Bidone aspiratutto

Bidone aspiratutto
Categoria: Archivio Elettrodomestici
Tag:
Condividi:

Caratteristiche

Il bidone aspiratutto è un dispositivo potente che di solito viene impiegato in garage o in tutte quelle situazioni che richiedono l’aspirazione energica di sporco “impegnativo” come, ad esempio, calcinacci, trucioli, limatura di ferro e via dicendo. E’ in grado di aspirare dal pavimento, oltre ai materiali solidi, anche i liquidi. La forma è tipicamente cilindrica, di dimensioni variabili a seconda della capienza del vano interno di raccolta.

Dal punto di vista costruttivo, il bidone aspiratutto è costituito da tre componenti essenziali:

  • il motore elettrico che crea il vuoto nel serbatoio di raccolta;
  • il serbatoio di raccolta, nel quale viene risucchiato il materiale;
  • il tubo di aspirazione, rigido e snodabile, che consente di raccogliere lo sporco.

Lo sporco risucchiato tramite il tubo cade direttamente all’interno del serbatoio di raccolta, mentre l’aria subisce un destino diverso. Essendo spesso satura di polveri, l’aria viene fatta passare attraverso un particolare filtro (HEPA) sul quale si depositano questi materiali sottili. Una volta pulita, l’aria viene infine espulsa dall’aspiratore.

Al tubo di aspirazione possono essere applicati diversi accessori, ideali per gli usi più svariati sia hobbistici che industriali, come ad esempio gli elettroutensili. Per rendere il bidone aspiratutto più facilmente trasportabile, spesso è presente una maniglia nella sua parte superiore, oltre ad una serie di rotelle che consentono di spingerlo lungo il pavimento.

Tipologie

I modelli che si possono trovare in commercio differiscono fra loro in base a diversi parametri, ovvero:

  • potenza: espressa in Watt (W), è una misura della potenza elettrica richiesta dal motore di aspirazione;
  • depressione: misurata in millibar (mbar), rappresenta l’entità della forza aspirante;
  • portata: espressa in litri al secondo (l/s), esprime il volume di aria che entra nel bidone nell’unità di tempo.

Anche se comunemente si pensa che la potenza (W) del bidone aspiratutto rappresenti la sua maggiore o minor capacità di risucchiare lo sporco, in realtà non è così. Per avere un’idea della sua efficacia pulente bisogna infatti guardare ad un altro parametro: la depressione. Infatti è proprio questa misura, insieme alla portata, che esprime le reali prestazioni dell’aspiratore in termini di capacità di sollevare e risucchiare corpi pesanti. È importante ricordare che i valori di depressione e di portata sono legati tra loro da una proporzionalità di tipo inverso: all’aumentare della portata diminuisce la depressione, e viceversa.

Altri importanti parametri di cui tenere conto al momento dell’acquisto sono rappresentati da:

  • indice di rumorosità o LW: misurato in decibel (db), esprime la rumorosità del bidone aspiratutto;
  • capacità del vano di raccolta: espresso in litri, rappresenta un’indicazione di massima del volume di sporco che il serbatoio è in grado di contenere;
  • peso (kg) complessivo, compresi gli accessori standard;
  • lunghezza del cavo di alimentazione (m);
  • DN accessori: rappresenta il diametro degli accessori standard che possono essere collegati al tubo di aspirazione.

Un’altra importante caratteristica della quale bisogna tener conto è la classe di protezione, che indica il grado di isolamento elettrico dell’utensile. La classe può essere “I”, ovvero con messa a terra, oppure “II”, senza messa a terra.

Il bidone aspiratutto deve essere inoltre dotato della marcatura CE ad attestare che il prodotto è conforme a tutte le direttive europee in materia di sicurezza.

Principali utilizzi

I bidoni aspiratutto sono disponibili in modelli per uso professionale oppure domestico. I primi vengono utilizzati in ambito industriale e sono caratterizzati da una notevole potenza, che consente di aspirare materiali solidi come schegge di legno, polvere di cemento, calcinacci, gesso e così via. Gli aspiratori industriali possono essere inoltre allacciati a una grande varietà di attrezzi ed utensili elettrici.

