Acquaterrario per tartarughe

Categoria: Animali Archivio
Tag:
Condividi:

Caratteristiche degli acquaterrari

Le tartarughe che frequentemente vengono ospitate nelle nostre case sono rettili che vivono sulla terraferma (tartarughe di terra) oppure appartengono a specie più strettamente legate agli ambienti umidi (tartarughe d’acqua). Per queste ultime il luogo ideale nel quale vivere e riprodursi è rappresentato dall’acquaterrario, struttura che – come del resto dice il nome – presenta al suo interno sia acqua libera nella quale l’animale può muoversi liberamente, sia un substrato solido rappresentato ad esempio da rocce o pezzi di legno.

Nonostante le tartarughe siano generalmente animali di ridotte dimensioni non bisogna trascurarne le esigenze in termini di spazio vitale, soprattutto se si intende ospitare più di un esemplare nel proprio acquaterrario. In termini molto generali può essere utile ricordare una semplice regola: maggiore è lo spazio a disposizione, maggiore sarà il benessere dell’animale. Le tartarughe infatti, contrariamente a quanto si pensa nell’immaginario collettivo, sono animali curiosi, tendono nuotare e muoversi, quando necessario camminano e si arrampicano, e amano stendersi al sole.

Per evitare spiacevoli “sorprese”, prima dell’acquisto di un nuovo esemplare di tartaruga è indispensabile informarsi sulle dimensioni che l’animale è in grado di raggiungere da adulto: e questo per evitare che, in futuro, l’acquaterrario non sia più in grado di ospitarlo agevolmente. Ad esempio, specie come le diffuse Trachemys o l’Emydura subglobosa necessitano di acquaterrari di grandi volumi (almeno 120 x 50 x 50 centimetri), mentre specie più piccole (come la Sthernotherus odoratus) possono “accontentarsi” anche di acquaterrari di dimensioni più contenute (può andare bene anche un 80 x 40 x 40 centimetri).

Meglio un acquaterrario aperto o chiuso? In caso di dimensioni ridotte, un acquaterrario in grado di essere richiuso con un coperchio può essere facilmente trasportato, se necessario. Qualora invece l’acquaterrario fosse di grandi dimensioni, è senza dubbio da preferire una tipologia aperta che permetta il facile ricircolo dell’aria e una buona illuminazione.

Livelli di acqua, temperatura ed illuminazione nell’acquaterrario

La profondità di acqua ottimale all’interno dell’acquaterrario deve essere valutata in funzione delle dimensioni e del comportamento tipico dell’animale: poiché le tartarughe si nutrono cacciando nell’acqua, è bene che queste possano avere a disposizione almeno una profondità che consenta loro, appoggiando le zampe posteriori sul fondo, di essere completamente immerse ad eccezione della testa.

Nonostante negli acquaterrari si possa predisporre un volume d’acqua sufficiente anche per ospitare dei pesci, si sconsiglia vivamente di far convivere tartarughe e specie ittiche negli stessi spazi. Il motivo è semplice: i pesci tendono in genere a sporcare molto l’acqua, e la “convivenza” di due animali tanto diversi per abitudini, comportamento, dieta può essere talvolta difficile.

Poiché in genere le tartarughe destinate agli acquaterrari domestici provengono da Paesi tropicali o subtropicali, la temperatura dell’acqua non dovrebbe discostarsi troppo dal range ottimale compreso fra i 24 ed i 27°C. Acque eccessivamente calde o, al contrario, particolarmente fredde, sono altrettanto dannose per i piccoli rettili: in caso di temperature non ottimali le tartarughe diventano facilmente preda di parassiti e malattie, perdono appetito e possono arrivare anche a morire.

D’estate l’acquaterrario può essere posizionato vicino ad una finestra, permettendo così ai raggi solari di illuminare l’ambiente e migliorare la salute dei suoi piccoli ospiti che, come tutti gli animali a sangue freddo, amano stare al sole. Se possibile si può posizionare l’acquaterrario anche su un terrazzo o su un balcone, avendo però premura di non lasciarlo esposto durante le ore più calde del giorno e se le nottate sono particolarmente fresche. Gli shock termici sono infatti un fattore estremamente pericoloso per le tartarughe.

In assenza o scarsità di luce naturale, si può fare ricorso anche ad apposite lampade al neon per rettili che sono in grado di fissare la vitamina D svolgendo, in sostanza, la medesima funzione dei raggi solari. Per mantenere una buona temperatura dell’aria, è sufficiente ricorrere ad apposite lampade riscaldanti.

Accessori per acquaterrari

Presso i negozi specializzati è possibile acquistare diversi tipi di accessori in grado di arricchire ed ottimizzare l’acquaterrario per tartarughe sia in termini di abitabilità per le tartarughe, sia per quanto riguarda l’aspetto estetico.

In qualsiasi acquaterrario per tartarughe l’elemento indispensabile è senza dubbio rappresentato dalle superfici di appoggio. Le tartarughe d’acqua infatti, pur essendo strettamente legate a questo elemento, hanno comunque bisogno di superfici asciutte nelle quali riposarsi ed esporsi ai raggi luminosi.

