Bilancia pesa bambini

Bilancia pesa bambini
Categoria: Archivio Bambini
Tag:
Condividi:

A cosa serve

La bilancia pesa bambini è uno strumento indispensabile per monitorare la crescita del vostro bambino. Infatti attraverso questo dispositivo potrete tenere sotto controllo la sua crescita nell’arco di 4-5 mesi, sapere quanto ha mangiato il bambino e conoscere la differenza di peso tra l’inizio e la fine di una poppata.

Non spaventavi se nei primi giorni, successivi alla sua nascita , il vostro bimbo avrà perso all’incirca un decimo del peso che possedeva appena nato. E’ tutto normale, i medici, infatti lo chiamano “calo fisiologico ” che tutti i bambini hanno appena nati. E’ dovuto al fatto, che il bimbo subito dopo la nascita, espelle tutti i liquidi ingeriti accumulati all’interno della pancia della mamma. Noterete, invece, che dal terzo giorno della sua vita il bebè comincerà a riprendere peso e ritornerà a quello precedente nell’arco di una decina di giorni. Il momento della pesatura del bimbo non dovrete vederlo  come un momento di angoscia.

Se notate, che il bambino cresce bene, non state in ansia perché significa che sta aumentando in modo corretto. Il neonato non deve essere pesato dopo ogni poppata, poiché potrebbe diventare un momento ossessivo per i genitori. Una buona regola  da seguire è quella di  misurarlo una o due volte a settimana nei primi mesi della sua vita, in seguito sarà sufficiente una volta al mese.

Non vi preoccupate se a volte il bimbo mangia di meno, in realtà può accadere che non abbia tanta fame in quel momento e che recupererà con la poppata successiva. Per questo motivo, la bilancia pesa neonati è uno strumento indispensabile per rilevare le differenze di pochi grammi di peso del neonato.

Caratteristiche

Esistono due tipi di bilance pesa bambini: le ospedaliere e casalinghe. A loro volta vengono distinte in base al loro funzionamento: elettroniche o manuali.

Le bilance ospedaliere, sono quelle usate nei reparti di maternità per misurare il peso del neonato. Sono estremamente precise ed affidabili, permettono ai dottori di monitorare se il bimbo cresce bene. Ad esempio sono utili per controllare se il latte della mamma non è abbastanza sufficiente oppure se la neomamma non è ancora capace di allattarlo. A questo punto, le infermiere istruiranno la neomamma con dei consigli precisi per migliorare il momento della poppata. In ospedale si possono trovare normalmente le bilance manuali, poiché permettono di dare una precisione anche millimetrica del peso che cambierà, ma vi sono anche quelle elettroniche che restano comunque ottime.

Per quanto riguarda le bilance ad uso casalingo, si possono trovare sia modelli manuali che digitali. Se si è alla prima esperienza come genitore è consigliato caldamente l’uso di una bilancia elettronica perché è più facile da usare rispetto a quella manuale. Infatti nelle manuali dovrete effettuare una serie di “impostazioni”: ci sono due pesi da spostare che indicano i chilogrammi ed i grammi della bilancia, devono essere perfettamente allineati in modo che la barra risulti equilibrata. Solo in questo modo avrete il peso corretto.

Marche di bilance pesa neonati

Di seguito un elenco delle principali marche di bilance pesa bambini:

TEFAL
costruisce bilance affidabili che vi permettono di rilevare il peso corretto del vostro bimbo. Una delle bilance migliori  è la “Prelud 79155”: elettronica, memorizza tutte le misure rilevate e riesce a pesare il bimbo fino ad un massimo di 20 Kg. Colore disponibile: bianco.

MEBBY
progetta bilance digitali pratiche e robuste. Grazie al suo software interno permette un’elevata precisione nella misurazione del peso, è molto facile da utilizzare. Possiede un grande display per facilitare la lettura. Dotate della funzione “memoria”, è in grado di controllare la differenza tra il peso precedente e quello attuale. Inoltre, ha un rilevatore che indica quando la batteria sta terminando. Il piatto si può facilmente rimuovere, la sua portata massima è di 20 Kg. Funziona con una batteria da 9V.

ARIETE
solida azienda che da molti anni produce vari tipi di elettrodomestici. Le bilance prodotte permettono di pesare i bimbi fino ad una portata massima di 20 Kg. La pesatura minima è di 200 gr. I colori disponibili sono bianco giallo, ed inoltre sul tappetino c’è un disegno di “Winnie The Pooh” per rendere al bimbo il momento della pesatura molto allegro.

WUNDER
ha costruito una bilancia pesa neonati, con un corpo in acciaio corredato di piatto in plastica antiurto. La sua portata massima arriva fino a 13 Kg, mentre le misure variano di ogni 10 grammi.

GIORDANI
produce bilance elettroniche con una portata massima di 40 Kg. Molto precisa, è dotata della funzione TARA che rileva il peso in modo dettagliato. Ha la funzione memoria che salva il precedente peso del bimbo, in modo da avere un confronto con l’ ultimo effettuato. Ha un grande display a cristalli liquidi, e la sua gamma di misura varia da 200 grammi in poi.

