Il barbecue a gas consente vari tipi di cotture, dalle più semplici alle più elaborate: a seconda della pietanza da preparare, infatti, è possibile utilizzare la piastra, la fiamma diretta o le griglie.
Queste ultime sono particolarmente utili quando si necessita di una modalità di cottura veloce e uniforme (come le grigliate di carne), perché i materiali di cui sono composte (acciaio o ghisa) offrono una ottimale conduzione del calore; le maniglie isolanti in dotazione proteggono le mani dalle scottature garantendo un utilizzo sicuro.
Per le ricette che prevedono la ritenzione del grasso di cottura, vanno utilizzate le piastre realizzate in pietra: questo tipo di materiale trattiene bene i grassi e i liquidi ed è quindi ideale per cuocere gli alimenti più leggeri e magri come le verdure e i prodotti ittici. Per le preparazioni che prevedono l’uso di grassi e sughi è possibile applicare al barbecue altri tipi di piastre composte da materiali che favoriscono la raccolta del grasso durante la cottura.
I modelli di barbecue a gas attualmente in commercio si adattano bene all’utilizzo in cucina: alcune versioni dotate di fornelli multipli permettono di cuocere più cibi nello stesso momento, con un notevole risparmio di tempo e di energia. La capacità dei materiali di trattenere a lungo il calore, inoltre, aiuta a mantenere le pietanze in caldo fino al momento di servirle; queste materie prime sono accuratamente selezionate per agevolare la pulizia del barbecue e per ridurre al minimo le operazioni di manutenzione.
Per adattarsi a tutte le esigenze di spazio, oggi è possibile scegliere fra barbecue a gas di vari modelli e dimensioni. Quelli grandi e superaccessoriati sono perfetti per i giardini, i pergolati e i grandi spazi esterni. Nel caso in cui, invece, si disponga di un balcone, di un piccolo cortile o di un terrazzo è consigliabile optare per uno dalle dimensioni più contenute e provvisto di una cappa aspirante: questo accessorio è molto utile quando si abita in un condominio, perché aiuta ad eliminare con facilità i fumi e gli odori che potrebbero infastidire i vicini.
Per qualsiasi tipologia di barbecue a gas sono indispensabili accessori come le griglie “a libro”, i pennelli per condire e marinare, le spatole e gli spiedini: questi utili oggetti consentono di cucinare in piena comodità ogni tipo di cibo, evitando scottature ed agevolando una cottura uniforme.
L’alimentazione avviene tramite gas contenuto in apposite bombole collegate al corpo del barbecue, dove il gas viene veicolato fino ai bruciatori. Nei modelli di ultima generazione l’utilizzo è semplice, immediato e sicuro: l’accensione dei bruciatori consente al gas di propagarsi fino alla parte superiore dell’apparecchio per alimentare le griglie e le piastre di cottura. I barbecue di qualità sono realizzati con una tecnologia d’avanguardia che mira ad evitare un’emissione eccessiva di fumo e di fiamme e ad assicurare al bruciatore una protezione ottimale: quest’ultimo accorgimento evita le pericolose perdite di grasso sulla piastra che, a contatto con la fiamma, potrebbero infiammarsi o sprigionare fumi tossici.
Per garantire all’apparecchio un funzionamento sicuro e una lunga durata è necessario dedicare molta attenzione alla sua manutenzione. I moderni barbecue a gas non richiedono interventi manutentivi complicati e assidui: l’unico controllo da eseguire con una certa frequenza riguarda il livello e lo stato delle bombole. Il sistema di alimentazione deve essere controllato periodicamente; la pulizia, invece, deve essere effettuata dopo ogni utilizzo, avendo cura di far raffreddare il barbecue e gli accessori prima di procedere.
Potrebbe interessarti
Mercato immobiliare suburbano: guida all'acquisto di una casa indipendente
Acquistare una casa indipendente in periferia comporta una serie unica di opportunità e sfide. Questo articolo esplora le diverse proposte, i costi e i vantaggi della vita in periferia, analizzando le complessità del mercato e offrendo spunti sulle opzioni più convenienti.
Guida all'acquisto di un appartamento in centro città
Acquistare un appartamento in centro città è un processo complesso, ricco di opportunità e sfide. Questo articolo esamina diverse proposte e costi, e offre un confronto dettagliato delle opzioni più interessanti disponibili sul mercato immobiliare odierno.
Acquisto di auto elettriche e ibride: durata della ricarica, manutenzione del veicolo e garanzie estese
Con la crescente popolarità dei veicoli elettrici e ibridi, comprendere le sfumature dell'acquisto di queste auto ecologiche è fondamentale. Questa guida dettagliata esplora la durata della ricarica, la manutenzione del veicolo, le estensioni di garanzia e le tendenze di acquisto regionali. Inoltre, confronta diversi modelli e offre spunti di riflessione da parte di esperti del settore.
Acquisto di auto diesel e benzina: confronto tra le offerte di diverse regioni e operatori
Con l'evoluzione del panorama automobilistico, l'acquisto di un'auto diesel o a benzina richiede un'attenta valutazione. Questo articolo esplora le opzioni, la storia e le garanzie relative all'acquisto di questi veicoli. Affronta potenziali problemi e come garantire un acquisto sicuro, confrontando al contempo le offerte di diverse regioni e operatori.