Il portafoglio è uno degli accessori più utilizzati dalle donne. Ne esistono di tutte le grandezze, di ogni forma, colore e tessuto e dentro ogni borsa se ne trova almeno uno. Oltre ai classici modelli, oggi si trovano esempi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza!
Utilizzo
Se fino a qualche decennio fa l’ utilizzo del portafoglio era piuttosto facoltativo, oggi il largo uso di questo accessorio ha portato a considerarlo un oggetto assolutamente indispensabile. In passato, le banconote e le monete erano conservate nelle tasche o in sacchetti recuperati qua e là.
Oggi, non solo è diventato quasi indispensabile conservare il denaro all’ interno del portafoglio, ma si sono diffusi tutta una serie di oggetti che per comodità e per praticità vengono conservati dalla maggior parte delle persone proprio all’ interno di questo accessorio.
Grazie ai diversi scomparti di cui oggi sono dotati, i portafogli sono diventati la custodia di carte di credito, tessere di raccolta punti, patenti, codici fiscali e tutti quei documenti richiesti nella quotidianità che necessitano di essere sempre a portata di mano.
Proprio per questo motivo, chi produce portafogli non si limita a creare uno spazio per le banconote e solo un altro per le monete, ma dota questi accessori di comparti più o meno espandibili, di tasche o portadocumenti plastificati che riescano a contenere tutto il necessario. Molte persone amano conservare all’ interno del loro portafogli anche biglietti da visita, o magari la foto dei propri figli o della persona amata.
Una delle cose più importanti è, quindi, la capacità del portafogli di contenere non soltanto banconote ma anche tutto il resto, facendo delle grandezza uno dei punti forti per chi necessita di avere sempre a disposizione carte, foto, biglietti e tessere varie.
Molti sono i modelli che si trovano in giro: c’è chi, per esempio, ama i portafogli piccoli ed essenziali che non occupino troppo spazio all’ interno della propria borsa.
Altre persone, invece, prediligono portafogli talmente grandi, da utilizzarli spesso senza neanche portarsi la borsa dietro. Praticità e comodità sono elementi che certamente non andrebbero sottovalutati nell’ acquisto del portafoglio.
Caratteristiche
Dopo la borsa, il portafoglio è il più utilizzato dalle donne tra gli accessori femminili. Ultimamente, sempre più donne scelgono con attenzione tanto il modello di borsa quanto il portafoglio,arrivando in alcuni casi persino ad acquistare borsa e portafogli dello stesso materiale e della stessa marca e colore.
Il mondo della moda, infatti, propone borse e portafogli per tutti i gusti: così, chi è alla ricerca di questo raffinato abbinamento, può trovare portafogli e borse delle più ricercate marche e sfoggiare un look molto accurato ed elegante.
L’ utilizzo dei portafogli è davvero vastissimo: quasi tutte le donne ne possiedono almeno uno. In alcuni casi le donne preferiscono tenerne due, uno per banconote e carte e l’ altro per le voluminose monetine che, se abbondanti, spesso non entrano nello scompartimento dei portafogli “standard”.
Le proposte sono davvero tante: potrete scegliere tra colori, modelli, misure e tessuti diversi, con aperture a strappo, con delle piccole zip o dei pratici bottoni a clip o a calamita.
Alcuni portafogli sono arricchiti di inserti “gioiello” o di paillettes e strass che conferiscono un tocco di eleganza in più. In questi casi, si possono trovare anche di dimensioni maggiori, in modo da avere un portafogli che riesco a contenere anche qualche altro oggetto utile ( fazzoletto, specchietto, trucchi, cellulare o chiavi di casa ) senza dover necessariamente portar dietro la borsa.
La scelta del portafoglio dice qualcosa anche della nostra persona. Chi opta per un modello semplice, lineare e più classico, probabilmente è una donna più tradizionale, che utilizza il portafoglio semplicemente per il minimo indispensabile.
Chi, invece, predilige portafogli grandi, ama avere sempre a disposizione numeri, informazioni, e tutto il necessario per essere sempre pronta anche quando ci si trovi lontano da casa. Naturalmente, la scelta del portafoglio deve essere sempre proporzionata rispetto alla borsa che utilizziamo.
Per ogni occasione
Come abbiamo appena accennato, il portafoglio va scelto sempre considerando anche la capienza e lo stile della borsa che lo dovrà contenere. Innanzitutto, è bene fare una piccola precisazione.
