Sciarpa

Categoria: Abbigliamento Archivio
Tag:
Condividi:

La Sciarpa

Leggera, pesante, per riparare la gola dal freddo o per semplice ornamento, la sciarpa è un accessorio che piace quasi a tutti, e che completa l’abbigliamento aggiungendovi quel tocco di ricercatezza in più. Può essere in seta, di lana, in altri materiali, e può essere indossata in vari modi. A seconda anche di come si indossa, può essere chic ed elegante, oppure piuttosto casual e sportiva.

La sciarpa: un accessorio antico.

Il termine italiano "sciarpa" deriva dal francese "echarpe". Per i Franchi nell’antichità la parola "scarpa" si riferiva alla bandoliera o fascia ad armacollo utilizzata in genere dagli uomini. Di sicuro la sciarpa è uno degli accessori più antichi che sia stato utilizzato. Per alcuni popoli la sciarpa aveva un significato religioso, per altri di riparo dal freddo, per altri ancora distintivo di un gruppo sociale, ecc. Ricordiamo, per esempio, la "sciarpa azzurra", simbolo delle forze armate italiane fin dal 1366, ma resa poi obbligatoria nel 1572. Se si pensa infine alla sciarpa come simbolo religioso allora viene in mente la veletta islamica, che copre anche viso e collo. Il nome è hijab, ed è indossato dalle donne seguaci di questa religione.

La sciarpa che rappresenta invece un intero popolo è la kefiah. Chi la usa si identifica in genere con un uomo che professa l’Islam. Ma è diventata anche questa- almeno da noi- un accessorio di moda, visto che è anche bella e pratica da indossare. Fino a qualche decennio fa le sciarpe erano realizzate artigianalmente in casa. Le donne le cucivano a maglia e con la lana, realizzando capi forti e resistenti per fronteggiare la rigida stagione invernale. Con il tempo la sciarpa è diventato sempre più un accessorio legato alle tendenze e alla moda, il cui uso contribuisce a rendere più ricercato il nostro abbigliamento.

Sempre meno la fattura è artigianale, oggi le sciarpe sono prodotte in serie e quindi non personalizzate. Esistono sciarpe per uomini e per donne, ma in genere la forma è uguale: la sciarpa è costituita da un tessuto (che può essere di diverso tipo) di forma rettangolare. Può essere indossata in vari modi, anche a seconda della lunghezza. Si può portare arrotolata al collo, lasciando che le due estremità ricadano davanti, oppure piegarla a metà fermandola con un nodo. Così facendo la rendiamo simile ad una cravatta.

I tessuti per la sciarpa

Quando pensiamo alla sciarpa, in genere ci viene subito in mente quella in lana che, raccolta intorno al collo, ci tiene caldi nelle giornate invernali. Ma esistono sciarpe adatte per ogni stagione dell’anno. Nel periodo primaverile, o anche durante le serate estive, si può optare per sciarpe dai tessuti freschi e leggeri, come il voile e il cotone. Di sicuro molti di voi conoscono ed hanno indossato la c.d. pashmina, che è un particolare tipo di sciarpa ricavato da una capra che vive in Tibet. Per creare questa fibra si usa il collo di questo animale.

La pashmina, realizzata in vari colori, è molto elegante, e se abbinata nel modo giusto, fa davvero un figurone! In genere la pashmina ha una maggiore lunghezza rispetto ad altri tipi di sciarpe, ed anche se non è fatta da un tessuto pesante, contribuisce comunque a riparare la gola sia dalla brezza primaverile, che dal vento più insidioso. Per le giornate più calde, invece, potete optare per una scarpetta in seta, da sempre sinonimo di raffinatezza ed eleganza. In inverno va parecchio di moda la sciarpa in pelliccia (sia nella versione originale che artificiale). Se siete animalisti convinti, meglio optare per le pellicce artificiali.

In commercio ci sono sciarpe di pelliccia artificiale molto belle e particolari. Se invece siete tipi sportivi e dinamici, allora di sicuro vi piaceranno le sciarpe di pile, che sono caldissime e coloratissime, adatte anche per le gite in montagna. Ci sono anche sciarpe in lana più ampie che possono essere usate come scialle, per riparare il capo nelle giornate più fredde. Tessuti leggeri e romantici (adatti per le sciarpe delle grandi occasioni) sono lo chiffon e il mohair. Qualsiasi sia il tessuto scelto, la sciarpa è un accessorio che non manca mai, e che rappresenta anche un’ottima idea regalo!

