Come scegliere una bici elettrica pieghevole

Categoria: Archivio Sport e Fitness
Tag:
Condividi:

Vantaggi di una bici pieghevole

Le bici pieghevoli, dette anche ebike, sono dotate di un motore elettrico che aiutano il ciclista nella pedalata, incrementando la velocità dello spostamento e diminuendo lo sforzo, come nel caso di salite ripide oppure di tragitti decisamente troppo lunghi.

Oltre all’indubbio vantaggio di procedere con un motore elettrico che ti assiste nella pedalata, come si diceva, c’è anche il vantaggio di poter piegare la bici. Infatti, la ebike pieghevole ha un telaio con una canna orizzontale, la cosiddetta “stecca”, che è molto più in basso rispetto a quella di una bicicletta comuni, questo fa sì che risulti molto più piccola e leggera, dunque di minor ingombro.

La ruota anteriore e quella posteriore si piegano in dentro verso il telaio così che alla fine la bici assume la lunghezza di una delle due ruote e lo spessore delle due ruote ravvicinate, questo comporta un ingombro di minimo spazio e la possibilità di trasportarla sui mezzi pubblici come il treno, la metropolitana, l’autobus, oppure sui mezzi privati come il portabagagli di una macchina, senza incorrere in nessun problema o sanzione da parte dei controllori.

Per quanto concerne il manubrio, esso può essere lasciato disteso, per poter trascinare meglio la bici come se fosse un trolley, oppure può essere piegato a telescopio per minimizzare l’ingombro e quindi rendere la ebike alta quanto le due ruote oltre che larga quanto le stesse, senza contare che le ruote stesse sono di altezza, e quindi anche di diametro, molto minore rispetto alle ruote classiche, sempre per ridurre lo spazio ingombrato il più possibile. Non c’è dubbio che questo implichi dei grossi vantaggi per il ciclista.

Accessori

Gli accessori a disposizione nella bici pieghevole sono: i portapacchi, borse laterali per poter inserire molta più roba di quanta non ne andrebbe nel portapacchi, fanalino anteriore e posteriore che possono essere elettrici a pila o a dinamo, campanello di vario tipo con suono più argentino e tradizionale o più stridente e moderno, e parafango anteriori e posteriori che permettono di girare in bici, anche quando ha piovuto da poco e la strada è piena di rigagnoli e pozzanghere, senza inzaccherarsi.

In più, tipica esclusivamente della bici pieghevole è la sacca per poterla trasportare senza che le ruote possano sporcare il portabagagli di un’auto.

Prezzi delle bici pieghevoli

Le bici pieghevoli hanno una gamma di prezzi molto differenziata a seconda della marca, delle caratteristiche e degli accessori. Il fattore determinante che influisce sul prezzo è la leggerezza.

Infatti, dovendo dotare la ebike di motore elettrico e dinamo si rischia di appesantirla, in più, contando che bisogna poter essere in grado di sollevarla se la si vuole mettere sui mezzi pubblici, per esempio su un autobus, o su un treno, oppure se si vogliono scendere le scale della metropolitana mentre questa è piegata, è fondamentale che pesi il meno possibile.

Tutto ciò fa sì che la variazione di peso data dalle caratteristiche del telaio, in particolare il materiale con cui esso è costruito che può essere in ferro, acciaio, carbonio o alluminio, e data anche dalla grandezza delle ruote (più sono grandi e più sono pesanti e ingombranti) influisca moltissimo sul prezzo.

Le bici elettriche pieghevoli più pesanti hanno un prezzo che parte dai 400 euro, quelle ultraleggere  invece, specialmente delle marche inglesi che sono state le prime a costruirle e a perfezionarle, hanno prezzi che arrivano fino ai 3000 euro. In questo caso chiaramente si tratta di veri gioiellini, ma dato che non tutti possono permetterseli si potrà optare per marche più modeste.

Publicato: 2014-04-22Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Docce: progressi tecnologici e migliori acquisti

Approfondendo le ultime innovazioni nel design delle docce, questo articolo esamina nuovi modelli, tendenze di mercato e i migliori consigli per il miglior rapporto qualità-prezzo. Esploriamo anche le tendenze di acquisto regionali, i progressi tecnologici e forniamo spunti per effettuare acquisti consapevoli e soddisfacenti.

2025-04-26Redazione

Tendenze di mercato e migliori opzioni qualità-prezzo per vari tipi di specchi

Gli specchi si sono evoluti in modo significativo nel corso degli anni, diventando un elemento essenziale dell'interior design moderno e della tecnologia per la smart home. Questo articolo esplora le ultime innovazioni, le tendenze di mercato e le migliori opzioni in termini di rapporto qualità-prezzo per diverse tipologie di specchi, tra cui specchi a LED, specchi da bagno, specchi retroilluminati, specchi per il fitness, specchi elettrici e altro ancora. Analizziamo la crescente domanda dei consumatori in diverse regioni e offriamo approfondimenti sui modelli più innovativi disponibili per l'acquisto.

2025-04-26Redazione

Tendenze e innovazioni nell'arredo bagno per il 2025

Con l'avvicinarsi del 2025, il mondo dell'arredo bagno sta assistendo a innovazioni senza precedenti, dai design moderni e dai progressi tecnologici alle soluzioni ecocompatibili e agli accessori di lusso. Questa guida completa approfondisce le ultime tendenze, i comportamenti d'acquisto regionali e offre spunti sui prodotti con il miglior rapporto qualità-prezzo disponibili sul mercato.

2025-04-26Redazione

Il mondo dinamico dei divani nel 2025

Con l'avvicinarsi del 2025, il mondo dei divani sta diventando sempre più dinamico, con l'introduzione di modelli innovativi, nuove tecnologie e materiali ecocompatibili. Questo articolo esplora le ultime tendenze e offre spunti sulle migliori opzioni in termini di rapporto qualità-prezzo per divani letto, divani in pelle, divani da giardino, design modulari, estetica moderna e creazioni personalizzate.

2025-04-26Redazione