La maggior parte delle donne tende ad avere una varietà di borse che può andare dalle due-tre da utilizzo indistinto alle quindici-venti nel caso di quelle donne che amano abbinare la borsa al diverso look sfoggiato giorno dopo giorno. Se la quantità delle borse è molto variabile, bisogna dire che lo stesso non sempre vale per i portafogli.
Moltissime donne preferiscono avere un unico portafogli ed evitare di svuotare e riempire questo accessorio per cambiarlo a seconda della borsa indossata.
Questo significa che all’ acquisto di questo accessorio è utile dare una certa importanza , visto che una volta comprato, ci potrà accompagnare ogni giorno per un periodo anche di cinque-sei anni.
Sono, infatti, davvero poche le donne che abbinano costantemente il portafogli alla borsa, per cui un portafogli neutro che si adatti facilmente alle borse che usiamo ogni giorno è una scelta mirata e razionale.
Nonostante ciò, esiste poi una serie di accessori interamente dedicati alle occasioni speciali e a quelle più eleganti. In questi casi, il portafoglio è di dimensioni ridotte perché andrà conservato dentro una borsetta da sera, di dimensioni certamente più ridotte.
Questi portafogli serali hanno appositi spazi e falde interne per collocare specchietto e trucco, in modo da garantire il minimo indispensabile per sentirsi a posto durante una serata particolare.
Il modello serale è spesso molto più sfizioso e lavorato di quello da utilizzo quotidiano, ma è anche realizzato con materiali più delicati e facili da rovinare, cosa che non li rende assolutamente adatti al frenetico utilizzo giornaliero.
Il consiglio è quindi quello di acquistare un portafoglio sobrio per l’ uso quotidiano e di sbizzarrirsi con un’ altro adatto alle occasioni più sfiziose.
Tipi
Oggi esistono diversi tipi di portafogli e a seconda dell’ utilizzo che ne intendiamo fare, è facile trovare quello più adatto a noi. Il portafoglio non è, però, sempre esistito, ma è un’ invenzione che si diffonde soltanto a partire dal 1900.
Ma come si faceva prima a trasportare il denaro? Analizziamo, innanzitutto, l’ origine del termine stesso; come dice il nome, la funzione principale del portafogli era quella di contenere ed avere in ordine fogli o piccoli biglietti.
Gli uomini poi, data la crescente necessità di portare dietro il denaro, si armarono del cosiddetto “porta soldi”, una sorta di molletta che permette di “agganciare” le banconote e di averle in ordine, tenendole nella tasca dei pantaloni.
Ancora oggi alcuni uomini utilizzano il porta soldi, sebbene soprattutto con l’ introduzione dell’ euro, la quantità e il valore delle monete è aumentata a dismisura.
Proprio la necessità di contenere molte monete, fece avvicinare la funzione dell’originale portafogli all’utilizzo che ne facciamo oggi. Intorno agli anni Cinquanta si iniziano a vendere i primi portafogli: essi sono ancora di grandi dimensioni, ma privi dei molti scompartimenti di cui oggi sono dotati.
Soltanto con il passare dei decenni, le dimensioni si riducono; in questo periodo si diffondono sia i portamonete, dedicati esclusivamente al contenimento delle monete, sia i portafogli con uno o due scomparti, dalle dimensioni ancora piuttosto grandi ma adatte a contenere le banconote dell’ epoca.
Quanto ai primi tessuti con cui venivano realizzati, essi erano le pelli e il cuoio, che rendevano questo accessorio indistruttibile e davvero molto resistente.
Oggi, oltre alla pelle e al cuoio, comunque sempre di moda, si trovano portafogli realizzati in tessuti lavabili e in tela che rendono questo accessorio molto più economico e permettono di avere a diposizione modelli più eleganti e modelli più sportivi e adatti ai più giovani.
Tessuti impiegati
Molti sono oggi i materiali impiegati nella realizzazione dei portafogli. Tra quelli più utilizzati, troviamo certamente la pelle e i tessuti . Entrambe le tipologie hanno caratteristiche precise e offrono una serie di modelli diversi davvero vasta. I portafogli in pelle sono quelli considerati un po’ da tutti più eleganti e raffinati.
La qualità di questi accessori è davvero notevole: la pelle viene trattata in modo da avere una durata elevata e in modo da garantire anche la possibilità di lavare con un panno umido il portafoglio.
Come per tutti i capi realizzati in pelle, anche per i portafogli il problema più importante è quello di capire se si tratti di vera pelle o meno. Sono, ormai, moltissime le imitazioni di questi prodotti, che rendono difficile la distinzione tra un oggetto di valore come un portafoglio in vera pelle e uno realizzato con materiali più scadenti.