Acquistare una sciarpa

Esistono modelli di sciarpa per uomo, donna e ragazzi. Se dovete fare un regalo, conviene capire che tipo di abbigliamento usa la persona cui è destinato. Così eviterete di acquistare una sciarpa completamente avulsa dal suo modo di vestire. Oggi quasi tutti i marchi di abbigliamento propongono, oltre ai capi principali, una serie di accessori da abbinare, come appunto le sciarpe. Per esempio la "Benetton" è una catena di abbigliamento che nelle sue collezioni ha sempre dato ampio spazio alle sciarpe. Lunghe, coloratissime, di lana, alcune sono davvero paragonabili ad un capo di abbigliamento, per la loro ricercatezza e la cura dei particolari. Il marchio "Benetton" si rivolge ad un target giovanile, ma ci sono anche accessori che vanno bene per ogni tipo di età.

Inoltre i prezzi sono contenuti, ed anche abbastanza ragionevoli. Se siete persone classiche, amanti dello stile lineare e sobrio anche negli accessori, il marchio ideale per voi è "Burberry". Le proposte di accessori sono in perfetta sintonia con i capi di abbigliamento che "Burberry" propone da sempre. Se invece vi piace uno stile più casual e sbarazzino, potete visionare le proposte di "Carpisa" in uno dei tanti punti vendita franchising. Troverete sciarpe ed accessori pratici, colorati e multiuso. Volete fare un regalo per un uomo di classe, e che non passi inosservato? Allora il marchio "Giorgio Armani" fa al caso vostro.

Potete scegliere tra le sciarpe della nuova collezione quella che più vi piace. Per una donna elegante e che ama i dettagli, il marchio a cui fare riferimento è "Laura Biagiotti". Gli accessori sono unici ed originali, scegliendo una sciarpa farete un regalo sicuramente gradito. Un altro franchising in cui potete trovare idee spiritose ed originali per un regalo o per voi, è "Color & Beauty", lo trovate nelle principali città italiane. Ci sono sciarpe di tutti i tessuti e ogni gradazione di colore.

Qualche idea dalla rete

Per chi ama navigare su Internet alla ricerca delle ultime tendenze, ecco qualche idea. Navigando qua e là ci siamo imbattuti (direi piacevolmente) nel sito della nota azienda "Louis Vuitton". Ciccando nella categoria "Abbigliamento uomo" abbiamo trovato un catalogo molto ricco di capi ed accessori. Tra questi ci sono anche sciarpe molto belle, casual ma dal tocco raffinato, che è poi la caratteristica che da sempre contraddistingue "Louis Vuitton". Se anche voi volete avere un’idea della nuova collezione, il sito è www.louisvuitton.com. E’ ovvio che potete guardare dal vivo le collezioni recandovi presso un qualsiasi punto vendita "Louis Vuitton".

Un altro marchio che vende sciarpe per uomo e donna è il notissimo "Gucci". Potete trovarlo anche on line, sul sito www.gucci.com. Un accessorio particolare e molto usato da Gucci è il foulard, sia per uomo che per donna. Il foulard è adatto per ogni occasione, ed impreziosisce anche l’abbigliamento più semplice. Ci sono i modelli "classici" e quelli "cruise", dai colori più vivaci e particolari. Poi ovviamente ci sono tantissimi siti di e-commerce e gli stock house "virtuali" che vendono sciarpe di marca a prezzi convenienti, oltre al famosissimo "E-bay" (sezione Accessori). Ma se state cercando creazioni originali e dall’ottima manifattura allora vi segnaliamo il sito www.saintjames.it . Si tratta di un sarto francese di grande talento, che realizza capi ed accessori per donna ed uomo.

Oggi l’originalità è un optional davvero importante, data la forte tendenza a "massificare" tutto, anche e soprattutto le tendenze in fatto di moda. Per la donna una proposta di sciarpe originali e "trendy" viene dal marchio "Coccinelle". Sul sito www.coccinelle.it potete avere un’idea degli accessori. Oltre, ovviamente, a recarvi di persona presso un negozio che espone questo marchio, per lo più adatto alle giovanissime! Se siete amanti delle sciarpe in cachemire, allora non perdetevi la nuova collezione di "Mahogany", sul sito www.e-mahogany.com

Pashmina: riconoscere l’originale

Se desiderate una pashmina in puro cachemire, dovete stare attenti che sia originale, e non mischiata con viscosa o altri materiali. Come fare allora per riconoscerne l’originalità, e quindi non incappare in fregature? Il primo consiglio è di osservare con attenzione l’etichetta della sciarpa. Se leggete per esempio l’etichetta "100% Pashmina", dovete insospettirvi. "Pashmina" infatti non è il nome di una stoffa, e neppure una tipologia di lana. Questo tipo di dicitura rende semplicemente più facile l’ingresso della merce alle dogane, e quindi evita le conseguenze penali di introduzione di un "falso".