Esistono moltissimi tipi di questi accessori, da scegliere in base alle esigenze dell’animale ed al proprio gusto personale: elementi in roccia, tronchi di legno o di sughero, strutture in materiale plastico o, ancora, piattaforme galleggianti dotate di ventose per l’ancoraggio. Da evitare il legno “naturale”, perché va incontro a marcescenze: il legno deve necessariamente essere trattato.

Un altro accessorio di fondamentale importanza per l’acquaterrario è un buon riscaldatore per l’acqua che permette, grazie ad un termostato regolabile, di garantire all’acqua la temperatura ottimale per le tartarughe. Si tratta in genere di un dispositivo dal costo ridotto, che vale sempre la pena acquistare perché le tartarughe (essendo animali a sangue freddo) sono indifese contro le temperature eccessivamente alte o basse.

Oltre al riscaldatore per l’acqua, un altro utile accessorio è l’omologo riscaldatore per l’aria: in genere si tratta di una semplice lampadina che, emettendo raggi infrarossi, consente alla tartaruga di ricevere un’adeguata quantità di calore. Poiché le tartarughe sono animali che tendono a sporcare molto l’acqua la presenza di un sistema filtrante è caldamente consigliata, soprattutto se l’acquaterrario ospita diversi esemplari.

Accessori non indispensabili, ma certamente gradevoli, sono rappresentati da tutti quei complementi decorativi che danno all’acquaterrario un tocco in più. Questi accessori, dagli scopi essenzialmente estetici, possono essere ad esempio piccole palme, ciottoli colorati, statuine o altri oggetti di varia forma. L’importante è che questi siano prodotti in materiali atossici, e che non siano di dimensioni troppo minute: le tartarughe, infatti, potrebbero ingerirli per errore.

La manutenzione dell’acquaterrario

Una corretta e periodica manutenzione dell’acquaterrario è indispensabile per garantire il benessere dei suoi piccoli ospiti. Prima di tutto l’acqua deve sempre essere mantenuta pulita e limpida, non solo perché le tartarughe non amano l’acqua torbida e sporca, ma anche per una questione prettamente igienica. Un’acqua sporca di certo non è il massimo da avere in casa propria, poiché emana un odore decisamente sgradevole; per questo, l’acqua va cambiata ogni volta necessario.

Durante i mesi caldi le tartarughe sono animali decisamente attivi, che tendono a sporcare rapidamente l’acqua: in questo periodo dell’anno la pulizia ed il ricambio dell’acqua possono anche essere necessari due o tre volte alla settimana, ma anche tutti i giorni. Al contrario, nei periodi più freddi le tartarughe sono molto meno vivaci e spesso vanno in letargo: in questo caso può essere dunque sufficiente cambiare l’acqua ogni 10-15 giorni.

Molto utili sono le pompe filtro da acquario, che grazie alla presenza di elementi filtranti permettono di mantenere l’acqua pulita; tali dispositivi sono praticamente indispensabili in acquaterrari di grosse dimensioni, per i quali non è possibile effettuare una pulizia completa. La componentistica dei filtri (composti da pompa aspirante, carbone attivo e spugna) deve essere regolarmente pulita e liberata da depositi di alghe e sporcizia accumulata.

Per le operazioni di pulizia, che dovrebbero essere eseguite almeno settimanalmente, non dovrebbero essere usati prodotti chimici (che possono risultare tossici per le tartarughe): in genere è più che sufficiente dell’acqua calda.

In commercio esistono pratici aspiratori per acquario, che consentono di svuotare le vasche più grandi (che non si possono rovesciare) sfruttando il principio dei vasi comunicanti. Questi aspiratori sono formati da un piccolo contenitore fissato ad una canna di gomma, e il movimento dell’acqua viene azionato riempiendo il tubo completamente e poi portandone l’estremità ad un livello più basso rispetto alla superficie dell’acqua.

Le migliori marche per acquaterrari

Sul mercato operano numerose aziende che producono e commercializzano accessori e componenti per acquaterrari. Ecco dunque una selezione delle migliori:

Exotic Project
Questa attività nasce dalla passione di marito e moglie, due appassionati di rettili che hanno deciso di specializzarsi nel settore. Oltre a sezioni dedicate agli animali (rettili, anfibi ed uccelli), alla loro alimentazione ed agli accessori indispensabili per la loro cura, sul sito è anche presente uno shop online. Qui è possibile acquistare, oltre a componentistica e mangimi, anche animali vivi; è però necessario specificare che per essi (ovviamente) non è prevista la spedizione, ma il ritiro degli esemplari viene effettuato direttamente presso la sede di Dalmine (Bg).

