Come scegliere le scarpe da calcio

Categoria: Abbigliamento Archivio
Tag:
Condividi:

Storia

Possiamo collocare l’invenzione della prima scarpa sportiva nel XVI° secolo. Prima di allora, gli indigeni d’America spalmavano il lattice di caucciù sulla pianta dei piedi per proteggerli. Nel 1825 furono fabbricate le suole di caucciù, e pare che l’inventore si chiamasse Charles Goodyear.

Ma dobbiamo aspettare le Olimpiadi del 1896 per cominciare a notare la diffusione delle vere e proprie scarpe sportive, e quindi lo sviluppo delle prime aziende produttrici in questo settore.

Ma dal calcio al calcetto il passo è stato breve. Ultimamente, infatti, il calcetto è molto diffuso e praticato. Ma quando edove è nato questo gioco di squadra, chiamato anche “calcio a 5”? Pare che la “patria” del calcetto sia stato l’Uruguay, negli anni ’30.L’invenzione del calcetto viene attribuita ad un professore, che stava cercando un nuovo gioco per i suoi alunni, che si potesse praticare sia all’interno che all’esterno. Il professore non fece altro che adattare il gioco del calcio (che già era molto praticato, e andava forte in Uruguay), ai campi di basket che la scuola aveva a disposizione. Ed ecco quindi la nascita del calcetto. In seguito anche le scarpe sportive seguirono lo stesso andamento: da quelle da calcio si passò a quelle da calcetto “a 5”, con qualche piccolo adattamento.

Se osserviamo una scarpa da calcio, notiamo subito la presenza di tacchetti piuttosto grossi. Essi servono ad avere una buona presa con il terreno, a non scivolare, e a correre senza problemi sul campo da gioco in erba. La scarpa da calcetto non è priva dei tacchetti, ma questi sono più piccoli. Il motivo è che in genere il calcetto viene praticato su pavimenti lisci, o su campi con erba sintetica. Di conseguenza c’è meno rischio di scivolare, e quindi di farsi male! Altro elemento di differenza tra i due tipi di scarpa è la morbidezza.

Quali scegliere

Prima di comprare le scarpe da calcio, è necessario considerare la struttura del campo da gioco. E’ fondamentale sapere se si tratta di un campo esterno o da interno, in erba naturale o sintetica.

Dopo di che la misura è un altro elemento importante. Le scarpe devono calzare perfettamente, il piede deve essere ben comodo (quindi non devono essere né troppo larghe, né troppo strette). Se il piede non calza bene, possono verificarsi fastidiose slegature e altri problemi ai legamenti. Ci sono alcuni modelli di scarpe da calcio in pelle che, essendo più morbidi, si adattano al piede con più facilità, rivestendolo in modo perfetto.

Per quanto riguarda l’allacciatura, c’è quella centrale (che è classica, e si trova nella maggior parte delle scarpe sportive), e quella laterale, che risulta più comoda, soprattutto quando la palla viene calciata con il piede durante il gioco. Ci sono poi modelli che presentano un rinforzo, e arrotondati sulla punta. Questi sono i modelli di scarpe da calcio più indicati per proteggere i piedi da vari fastidi, come per esempio le vesciche, che si formano con lo strofinio continuo delle scarpe sulla pelle. Attualmente sono in commercio calzature ultra tecnologiche, con cuscinetti d’aria sull’intersuola messi apposta per ammortizzare gli impatti violenti del piede sul suolo, e sono il massimo del confort e della sicurezza. Per questo sono i preferiti da parte di chi pratica il calcio ad alto livello.

Infine, sulla scelta delle scarpe possono incidere alcuni elementi esteriori e puramente estetici come disegni, scritte colorate o in rilievo, soprattutto per chi ama attirare l’attenzione. Prima di dare rilievo a certi particolari, badate però che la scarpa sia comoda e di buona qualità.

Potete comprare la vostra scarpa ideale nei negozi sportivi più forniti (se state cercando le scarpe appena uscite sul mercato), e nei grandi megastore monomarca. Ma anche i piccoli negozi di calzature potrebbero avere modelli di scarpe da calcio a prezzi convenienti. Se invece siete sportivi di in certo livello, cercate i negozi specializzati nell’attrezzatura per il calcio, dove potete trovare tutto l’abbigliamento che serve, dalla testa ai piedi!

Migliori marche

Passiamo ora in rassegna alcune marche di scarpe da calcio. Le marche come Adidas e Nike sono molto conosciute, e i loro prodotti sono qualitativamente eccellenti. Anche l’azienda italiana Diadora offre prodotti molto buoni eche durano nel tempo. Una delle caratteristiche che si cerca nelle scarpe da calcio è proprio la loro resistenza agli urti e all’usura del tempo. Inoltre i modelli proposti da queste grandi multinazionali sono studiati e messi a punto da personale altamente specializzato, per cui sono sempre più ergonomici e confortevoli, oltre che originali ed innovativi. Per non parlare delle loro esorbitanti campagne pubblicitarie, che hanno quasi sempre come testimonial famosi personaggi sportivi.