E’ quindi molto probabile che una sciarpa con questa dicitura non contenga assolutamente alcuna percentuale di cachemire. Il secondo consiglio per riconoscere una pashmina originale è di toccare la consistenza della stoffa. Se questa è lucida e fredda, molto probabilmente è viscosa. Se invece si tratta di cachemire al 100%, sentirete che la stoffa è calda tra le vostre mani. Procedete inoltre alla c.d. "prova di cottura", ossia tirate qualche pelo dalla sciarpa e dategli fuoco. Se si alza una fiamma alta e chiara, allora si tratta di fibre sintetiche. Il cachemire, se infiammato, emana un odore particolare, come di unghie e capelli bruciati.

Anche il lavaggio della pashmina deve rispettare una serie di indicazioni affinché il capo non si rovini. Se la sciarpa presenta delle macchie, è meglio effettuare un lavaggio a secco. Se invece optate per il lavaggio in lavatrice, utilizzate sempre il programma specifico per la lana e i delicati. Mi raccomando a non strofinare la sciarpa in acqua, e non strizzatela. Procedete sempre a lavaggi delicati, e la temperatura non deve mai essere superiore ai 30°.

Utilizzate poco detersivo e assolutamente mai la centrifuga. Per ulteriori informazioni sulla pashmina e sul corretto modo di utilizzarla consultate il sito www.pashmina-original.it . E’ un sito sul quale potete trovare informazioni sul cachemire e i modelli di sciarpe e scialli più di moda.

Idee originali e fai da te

Sembra che la moda fai da te con la lana e i ferri sia ritornata. In effetti è tutta un’altra cosa creare da sé una sciarpa, dal modello e dai colori che preferiamo. Se sapete sferruzzare, allora il gioco è fatto. Sono in vendita in edicola alcuni giornali con i modelli da copiare, e potete usare questi, soprattutto se siete "alle prime armi". Uno di questi si chiama "Facilmente maglia". Anche il web può darvi una mano. Abbiamo trovato un blog davvero carino per chi ama le creazioni a mano. Ecco il link: http://maglia.blogspot.com.

Su un altro sito molto particolare abbiamo trovato qualche idea su come ricavare una sciarpa sfiziosa utilizzando pezzi di tessuto di vario colore e formato. Il risultato può essere davvero originale. Solo che ci vuole un minimo di dimestichezza con la macchina da cucire. Il link al sito è il seguente: http://www.indie-guest.it. Se volete realizzare una sciarpa ai ferri, il tempo che ci metterete dipenderà dalla volontà e dalla pratica. Comunque è stato dimostrato scientificamente che lavorare ai ferri e all’uncinetto è un ottimo modo per allontanare lo stress. Quindi ne trarrete un grosso giovamento psico-fisico.

Se siete alle prime armi fatevi consigliare da mamme, zie o amiche più esperte. Sono disponibili anche kit di materiale già completi di tutto quello che serve per creare un sciarpa. Potete trovarli nei negozi di bricolage e fai da te, o anche nelle mercerie più fornite. Il consiglio è comunque di iniziare con sciarpe poco elaborate e quindi di facile attuazione.

Poi, quando diventerete più esperte, potrete "osare" di più. Riscoprirete il gusto di creare un regalo con le vostre mani, per i vostri figli, fidanzati, amici. Si tratterà di regali personalizzati, e quindi di scuro più graditi. Vi auguro un buon lavoro, sia a chi è nuova di questa pratica, sia a chi è già esperta!

Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Ridefinire l'abbigliamento sportivo femminile: tendenze, offerte e marchi emergenti

Questo articolo approfondisce il mondo in evoluzione dell'abbigliamento sportivo femminile, evidenziando le ultime tendenze, le migliori offerte di mercato e mettendo in luce i marchi emergenti. Esplora inoltre le preferenze regionali e il crescente riconoscimento dell'abbigliamento sportivo femminile.

2024-06-28Redazione

Esplorare le ultime tendenze dell'abbigliamento sportivo maschile: innovazioni e dinamiche di mercato

Questo articolo approfondisce le tendenze attuali, le nuove collezioni e i marchi emergenti nell'abbigliamento sportivo maschile, evidenziando l'utilizzo geografico e le notevoli offerte di mercato.

2024-06-28Redazione

Tendenze dell'abbigliamento intimo femminile: innovazioni, offerte e marchi emergenti

Un'esplorazione dettagliata delle tendenze attuali, delle offerte interessanti e dei marchi emergenti nel mercato dell'abbigliamento intimo femminile, evidenziando le differenze geografiche nelle preferenze e nella penetrazione del mercato.

2024-06-28Redazione

Esplorare le sfumature dell'intimo maschile: tendenze, offerte e marchi emergenti

Questo articolo approfondisce il mondo in evoluzione dell'intimo maschile, esplorando le nuove tendenze, le migliori offerte di mercato e mettendo in luce i marchi emergenti. Fornisce uno sguardo completo su come le preferenze geografiche influenzano le scelte di intimo e mette in evidenza dove gli uomini possono trovare le migliori offerte sulle ultime collezioni.

2024-06-28Redazione