Spesso a primo impatto possiamo avere una certa difficoltà nel distinguere la vera pelle dalle sue imitazioni. In realtà, l’ utilizzo di vera pelle è testimoniata dalla morbidezza e dalla lucidità non eccessiva del prodotto.
Al contrario, le imitazioni della pelle appaiono alquanto rigide, opache o lucide in modo eccessivo,e vengono logorati con molta più facilità. Acquistare un portafoglio in vera pelle, significa, invece, avere a che fare con un prodotto di alta qualità, che durerà davvero per molto tempo.
Chi ama i portafogli in vera pelle, naturalmente, deve essere disposto a spendere una certa cifra, che varia in maniera considerevole sia a seconda della grandezza dell’ oggetto, che dell’ azienda produttrice.
Oltre al classico colore della pelle e alle sue sfumature, oggi troviamo portafogli in vera pelle realizzati nei più svariati colori. Quelli più gettonati sono comunque da sempre il nero, il testa di moro, il color cuoio e tutte le sfumature naturali della pelle.
Portafoglio in tessuto
Per chi cerca un prodotto più sbarazzino e meno costoso, i portafogli realizzati in tessuto sono certamente la scelta migliore. Sono tanti, oggi, i materiali impiegati nella realizzazione dei portafogli, adatti al gusto e alle tasche di ogni persona. I tessuti più utilizzati per la creazione dei portafogli sono i quelli plastificati, le stoffe, i velluti, le plastiche più o meno lucide.
La scelta del tessuto permette di avere un prodotto facilmente lavabile e di avere a disposizione una vastissima gamma di prodotti a un costo certamente più contenuto. Anche in questi casi, la spesa dipende dal formato del prodotto, dalla grandezza e dagli accessori con cui spesso vengono decorati portafogli.
Per quanto riguarda i tessuti, la scelta dei colori è assolutamente ampia: si va dai colori unica tinta alle fantasie floreali, geometriche o che richiamano un particolare motivo. Così, si ha la possibilità di acquistare un oggetto abbinandolo perfettamente a borse o a cinture o a tutto ciò che riguarda il nostro look e il nostro abbigliamento.
Esistono colori accesi, alla moda, ma troviamo sempre anche i colori più tenui e le fantasie adatte a ogni gusto, ogni età e ogni occasione. Possono essere dotati di clips o di piccole cerniere o ancora delle chiusure a strappo.
I portafogli realizzati in tessuto sono un ottimo suggerimento per chi , ad esempio, deve fare un regalo: spesso rappresentano un oggetto molto gradito che ogni donna può avere anche da poter adattare in una particolare occasione.
Se quelli il pelle rappresentano un prodotto elegante e immortale, i portafogli in tessuto sono particolarmente adatti alle esigenze delle più giovani o a chi ama cambiare spesso questo oggetto. Per ogni gusto, esigenza e occasione oggi è davvero facile trovare il portafogli che fa per noi spendendo cifre alla portata di tutti.
Potrebbe interessarti
Ridefinire l'abbigliamento sportivo femminile: tendenze, offerte e marchi emergenti
Questo articolo approfondisce il mondo in evoluzione dell'abbigliamento sportivo femminile, evidenziando le ultime tendenze, le migliori offerte di mercato e mettendo in luce i marchi emergenti. Esplora inoltre le preferenze regionali e il crescente riconoscimento dell'abbigliamento sportivo femminile.
Esplorare le ultime tendenze dell'abbigliamento sportivo maschile: innovazioni e dinamiche di mercato
Questo articolo approfondisce le tendenze attuali, le nuove collezioni e i marchi emergenti nell'abbigliamento sportivo maschile, evidenziando l'utilizzo geografico e le notevoli offerte di mercato.
Tendenze dell'abbigliamento intimo femminile: innovazioni, offerte e marchi emergenti
Un'esplorazione dettagliata delle tendenze attuali, delle offerte interessanti e dei marchi emergenti nel mercato dell'abbigliamento intimo femminile, evidenziando le differenze geografiche nelle preferenze e nella penetrazione del mercato.
Esplorare le sfumature dell'intimo maschile: tendenze, offerte e marchi emergenti
Questo articolo approfondisce il mondo in evoluzione dell'intimo maschile, esplorando le nuove tendenze, le migliori offerte di mercato e mettendo in luce i marchi emergenti. Fornisce uno sguardo completo su come le preferenze geografiche influenzano le scelte di intimo e mette in evidenza dove gli uomini possono trovare le migliori offerte sulle ultime collezioni.