Quelli per uso domestico sono ideali da tenere in cantina o in garage, e permettono l’aspirazione di sporco o di residui di attività hobbistica. Sono molto utili anche per la rimozione di sporcizia e polvere dall’auto e, in particolare, per quelle zone meno accessibili che per essere pulite necessitano di un’aspirazione piuttosto energica.

Molto utile anche quando in casa si ha un camino o una stufa a pellet, dal momento che consente l’aspirazione efficace della cenere e degli altri residui di combustione. Solitamente è possibile scegliere tra diverse bocchette di aspirazione, intercambiabili ed adatte a raccogliere i diversi tipi di sporcizia.

Dove acquistare

Possono essere acquistati nei negozi fisici, ad esempio quelli specializzati nella vendita di prodotti per la pulizia della casa o nei punti vendita della grande distribuzione. Una valida alternativa per l’acquisto è rappresentata da internet, un utile strumento che consente di trovare informazioni, confrontare tra loro i diversi modelli e individuare quello più adatto alle proprie esigenze. In rete si possono anche confrontare i prezzi praticati dai diversi rivenditori, e acquistare quindi alle condizioni più vantaggiose.

Ma quali sono, tipicamente, i prezzi per un bidone aspiratutto? Per uno di dimensioni ridotte (10-15 litri), ad esempio da tenere nel ripostiglio di casa, la spesa si aggira intorno ai 50-60 euro. Aumentando la capienza del bidone, bisogna mettere in conto una spesa di almeno 80-100 euro per modelli con serbatoio da 18-20 litri. Prezzi superiori sono praticati, infine, su modelli ancor più performanti e prodotti dai marchi più famosi.

Ecco alcuni link ai siti web dei migliori produttori di bidoni aspiratutto:

Publicato: 2012-03-08Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Assistenza agli anziani con badanti: costi e variazioni regionali

La crescente popolazione anziana presenta sfide crescenti per le famiglie incaricate di fornire assistenza. Assumere un caregiver è diventata un'opzione pratica, che offre vari vantaggi e soluzioni flessibili. Questo articolo esplora i diversi aspetti dell'assistenza agli anziani con i caregiver, comprese le considerazioni sui costi e gli impatti regionali nella scelta di questo modello di assistenza.

2025-01-10Redazione

Assistenza agli anziani nelle case di cura: proposte e benefici

L'assistenza agli anziani nelle case di cura presenta numerose sfide, ma offre anche vantaggi significativi. Questo articolo approfondisce le varie proposte per l'assistenza agli anziani, esaminandone costi e benefici, ed esplora le opzioni disponibili per l'assistenza nelle case di cura in diverse regioni geografiche.

2025-01-10Redazione

Apparecchi acustici esterni: tecnologie e innovazioni

Gli apparecchi acustici hanno subito una trasformazione enorme nel corso degli anni. Questo articolo esplora gli ultimi progressi nelle tecnologie degli apparecchi acustici esterni, la loro disponibilità in diverse regioni e i dispositivi innovativi attualmente in fase di ricerca. Ci addentriamo anche nella distribuzione geografica di questi dispositivi e approfondiamo le opinioni degli esperti e le convinzioni comuni che li circondano.

2025-01-10Redazione

Apparecchi acustici interni: tecnologia e studi

Gli apparecchi acustici interni, un tempo ingombranti e vistosi, si sono trasformati in dispositivi innovativi con tecnologia all'avanguardia. Lo sviluppo e il perfezionamento di questi dispositivi non hanno solo migliorato l'esperienza utente, ma hanno anche ampliato l'accessibilità a livello globale. Questo articolo approfondisce i progressi tecnologici, gli studi attuali e le tendenze geografiche relative agli apparecchi acustici interni.

2025-01-10Redazione