Vantaggi
Quante volte abbiamo sudato davanti ai carboni ardenti, sventagliando, aggiungendo carbone, poi legna, poi di nuovo diavolina, perdendoci tutto il bello della festa per poter preparare da mangiare agli altri? Sì, il barbecue tradizionale è sempre bello per chi mangia, ma non altrettanto per chi cucina, si affumica e deve perdere tempo ad aggiungere la giusta quantità di carbone.
Con la legna, poi, il processo è ancora più lungo, perché i ceppi devono prima ardere fino a diventare carbone e brace e solo dopo tutto questo tempo ci si può appoggiare la graticola sopra. In molti casi quella che doveva essere una festa diventa una fonte di stress per chi deve tenere d’occhio la brace. Ma il barbecue elettrico rende tutto molto più semplice, efficiente e sbrigativo.
In più, i prezzi dei barbecue elettrici possono essere anche molto contenuti, a seconda delle loro dimensioni. Infatti ce ne sono parecchi di pochissimo ingombro che sono ottimi per essere piazzati anche su un minuscolo balconcino con poche speranze di aerare in modo decente. I prezzi oscillano da una trentina di euro per modelli molto piccoli fino a trecento euro per barbecue molto grossi e tecnologici.
Si può acquistare il barbecue elettrico con le gambe oppure senza, con più graticole o con una sola, con piastre eccetera a seconda dei gusti personali e degli usi che si vuole farne. Basta dare un’occhiata non solo ai negozi di tutto per la casa ma anche semplicemente su internet, perché ci sono moltissimi siti web su cui è possibile acquistare il barbecue elettrico direttamente online e farselo spedire comodamente a casa propria, in alcuni casi senza neanche dover aggiungere i costi di spedizione, oppure traendo vantaggio dalle speciali offerte per gli acquirenti online.
Caratteristiche
I barbecue elettrici hanno comunemente maniglie isolanti che permettono di trasportarli da un posto all’altro con gran facilità senza pericolo di scottarsi anche quando la piastra è accesa. Il barbecue elettrico può essere utilizzato non solo all’esterno, come quello tradizionale, ma anche all’interno della casa, senza pericolo di affumicare tutto.
Per evitare che si depositi del grasso sul fondo della piastra, il barbecue elettrico è anche dotato di uno strumento per raccogliere il grasso, ovvero una vaschetta posta sotto la piastra che si estrae e si può svuotare e lavare comodamente. È importante ricordare che pulire questa vaschetta non è un optional. Bisogna farlo dopo ogni utilizzo, per evitare che il grasso depositato possa prendere fuoco quando la piastra viene nuovamente accesa.
Per garantire una maggiore sicurezza quando si utilizza il barbecue elettrico si può anche optare per la cottura della carne e delle verdure con il coperchio, in modo da eliminare ogni pericolo di fiammate. La cottura con il coperchio ha anche il vantaggio di far mantenere la carne più morbida e succosa.
Il barbecue elettrico è molto vantaggioso perché il fatto di non dover comprare né legna né diavolina né carboni comporta un grande risparmio in termini economici, oltre che di tempo e fatica. L’utilizzo è semplicissimo, basta inserire il cavo di alimentazione in una presa e questo funzionerà perfettamente, con il solo costo dell’energia elettrica, che varierà a seconda della potenza del barbecue elettrico, e anche su questo come abbiamo visto avete la possibilità di scegliere tra una gamma di potenze molto diverse tra loro, che avranno a loro volta un consumo differente e un peso differente sulla bolletta dell’energia elettrica.
Funzionamento
La griglia del barbecue elettrico si riscalda molto rapidamente e la carne si cuoce a puntino senza problemi di alcun genere, pur non acquisendo l’odore tipico del carbone. Nel caso in cui non avete spazio sufficiente per appoggiare il vostro barbecue nei pressi di una presa di corrente, basterà dotarsi di una comune prolunga, così da poter cucinare dove vi pare e piace.
Come quando si utilizza anche il forno, il barbecue elettrico funziona meglio se viene riscaldato prima di appoggiarvi la carne, il pesce o le verdure sopra. In questo modo tutto si cuocerà alla temperatura giusta che avrete previsto e la cottura risulterà certamente migliore. Per far sì che il barbecue elettrico raggiunga la temperatura stabilita con il termostato bastano in genere dai quindici ai venti minuti, poi si può cominciare a cucinare tutto ciò che si vuole. Quando questo viene usato all’aperto, se fa freddo ci vorrà forse qualche minuto in più prima che si riscaldi completamente.
Se si vuole utilizzare il barbecue elettrico in una giornata di vento si può scegliere di regolare la temperatura un po’ più alta per assicurarsi che la temperatura di cottura sia quella effettiva, oppure si può scegliere la modalità di cottura con coperchio per riparare la carne e le verdure dal vento. In più, la cottura con il coperchio risulta sempre maggiormente uniforme rispetto a quella senza coperchio, ed è quindi preferibile in ogni caso, anche quando non c’è vento.
Come per il modello tradizionale, anche con il barbecue elettrico si può spennellare la carne o le verdure con olio d’oliva per evitare che essi si possano appiccicare alla griglia.