Altre due marche,  giapponesi, molto affermate nell’ambito sportivo sono l’Asics e la Mizuno. Meno conosciute (soprattutto per chi non è uno sportivo) sono altre marche quali: Munich, Gems e Agla. Munich è un marchio spagnolo che da qualche anno spopola tra i più giovani, perché produce scarpe sportive colorate e parecchio “modaiole”. La Munich è una marca apprezzata anche dai giocatori professionisti, perché produce scarpe sportive sofisticate e compatte. La Agla è un’azienda tutta italiana, la cui sede è nelle Marche, e produce scarpe da gioco qualitativamente buone. Il sito dell’azienda è www.agla.it, ed è fatto molto bene, completo di cataloghi deiprodotti tra cui si può scegliere la calzatura più adatta all’uso.

Un’altra marca che non ha bisogno di presentazioni è la Puma, il cui sito ufficiale è www.puma.com. Qui è possibile accedere al negozio online e trovare il modello che state cercando! Sulla home-page, a sinistra, si può selezionare lo sport prescelto. Se si clicca su “Calcio” si viene indirizzati automaticamente al sito www.pumafootball.com, che contiene le ultimissime novità sulle scarpe da calcio. Un ricco catalogo di modelli è presente anche da Decathlon. Visitate il punto vendita più vicino, oppure il sito www.decathlon.it.

Adidas

L’Adidas è un’altra marca che non delude mai gli sportivi. Adidas è leader nella produzione di scarpe da calcio che assicurano elevatissime prestazioni. Basti pensare che è lo sponsor ufficiale del Milan, squadra, insieme ad altre italiane, molto riconosciute a livello mondiale. Ovviamente tra tutti i modelli disponibili c’è l’imbarazzo della scelta, ed inoltre il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo. In commercio ci sono le scarpette da calcio (e calcetto) Adidas con le righe colorate, che sono le più vendute.

E poi ci sono anche i modelli più particolari e adatti ai professionisti, come “Predator”. Questo tipo di scarpa da calcio dell’Adidas è stata studiata nei minimi particolari, per assicurare una perfetta aderenza, e per rendere più agevole il contatto con il terreno e il tocco del pallone. E’ possibile scegliere tra parecchi colori. Dicono che sia stato proprio David Beckam a disegnare questo modello di scarpa. Le Predator sono anche molto leggere, si adattano perfettamente al piedee non causano problemi ai talloni. La punta è fatta in modo tale da permettere di indirizzare il pallone nel migliore dei modi. E che dire dellaresistenza? Quest scarpa – come tutte le scarpe da calcio “Adidas”- resiste per lungo tempo senza modificarsi e senza rovinarsi.

Il prezzo cambia in base al modello che si sceglie. E comunque, bisogna considerare che si tratta di scarpe dalla qualità molto alta, e quindi vale la pena spendere un po’ di più! Se volete avere un’idea dei modelli Adidas potete consultare il sito ufficiale www.adidas.com. Il sito è interattivo, ci sono dei video che mostrano le varie perfomance sportive e le caratteristiche tecniche delle scarpe. E poi anche una “chicca”: David Beckam racconta in unvideo la sua esperienza nel Milan. Per gli appassionati di calcio e tifosi del Milan, un motivo in più per visitare il sito di questa famosa azienda.

Diadora

L’azienda Diadora è specializzata nella produzione di scarpe, abbigliamento ed accessori per lo sport. Fornisce inoltre attrezzature specifiche per varie discipline sportive, tra cui ciclismo, tennis, calcio, ecc.La Diadora è nata all’incirca nel 1950, nella zona della pianura veneta. Il suo fondatore è Marcello Danieli, che ha cominciato a diffondere i prodottiprima in Veneto, poi in Italia. L’azienda inizialmente è un vero e proprio laboratorio artigianale di scarpe da montagna, poi cresce ed anche i suoi prodotti si differenziano sempre di più. Ma quale è il significato del nome “Diadora”?Il termine deriva dal greco, e fa la sua comparsa in Italia ai primi del ‘900, legandosi ad un’impresa sportiva, ovvero la conquista della medaglia di bronzo alle Olimpiadi che si tennero a Parigi nel 1924. Nella lingua greca “dia-dora”significa inoltre “condivisione di doni ed onori”, che è poi il senso di ogni competizione sportiva che si rispetti.

La Diadora è un’azienda leader ancora sul mercato, grazie ai suoi metodi innovativi e al suo stile moderno e sempre attuale, e presenta come testimonial grandi sportivi, quali Francesco Totti, Filippo Inzaghi, Gaston Gaudio. Se state cercando scarpe da calciosicure, affidabili ed anche esteticamente belle, rivolgetevi pure al marchio Diadora.