MISTER BABY
bilancia elettronica che permette di rilevare con molta precisione il peso del bimbo dopo una poppata. La sua portata massima  è  di 20 Kg. Può pesare il bimbo persino in piedi. Comoda quando il piccino cresce. Il piatto, infatti, si può togliere con facilità. In questo modo la pesatura avviene senza difficoltà.

BODYFORM
le bilance costruite da questa ditta, riescono a farvi sapere in  modo dettagliato il peso del bimbo dopo ogni poppata. Possiede la funzione tara , e quella del bloccapeso. Quest’ultima utilità riesce a far visualizzare il peso del bambino sul display anche se il piccolo non riesce a stare fermo.

CHICCO
ha un’esperienza trentennale nel costruire oggetti per la cura dei piccoli. Progetta sia bilance manuali che elettroniche. Tra quelle manuali, adatte alle nostre esigenze c’è la Bilancia Meccanica Pesa Facile: è stata studiata per seguire la crescita del vostro bambino sin dai primi mesi di vita. Riesce a percepire i minimi cambiamenti di peso. Le rilevazioni delle misure sono semplici anche per i genitori più imbranati.

Una bilancia elettronica invece è  la “Baby Precision”, che vi permette di rendere facile il momento della pesata del vostro neonato. E’ stata progettata con un software che riesce ad annullare i movimenti del piccolo, in modo da darvi dei risultati sempre precisi ed affidabili. E’ molto accurata, e riesce a percepire variazioni di peso che possono variare anche di soli 5 grammi.

BABYSOFT
progetta bilance innovative. Sono molto stabili in modo che il bimbo non cada sebbene si muove molto. Un ampio display facilita la lettura della misura in modo corretto. Possiede la funzione “hold” ,che vi dà la possibilità di leggere la misura in modo preciso. Portata massima di 20 Kg, con variazione delle misure di 10 grammi.

GIMA
progetta bilance manuali per pesare il bimbo. Ha il vassoio in plastica con una portata massima di 20 Kg. Potete regolare il peso partendo da zero.

SOEHNLE
costruisce bilance con ampio display e tastiera programmabile. Visione precisa del peso, le cifre raggiungono un’altezza di 20 mm. E’ possibile collegarla ad una stampante, in modo da stampare su un foglio di carta il peso del bimbo. Molto facile da pulire, ha un piatto robusto in plastica. Potete alimentarla sia a batteria ( che durano all’incirca 8 ore ) sia alla rete elettrica grazie alla presa di corrente.

Dove acquistare o noleggiare

Potete acquistare una bilancia pesa neonati nei negozi specializzati e nelle farmacie, oppure direttamente su Internet.

Sul web, infatti, esistono tantissimi “negozi virtuali” dedicati alla vendita di accessori per neonati. I prezzi per l’acquisto di una bilancia pesa neonati partono dalle 30 euro sino ad un massimo di 500. Nella confezione del prodotto sarà incluso l’apposito materassino su cui poggiare il bimbo.

Se optate, invece, per l’acquisto presso i negozi specializzati, il consiglio è quello di rivolgere al commerciante tutte le domande e dubbi che avete in merito alla bilancia. Non ritrovatevi a comprare un prodotto non adatto alle vostre esigenze, ricordate che il peso del bimbo è fondamentale ed importante per verificare le fasi della sua crescita.

Mentre nelle farmacie, oltre all’acquisto è possibile anche noleggiare una bilancia pesa neonati. Questa è la soluzione più economica, in quanto lo strumento vi servirà solo per un brevissimo periodo di tempo (4-5 mesi), dopodiché non vi servirà più. I costi di noleggio variano in base alla farmacia, comunque mediamente siamo sulle 20 euro al mese.

A volte potete trovare delle bilance pesa bambini economiche nei mercatini dell’usato. Ricordate però di prestare molta attenzione, il prodotto deve essere integro ed in buono stato.

Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

La scienza e l'arte delle creme corpo per le donne

Questo articolo approfondisce il mondo delle creme di bellezza per il corpo per le donne, esplorando metodi dermatologicamente testati, vantaggi, rischi potenziali e chiavi per comprendere le tendenze geografiche di utilizzo.

2024-06-26Redazione

L'ascesa delle creme di bellezza per il corpo maschile: vantaggi, rischi e innovazioni

Esplora il mondo in evoluzione delle creme di bellezza per il corpo maschile, descrivendo in dettaglio metodi, trattamenti dermatologicamente testati e le ultime innovazioni sul mercato. Comprendi le tendenze regionali e le migliori offerte disponibili.

2024-06-26Redazione

Esplorando il mondo delle creme di bellezza per il viso per le donne: vantaggi, rischi e ricerca emergente

Questo articolo approfondisce il regno sfaccettato delle creme di bellezza per il viso per le donne, esaminando metodi dermatologicamente testati, descrivendo dettagliatamente benefici e potenziali effetti collaterali ed esplorando nuove ricerche e tendenze di mercato.

2024-06-26Redazione

Svelare i segreti delle creme per il viso da uomo: vantaggi, svantaggi e ricerche emergenti

Scopri come le creme di bellezza per il viso per uomo stanno plasmando la moderna cura della pelle, i loro metodi dermatologicamente testati, i vantaggi e gli svantaggi, insieme a nuove e convincenti direzioni di ricerca.

2024-06-26Redazione