evitare cedimenti improvvisi.
Per chiudere la scala telescopica si mantiene l’attrezzo in posizione verticale, tenendo saldamente con una mano la parte superiore e, con l’altra, sbloccando la leva di chiusura sino a liberare il sistema di bloccaggio. Successivamente la scala va chiusa facendola scorrere a partire dalla sezioni superiori sino ad arrivare a quella inferiore. Durante la chiusura della scala telescopica bisogna fare molta attenzione alle mani, perché non è difficile pizzicarsi o schiacciarsi le dita mentre si fanno scorrere gli elementi della scala l’uno dentro all’altro.
Quando si utilizza una scala telescopica, al pari delle scale pieghevoli tradizionali vale sempre la regola del buonsenso: per evitare incidenti è bene prestare la massima attenzione in ogni momento, e avere l’accortezza di appoggiare la scala con un angolo di almeno 75° rispetto al pavimento in modo tale da garantire una buona stabilità.
Prezzi
Il posto giusto per chi è alla ricerca di una scala telescopica da collocare a casa propria sono i negozi di fai da te e bricolage, che propongono in genere una buona gamma di scelta e presso i quali è possibile chiedere di persona consigli e suggerimenti per gli acquisti.
Un’altra ottima strategia di acquisto è effettuare una semplice ricerca sul web, che metterà a disposizione un assortimento di scale telescopiche che qualsiasi negozio fisico può solo invidiare. Gli acquisti su internet comportano solitamente un notevole risparmio, ma per molti consumatori toccare con mano il prodotto prima di comprarlo rappresenta tuttora una prerogativa di fondamentale importanza.
Quanto costa in genere una scala telescopica? La forbice dei prezzi è piuttosto ampia, dato che in questa categoria di prodotti per il bricolage rientrano scale caratterizzate da diversi meccanismi di funzionamento e altezze. Le più economiche scale telescopiche di tipo semplice in genere hanno un costo che si aggira intorno ai 60-120 euro, mentre spostandosi su modelli doppi è possibile spendere normalmente dai 100 ai 250 euro.
Per chi ha la necessità di utilizzare una scala telescopica anche all’aperto, è bene accertarsi dell’idoneità del modello a questo genere di impieghi. La maggior parte delle scale disponibili in commercio, infatti, non è progettata per sopportare le intemperie e può danneggiarsi a causa dell’umidità.
Potrebbe interessarti
L'evoluzione delle asciugatrici per bucato
Questo articolo esplora gli ultimi sviluppi nel campo delle asciugatrici per bucato, comprese le innovazioni tecnologiche, le tendenze del mercato, i nuovi modelli e i migliori affari qualità-prezzo. Evidenzia inoltre le variazioni geografiche negli acquisti di asciugatrici e offre approfondimenti sul futuro della cura del bucato.
Aspirapolveri per la casa: prodotti di ottima qualità e prezzo
Questo articolo approfondisce il mercato in evoluzione degli aspirapolvere, evidenziando i recenti progressi tecnologici, i nuovi modelli, le tendenze del mercato e i prezzi competitivi. Esploriamo anche le tendenze delle vendite regionali e le migliori offerte attuali per i consumatori.
Bucato: esplorare le ultime innovazioni
Questo articolo approfondisce gli ultimi sviluppi nel mondo delle lavatrici, evidenziando nuovi modelli, progressi tecnologici e tendenze del mercato. Fornisce una guida completa ai migliori acquisti e offerte nel mercato degli elettrodomestici per lavanderia, con particolare attenzione alle caratteristiche innovative, ai prezzi e alle tendenze geografiche negli acquisti.
Forni da cucina: le ultime novità
Esplorare gli ultimi sviluppi nei forni da cucina, inclusi i progressi tecnologici, i modelli di punta, i prezzi competitivi e le tendenze del mercato per le soluzioni da cucina più convenienti e innovative.