Le scarpe da calcio Diadora sono quasi tutte fornite del sistema touch control, che aumenta la sensibilità del contatto con il terreno e permette un maggiore controllo della palla. Invece il sistema “Doubleaction” serve ad annullare le vibrazioni sul tallone, e contemporaneamente ottimizzare le spinta verso l’avampiede. Con questo innovativosistema gli impatti (anche quelli più duri), vengono fronteggiati senza alcuna conseguenza dannosa.

I tacchetti sono posizionati secondo il nuovo sistema “Flex Rotax”, che permette una flessione del piede perfetta, a prescindere dalterreno sul quale si gioca. Questi accorgimenti che abbiamo elencato rendono le scarpe da calcio della “Diadora” perfette sia per i professionisti del calcio, sia per chi gioca una volta ogni tanto, ma ci tiene al confort delle proprie estremità!

Siti web dove acquistare

Se avete già esperienza negli acquisti on line, vi consigliamo alcuni siti che vendono scarpe da calcio e sui quali, quindi, potrete ordinare le scarpe che più desiderate, scegliendole tra i modelli disponibili e di vostro piacimento. Il sito www.scarpecalcio.com è specializzato nella vendita on line di scarpe ed accessori utili per praticare sia il “calcio a 5”, che il calcio. Il sito è ben strutturato, con un catalogo ricco di modelli di scarpe di tutte le migliori marche. E’ possibile ordinare la merce anche tramite il telefono, contattando il numero verde che trovate scritto sulla parte destra della home-page. Sono previsti sconti e agevolazioni per chi effettua ordini superiori a 100 euro.

Il sito www.calcioshop.it è molto apprezzato da chi pratica questo sport (anche dai giocatori professionisti), e presenta una vasta gamma di modelli di scarpe da calcio della Nike, Puma, Adidas, ed altri. Perprocedere agli acquisti on line si può accedere all’Area Shoes, e da lì scorrere i modelli presenti nel catalogo. Il sistema di ordine è veloce, facile e affidabile. Potete trovare articoli scontati anche fino al 50%.

Un altro sito di vendita on line di calzature da calcio è www.oliviero.it, sul quale si può scegliere attraverso il menù a tendina sia la marca che la tipologia di scarpe che si preferisce. Attenti agli ultimi pezzi disponibili, di fine serie, sui quali vengono applicati sconti particolari. Sono messi in evidenza sulla home-page, e vengono aggiornati periodicamente.

Il marchio Lotto è abbastanza rinomato nel settore sportivo. Visitando il sito www.lottosport.com abbiamo trovato una serie di modelli di scarpe moderni ed innovativi. Potete consultare l’apposito spazio dedicato all’E-shop, oppure consultare quale è il punto vendita a voi più vicino. Oltre alle scarpe da calcio Lotto, trovate anche abbigliamento e accessori per tutti gli sport. E poi non dimenticate di fare un “salto” su E-bay, nell’apposita categoria dedicata alle calzature ed accessori sportivi. Di sicuro troverete delle occasioni, non fatevele sfuggire!

Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Ridefinire l'abbigliamento sportivo femminile: tendenze, offerte e marchi emergenti

Questo articolo approfondisce il mondo in evoluzione dell'abbigliamento sportivo femminile, evidenziando le ultime tendenze, le migliori offerte di mercato e mettendo in luce i marchi emergenti. Esplora inoltre le preferenze regionali e il crescente riconoscimento dell'abbigliamento sportivo femminile.

2024-06-28Redazione

Esplorare le ultime tendenze dell'abbigliamento sportivo maschile: innovazioni e dinamiche di mercato

Questo articolo approfondisce le tendenze attuali, le nuove collezioni e i marchi emergenti nell'abbigliamento sportivo maschile, evidenziando l'utilizzo geografico e le notevoli offerte di mercato.

2024-06-28Redazione

Tendenze dell'abbigliamento intimo femminile: innovazioni, offerte e marchi emergenti

Un'esplorazione dettagliata delle tendenze attuali, delle offerte interessanti e dei marchi emergenti nel mercato dell'abbigliamento intimo femminile, evidenziando le differenze geografiche nelle preferenze e nella penetrazione del mercato.

2024-06-28Redazione

Esplorare le sfumature dell'intimo maschile: tendenze, offerte e marchi emergenti

Questo articolo approfondisce il mondo in evoluzione dell'intimo maschile, esplorando le nuove tendenze, le migliori offerte di mercato e mettendo in luce i marchi emergenti. Fornisce uno sguardo completo su come le preferenze geografiche influenzano le scelte di intimo e mette in evidenza dove gli uomini possono trovare le migliori offerte sulle ultime collezioni.

2024-06-28Redazione