Aquaplantarum
Aquaplantarum è un’azienda nata da poco grazie alla passione dei fondatori e si pone come un elemento di novità nel mondo dell’acquariofilia soprattutto d’acqua dolce. Questo negozio ha sede in provincia di Torino, a Beinasco, ed è possibile effettuare acquisti anche tramite il comodo Aquaplantarum shop on line che offre una vasta selezione di prodotti con interessanti offerte speciali. Fra le marche trattate, si possono trovare prodotti di Aquarium System Sicce, Tetra, Sera, Forwater, Ocean Nutrition, Askoll, e molte altre ancora.

Aquariumshop
Presso il fornito Aquariumshop è possibile acquistare i migliori prodotti di moltissime marche specializzate in acquariofilia. La spedizione è gratuita per spese superiori ai 100 euro, ed è offerta la possibilità di effettuare pagamenti con carta di credito, bonifico bancario, PayPal o in contrassegno.

AcquarioMania
Questo negozio è specializzato in costruzione e vendita di acquari su misura, occupandosi anche del commercio di rettili, pesci tropicali (sia d’acqua dolce che marini) e molte altre specie, nonché di mangimi ed accessori per l’arredamento e la manutenzione. Nel fornito negozio online è possibile acquistare prodotti di qualità legati al mondo dell’acquariofilia, nonché pubblicazioni, riviste e guide cartacee dedicate alla cura degli animali.

Dove acquistare

L’acquisto di un acquaterrario destinato ad ospitare tartarughe offre numerosissime possibilità sul mercato, ed è possibile effettuare acquisti sia presso un punto vendita del territorio sia affidandosi a soluzioni online presso siti di aziende che offrono tale opzione. La scelta dell’una o dell’altra soluzione è chiaramente legata alle preferenze personali, alla tipologia di prodotti che si intendono acquistare ed alla presenza (o meno) di punti vendita specializzati nel territorio circostante.

Numerose sono le catene di negozi “fisici” che si possono incontrare, sia gestiti da aziende private sia appartenenti a grandi catene di punti vendita specializzati in prodotti per l’acquariofilia. Un’opzione che talvolta può essere utile è rappresentata anche da ipermercati, supermercati e punti vendita della grande distribuzione che, in genere, presentano al loro interno piccole sezioni dedicate alla cura di tartarughe, pesci ed altri piccoli animali.

La soluzione senza dubbio più consigliabile è quella di recarsi presso negozi specializzati, dove sia possibile parlare con personale competente ed esperto che sia in grado di rispondere ai dubbi e di dare consigli in merito all’acquisto.

Come in altri aspetti legati al consumo, non sempre la soluzione più economica è quella da preferire: spesso i prodotti meno costosi sono anche quelli di più bassa qualità. Meglio, dunque, spendere qualche euro in più ma avere la certezza di portarsi a casa un prodotto di qualità, sicuro e controllato.

Una soluzione decisamente più pratica, anche se meno predisponente al contatto umano, è senza dubbio rappresentata dagli acquisti online. Sono moltissimi infatti i negozi di prodotti per animali che offrono una simile modalità di acquisto, e che accettano diverse forme di pagamento come bonifico bancario, pagamento in contrassegno, PayPal, carte di credito o Postepay. Ricorrere agli acquisti online spesso consente di comperare prodotti a prezzi inferiori rispetto a quelli praticati nei punti vendita, con l’ulteriore comodità di una consegna direttamente a casa propria.

Publicato: 2011-06-24Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Migliori crocchette per cani

Migliori crocchette per cani

Le crocchette sono un alimento sicuro e consigliato fin dallo svezzamento del nostro cane. Ma sappiamo che la scelta del cibo per il nostro animale può essere davvero difficile. L’importante è prestare sempre attenzione alle informazioni riportate sull’etichetta. Vediamo assieme come scegliere le migliori crocchette.

2016-08-01Redazione
Tiragraffi per gatti

Tiragraffi per gatti

Il tiragraffi per gatti è pensato per i nostri amici a quattro zampe che amano dormire comodamente, giocare e affilarsi le unghie. Niente di meglio che un modello colorato, in tessuto lavabile e di dimensione adeguata al nostro micio. Continua nella lettura di questa guida per conoscerne caratteristiche e scegliere il tiragraffi più adatto al tuo animale.

2015-08-24Redazione

Passeggino per cani

Il passeggino per cani è l’accessorio giusto per portare a spasso il proprio amico, nel caso in cui si abbia in programma una gita particolarmente lunga, ad esempio. Ma è anche il mezzo adatto a cani di piccola taglia o malati; è importante quindi che abbia determinate caratteristiche, diverse a seconda delle esigenze del proprio quattro zampe. Ma come scegliere il passeggino giusto? La soluzione è in questa guida.

2015-07-07Redazione

Cane

Fedele compagno dell’uomo per antonomasia, il cane spesso non è solo un animale ma un vero e proprio membro della famiglia nel quale vive. Parlando di cani non si può certo dimenticare la sua vocazione di aiuto per l’uomo, che accompagna da millenni nella pastorizia e nella protezione, fino ad arrivare agli impieghi più moderni in ambito antidroga e in caso di disastri naturali. Ecco una guida sul cane e sul suo straordinario ruolo nella vita dell’uomo.

2011-07-21Redazione