Come usarlo
Se non sapete bene quanto va cotto ogni diverso tipo di carne per ottenere l’effetto che desiderate per il vostro palato, potete sempre consultare il libretto di istruzioni del barbecue elettrico, perché riporta utili consigli su come cuocere ogni diverso cibo, quanto tempo tenerlo sulla piastra, se utilizzare o meno il coperchio e a che temperatura regolare la griglia. Determinati tipi di barbecue altamente tecnologici hanno poi la possibilità della doppia regolazione di temperatura per cuocere contemporaneamente più cibi a temperature differenti.
Quando si utilizza il barbecue elettrico bisogna sempre appoggiarlo su una superficie solida e stabile perché non cada e non si rovesci, causando il rischio di ustioni per chi lo maneggia. Prima di utilizzarlo bisogna anche controllare che il cavo di alimentazione sia integro e che la guaina isolante che avvolge i fili elettrici non presenti fessure o tagli, così da evitare il pericolo di scosse elettriche alle persone o agli animali. Fate attenzione in particolare se avete un coniglio o un criceto in casa, perché questi piccoli roditori adorano rosicchiare i cavi elettrici e questo potrebbe costituire un serio pericolo per voi e per loro.
Poi bisogna fare anche attenzione a non usare il barbecue elettrico a distanza troppo ravvicinata da oggetti che possono prendere fuoco come sedie di vimini, tende, carta o sostanze chimiche infiammabili come l’alcool.
Dopo il suo utilizzo è bene pulire sia la grata sia il cassetto apposito per la raccolta del grasso residuo. Ovviamente bisogna assicurarsi che il barbecue elettrico si sia raffreddato prima di iniziare a pulirlo. L’attrezzo più adatto per rimuovere le incrostazioni dalla griglia è la spazzola con le setole di acciaio, o la retina di metallo, che aiutano a scrostare le griglie con abbastanza facilità. Non bisogna pulire la griglia con detersivi molto aggressivi come quelli che contengono acidi o agrumi o acqua ragia, perché questi elementi rischiano di danneggiare il barbecue elettrico.
Utilizzo in condominio
Il barbecue elettrico è la migliore scelta per chi abita in un condominio e non ha un giardino privato ma non vuole rinunciare all’occasione di organizzare grigliate con amici e parenti, rinunciando invece molto volentieri alle liti e alle lamentele dei vicini di casa. Infatti non c’è bisogno di utilizzare i carboni per grigliare con la moderna tecnologia del barbecue elettrico, quindi non c’è bisogno di produrre fastidioso fumo, che tra l’altro è anche dannoso da respirare.
Certo non ci sarà più l’odore classico dei carboni, ma se pensiamo che in realtà quell’odore che a molti piace fa male perché è tutta fuliggine che respiriamo e ingurgitiamo, sicuramente potremo farne a meno. Ci sarà comunque l’odore tipico della carne ed è pur vero che il grasso della carne produce un poco di fumo, ma certo molto meno di quanto viene prodotto con i carboni o con la legna.
Il barbecue elettrico è quindi amico dei condomini, perciò anche amico tuo. Tra i modelli vi sono quelli di forma tradizionale con i quattro piedini che li sostengono e poi vi sono anche quelli a forma di piastra, tonda o quadrata, che non hanno i piedini.
Il barbecue elettrico ha un termostato che serve per permetterti di regolare la temperatura ed è anche dotato di una spia che segnala quando è acceso e quando invece è spento. Ci sono modelli poco o molto potenti, per una potenza che va da 800 a 2400 watt a seconda di quanto si voglia spendere per acquistarli.
In genere la piastra del barbecue elettrico non è molto larga, il vano posto sotto di essa è solitamente di alluminio oppure di acciaio o ancora di plastica. Se si sceglie il modello dotato di gambe, generalmente c’è anche un ripiano in più per appoggiare gli utensili per maneggiare la carne e gli altri cibi.
Potrebbe interessarti
La scienza e l'arte delle creme corpo per le donne
Questo articolo approfondisce il mondo delle creme di bellezza per il corpo per le donne, esplorando metodi dermatologicamente testati, vantaggi, rischi potenziali e chiavi per comprendere le tendenze geografiche di utilizzo.
L'ascesa delle creme di bellezza per il corpo maschile: vantaggi, rischi e innovazioni
Esplora il mondo in evoluzione delle creme di bellezza per il corpo maschile, descrivendo in dettaglio metodi, trattamenti dermatologicamente testati e le ultime innovazioni sul mercato. Comprendi le tendenze regionali e le migliori offerte disponibili.
Esplorando il mondo delle creme di bellezza per il viso per le donne: vantaggi, rischi e ricerca emergente
Questo articolo approfondisce il regno sfaccettato delle creme di bellezza per il viso per le donne, esaminando metodi dermatologicamente testati, descrivendo dettagliatamente benefici e potenziali effetti collaterali ed esplorando nuove ricerche e tendenze di mercato.
Svelare i segreti delle creme per il viso da uomo: vantaggi, svantaggi e ricerche emergenti
Scopri come le creme di bellezza per il viso per uomo stanno plasmando la moderna cura della pelle, i loro metodi dermatologicamente testati, i vantaggi e gli svantaggi, insieme a nuove e convincenti direzioni di ricerca.